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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
16408829
16408829 Inviato: 14 Lug 2024 22:56
 

Si, certo, come ho scritto "una bella tempra è meglio"
Se poi ci pensano loro direttamente e la differenza di prezzo è così irrisoria sarebbe stupido non farla 0509_up.gif
 
16408867
16408867 Inviato: 15 Lug 2024 9:45
 

scusate una domanda. Le corone che vendono hanno tutte bisogno di essere trattate. Di essere, cioè, temprate?
 
16408999
16408999 Inviato: 15 Lug 2024 20:54
 

Miscul ha scritto:
scusate una domanda. Le corone che vendono hanno tutte bisogno di essere trattate. Di essere, cioè, temprate?

Stiamo parlando di corone commerciali grezze che devono essere tornite per poterle utilizzare sulla moto. Visto che devono essere lavorate al tornio, non sono temprate anche se sono sempre in acciaio. La tempra viene fatta successivamente dopo la lavorazione in base all'utilizzo della corona. Una corona grezza ha tantissimi campi di applicazione oltre a quello motociclistico.
Nel caso di corone vendute come ricambio quindi già pronte per essere montate, non c'è bisogno di nessuna tempra.
 
16410499
16410499 Inviato: 28 Lug 2024 15:55
Oggetto: Perdita olio Nettuno
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve. Ho risolto il problema corona del Nettuno. Adesso altro problema riguardante una perdita olio motore. sempre della Nettuno. Ho finalmente trovato da dove perde, ma mi è difficile porvi rimedio. Cerco di spiegare. La perdita più consistente è dove la testata si accoppia col l'altra metà inferiore. Togliendo la parte superiore, nella metà sottostante c'è un foro rotondo dove passano le due aste che regolano le valvole e una asta che porta olio alla parte superiore. E' proprio da questo foro la perdita. Ho smontato parecchie volte e inserito degli spessori ma la perdita seppur diminuita, c'è sempre. Sapete indicarmi il giusto spessore che bisogna metterci? Inoltre ho dovuto togliere la guarnizione originale che prendeva tutta la testata, la guarnizione, fornitomi dal kit, perché con essa la moto aveva perso compressione e non aveva la spinta che ha togliendo la suddetta guarnizione. Non so come e cosa fare per questo problema. Preciso che la perdita olio era quasi completamente risolta con la guarnizione del kit, però la moto aveva perso potenza.
 
16410513
16410513 Inviato: 28 Lug 2024 21:22
 

La guarnizione sul condotto delle astine tra testa e cilindro è un po' una bega.
Io in qualche caso l'ho risolta così:

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Ho realizzato un anello di alluminio a misura, con la parte sotto piatta e quella sopra concava per poter tenere ben fermo un o-ring commerciale

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Se metti solo un o-ring, anche più spesso, c'è il rischio che scivola dentro
L'anello con la cavità lo tiene in posizione e se calcoli bene gli spessori diventa una cosa a prova di bomba
Sull'appoggio dell'anello di alluminio nella sede del cilindro ho messo la classica pasta rossa
Quando stringi la testa l' o-ring si pressa e non perde più niente, te lo assicuro

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16410523
16410523 Inviato: 28 Lug 2024 23:14
 

grazie per avermi risposto. Adesso mi attivo per fare quello che mi suggerisci. Ho capito bene che sotto l'anello in alluminio ci hai messo della pasta rossa o comunque quella che fa da guarnizione?
 
16410524
16410524 Inviato: 28 Lug 2024 23:18
 

inoltre ti chiedo se nell'altra parte dell'anello, quello che poi metto sopra, non c'è nessuno spessore?
 
16410526
16410526 Inviato: 28 Lug 2024 23:50
 

Hai capito bene
Dove poggia l'anello ho messo della pasta rossa perchè la battuta è di fusione, non è lavorata e quindi non è perfettamente liscia
 
16410527
16410527 Inviato: 28 Lug 2024 23:52
 

Miscul ha scritto:
inoltre ti chiedo se nell'altra parte dell'anello, quello che poi metto sopra, non c'è nessuno spessore?

Qui invece non ho capito cosa mi chiedi....
Se intendi sopra all' o-ring si, non c'è altro, l' o-ring poggia contro la testata
 
16410540
16410540 Inviato: 29 Lug 2024 0:36
 

grazie ancora. Ora mi è tutto chiaro.
 
16410543
16410543 Inviato: 29 Lug 2024 6:23
 

nel resto della testata hai messo una guarnizione o no. Quando hai tempo puoi mettere una foto?
 
16410555
16410555 Inviato: 29 Lug 2024 9:20
 

Ho sempre messo la guarnizione che c'è nel kit motore (l'anello in rame)
Purtroppo non ho foto della guarnizione ma, se hai comprato il kit, è quella che ci trovi dentro.
 
16410607
16410607 Inviato: 29 Lug 2024 15:42
 

si ok l'anello in rame. Domandavo se hai messo una guarnizione dove si uniscono le due metà. Se hai messo anche qua una guarnizione. Dove passano le aste ne abbiamo già parlato.
 
16410611
16410611 Inviato: 29 Lug 2024 15:55
 

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intendevo qua
 
16410641
16410641 Inviato: 29 Lug 2024 23:30
 

Appunto, tra testa e cilindro ho messo la guarnizione che c'è nel kit, ed è un anello in rame
Quello di cui abbiamo già parlato era un anello in alluminio

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16410672
16410672 Inviato: 30 Lug 2024 6:59
 

ok. Grazie.
 
16410841
16410841 Inviato: 31 Lug 2024 15:10
 

Scusami se faccio un'altra domanda. E' normale che tra le due metà ci sia uno spazio. Cerco di spiegarmi meglio: Ho sovrapposto le due metà e ho notato che non combaciano in modo perfetto. Ho misurato uno spazio di circa 0,70 tra loro. Scusa la mia incompetenza.
 
16410842
16410842 Inviato: 31 Lug 2024 15:25
 

Non è che la testa appoggia sul cilindro ma tu vedi spazio sul piano sottostante ?
mi spiego meglio....
La parte che appoggia è solo la parte interna del cilindro (quella indicata dalle frecce) :

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Quando è montato è normale che guardandolo "di taglio" tu vedi una fessura, perchè l'appoggio è solo nella parte interna

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(questo è un Saturno ma la minestra è la stessa)
Se i tuoi 7 decimi li misuri lì allora non c'è problema, è normale che rimanga leggermente staccato perchè l'appoggio non è lì che lo deve fare
... non so se mi sono spiegato .....
 
16410845
16410845 Inviato: 31 Lug 2024 15:47
 

ti sei spiegato benissimo. Ancora una volta ti devo ringraziare per avermi tolto un altro dubbio.
 
16413078
16413078 Inviato: 21 Ago 2024 17:40
 

Grazie a Renato RenPag ho risolto il problema della perdita olio. Ho fatto quello che mi hai suggerito e ho risolto. Adesso piccola perdita quando la stiracchio ma non nel punto di cui abbiamo parlato. Sono stato impegnato e ho risolto solo in questi giorni. Ancora grazie per i tuoi preziosi suggerimenti e per la pazienza. Purtroppo, da come avrete capito, sono molto inesperto e ho bisogno di essere guidato ed in particolare grazie a RenPag. Alla prossima. Saluto tutti.
 
16413170
16413170 Inviato: 22 Ago 2024 13:21
 

Siamo qui apposta, tutti quanti, ognuno con il suo bagaglio di esperienza 0509_up.gif
Non c'è soddisfazione più grande che riuscire ad aiutare qualcuno quando si cimenta in cose di cui si è a conoscenza.
Complimenti a te per la riuscita dell'intervento visto che, come dici, non è il tuo mestiere eusa_clap.gif
 
16414367
16414367 Inviato: 2 Set 2024 22:46
 

chiedo umilmente scusa ai moderatori se apro nuovi topic ad ogni mio problema. La ragione è che non sono in grado di fare diversamente. Mi è stato detto di usare la funzione cerca ma anche qui non trovo le risposte che cerco al mio problema. Vi chiedo come fare e vi chiedo nuovamente scusa. Devo forse continuare ad usare lo stesso topic e li fare altre domande?
 
16414396
16414396 Inviato: 3 Set 2024 0:15
 

Chiedo scusa, senza aprire un altro topic faccio qui la domanda di aiuto. Guidando la Nettuno se sollevo le mani dal manubrio, la moto tira paurosamente a destra. Mi hanno consigliato di centrare bene la ruota posteriore e non sapendo come procedere mi sono avvalso dei tendicatena per farlo. Il risultato è stato che nulla è cambiato. Potete suggerirmi un altro metodo per risolvere questo problema? Grazie e spero sia la giusta procedura.
 
16414446
16414446 Inviato: 3 Set 2024 11:14
 

Solitamente quando una moto togliendo le mani dal manubrio tende a "cadere" su un lato è colpa delle ruote che non sono perfettamente al centro della moto per cui c'è uno sbilanciamento del peso su un lato, nel tuo caso a destra
(questo ovviamente ipotizzando che non ci siano forcella o telaio storto a seguito di qualche brutta botta presa in passato)
Agire sui tendicatena non basta, bisogna lavorare sugli spessori che si trovano sul perno ruota
Nel tuo caso le ruote (o una ruota) sono posizionate troppo sul lato sinistro della moto
Controlla se hai dei distanziatori (magari metti qualche foto) sui perni ruota a lato del forcellone o della forcella anteriore
Quello che devi fare è aggiungere spessori a sinistra della moto (e se ce ne sono toglierne a destra)
Non serve spostarla di parecchio, a volte basta qualche millimetro, dipende da quanto è fuori asse.
Se hai spazio puoi provare ad inserire una rondella un po' spessa tra forcellone e mozzo posteriore sul lato sinistro, e tra forcella e mozzo anteriore sempre lato sinistro, poi la vai a provare e vedi se è migliorata.

Tempo fa mi sono imbattuto in un problema simile e non era colpa degli spessori ma era la ruota posteriore che era stata raggiata male, senza dare la corretta campanatura ai raggi, per cui il mozzo era al centro della moto ma il cerchione era disassato di un paio di centimetri... un disastro! Era inguidabile.
Ho poi scoperto che chi l'aveva restaurata aveva fatto raggiare le ruote da uno che aggiusta biciclette e lui, non essendo in possesso di documentazione specifica, aveva messo il cerchione al centro del mozzo quando invece doveva essere montato disassato
Io non so se la tua moto è originale o se è stata restaurata ma in questo caso bisogna verificare cosa è stato combinato per creare questo scompenso.
 
16414513
16414513 Inviato: 3 Set 2024 18:28
 

ciao. Certo i problemi possono di varia natura. Ho due foto di entrambi i lati della ruota ma non so se servono ad indicare qualche cosa.[img]20240902_151854.jpg[/img]

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16414514
16414514 Inviato: 3 Set 2024 18:29
 

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16414516
16414516 Inviato: 3 Set 2024 18:36
 

intanto provo a mettere spessori a sx di entrambe le ruote e poi la provo. Grazie
 
16414517
16414517 Inviato: 3 Set 2024 18:43
 

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aggiungo foto ruota anteriore
 
16414558
16414558 Inviato: 4 Set 2024 1:26
 

Per come la vedo io dalle foto che hai messo sembra che sia tutto "standard"
non vedo i soliti paciughi che si trovano a volte sulle moto come batterie di rondelle una diversa dall'altra oppure bulloni ai quali è stato trapanato il filetto per usarli come distanziatori
Lì mi sembra tutto a posto
Se riesci a mettere un paio di spessori sulla sinistra, anche facendo un po' di sforzo su forcella o forcellone per farli entrare, dovresti già notare un miglioramento guidandola.
Attendiamo l'esito 0509_up.gif
 
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