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Moto Guzzi Stornello 125/160 [problemi elettrici]
16263399
16263399 Inviato: 11 Gen 2022 13:40
 

ormai credo di esserci....ecco il cablaggio del contatto, il terminale grigio l'ho dovuto creare perchè su questo contatto non c'era.

Il cavo verde statore è collegato direttamente all'ingresso della R da 10ohm che funge da impedenza, l'uscita di questa resistenza va al diodo raddrizzatore la cui uscita carica la batteria.

In pratica dovrebbe andare cosi:
- con la prima posizione del contatto (scatto a destra), si collega la batteria all'impianto luci posizione,
anabbagliante/abbagliante clacson;
- con la seconda posizione del contatto (scatto a sinistra), si collega la corrente del filo rosso statore alle
stesse utenze.
- la batteria viene caricata dal filo verde dello statore...connesso alla R.
- Inserendo la chiave si separa la lamella che porta la massa al negativo della batteria e la moto può partire,
togliendo la chiave la lamella porta il grigio a massa e la moto può spegnersi. Sempre ben accetti consigli
e correttivi....

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16263753
16263753 Inviato: 13 Gen 2022 15:10
 

Altro aggiornamento, ieri sera ho montato il contatto nel faro e fatto alcune prove con la chiave nelle due posizioni, ovviamente a motore spento.
Sembra funzionare tutto, al primo scatto si accendono le luci di posizione, il clacson funziona e pure lo stop (premendo la leva freno).
Inserendo e rimuovendo la chiave si ottiene il funzionamento on/off motore.
Mi resta da avviare il motore e verificare la tensione ai capi della batteria e relative lampade faro.
 
16263773
16263773 Inviato: 13 Gen 2022 16:07
 

Ho guardato l'impianto (quello che posso vedere) ma sono convinto che non va bene, poichè con l'interruttore che hai in alto nel faro, non è adatto (moto accensione spinterogeno) e creerà qualche grosso guaio alla batteria e al volano magnete. L'impianto che hai fatto nel faro, è errato.
 
16263797
16263797 Inviato: 13 Gen 2022 18:11
 

Guido se puoi mi occorre qualche dettaglio in più, ad esempio la resistenza al posto dell'impedenza ha valore troppo basso?
La corrente del filo rosso alimenta le lampadine o no?
Il diodo raddrizzatore forse non è adatto?
 
16264072
16264072 Inviato: 15 Gen 2022 12:23
 

Hai voluto fare di testa tua, malgrado che ti abbia già detto che quel fanale è impossibile montarlo, ma hai voluto farlo. Inoltre può darsi che hai fatto danni alla batteria e alle calamite del volano magnete, malgrado gli avvertimenti che ti ho dato e non una volta sola. Il guaio è l'impianto interno del faro, che è molto più complesso, con un interruttore che cambia in base alla posizione, tre volte l'impianto di carica della batteria, poichè la corrente del volano magnete è sempre uguale, ma varia in base alle luci accese. Ci sono una resistenza che diminuisce 6/10 con accese le luci di posizione e una resistenza per carica batteria a senso unico, impedisce il ritorno della corrente della batteria. Inoltre l'interruttore delle luci è doppio, e in base alle 3 posizioni, varia anche la carica della batteria. Quindi quello che hai fatto, non va bene. L'impianto interno del faro, è molto più complesso. Inoltre ne esistono tante versioni, in base alla marca della moto che hanno degli impianti diversi. L'interruttore che hai montato è un interruttore di una moto che ha l'accensione a spinterogeno (batteria), quindi non è adatto.
 
16264112
16264112 Inviato: 15 Gen 2022 20:25
 

Ok guido, ma non sono poi così lontano, allora, il diodo che carica la batteria blocca il flusso di corrente inversa, quindi nessun problema ai magneti.
Le due posizioni della chiave accendono una volta le luci di posizione con la batteria e una volta la lampada faro con la corrente dello statore...
Ho il rosso che serve il faro e il verde che carica la batteria.
Inserendo e togliendo la chiave senza ruotarla, accendo e spengo il motore.
comunque grazie per i dettagli che mi hai fornito, si tratta di fili e connessioni che possono essere fatti, modificati e adattati, nulla di trascendentale. Non stiamo mica parlando di sensori da calibrare e centraline da programmare... icon_mrgreen.gif

Ps, lo statore è CEV. laddove mancavano connessioni le ho create, devo adattarmi in qualche modo.
 
16264174
16264174 Inviato: 16 Gen 2022 14:24
 

L'impianto che hai fatto non va bene in nessun modo, l'ho già detto molte volte, e ho dato tutte le spiegazioni, poichè a questi impianti ho lavorato per tutta la mia vita, e questo è molto importante. Vuoi andare avanti a modo tuo, "sono cavoli tuoi". Ti do solo l'ultima spiegazione. Il volano magnete produce corrente "alternata" 6 volt 30Vatt (5Ah sempre). Come fai a caricare la batteria senza un raddrizzatore di corrente e un diminutore di potenza, che serve anche per le luci di posizione? La batteria la distruggi, coi relativi altri guasti.
 
16264188
16264188 Inviato: 16 Gen 2022 17:57
 

guido33 ha scritto:
..Come fai a caricare la batteria senza un raddrizzatore di corrente e un diminutore di potenza, che serve anche per le luci di posizione? La batteria la distruggi, coi relativi altri guasti.


In origine monta un raddrizzaatore al selenio, che dopo tanti anni normalmente non funziona più, sostituibile con un diodo Zener, o raddrizzatore a semionda, che ha la stessa funzione.....almeno così ho fatto io e funziona. icon_wink.gif
 
16264267
16264267 Inviato: 17 Gen 2022 13:33
 

esattamente girodan, tenuto conto inoltre del fatto che ho montato una batteria da 5ah e che assorbe per la ricarica solo 1 ampere ovvero circa 6 watt di potenza impiegata, il resto può alimentare tranquillamente la lampadina del faro.
 
16266037
16266037 Inviato: 28 Gen 2022 13:05
 

Ciao a tutti io ho un problema diverso per quanto riguarda la batteria... Possiedo uno stornello 160 del 1972 e quanto la moto è accesa con chiave inserita alla batteria mi arriva un voltaggio che va dai 6 volt ai 12volt in base a come accelero.
Poi se giro la chiave in modalità luci città alla batteria nn arriva più tensione.
Secondo voi questi due problemi da cosa dipendono?
 
16266147
16266147 Inviato: 29 Gen 2022 11:57
 

Dovrebbere essere montati i fili nel faro, in modo errato. Dal volano magnete escono 3 fili e l'impianto nel faro è piuttosto complesso. In base alla posizione dell'interruttore faro, l'impianto della carica batteria varia fra volano magnete e batteria, tramite l'interruttore delle luci e l'impianto interno del faro, che è piuttosto complesso. Bisogna avere uno schema dell'impianto e il fanale originale. Se il faro è originale e l'impianto pure, dei 3 fili che escono dal volano magnete, si può provare ad invertirne fra loro due, escluso quello della bobina alta tensione.
 
16266167
16266167 Inviato: 29 Gen 2022 17:50
 

Grazie mille della risposta sempre sul pezzo. ma per caso può essere il raddrizzatore che nn funziona?
La batteria si carica in qualunque situazione quando la moto è accesa?
 
16266461
16266461 Inviato: 31 Gen 2022 20:18
 

Ciao ragazzi c'è qualcuno che mi può aiutare a recuperare un impianto elettrico motoguzzi stornello 160? Perché quello che ho sul libretto di uso è manutenzione nn é lo stesso.. Ringrazio ancora tutti per chi mi possa aiutare
 
16266462
16266462 Inviato: 31 Gen 2022 20:48
 
 
16266741
16266741 Inviato: 2 Feb 2022 11:09
 

Aggiornamento impianto elettrico, siccome non avevo corrente sul filo rosso e neanche sul verde a meno di non mettere il verde a massa, ho rimosso la bobina e sul banco con comodità ho misurato... e tra le estremità dov'erano il verde e il rosso conduce mentre nessuno dei due è collegato a massa(corpo bobina).

Così ho cercato di capire dove fosse il problema e dopo un pò ho trovato l'altro capo del filo saldato sul corpo bobina (massa) che era staccato.
Ho saldato questo capo rinvenuto all'estremità del rosso perchè usciva proprio sotto di lui ed ho eseguito delle misure in ohm.
Tra verde e massa(corpo bobina) 1,1 ohm mentre tra rosso e massa 0,4ohm.
Ora sia il verde che il rosso hanno chiusura a massa. prima avevo tensione tra il rosso e il verde perchè il cavo staccato è quello che all'altro capo della bobina è saldato sul corpo metallico della stessa.

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16266747
16266747 Inviato: 2 Feb 2022 11:30
 

bobina su statore

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16266820
16266820 Inviato: 2 Feb 2022 15:45
 

L'interruttore che stai facendo, non va bene, poichè dalla bobina del volano della luce e carica batteria è doppia e ha 2 uscite, quindi l'interruttore sul faro, dovrrebbe essere doppio, perchè varia la potenza di carica della batteria, in base al tipo di luci accese (due) o spente, quindi 3 potenze di carica. L'interruttore sul faro non deve essere solo per le luci, deve anche variare la carica della batteria, in base alle luci accese, quindi internamente è doppio e di questo tipo nuovi non ne esistono. Ho 88 anni di età, ho iniziato a lavorare sulle moto dal 1947, con mio padre, poi negli anni 60 con un fratello, abbiamo aggiunto autonomamente anche le auto.
 
16266914
16266914 Inviato: 3 Feb 2022 8:36
 

farò in modo che il filo verde serva le luci e il rosso carichi solo la batteria con apposita resistenza/impedenza.... studierò un po come risolvere, non ho 88 anni e non voglio sostituirmi all'esperienza e ai trascorsi di un meccanico esperto ma conosco un po' l'elettronica, è una scienza, un calcolo matematico che con opportune modifiche può portare egual risultato.
Centinaia di veicoli storici vengo convertiti e adattati per funzionare senza più i pezzi originali che spesso non sono più reperibili....
Complimenti per la tua età, sei ancora appassionato e questo è cosa magnifica e rara allo stesso tempo.
 
16267300
16267300 Inviato: 5 Feb 2022 19:51
 

ebbene ci siamo, recuperando la bobina luci saldando il cavo staccato, la bobina luci ha ripreso a funzionare come doveva, non ci voleva poi molto a dire che avrebbe dovuto erogare due tensioni, infatti adesso abbiamo sul filo verde 10volt a.c. e sul filo rosso 5volt a.c. con motore al minimo.

Il filo rosso è connesso alle luci faro tramite il contatto chiave nella prima posizione di quest'ultimo. Nell'altra posizione della chiave le luci di posizione si accendono con la batteria.

Il filo verde va alla Resistenza (10 Ohm-20w) che a sua volta entra nel diodo raddrizzatore 1N3880R per caricare la batteria.
Ho provato e funziona tutto!
Le luci si accendono, abbagliante e anabbagliante con le relative luci di posizione.
La batteria si carica a 6,8v c.c. accelerando un pò allegramente, mentre al minimo siamo a 6,4v c.c. La batteria a riposo misura 6,3v.
Non ho messo l'amperometro in serie per vedere l'assorbimento della batteria ma considerando i dati di targa della batteria a questa tensione siamo appena sotto 1 ampere e credo che vada benissimo cosi.
 
16267386
16267386 Inviato: 6 Feb 2022 19:08
 

Bene!! L'importante è che finalmente hai risolto!! 0509_banana.gif Nemmeno io sapevo delle due diverse tensioni. Va da sè però che con due bobine e due fili in uscita (oltre a quello delle puntine) ci siano due circuiti separati per l'alimentazione elettrica rispettivamente di impianto illuminazione e ricarica batteria. icon_wink.gif
 
16267501
16267501 Inviato: 7 Feb 2022 11:04
 

la bobina luci e ricarica ( cioè con due tensioni) è sempre una sola, il piatto statore ha due bobine una per l'accensione della candela per capirci e l'altra che fornisce due tensioni.
Il mio problema era appunto la non presenza di una delle due tensioni della bobina luci.
Il filo verde e il filo rosso escono dalla medesima bobina e in comune hanno la massa ed ecco le due tensioni.... spero che questo breve riassunto sia utile in futuro ad altri appassionati restauratori... icon_mrgreen.gif
 
16267505
16267505 Inviato: 7 Feb 2022 11:40
 

Ciao a tutti io ho un problema che girando la chiave in modalità luci città mi arriva una tensione alla batteria superiore a 6volt.
Secondo voi quale può essere il problema di tutto ciò?
 
16267723
16267723 Inviato: 8 Feb 2022 14:20
 

premesso che io non ho lavorato su un contatto e connessioni originali posso dirti che, una tensione superiore di 6v è normale altrimenti la batteria non si ricaricherebbe, devi essere più preciso con multimetro collegato e leggere i valori ai capi della batteria.
 
16349534
16349534 Inviato: 12 Lug 2023 8:59
 

setteemezzo ha scritto:
ecco la situazione ad oggi:
Guido se vuoi intervenire e correggere eventuali errori attendo con ansia.

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Ciao Settemezzo, la settimana scorsa il mio raddrizzatore mi ha lasciato e non carica piu. vedo che tu avevi sostituito questi pezzi (raddrizzatore e impendenza con un diodo ed un resistore).
vedo anche una foto con delle scritte che hai postato ma non si legge molto perchè se ingrandisco sgrana. Non è che magari hai degli appunti o qualche foto di come procedere ai collegamenti nel fari di questi due componenti?

Grazie
 
16361456
16361456 Inviato: 26 Set 2023 6:58
Oggetto: Informazioni per i collegamenti impianto accensione stornell
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Sto riattivando uno Stornello 160 del 1974, fermo da anni.
C'è qualche cavo staccato, manca la chiave ed è senza batteria.
C'è qualcuno che mi può dare qualche informazione?
Mi chiamo Luigi.
 
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