so di persone che accoppiando il pistone a 5 centesimi hanno grippato alla grande..
3 secondo me è un giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità, monofascia o bifascia che sia
so di persone che accoppiando il pistone a 5 centesimi hanno grippato alla grande..
3 secondo me è un giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità, monofascia o bifascia che sia
so di persone che accoppiando il pistone a 5 centesimi hanno grippato alla grande..
3 secondo me è un giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità, monofascia o bifascia che sia
ma come fai a grippare se è accoppiato a 5 centesimi?
Sul foglietto della vertex ho letto che va accoppiato sui 5 o 6
va per forza lucidato... lascia stare le lettere che servono in fabbrica per una questione di accoppiamenti e tolleranze... i cilindri si misurano in mm e sottomultipli... non con le lettere
non so se sapete a cosa servono le lettere.. .se volete ve lo spiego
va per forza lucidato... lascia stare le lettere che servono in fabbrica per una questione di accoppiamenti e tolleranze... i cilindri si misurano in mm e sottomultipli... non con le lettere
non so se sapete a cosa servono le lettere.. .se volete ve lo spiego
ogni pezzo ha una tolleranza di lavorazione... e più la tolleranza è precisa più la produzione di un singolo pezzo costa... allora come si fa?
molto semplice... visto che sbaglia chi fa i pistoni così come chi tira le canne dei cilindri si impone una tolleranza massima (non può ovviamente essere un 56 il pistone di un rotax ma da 53,96 a 54,02 sono tutte misure ammesse)...
tuttavia se uno accoppia un pistone da 53,96 con un cilindro da 54,05 potete ben e immaginare cosa succede...
ecco che entrano in gioco le lettere.. .ciascun pezzo in tolleranza viene marchiato in base alla fascia di appartenenza (A: pistoni 53,96-97, cilindri 53,99-54.00, B: .... ecc)
in questo modo i prodotti vengono poi accoppiati...
il vantaggio è una lavorazione meno approssimativa del pezzo ma senza tuttavia aumentare la tolleranza di accoppiamento
ecco psiegato l'arcano... poi di solito si sta scarsi e questo spiega l'abbondanza di a e di b
diementicavo.. questo avviene solo in fase di produzione per abbassare i costi.. se andate in rettifica non si sceglie in base alla lettera ma in base alla misura...
acnhe perchè le lettere potrebbero essere state cambiate nel tempo proprio perchè dipendono dalle tolleranze (i nuovi torni hanno otlleranze molto minori)
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi