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Caduta in rotonda con frenata brusca in piega consigli
Messaggio Inviato: 12 Giu 2007 21:20
Oggetto: Caduta in rotonda con frenata brusca in piega consigli
 

sono caduto a circa 40 orari in una rotonda non pioveva.mentre guardavo a sinistra accelleravo e piegavo per girare a destra il mio amico che era davanti a me era fermo a sorpresa. non potevo credo evitarlo da sinistra era ormai vicino un tir e non c'era spazio a destra del mio amico.il paramotore mi ha salvato la moto e spidi in cordura mi ha salvato braccio e ginocchio destro. la mia bandit ha gomme e tutto il resto a posto.ho frenato solo davanti forte e il muso si e' chiuso sotto di me di colpo un errore .vi chiedo cosa avrei dovuto fare per non tamponarlo e non avendo molto spazio ne a sinistra ne a destra.ciao

un lampeggio
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2007 21:26
 

X me in quelle condizioni avresti dovuto dire un rosario icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2007 21:38
 

frenare con entrambi....
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2007 0:14
 

Guardare avanti......... SEMPRE
E perlomeno non accelerare se proprio devi guardare da un'altra parte icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2007 13:31
 

frenare con quello dietro se possibile..
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2007 14:59
 

Una volta, tanti anni fà, in macchina facendo come descrivi ho centrato in pieno una corvette nuova di zecca. Da quella volta se devo guardare a sinistra e girare a destra, io mi fermo e guardo, poi riparto.
Mai piu successi eventi simili da allora...
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2007 17:40
Oggetto: Re: Caduta in rotonda con frenata brusca in piega consigli
 

ANASSAGORA ha scritto:
sono caduto a circa 40 orari in una rotonda non pioveva.mentre guardavo a sinistra accelleravo e piegavo per girare a destra il mio amico che era davanti a me era fermo a sorpresa. non potevo credo evitarlo da sinistra era ormai vicino un tir e non c'era spazio a destra del mio amico.il paramotore mi ha salvato la moto e spidi in cordura mi ha salvato braccio e ginocchio destro. la mia bandit ha gomme e tutto il resto a posto.ho frenato solo davanti forte e il muso si e' chiuso sotto di me di colpo un errore .vi chiedo cosa avrei dovuto fare per non tamponarlo e non avendo molto spazio ne a sinistra ne a destra.ciao

un lampeggio


Allenati in frenate simulate con il freno anteriore. Sembra che hai agito sotto un "effetto panico" e sei arrivato al bloccaggio istantaneo con scivolamento dell'anteriore e caduta. Magari se avessi aspettato li'stante giusto, dopo l'abbassamento della forcella e se avessi pinzato con gradualità forse e dico forse saresti rimasto in piedi e ti saresti fermato. Tutte ipotesi ovviamente. Sei tu che devi analizzare bene l'accaduto.
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2007 21:00
 

hai ragione mi sono attaccato al freno e basta per essere disinvolti bisogna essere piu' padroni del mezzo a me manca ancora un po' non dico nell'uso della moto ma nelle situazioni critiche si.

un lampeggio a tutti
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2007 23:38
 

In piu'...le rotonde son spesso molto scivolose......bisonga fare molta attenzione....ed ancora la temperatura delle gomme influisce molto sulla reazione in frenata.....capita.... icon_biggrin.gif
ciao
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 11:08
 

Sicuramente si deve guardare dove si và e poi frenare sempre con i due freni (il freno posteriore serve e soprattutto in curva a stabilizzare la moto e tenere schiacciato il posteriore)

Ho scritto un articolo relativo a questo tipo di possibile caduta.
All'epoca me la cavai per un pelo. 0509_lucarelli.gif
Ecco il topic se vi interessa...
CRETA 1998: Come frenare efficacemente

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 11:36
 

.. stessa cosa capitata a me...
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 13:20
 

freno motore raddrizzare la moto e freno anteriore
oppure
frenata potente col posteriore, piede interno giù, in modo da piegare la moto e fermarti compiendo un quarto di giro su te stesso icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 16:34
 

Tomek ha scritto:
freno motore raddrizzare la moto e freno anteriore
oppure
frenata potente col posteriore, piede interno giù, in modo da piegare la moto e fermarti compiendo un quarto di giro su te stesso icon_cool.gif


La seconda scelta con il "ciao" ????? (parlo del piaggio) 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 21:10
 

grazie a tutti ne terro' buon conto.


ciao
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2007 21:42
 

un modo per fare una buona frenata è pinzare sia dul freno anteriore che su quello posteriore.. ma su quello posteriore deve essere una pressione decisa senza far perder aderenza alla ruota , mentre su quello anteriore devi fare una pressione leggermente inferiore, in questo modo la ruota amteriore nn puo bloccarsi perché la ruota posteriore frena in modo piu deciso, xo comunque ha il suo effetto perché l'atrito col freno c'è comunque...
 
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