Falcodinaggio ha scritto:
Ciao Guido, in effetti l'anticipo da manuale viene calcolato misurando dal punto morto superiore, indicato dalla freccia sulla circonferenza del volano, 22mm. La massa eccentrica che agisce sulla camma del volano, facendo variare il punto di apertura delle puntine, è dipendente dalla forza della molla che la contrasta, ora se questa molla varia la sua forza l'anticipo varia, e il motore si sfasa. Inizio a pensare che il mio problema sia questo. Funzionava bene, ed improvvisamente mentre stavo intervenendo sulla carburazione si è sfasato. Ho cambiato le puntine, il condensatore, fatto la messa in fase al decimo di millimetro, niente..... parte e tiene il minimo, ma quando accellero scoppietta e non prende giri. Mi piacerebbe cambiare la molla.... devo trovarla.
FdN
Ciao ,
se hai questi dubbi controlla anche la posizione del piatto statore che monta le bobine all'interno del volano che ha una sua posizione specifica ,poi la molla che dici è sicuramente calibrata, se è stirata la vedi e trovarla uguale devi avere dei riferimenti chiari a livello di lunghezza e spire...
ciao