Inviato: 29 Giu 2007 19:18 Oggetto: Chiariamo la questione portatarga
Sento troppo parlare di modifiche da non fare poichè menzionati nel libretto parametri che verrebbero gioco forza a modificarsi. Ma avete mai letto un libretto? Perchè leggo che chiunque prima o poi ti dice "Non puoi farlo, devi farlo scrivere sul libretto" (se cambio le manopole? L'olio dei freni?)
Il portatarga non è scritto sul libretto nè presenta omologazione
La legge dice solo che:
- Deve esserci la targa (art.72)
- L'alloggiamento deve essere corretto (altrimenti ti danno il 78, quello del ritiro del libretto) per portatarga laterale o che comunque non utilizza il fissaggio dell'originale
- Deve esserci la luce che la illumina
- La luce che la illumina deve essere omologata
- Deve esserci il catarifrangente
- Il catarifrangente deve essere omologato
- La targa deve essere inclinata non più di 30°
- La targa non deve essere coperta per più di un massimo di 3mm per ogni lato
E tanti altri piccoli particolari (tipo come viene fuori e da cosa viene fuori questo mitico valore di 30°, non sto qui a dirvelo perchè è da ridere il giro di parole che fanno), la pulizia, le bandane, ecc.ecc.ecc.
Altro sostanzialmente non c'è...
Quindi, il portatarga NON HA OMOLOGAZIONE
Ma qual'è se proprio proprio il cavillo da spulciare?
Oltre all'alloggiamento, brevemente enunciato sopra, che deve appunto essere paragonabile all'originale (non potete mettere targa a 30°, luce omo, cata omo ma sullo zaino) potrebbero contestare la famosa reclinabilità (non l'inclinazione) e la mancanza del paraspruzzi:
1- Se il portatarga è reclinabile ma al momento del controllo risulta impossibile, se non con attrezzi da officina, modificare l'inclinazione non possono dirvi nulla. Si attaccano al fatto che il reclinabile può essere modificato a piacimento e quindi multa (perchè avevi la possibilità fisica di modificare l'inclinazione, se lo volevi). Anche il plasticone originale (omologato) se lo sfrozo un pò si piega, ma non per questo ci piglio multe... Quindi, se sbacchetta con il vento, o se sfiorandolo si impenna è giusta la contravvenzione (ma anche lì avrei qualche riserva sui limiti entro i quali agire), altrimenti no
2- Il paraspruzzi... Ma il paraspruzzi è il paraspruzzi, non è il portatarga. Quindi ognuno di noi è in multa, ma non perchè il portatarga in sè non è omologato, ma perchè ad ognuno di noi manca il paraspruzzi...
Anche quello non è scritto però nel libretto, quindi o hanno lì la fiche di omologazione della casa o non possono sostenere con certezza che il paraspruzzi (obbligatorio) manchi... Magari in quella moto non è lì ed è magari da un'altra parte (comunque non nel parafango, che casualmente alloggia anche la targa)
E pensate che se la targa la tolgo e dimostro che l'ho persa poco prima, prendo una multa meno salata di una targa presente ma troppo inclinata...
infatti non ti fanno grane per il portatarga in sè, ma per il fatto che la targa è inclinata! e chi usa portatarga non originali lo fa sempre per questo motivo, se no si terrebbe quello di fabbrica!
e chi usa portatarga non originali lo fa sempre per questo motivo, se no si terrebbe quello di fabbrica!
Non sono d'accordo,la stragrande maggioranza come il sottoscritto lo cambia solamente per migliorare l'estetica della propria moto visto che il portatarga originale è quasi sempre qualcosa di inguardabile.
Fuoristrada o comunque pista... Quindi se vado in pista, anzichè toglierla la alzo, così i vigili del circuito non mi fermeranno per eccesso di velocità.
Ahahahahahahah
Vero.
Io ho installato un portatarga dei loro, e mi hanno mandato la lettera della motorizzazione da allegare al libretto di circolazione. Fermo restando l'obbligo di inclinazione non superiore ai 30° e tutto il resto.
Comunque non c'è il catarifrangente, quindi non sono ancora sicuro del tutto...
Che è troppo inclinata si vede già dalla miniatura... Se poi la luce non è barracuda ma rizoma a led è omologata, se no no, e se il catarifrangente è omologato sei a bolla...
Cavolo,proprio oggi mentre ero in tangenziale in macchina mi è venuto in mente questa discussione del forum:mi sono passate due moto con la targa totalmente parallela all'asfalto,non avevo mai visto un'inclinazione così esasperata....
Si forse non sarà 30° ma alla fine si vede...il portatarga non è solo uno strumento"anti multa" ma è anche un accessorio di bellezza....una targa perpendicolare all'asfalto rompe la linea della moto mentre se è inclinata ne segue l'andamento....
....i poliziotti infatti quando controllano non vanno col goniometro; ma si mettono ad una certa distanza e vedono se la targa è visibile...in caso contrario ci rimettiamo alla clemenza della corte
in certi posti vanno pue col goniometro...letto più volte su vari forum...
Non c'è limite alla pignoleria e alla bastardagine...se si vede, cosa stai a fare il fighetto col goniometro...magari si misurano anche col goniometro l'angolo del proprio ...e lo picchiano per farlo scendere ...e saranno felici solo quando rimarrà perpendicolare al terreno...che gente
Non c'è limite alla pignoleria e alla bastardagine...se si vede, cosa stai a fare il fighetto col goniometro...
Perche' altrimenti (come gia' letto su questo forum) "sti sbirri di m***a... come fanno a dimostrare che la targa e' troppo inclinata senza uno strumento?"
Non ho detto sbirri di m***a ho solo detto che la l'inclinazione di 30°è concepita affinché da dalla distanza si possa ugualmente leggere la targa...se ciò è possibile anche con una inclinazione maggiore mettere la multa secondo me non ha senso
Non ho detto sbirri di m***a ho solo detto che la l'inclinazione di 30°è concepita affinché da dalla distanza si possa ugualmente leggere la targa...se ciò è possibile anche con una inclinazione maggiore mettere la multa secondo me non ha senso
Ehi, mica mi riferivo a te... ... qualche tempo fa qualcuno sul forum si era beccato una sanzione per la targa troppo inclinata... e siccome non era stata misurata ma "fatta ad occhio", si lamentava....
Non ho detto sbirri di m***a ho solo detto che la l'inclinazione di 30°è concepita affinché da dalla distanza si possa ugualmente leggere la targa...se ciò è possibile anche con una inclinazione maggiore mettere la multa secondo me non ha senso
Ehi, mica mi riferivo a te... ... qualche tempo fa qualcuno sul forum si era beccato una sanzione per la targa troppo inclinata... e siccome non era stata misurata ma "fatta ad occhio", si lamentava....
se era palesemente inclinata non aveva motivo di lamentarsi...in caso contrario si...già 45° cominciano ad essere tantini se poi andiamo oltre a questo punto
vabbè mi hanno già femato 2 volte ed è andata bene...spero continui...e poi sono un bravo ragazzo...
fortuna che secondo le statistiche qui in Italia si rischia un controllo ogni 179 anni...guido questa moto da marzo e mi hanno fermato già tre volte...(la prima avevo il portatarga originale)
resta il fatto che l'ho cambiato (me l'hanno pure regalato) solamente per estetica!ripeto che se lo tiro su del tutto va a cozzare sulla luce e la targa si legge comunque...
Vorrei aggiungere un ultima considerazione, tralasciata nel mio primo post in quanto la mia moto, nello specifico, non la menziona:
le frecce
Per le frecce posteriori, ritorniamo al discorso fatto precedentemente, ma con una piccola differenza, ovvero che è necessario che siano omologate e che siano alloggiate nel punto corretto e prestabilito. Allora qui sì che è giusto dare l'art.78, poichè la freccia anche se omologata, è installata in un punto non idoneo (visto che non si parla di frecce non ben leggibili o frecce inclinate, rimane solo l'alloggiamento non corretto )...
In sostanza:
il portatarga è un pezzo di ferro e lo possiamo COSTRUIRE come vogliamo (non ha omologazione)
il portatarga va alloggiato nell'alloggiamento originale (se no art.78)
le frecce devono essere omologate e alloggiate alle quote originali (se no art.78)
la luce targa deve esserci ed essere omologata
il catarifrangente deve esserci ed essere omologato
la targa deve esserci e deve essere omologata e non inclinata di più di 30°
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi