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Accoppiamento pistone e cilindro [lucidare si o no?]
6562444
6562444 Inviato: 17 Dic 2008 21:17
Oggetto: Accoppiamento pistone e cilindro [lucidare si o no?]
 

Ciao a tutti, di solito col cambio di pistone voi a quanto lo lasciate l'accoppiamento?

Sul manuale d'officina leggo anche accoppiamenti a 2 millesimi mentre per es la vertez consiglia anche accoppiamenti da 5 millesimi

Ultima modifica di REDCHAT il 18 Dic 2008 22:42, modificato 1 volta in totale
 
6562750
6562750 Inviato: 17 Dic 2008 21:47
Oggetto: Re: Accoppiamento pistone e cilindro
 

REDCHAT ha scritto:
Ciao a tutti, di solito col cambio di pistone voi a quanto lo lasciate l'accoppiamento?

Sul manuale d'officina leggo anche accoppiamenti a 2 millesimi mentre per es la vertez consiglia anche accoppiamenti da 5 millesimi
sono centesimi non millesimi icon_wink.gif per il resto non so rispondere anche se credo che l'accoppiamento sia di 3 centesimi
 
6562759
6562759 Inviato: 17 Dic 2008 21:47
 

3 cent mono e 4 bi
 
6563307
6563307 Inviato: 17 Dic 2008 22:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
3 cent mono e 4 bi


grazie, ascolta in genere una lucidata leggera (su un cilindro con 16.000km) quanto leva?

C'è bisogno di misurare col micrometro o mi affido alle lettere stampate su pistone e cilindro?
 
6563383
6563383 Inviato: 17 Dic 2008 22:44
 

micrometro... o meglio alesametro icon_wink.gif
non puoi sapere quanto toglie una lucidata... e poi lappa mi raqccomando
 
6563646
6563646 Inviato: 17 Dic 2008 23:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
micrometro... o meglio alesametro icon_wink.gif
non puoi sapere quanto toglie una lucidata... e poi lappa mi raqccomando


ovviamente tutto questo in una rettifica no?

Costo medio? Per evitare di farmi inculare icon_xd_2.gif
 
6564055
6564055 Inviato: 18 Dic 2008 0:24
 

io ho fatto..lucidatura + lappatura 25 euro(controllata la lappatura personalmente) + pistone....io il bifascia l'ho accoppiato a 3 centesimi
 
6564124
6564124 Inviato: 18 Dic 2008 0:47
 

so di persone che accoppiando il pistone a 5 centesimi hanno grippato alla grande..
3 secondo me è un giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità, monofascia o bifascia che sia
 
6564135
6564135 Inviato: 18 Dic 2008 0:51
 

smarmittato ha scritto:
so di persone che accoppiando il pistone a 5 centesimi hanno grippato alla grande..
3 secondo me è un giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità, monofascia o bifascia che sia

andrebbe bene a 3 centesimi per il polini? icon_smile.gif
 
6564207
6564207 Inviato: 18 Dic 2008 1:28
 

chris160 ha scritto:

andrebbe bene a 3 centesimi per il polini? icon_smile.gif

non so a quanto venga accoppiato da originale, ma penso a meno sai icon_confused.gif
 
6566174
6566174 Inviato: 18 Dic 2008 14:33
 

smarmittato ha scritto:
so di persone che accoppiando il pistone a 5 centesimi hanno grippato alla grande..
3 secondo me è un giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità, monofascia o bifascia che sia


ma come fai a grippare se è accoppiato a 5 centesimi?

Sul foglietto della vertex ho letto che va accoppiato sui 5 o 6 icon_eek.gif

non ci capisco nulla
 
6567035
6567035 Inviato: 18 Dic 2008 16:09
 

REDCHAT ha scritto:


ma come fai a grippare se è accoppiato a 5 centesimi?

Sul foglietto della vertex ho letto che va accoppiato sui 5 o 6 icon_eek.gif

non ci capisco nulla

aspetta, io sto dando per scontato che si parli di asso..e ti dico che chi ha accoppiato un asso a 5 centesimi ha grippato..

saranno stati dei casi, non te lo so dire, ma non vedo la necessità di fare un accoppiamento cosi largo
 
6567648
6567648 Inviato: 18 Dic 2008 17:23
 

Raga ho letto nel foglietto del vertex.. allora

per motori 2 tempi da go kart l'accoppiamento dev'essere di circa 0,060/0,070mm

Per le moto 2 tempi invece 0,050/0,060 mm
 
6570146
6570146 Inviato: 18 Dic 2008 21:52
 

Secondo voi mi conviene far lucidare il gt a 16.000km?

Se non lo lucidassi dovrei sempre accoppiarci il cilindro o basta la lettera sul cilindro?

Tr al'altro sul vertex il 53,98 che ho è contrassegnato B. mentre sul manuale aprilia il B dovrebbe essere il 53.99

f*****o a ste c***o di lettere di m***a... micrometro e via ( icon_asd.gif ) c***o che figata sta censura icon_xd_2.gif
 
6575912
6575912 Inviato: 19 Dic 2008 18:27
 

va per forza lucidato... lascia stare le lettere che servono in fabbrica per una questione di accoppiamenti e tolleranze... i cilindri si misurano in mm e sottomultipli... non con le lettere icon_wink.gif
non so se sapete a cosa servono le lettere.. .se volete ve lo spiego
 
6579068
6579068 Inviato: 20 Dic 2008 0:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
va per forza lucidato... lascia stare le lettere che servono in fabbrica per una questione di accoppiamenti e tolleranze... i cilindri si misurano in mm e sottomultipli... non con le lettere icon_wink.gif
non so se sapete a cosa servono le lettere.. .se volete ve lo spiego

e fallo sto sforzo eusa_wall.gif icon_lol.gif
 
6579077
6579077 Inviato: 20 Dic 2008 0:58
 

B di Buon lavoro? a boo! dalca,illuminaci! icon_asd.gif
 
6580430
6580430 Inviato: 20 Dic 2008 14:24
 

la v di vai a fare in culo XD
 
6581427
6581427 Inviato: 20 Dic 2008 16:15
 

le lettere servono per quando assemblano i motori, insomma.. per quando il cilindro è nuovo e idem il pistone se non sbaglio
 
6581454
6581454 Inviato: 20 Dic 2008 16:22
 

ogni pezzo ha una tolleranza di lavorazione... e più la tolleranza è precisa più la produzione di un singolo pezzo costa... allora come si fa?
molto semplice... visto che sbaglia chi fa i pistoni così come chi tira le canne dei cilindri si impone una tolleranza massima (non può ovviamente essere un 56 il pistone di un rotax ma da 53,96 a 54,02 sono tutte misure ammesse)...
tuttavia se uno accoppia un pistone da 53,96 con un cilindro da 54,05 potete ben e immaginare cosa succede...
ecco che entrano in gioco le lettere.. .ciascun pezzo in tolleranza viene marchiato in base alla fascia di appartenenza (A: pistoni 53,96-97, cilindri 53,99-54.00, B: .... ecc)
in questo modo i prodotti vengono poi accoppiati...
il vantaggio è una lavorazione meno approssimativa del pezzo ma senza tuttavia aumentare la tolleranza di accoppiamento icon_wink.gif
ecco psiegato l'arcano... poi di solito si sta scarsi e questo spiega l'abbondanza di a e di b icon_wink.gif
 
6581464
6581464 Inviato: 20 Dic 2008 16:24
 

diementicavo.. questo avviene solo in fase di produzione per abbassare i costi.. se andate in rettifica non si sceglie in base alla lettera ma in base alla misura...
acnhe perchè le lettere potrebbero essere state cambiate nel tempo proprio perchè dipendono dalle tolleranze (i nuovi torni hanno otlleranze molto minori)
 
6585323
6585323 Inviato: 21 Dic 2008 14:23
 

allora era esattamente come sapevo io, pensavo ci fosse qualche altro mistico intrigo icon_asd.gif
 
6585428
6585428 Inviato: 21 Dic 2008 14:47
 

niente di alieno icon_wink.gif
 
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