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Moto Guzzi Stornello 125/160 [problemi elettrici]
16259885
16259885 Inviato: 10 Dic 2021 8:48
 



<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Mi trovo in difficoltà con il clacson in foto, è a 6v 18w quindi con un assorbimento di 3ampere, l'ho provato con un alimentatore 6v c.c.

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e fa solo un "Tac" ma non suona, inoltre assorbe tanta corrente infatti l'alimentatore a 5ampere va in protezione.
Ora il dubbio che ho è che questo clacson è a 6v ma in corrente continua o alternata?
L'ho trovato nel mio stornello ma secondo la storia del mio restauro non posso affidarmi ai pezzi che ho trovato vicino la moto, non vorrei che questo modello sia per corrente alternata e cioè che arriva dal generatore perchè in effetti non c'era nemmeno la batteria e l'impianto era composto da un paio di fili di casse stereo..... comunque, per mettere sotto batteria la luce stop, luci posizioni e clacson quest'ultimo dovrebbe essere per corrente continua giusto?
Ergo, questo modello non va bene per il mio stornello, qualcuno mi può confermare? Grazie.

Ultima modifica di setteemezzo il 10 Dic 2021 9:54, modificato 1 volta in totale
 
16259891
16259891 Inviato: 10 Dic 2021 9:38
 

Secondo me questo è un clacson da ciclomotore.
Se sullo stornello metti tutto sotto batteria e vai in corrente continua questo non va bene.
 
16259895
16259895 Inviato: 10 Dic 2021 9:56
 

grazie renpag, ok per il cavo sul telaio provvedo oggi stesso...anche a me piaceva poco sulla testata 0509_up.gif
per il clacson credo proprio si tratti di un c.a. ,adesso devo procurarmi un c.c. eusa_wall.gif
 
16259906
16259906 Inviato: 10 Dic 2021 10:43
 

nel frattempo vorrei preparare il cablaggio del devioluci sul manubrio, quanti fili dovrebbero uscire, quattro?
 
16259950
16259950 Inviato: 10 Dic 2021 18:40
 

Il clacson giusto per lo stornello è questo:

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Quello in foto che hai postato tu non va bene per niente! eusa_think.gif
 
16259991
16259991 Inviato: 11 Dic 2021 8:45
 

Credo di aver trovato il clacson moto guzzi 6v c.c. dell'epoca, nell'attesa che arrivi vi mostro cosa ho trovato come impianto elettrico per farvi capire da cosa sono partito

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16259992
16259992 Inviato: 11 Dic 2021 8:48
 

Avrei bisogno di fascette in metallo(quelle più piccole) per il filo dell'interruttore stop da ancorare al telaio, per l'impianto elettrico sotto il serbatoio ho le fascette metalliche dell'epoca ma sono troppo spesse per metterle sul tubolare del fianco per il filo dell'interruttore.... sapete dove posso trovarle?
 
16260005
16260005 Inviato: 11 Dic 2021 12:43
 

Mi pare che manca diversa roba all'impianto elettrico del faro. Se non mette l'impianto all'interno del faro, che non sono tutti uguali, ma ogni tipo e marca di moto può averla diversa. Inoltre non è facile trovare lo schema interno del faro, poichè erano molto rari.
 
16260405
16260405 Inviato: 14 Dic 2021 14:25
 

guido33 in realtà mancava tutto, ho acquistato il contatto con chiave, morsettiera con fusibile che vedete nella foto del faro, diodo, resistenza da 10ohm 20w al posto dell'impedenza, porta lampada con lampadine ecc.. ma non so dove attaccare i vari fili sul contatto e come partire sulla morsettiera.
Dagli schemi che ho visto in giro non è proprio chiara la collocazione di alcuni fili, nessuno ricorda o ha qualche foto del lavoro fatto?
 
16260420
16260420 Inviato: 14 Dic 2021 18:13
 

setteemezzo ha scritto:
Avrei bisogno di fascette in metallo(quelle più piccole) per il filo dell'interruttore stop da ancorare al telaio, per l'impianto elettrico sotto il serbatoio ho le fascette metalliche dell'epoca ma sono troppo spesse per metterle sul tubolare del fianco per il filo dell'interruttore.... sapete dove posso trovarle?


Fai riferimento a queste?

Link a pagina di Ebay.it
 
16260432
16260432 Inviato: 14 Dic 2021 21:55
 

Queste le ho già prese sono quelle più spesse e lunghe , ora avrei bisogno di quelle più piccole per il cavo statore e del freno...
 
16261218
16261218 Inviato: 21 Dic 2021 9:58
 

ho un dubbio sui cavi provenienti dallo statore, il rosso è ben visibile ma gli altri due non proprio, colpa del tempo credo, per identificare il grigio e il verde con il multimetro come devo procedere?
 
16261220
16261220 Inviato: 21 Dic 2021 10:30
 

Mi sa che hai fatto una spesa inutile, poichè l'impianto interno del faro sono completamente diversi, in base alla marca e tipo di moto. Inoltre anche la scatola del faro sono diverse, in base all'impianto interno. Bisogna anche trovare lo schema dell'impianto della moto a cui va aplicato. Bisogna anche sapere se c'è la batteria o senza e come sia l'impianto sulla moto. Ho iniziato nel 1947 a lavorare sulle moto e auto, fino al 2010.
 
16261227
16261227 Inviato: 21 Dic 2021 11:49
 

immaginavo... purtroppo essendo solo e con quello che ho trovato sapevo che potesse succedere... comunque che faccio la basetta la tolgo?
 
16261232
16261232 Inviato: 21 Dic 2021 12:39
 

Bisogna trovare un fanale completo, anche di marca, e adatto per la sua moto. Può richiedere la marca, il tipo e la foto dell'originale, però dando i dati della sua moto, se con batteria o senza e se possibile la foto del faro. Non è una cosa semplice, poichè ci sono tantissimi modelli di fanali.
 
16261241
16261241 Inviato: 21 Dic 2021 13:21
 

Il mio è un fanale CEV, il contatto con chiave a chiodo già l'ho preso, anche il devioluci al manubrio, perchè dici di cercare un faro? , posso "riempire" e cablare questo....?
 
16261242
16261242 Inviato: 21 Dic 2021 13:22
 

questo è il faro che ho
setteemezzo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

dunque, ecco alcuni dubbi sul famoso impianto elettrico che premetto, non ho trovato in questa moto, l'ho acquistato nuovo e nel cablare vorrei evitare errori approfittando di qualche occhio esperto.
In verità il buon girodan mi ha assistito su alcuni passaggi e lo ringrazio ancora per l'help ricevuto.

Vorrei capire il collegamento dalla basetta (anch'essa mancante) e il contatto con chiave (mancante...) che ho acquistato nuovo, inoltre ho riscontrato il clacson non funzionante, fa solo un "tac" e assorbe molta corrente ma non suona, l'ho testato con un alimentatore da banco a 6v cc.

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16261268
16261268 Inviato: 21 Dic 2021 16:29
 

Quello che sta facendo è una cosa assurda, il faro che ha acquistato non si può montarlo. La marca che si dovrebbe montare è CEV, però deve essere per volani magneti e batteria, naturalmente usato, poichè è da 50 anni che non se costruiscono più. Col volano magnete si dovrebbe trovare un tipo di fanale che che ha l'interruttore delle luci in alto al centro del faro. L'interruttore dovrebbe avere delle caratteristiche che in base alla posizione, varia la carica della batteria. Quindi all'interno deve avere una resistenza (tipo bobina), però l'interruttore delle luci deve avere anche una variazione carica batteria, che varia nelle 3 posizioni dell'interruttore. Ovvio che all'interno del faro, ci sia un impianto elettrico piuttosto complicato, con tanti fili per le luci, il deviatore con claxon (4fili), spegnimento motore, alternatore, fanalino targa e claxon. Inoltre colle tre posizioni dell'interruttore del faro, le fasi dei fili, si collocano automaticamente. E' una cosa piuttosto complicata, ma con faro adeguato, si risolve tutto.
 
16261405
16261405 Inviato: 22 Dic 2021 15:39
 

guido io ti ringrazio per i consigli, capisco che con il tutto vecchio ma originale sarebbe meglio, tieni conto che il faro che vedi è l'originale CEV che stava sulla moto, con tanto di tachimetro originale.

Negli anni però i precedenti proprietari hanno smanettato e perso vari pezzi, il contatto che ho comprato è CEV, quindi può andare, dovrei solo creare le connessioni che non ci sono, al posto della bobina impedenza metterò una resistenza ceramica da 10ohm 20w, così hanno fatti altri, dal devioluci quindi devo uscire con 4 fili, ok, devo prepararli.

Devo anche creare il cavo a quattro fili per il portalampada del faro.
 
16261491
16261491 Inviato: 23 Dic 2021 9:52
 

guido33 i 4 fili che escono dal devioluci sono:
- un cavo alla lampadina anabbagliante;
- un cavo alla lampadina abbagliante;
- un cavo arriva sul contatto chiave;
- un cavo va alla tromba ( il negativo che poi con il pulsante chiude a massa).
Corretto?
 
16261518
16261518 Inviato: 23 Dic 2021 15:06
 

anche qui sono fermo, ho il dubbio di aver invertito il grigio e il verde...
setteemezzo ha scritto:
ho un dubbio sui cavi provenienti dallo statore, il rosso è ben visibile ma gli altri due non proprio, colpa del tempo credo, per identificare il grigio e il verde con il multimetro come devo procedere?
 
16262843
16262843 Inviato: 6 Gen 2022 18:51
 

Vabbè mi avete un pò abbandonato.... eusa_shifty.gif Ho fatto un po di prove con il multimetro con un puntale sul carter e l'altro di volta in volta sui tre fili che escono dallo statore, muovendo pian piano il volano, su quello che dovrebbe essere il grigio leggo valori in ohm da 0 a circa 1ohm dovrebbe essere l'apertura e chiusura delle puntine, mi ha indirizzato un amico in questa prova vorrei sapere se risulta anche a qualcuno di voi, grazie...
 
16262900
16262900 Inviato: 7 Gen 2022 10:03
 

se è l'unico filo che da una variazione muovendo lentamente il volano è probabile che sia quello delle puntine, ma se guardi le puntine mentre fai questa prova dovresti avere come controprova che la lettura sul tester cambia nel momento in cui si aprono, giusto ?
 
16262905
16262905 Inviato: 7 Gen 2022 11:02
 

Si, in realtà per evitare di smontare, ho tolto la candela, 4 marcia inserita e lentamente girando la ruota posteriore il volano si sposta.
Mentre giro, il multimetro oscilla per via dell'effetto induttivo dei magneti ma si vede chiaramente quando passa da 0 a circa 1 Ohm ovvero apertura e chiusura puntine. Per il grigio credo ci siamo, il rosso è visibile e per esclusione l'ultimo è il verde.... icon_mrgreen.gif
 
16262967
16262967 Inviato: 7 Gen 2022 23:55
 

Scusa ma perchè non ruoti il volano con le mani invece che mettere la quarta marcia e girare la ruota ?
Mi sembra quella dei 100 carabinieri che per svitare una lampadina uno la tiene ferma e gli altri 99 girano la casa... icon_asd.gif
 
16263036
16263036 Inviato: 8 Gen 2022 15:36
 

Per Setteemezzo. Conosco a fondo come funziona l'impianto elettrico dell'accensine delle moto, costruite più di sessanta anni fa, ma non capisco cosa vorresti fare col tester e a cosa serve. Dal volano dovrebbero uscire due fili, uno per l'accensione e l'altro per l'impianto elettrico e della batteria, che devono avere un'altro impianto, molto complesso, nel faro. Però potrebbe avere tre fili in uscita dal volano e l'impianto nel faro è molto più complesso. Il faro nuovo che ha tutt'ora non è adatto, poichè è fatto per l'elettronica, anni 80/85.
 
16263125
16263125 Inviato: 9 Gen 2022 17:22
 

perchè smonta e rimonta succede che le filettature, la vernice ecc. è tutto delicato e più smanetti più si rischia di far danni....
RenPag ha scritto:
Scusa ma perchè non ruoti il volano con le mani invece che mettere la quarta marcia e girare la ruota ?
Mi sembra quella dei 100 carabinieri che per svitare una lampadina uno la tiene ferma e gli altri 99 girano la casa... icon_asd.gif
 
16263126
16263126 Inviato: 9 Gen 2022 17:35
 

guido33 ha scritto:
Per Setteemezzo. Conosco a fondo come funziona l'impianto elettrico dell'accensine delle moto, costruite più di sessanta anni fa, ma non capisco cosa vorresti fare col tester e a cosa serve. Dal volano dovrebbero uscire due fili, uno per l'accensione e l'altro per l'impianto elettrico e della batteria, che devono avere un'altro impianto, molto complesso, nel faro. Però potrebbe avere tre fili in uscita dal volano e l'impianto nel faro è molto più complesso. Il faro nuovo che ha tutt'ora non è adatto, poichè è fatto per l'elettronica, anni 80/85.

Caro guido, siccome ti ho letto un po ovunque nei vari topic nel tempo, ho ben chiaro il fatto che tu sia esperto e guru di questi motori, l'ho capito già da tempo.
Io chiedo una mano per cablare qualcosa che non ho trovato ancorché il faro sia stato cannibalizzato è originale, già verniciato e devo utilizzarlo. Ie connessioni che mancano sul mio contatto chiave le sto creando man mano che ne vengo a capo.
Mi sarebbe d'aiuto qualche indicazione pratica da parte tua invece di ribadire sempre il medesimo concetto....ti ringrazio
 
16263127
16263127 Inviato: 9 Gen 2022 17:36
 

ecco i cavi che dovrebbero essere rosso grigio e verde, da qui il dubbio di collegare il verde e il grigio invertiti nel morsetto sulla bobina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16263128
16263128 Inviato: 9 Gen 2022 17:39
 

ecco la situazione ad oggi:
Guido se vuoi intervenire e correggere eventuali errori attendo con ansia.

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