Continuano i lavori e completato lo smontaggio del telaio si passa ad aprire il motore. A dire del venditore la moto era marciante quando è stata fermata in attesa del restauro e da una prima visione esterna del blocco motore non sembra abbia subito lavori recenti, ma da un controllo più accurato esce fuori qualche magagna.
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Aperto il gruppo termico si nota che i coperchi delle punterie sono incollati con la pasta rossa mentre all’interno i pistoni sono puliti e privi di incrostazioni per cui se ne deduce che il motore è stato rifatto ed ha girato pochissimo. Le teste montano valvole diverse tra loro e sul mantello dei pistoni si notano diversi segni di presunti grippaggi. I pistoni montati sono maggiorati a 62 e sono marchiati “Borgo”, privi della seconda fascia raschiaolio.
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Aperto il carter lato trasmissione primaria salta subito agli occhi la presenza di un tendicatena posticcio e di fattura artigianale, il quale è fuoriuscito dalla sede su cui era montato e presenta il pattino in materiale duro consumato. E’ inoltre presente a zonzo all’interno del carter un nottolino in metallo il quale presumibilmente era stato saldato a stagno sul perno ove era ancorato il tendicatena.
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Dal lato trasmissione riscontrato altro problema nel montaggio del pignone della catena il quale era completamente lento, con parecchio gioco, poiché il dado di fissaggio era completamente svitato
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Non si rilevano altre parti guaste o consumate, l’imbiellaggio del motore è ottimo, i cuscinetti e i paraoli sembra siano stati sostituiti e gli ingranaggi del cambio sono perfetti. Ho notato soltanto che le mole del selettore del cambio sono spezzate e da sostituire
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Ah dimenticavo... due delle viti che chiudono il carter motore erano assenti poichè spezzate nel precedente smontaggio all'interno della loro sede naturale. Altro bel problema...