Leggi il Topic


Multa e decurtazione punti con autovelox
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 15:23
Oggetto: Multa e decurtazione punti con autovelox
 

Ciao a tutti, vi volevo esporre il mio caso, dato che ci sono un paio di cose che non capisco e nel frattempo cerco anche consigli.

16/11/2008: Rilevata infrazione del C.d.S per eccesso di velocità. Viaggiavo a 78 km/h su una strada con limite dei 50 Km/h. Infrazione accertata con dispositivo autovelox in dotazione ad una pattuglia di polizia municipale, con agenti presenti sul pusto.

Ho ritirato il verbale alle poste: mi danno una multa di circa 160 euro e la decurtazione di 5 punti patente. icon_arrow.gif Visto che io la patente l'ho presa il 5 agosto 2008 (meno di un anno fa), i 5 punti da scalarmi diventano 10???

Mi si presentano 3 possibilità:
icon_arrow.gif Vado in comando v.u. pago la multa e mi dichiaro io come trasgressore: 160 euro più i punti che mi tolgono (o 5 o 10 io non l'ho capito)
icon_arrow.gif Vado in comando v.u. pago la multa ma non dichiaro chi sia stato il trasgressore: 160 euro più 250 euro (perchè non ho dichiarato la persona che ha commesso l'infrazione), nessuno perde punti patente.
icon_arrow.gif Vado in comando v.u. pago la multa e dichiaro che alla guida della moto (non ridete) c'era mia nonna: io ci metto i 160 euro della multa, a mia nonna scalano 5 punti patente.

Volevo sapere secondo voi quale opzione è la migliore. Tenete conto che mia nonna ha la patente in corso di validità, ma non guida più nemmeno la macchina. Con tutti gli anni che sono passati dalla sua ultima multa, avrà come minimo una trentina di punti-patente.

Grazie degli aiuti.[/u]
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 15:27
 

ma ti è arrivata adesso una multa di agosto? perchè avevo sentito che la multa deve arrivarti entro due mesi oppure non è valida... ma non sono sicuro icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 15:30
 

io ti posso dire che se la multa non arriva entro 150 giorni dal fatto puoi fare ricorso.
questo succede per multe tipo divieto di sosta (sono sicuro perchè è un metodo testato) ma non so se si possa fare su tutti i tipi di effrazioni.
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 15:38
 

io farei la terza opzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 15:40
 

No scusate mi sono espresso male: la multa l'ho presa il 16 novembre e la raccomandata l'ho ricevuta oggi.

La domanda era, avendo io preso la patente ad agosto, quanti punti mi leverebbero visto che sono neopatentato (patente da meno di un anno)??
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 17:03
 

tu hai la B anche?

da quanto tempo?


V
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 17:08
 

Ciao Nero! No, ancora niente B.

(per la cronaca la multa l'ho presa lo stesso giorno che ho spaccato tutto: che giornata di me**°a che è stata quella!!!)
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 17:12
 

allora il raddoppio è inevitabile...

boh, vedi tu, se ti avanzano 250 euri puoi anche evitare la dichiarazione.

io penso che "incasserei" la sanzione, come monito per il futuro.

appioppare la MIA multa a un'altra persona, se anche non guida, non lo farei mai.

V
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 17:18
 

Va be comunque lo farei in accordo con la persona in questione e con il suo esplicito consenso. Cioè ho capito che ho sbagliato, però 10 punti sono mezza patente!!
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 19:35
 

Io sceglierei la terza opzione senza pensarci, sempre che tua nonna sia daccordo (in effetti se neanche guida che se ne fa dei punti?).

Se non sbaglio i 150 gg decorrono dall'accertamento e non dall'infrazione (che comuque nel tuo caso è contestuale).

C'è anche una quarta opzione: il RICORSO, ci sono una serie di motivi validi (che magari a prima vista non vedi) per cui uno potrebbe farlo, ma bisogna vedere quanto è corretto e completo il verbale.
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 20:03
 

ma tua nonna ha la patente per la moto? O_O
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 20:43
 

Basta che abbia preso la patente prima del 25 aprile 1988.

Fino a quella data la A era assorbita con il superamento dell'esame per la B (perchè considerata di categoria superiore).
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 20:44
 

vero, non ci pensavo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 23:07
 

NP ha scritto:
Va be comunque lo farei in accordo con la persona in questione e con il suo esplicito consenso. Cioè ho capito che ho sbagliato, però 10 punti sono mezza patente!!


Alla luce di questa considerazione, mezza patente vale ben più di 250 €................quindi lascia tua nonna lontana dai casini che hai fatto tu e che continuerai a fare nel caso dichiaraste entrambi il falso.
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2008 15:09
 

Si hai hai ragione Tuthmosi, mi sa che lascerò perdere mia nonna: se l'infrazione l'avessi fatta in macchina ci poteva ancora stare, ma visto che l'ho fatta in moto... Mia non con la tuta di pelle e gli slider grattuggiati non ce la vedo molto icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda il ricorso, non ho trovato elementi validi per pensare di farlo, magari quando posso posto una scannerizzazione della multa.

Grazie a tutti dei consigli.
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2008 3:20
 

Diciamo che sarebbe una nonnina un po' arzilla........dai dai....ne hai altri 10, vedi di farteli bastare per i prossimi due anni....
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2009 17:34
 

Tuthmosi ha scritto:

lascia tua nonna lontana dai casini che hai fatto tu e che continuerai a fare nel caso dichiaraste entrambi il falso.


Seguendo il consiglio di Tuthmosi mi sono preso le mie responsabilità e ho compilato a mio nome il verbale per la dichiarazione del conducente e l'ho spedito per fax al comando dei vigili: sono passati più di tre mesi, e la mia patente risulta ancora con 12 punti su 10, l'ho controllato con il numero verde del ministero dei trasporti.

Il problema è che ho preso un'altra multa, non so ancora di che entità e gravità, ma presumo sia un altro eccesso di velocità (se lo state pensando, si, è come pensate: sono un IDIOTA). Ormai è fatta.

Cosa fanno ora?? Mi sospendono la patente?

(ho conseguito la patente B in seguito alla prima multa per eccesso di velocità, se questo servisse a cambiare la situazione)
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2009 20:38
 

Sicuro che andasse bene la comunicazione via FAX? Era tra le possibilità indicate nel verbale?

Perchè non sempre è accettata (io comunque per sicurezza telefonerei per sapere se l'hanno ricevuta, giusto per non rischiare il 126 bis).

I punti ti saranno decurtati al momento in cui il verbale è definito, ovvero al momento in cui risulterà il pagamento o risulteranno decorsi i tempi per la proposizione del ricorso.

Se la seconda violazione che hai preso riguarda sempre la violazione dell'art. 142/8° allora non c'è sospensione diretta perchè non è prevista la recidività.

Se comunichi che eri tu però ti toglieranno altri 10 punti andando così a 0.

In quel caso ti verrà richiesto (dalla Motorizzazione) di rifare l'esame (scritto e pratico) pena la sospensione a tempo indeterminato.

Se non superi l'esame la patente è revocata.

Quindi, a mio avviso, sul secondo verbale ti conviene non comunicare i dati del conducente e pagare i 250€ (+ notifiche) del 126 bis.
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2009 21:22
 

NP ha scritto:


Seguendo il consiglio di Tuthmosi mi sono preso le mie responsabilità e ho compilato a mio nome il verbale per la dichiarazione del conducente e l'ho spedito per fax al comando dei vigili: sono passati più di tre mesi, e la mia patente risulta ancora con 12 punti su 10, l'ho controllato con il numero verde del ministero dei trasporti.

Il problema è che ho preso un'altra multa, non so ancora di che entità e gravità, ma presumo sia un altro eccesso di velocità (se lo state pensando, si, è come pensate: sono un IDIOTA). Ormai è fatta.

Cosa fanno ora?? Mi sospendono la patente?

(ho conseguito la patente B in seguito alla prima multa per eccesso di velocità, se questo servisse a cambiare la situazione)


Cavoli se non ti hanno fermato e presumi sia un eccesso di velocita' (ergo 5 punti o 10,nel tuo caso pure raddoppiati) NON dichiarare chi era alla guida e buonanotte!!!! tie.gif

Spenderai 250 euro per la mancata dichiarazione ma ridare la patente ti costerebbe sicuramente di piu'!!!!!! 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif

Se fosse per una velocita' non superiore a 10 Km rispetto al consentito non avresti decurtazioni di punti.... 0509_up.gif

Personalmente parlando,anche a costo di qualche sacrificio io pagherei i 250 euro anche se i punti fossero meno almeno finche' hai il raddoppio dei primi 2 anni,incappare in qualche velox e' purtroppo abbastanza facile,considerando la vastita' delle strade in cui vige il limite dei 50 e che non puoi guidare costantemente con gli occhi sul tachimetro basta davvero un filo di gas in piu',un attimo ai 65 all'ora e ti ritrovi a piedi..... 0509_boxed.gif


P.S. per gli esperti del C.d.S.
Avendo dato la B non si ritorna a 20 punti?

Una Scuola Guida,dopo aver preso un simpaticissimo velox con decurtazione di 5 punti mi propose di dare la C e conseguendola sarei tornato a 20.....Non e' la stessa cosa per la B? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2009 0:41
 

non sono un maxi-esperto, ma a quanto mi risulti non sarebbe la stessa cosa:

l'acquisizione di punti è legata al superamento di un nuovo esame teorico.

avendo la B, per avere la C sostieni un nuovo esame di teoria, e "guadagni" punti.

avendo la A, per la B si affronta solo l'esame pratico, e non si reintegrano punti.


V
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2009 15:19
 

Comunque ora il mio saldo punti è a dodici, quindi anche dichiarandomi arriverei a 2 punti e potrei ancora circolare!

Comunque questa è bella: stamattina ho ritirato la raccomandata, e ho scoperto che la multa è per eccesso di velocità di 20 km/h... l'ho presa lo stesso giorno dell'altra! Mi hanno pizzicato una volta all'andata e una al ritorno! Che giornata di m+++a che è stata il 16/11/2008, oltrettutto quel giorno lì ho anche danneggiato la moto... icon_confused.gif icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©