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Moto Guzzi Stornello 125/160 [problemi elettrici]
8488958
8488958 Inviato: 14 Set 2009 20:43
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 125/160 [problemi elettrici]
 

Salve sono nuovo del forum e posseggo uno stornello 160. Ho misurato la tensione di uscita dal volano magnete alternatore (tra un punto prima della bobina esterna A.T. e la massa) mentre premevo la pedivella di avviamento e mi dava valori compresi tra 1 e 2,5 volts. Ho ripetuto lo stesso procedimento stavolta tra la massa e il cavo dove è attaccato il portacandele (dopo bobine esterna A.T.) e mi dava valori tra 7 e 12 volts. Siccome facendo la prova della candela, quest'ultima non fa nessuna scintilla volevo sapere che problema poteva esserci, se è un problema di smagnetizzazione del magnete o rottura della bobina. Grazie
 
8493649
8493649 Inviato: 15 Set 2009 16:39
 

C'è qualcuno? Qualcuno sa qualcosa?
 
8493963
8493963 Inviato: 15 Set 2009 17:25
 

Ciao motoguzzi9!! purtroppo non posso aiutarTi, sei sicuro che la corrente non sia sufficiente??

il mio stornello ha il problema inverso, accensione ottima, anche senza batteria, solo non si carica la batteria, domani lo porto da un elettrauto
 
8494294
8494294 Inviato: 15 Set 2009 18:17
 

Scovolix, lo Stornello ha l'accensione a volano magnete, icon_rolleyes.gif la batteria serve solo per luci di posizione, clacson e stop. 0510_saluto.gif
 
8494367
8494367 Inviato: 15 Set 2009 18:28
 

motoguzzi9, quale stornello 160 è il tuo? eusa_think.gif Se è il 4 marce, purtroppo è l'unico ad avere un impianto elettrico complicato, problematico e subito abbandonato dalla casa. eusa_wall.gif Se è il 5 marce, è un normalissimo impianto dove si può intervenire normalmente. icon_smile.gif Se non dà scintilla la candela, (a proposito cosa intendi per "portacandela"?) le cause possono essere varie, eusa_think.gif hai controllato le puntine? Tieni presente che il tuo impianto è a 6 volt. 0510_saluto.gif
 
8494551
8494551 Inviato: 15 Set 2009 18:52
 

Le puntine le ho gia controllate vanno bene comunque è quello a 5 marce e per portacandela intendevo la pipetta. Volevo sapere se poteva essere un problema di magnetizzazione del volano o malfunzionamento della bobina esterna A.T e che tipo di interventi potevo fare. L'impianto hai detto è semplice da riparare?
 
8495698
8495698 Inviato: 15 Set 2009 20:51
 

Il passo successivo è provare la bobina, la smagnetizzazione è rara ma non impossibile. 0510_saluto.gif L'impianto elettrico è semplice ,nel senso che non ha niente di particolare nel suo funzionamento. icon_cool.gif Una persona con un pò di pratica ne viene a capo. 0510_saluto.gif
 
8496154
8496154 Inviato: 15 Set 2009 21:47
 

turart ha scritto:
Scovolix, lo Stornello ha l'accensione a volano magnete, icon_rolleyes.gif la batteria serve solo per luci di posizione, clacson e stop. 0510_saluto.gif


infatti, ho detto che funziona anche senza batteria

il problema è che la stessa non si carica, forse il regolatore?
 
8497035
8497035 Inviato: 16 Set 2009 8:25
 

Scusa Turart ma di quale bobina parli di quell'interna al volano o quella esterna A.T. ?
 
8502969
8502969 Inviato: 16 Set 2009 21:43
 

Quella all'interno del volano genera la corrente, quella esterna la trasforma in alta tensione. Se sono collegate bene, devi provarle singolarmente. 0510_saluto.gif
 
8560049
8560049 Inviato: 25 Set 2009 20:15
 

è normale che il la lampada del proiettore anteriore (praticamente el fanal) ... emani una luce fioca, ma proprio fioca, in una galleria non illuminata mi è toccato tornare indietro e per fortuna non stava passando nessuno, mio padre mi ha detto che ha controllato e ha detto che la lampadina è quella .... mah? ...
 
9681766
9681766 Inviato: 15 Apr 2010 11:32
 

visto che si parla di accensione ... che candela deve montare questa moto??


io l'ho smontata stamattina perché ho notato che dopo una sgroppata ha perso qualche colpo ... è una NGK scala 9 ... ne ho montata una scala 5 ... mi pare vada meglio ma l'ho provata solo per ca 8 km ...

non riesco a trovare il manuale ... Voi cosa dite??
 
9681785
9681785 Inviato: 15 Apr 2010 11:35
 

Citazione:
Accensione: con volano magnete alternatore, calettato sull'albero motore (6V 28W). La candela è (ø 14x 1,25 a radice lunga: grado termico 225 scala Bosch-Marelli; distanza tra gli elettrodi 0.6 mm


questa l'ho trovata .... 225 scala Bosch Marelli ... quindi nuova NGK è una 6 ...

a proposito quella che ho smontato era molto sporca ... troppo fredda?? carburazione da rivedere (la moto però funziona bene)??
 
12533304
12533304 Inviato: 11 Ott 2011 7:33
Oggetto: Regloatore stornello 160
 

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Ciao a tutti, sono appena iscritto, mi son già presentato in altra sezione ma il vero motivo dell'iscrizione è una richiesta d'aiuto sperando in qualche "anima pia" icon_wink.gif allora ho avuto una guzzi per 15 anni e mai un problema ora che non l'ho più il destino ha voluto che l'aquila si rifà viva.... in pratica ho preso un sidecar russo dove a posto dell'alternatore originale hanno messo quello dello stornello 160 ora però il regolatore russo non credo possa parlare ITALIANO e viceversa e quindi avrei deciso di "copiare" lo schema dello stornello e quindi partire dall'alternatore e andar avanti.... domanda

-dal motore escono tre fili,uno da corrente alla candela (bobina) gli altri due cosa mi dovrebbero dare, senza smontare l'alternatore (non ho l'estrattore e ho la culla del sidecar che mi ostacola non poco eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) posso capire a cosa son collegati i due fili (ho dato una misurata e ho su uno intorno ai 6-7 v dc e sull'altro intorno agli 11v dc.

ho sentito i concessionari Guzzi dove mi son sempre servito ma non hanno mai nemmeno visto un regolatore del genere ma per questo credo che ho già i contatti per chiedere (trovati sempre qui).

GRAZIE IN ANTICIPO.
 
12553007
12553007 Inviato: 15 Ott 2011 11:53
 

Salve a tutti ,eccomi di nuovo qui,mentre aspetto "l'anima pia" ho fatto approfondimenti e allo schema dello stornello e ho scoperto che non ha nessun regolatore,ma solo un diodo raddrizzatore.....GIUSTO? ora mi trovo con questi due fili da gestire,che mi danno rispettivamente 6-12v alternata e che l'uno mi deve ricaricare la batteria (a intuito togliendo mezza semionda dell'alternata col diodo il filo giusto è quello che mi da 12v) e l'altro che mi alimenta le luci anabbaglianti-abbaglianti. Ora non avendo il selettore dello stornello dovrò inventare qualche cosa (già inizio a sentirmi donna icon_asd.gif ) e quindi anche distribuire meglio i carichi sui due impianti visto che il sidecar ha altri fari oltre a quelli della moto..... secondo voi più esperti quele combinazione sarebbe migliore? magari con la batteria oltre a stop, tromba e luce città è il caso che ci mando anche qualche posizione (ancora non so il modo!!!) della carrozzetta o non serve? Grazie.
 
12713482
12713482 Inviato: 23 Nov 2011 20:18
Oggetto: problema con candele stornello 125
 

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sono in possesso di uno stornello 125 del 71, restaurato, ma non ancora riesco a metterlo su strada perche al momento che si riscalda si brucia la candela e si sentono degli scoppi. la moto parte regolarmente ma succede sempre questo problema. vorrei che qualcuno mi suggerisse qualche soluzione.
 
12784954
12784954 Inviato: 12 Dic 2011 19:29
Oggetto: Alternatore stornello 125 4m
 

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Un saluto a tutti, vorrei porvi una domanda sullo stornello 125 4m del 62.
Dopo 20 anni di inattività è partito e va anche bene l'unico neo è il fatidico impianto elettrico.
Ho comprato su ebay il circuito ed ho iniziato a metterlo in opera, pero' ora sono fermo sulla morsettiera
attaccata alla bobina, a tre contatti, sul circuito Aprilia fa vedere che dall'alternatore escono tre fili e si attestano
su questa morsettiera. Io pero' dal motore frontale sopra la leva delle marce escono solo 2 fili.

Voi ne sapete qualcosa, dal circuito si deduce chiaramente che sono tre. Ma ne ho solo 2?
Cosa mi consigliate? Avete per caso anche una foto dell'interno del faro?
Io sono a Roma, tutti i consigli sono ben accetti, anche di andare da un buon guzzista...
Grazie anticipatamente.
Aloreahttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_sad.gifhttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_cry.gif
 
12832002
12832002 Inviato: 26 Dic 2011 19:40
Oggetto: Problemi Alternatore stornello 125 4m
 

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Un saluto a tutti, vorrei porvi una domanda sullo stornello 125 4m del 62.
Dopo 20 anni di inattività è partito e va anche bene l'unico neo è il fatidico impianto elettrico.
Ho comprato su ebay il circuito ed ho iniziato a metterlo in opera, pero' ora sono fermo sulla morsettiera
attaccata alla bobina, a tre contatti, sul circuito Aprilia fa vedere che dall'alternatore escono tre fili e si attestano
su questa morsettiera. Io pero' dal motore frontale sopra la leva delle marce escono solo 2 fili.

Voi ne sapete qualcosa, dal circuito si deduce chiaramente che sono tre. Ma ne ho solo 2?
Cosa mi consigliate? Avete per caso anche una foto dell'interno del faro?
Io sono a Roma, tutti i consigli sono ben accetti, anche di andare da un buon guzzista...
Grazie anticipatamente.
 
13140765
13140765 Inviato: 19 Mar 2012 23:12
Oggetto: batteria stornello 125
 

come faccioa mettere il link?
 
13140772
13140772 Inviato: 19 Mar 2012 23:14
 

Intanto metterei la richiesta..... icon_wink.gif

Poi, aperta la pagina dell'annuncio, copia la barra d'indirizzo ed incollala nel messaggio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13140797
13140797 Inviato: 19 Mar 2012 23:21
Oggetto: batteria stornello 125
 

ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se la batteria della yuasa in vendita su e bay va bene per uno stornrello 125 del 71/74, perche e solo da 7ah?

Link a pagina di Ebay.it
 
13140813
13140813 Inviato: 19 Mar 2012 23:29
 

Solo 7 ampère sono pochini per lo Stornello che, se mi ricordo bene, ne prevedeva almeno 13.

Se cerchi un po' in rete troverai anche batterie a 6V e 13 amperè.
Oppure rivolgiti a qualche negozio specializzato della tua città.

Anche il prezzo (38,00+7,00 per la spedizione), se tutto arriva integro icon_rolleyes.gif è un prezzo abbastanza alto.
Infatti per la mia, montata, ho speso la stessa cifra, ma è a 13 ampère ....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13140871
13140871 Inviato: 19 Mar 2012 23:51
 

di che marca e la tua?
 
13141164
13141164 Inviato: 20 Mar 2012 8:04
 

Una marca non nota, sicuramente.
Devo vedere perchè ora mi sfugge.....stasera te lo saprò dire 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13145184
13145184 Inviato: 20 Mar 2012 23:15
 

grazie
 
13264862
13264862 Inviato: 20 Apr 2012 18:52
Oggetto: Stornello 125 del 1975
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sto ultimando il restauro del mio stornello 125 del 75. Ho un dubbio, ma la batteria che alloggia nel bauletto a che serve? Quando ho comprato lo Stornello la batteria non c'era. Nel rimontare l'impianto elettrico nuovo ho notato che non c'è nessun regolatore-raddrizzatore di corrente. Pertanto chiedo,cortesemente, a che serve se non si può ricaricare? se non monto la batteria l'impianto è ugualmente a posto!. Anche nello schema elettrico sul manuale officina non riporta nessun ponte di diodi, ma semplicemente all'interno del faro un fusibile.
Grazie della risposta.
Roditra
 
13267414
13267414 Inviato: 21 Apr 2012 17:48
 

Lo stornello 125, a parte la cilindrata, è uguale al 160.
Il 160, prevede la batteria, inquanto dai 150cc in sù, si poteva viaggiare in autostrada,
per questa categoria, c'era l'obbligo delle luci di parcheggio, che dovevano rimanere accese, con l'imbrunire, anche a motore spento.
Probabilmente, per gestione di magazzino, la Guzzi, ha unificato alcuni particolari per
le due cilindrate.
 
13405097
13405097 Inviato: 29 Mag 2012 17:14
 

Salve a tutti. Finalmente ho finito il restauro dello Stornello 125-5 marce. Spero di riuscire ad inserire qualche immagine. Volevo fare una domanda agli esperti. Premetto che ho sostituito con NUOVO: Batteria, impianto elettrico, puntine,condensatore,bobina (esterna),candela. Il carburatore è stato smontato e pulito. Il difetto: A motore caldo, quando mi fermo completamente es. ai semafori oppure agli stop, il motore fa pufff. e si spegne. Riparte perfettamente ma quando mi fermo ecco che il motore si spegne e non tiene il minimo che dovrebbe tenere. Per non farlo spegnere devo accelerare continuamente con la manopola. Dimenticavo anche il motore è stato tutto rifatto. Ho sostituito la bobina esterna con un'altra nuova, niente,ho sostituito il condensatore, niente. Aggiungo quando metto in moto, il motore gira e tiene il minimo in maniera perfetta sembra una GUZZI. Cosa può essere questo spegnimento del motore quando mi fermo???
Grazie Rodolfo
 
13405498
13405498 Inviato: 29 Mag 2012 19:00
 

Da come l'hai spiegato non mi sembra un problema elettrico, ma un problema di carburazione.

Aumenta di poco, aprendo di 1/4 di giro, la vite del minimo.....
Probabilmente è quello.
Vedi poi anche se, a freddo, il minimo tiene bene, che non sia troppo alto.
Eventualmente riduci e stringi un pelino la vite.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13405871
13405871 Inviato: 29 Mag 2012 20:26
 

Grazie della risposta, in effetti se tengo la vite "dell'aria" come da manuale svitata di 3/4 di giro il minimo non va bene tende a spegnersi, allora lo svitata di un giro e va benissimo. Forse dovrò svitarla ancora per quando mi fermo di botto?.
Rodolfo
 
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