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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
16182520
16182520 Inviato: 7 Set 2020 16:22
 

Pensa che ti ripensa, mi è venuto un dubbio, ma non potrebbe essere il sistema dell'anticipo automatico che quando si scalda non lavora più e sfasa l'accensione? Non è mai capitato a nessuno un guasto del genere?

FdN
 
16182533
16182533 Inviato: 7 Set 2020 17:55
 

Hai provato a sostituite il condensatore? Spesso è quello il bastrucco, e in giro c'è un sacco di fuffa nuova ma farlocca...
 
16182538
16182538 Inviato: 7 Set 2020 18:56
 

X Falcodinaggio. Sono mesi che non si riesce trovare la soluzione del problema al funzionamento del motore Guzzi Stornello Sport. Ho riletto tutti i messaggi, moto club Tingavert e forse ho trovato la causa e la soluzione dei problemi, che sono due. Le puntine accensioni del volano magnete, devono essere di tipo originali, (non una di un tipo e l'altra diversa), che va fuori fasatura' apertura contatti, con lo strappo magnetico fra bobina e magnete rotante. La seconda è la fasatura di 22mm. di corsa del pistone al PMS (punto morto superiore). Avendo l'anticipo automatico, che a motore spento sono 22mm. quando è in moto dovre andrà? Inoltre la fasatura interna del volano, fra magneti rotanti e nuclei bobina sarà regolare?
 
16184780
16184780 Inviato: 18 Set 2020 21:54
 

Elk ha scritto:
Hai provato a sostituite il condensatore? Spesso è quello il bastrucco, e in giro c'è un sacco di fuffa nuova ma farlocca...


In effetti era il condensatore che non funzionava, cambiato con uno recuperato e il motore gira bene, adesso voglio litigare con la carburazione.

FdN
 
16186074
16186074 Inviato: 25 Set 2020 15:45
 

Una domanda "stupida", ma per lo stornello ci vuole una candela filetto corto o lungo?

Grazie

FdN
 
16186102
16186102 Inviato: 25 Set 2020 18:02
 

Ciao, filetto lungo e preferibilmente candele Bosch , io monto W5 CC fatto anche + di 150 km in una giornata ,funziona molto bene, le candele Marelli mi pare erano indicate sul libretto,ma non si trovano facilmente della stessa gradazione.

Prima montavo NGK dopo pochi chilometri ero fermo con candela nera e moto che non andava su di giri ..

Ciao
 
16186114
16186114 Inviato: 25 Set 2020 19:33
 

Grazie, mi è venuto il dubbio perché il mezzo mi sta facendo impazzire, a volte parte, tiene il minimo, ma poi non prende giri e scoppietta. Rimesso il condensatore originale per due gg ha funzionato bene, poi basta non partiva più. Montato candela con filetto corto, partita al primo colpo ma poi come in precedenza non prende giri. Oggi ho cambiato candela con una NGK nuova filetto lungo, stesso comportamento. La fase è perfetta con l'anticipo al millimetro. Non so più su cosa intervenire.

FdN
 
16186492
16186492 Inviato: 28 Set 2020 15:47
 

L'accensione del motore è generata dal volano magnete, con anticipo automatico. Sono circa 35/40 anni che queste accensioni sono state sostituite dalle elettroniche, che sono completamente diverse. Inoltre esistono pochi elettromeccanici che si ricordano come funzionano. Sono semplici ma hanno delle caratteristiche particolari. La più importante sono le puntine, che devono essere le originali, per la fasatura interna al volano, fra le calamite rotanti e i nuclei della bobina per l'alta tensione, che in questo caso, avendo l'anticipo variabile, è un pò complesso. Però la mia esperienza mi lascia perplesso anche l'anticipo di 22 mm. di corsa del pistone, a motore fermo, (assurdo) quando si accelera quanto diventerà? Forse i 22 mm. vanno sulla circonferenza del volano, fra inizio apertura puntine e punto morto superiore del pistone. Questo è un fattore che avevo già notificato.
 
16186510
16186510 Inviato: 28 Set 2020 17:12
 

Ciao Guido, in effetti l'anticipo da manuale viene calcolato misurando dal punto morto superiore, indicato dalla freccia sulla circonferenza del volano, 22mm. La massa eccentrica che agisce sulla camma del volano, facendo variare il punto di apertura delle puntine, è dipendente dalla forza della molla che la contrasta, ora se questa molla varia la sua forza l'anticipo varia, e il motore si sfasa. Inizio a pensare che il mio problema sia questo. Funzionava bene, ed improvvisamente mentre stavo intervenendo sulla carburazione si è sfasato. Ho cambiato le puntine, il condensatore, fatto la messa in fase al decimo di millimetro, niente..... parte e tiene il minimo, ma quando accellero scoppietta e non prende giri. Mi piacerebbe cambiare la molla.... devo trovarla.

FdN
 
16186515
16186515 Inviato: 28 Set 2020 17:36
 

Falcodinaggio ha scritto:
Ciao Guido, in effetti l'anticipo da manuale viene calcolato misurando dal punto morto superiore, indicato dalla freccia sulla circonferenza del volano, 22mm. La massa eccentrica che agisce sulla camma del volano, facendo variare il punto di apertura delle puntine, è dipendente dalla forza della molla che la contrasta, ora se questa molla varia la sua forza l'anticipo varia, e il motore si sfasa. Inizio a pensare che il mio problema sia questo. Funzionava bene, ed improvvisamente mentre stavo intervenendo sulla carburazione si è sfasato. Ho cambiato le puntine, il condensatore, fatto la messa in fase al decimo di millimetro, niente..... parte e tiene il minimo, ma quando accellero scoppietta e non prende giri. Mi piacerebbe cambiare la molla.... devo trovarla.

FdN


Ciao ,
se hai questi dubbi controlla anche la posizione del piatto statore che monta le bobine all'interno del volano che ha una sua posizione specifica ,poi la molla che dici è sicuramente calibrata, se è stirata la vedi e trovarla uguale devi avere dei riferimenti chiari a livello di lunghezza e spire...

ciao
 
16186665
16186665 Inviato: 29 Set 2020 12:41
 

La posizione del piatto statore è determinante per la messa in fase, in effetti cambiando le puntine ho dovuto adattare la posizione perché con il tastatore nuovo la moto risultava parecchio anticipata, apparentemente sembra tutto registrato a puntino, non so che pesci pigliare, per questo mi è sorto il dubbio dell'anticipo automatico.

FdN
 
16217279
16217279 Inviato: 31 Mar 2021 8:42
Oggetto: Restauro guzzi stornello 125 sport
 

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Buongiorno scusate dovrei rimontare i due cuscinetti dello sterzo ovviamente ho perso tutte le sfere. Sono andato a comprarle nuove ma fisicamente non riesco a rimettere i cuscinetti perché mi si aprono e le sfere ricadono. Esiste un modo specifico per rimontarli? Grazie per l'aiuto
 
16217342
16217342 Inviato: 31 Mar 2021 11:00
 

Le hai ingrassate per farle rimanere in sede?
 
16217362
16217362 Inviato: 31 Mar 2021 11:58
 

Grazie super spillo 75 della risposta. Si le ho ingrassate ma le palline continuano a spostarsi, ora provero' a mettere più grasso. Altra domanda ma è normale che la parte superiore del cuscinetto rimanda leggermente più alta, cioè quando li unisco insieme non sono perfettamente a filo
 
16217402
16217402 Inviato: 31 Mar 2021 15:32
 

Suzumt07 ha scritto:
Grazie super spillo 75 della risposta. Si le ho ingrassate ma le palline continuano a spostarsi, ora provero' a mettere più grasso. Altra domanda ma è normale che la parte superiore del cuscinetto rimanda leggermente più alta, cioè quando li unisco insieme non sono perfettamente a filo


Ma tu intendi le calotte. Sono due, superiore ed inferiore. Tanto per intenderci le due segnate in freccia come da foto che ti allego. Le sfere da 3/16 vanno inserite li.
Io procedo cosi: ingrasso la calotta inferiore per bene, ci metto le sfere poi passo il perno all'interno del canotto e facendomi aiutare da qualcuno che lo sorregge ingrasso la parte superiore della calortta. metto le sfere e chiudo con coperchio (scodellino parapolvere) poi la ghiera filettata poi inserisci la piastra dei semimanubri, rondellone e dado.
non ricordo se vanno a filo ma non credo perchè ce il parapolvere che alza un pò .

Ps le sfere le prese della misura corretta?

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16217404
16217404 Inviato: 31 Mar 2021 15:49
 

Scusa tanto sono un po' duro di comprendonio, quando le metti le sfere prima o dopo non ho capito
 
16217413
16217413 Inviato: 31 Mar 2021 16:30
 

su quella inferiore (calotta) le devi montare prima di inserire il pezzo 34 della figura all'interno del canotto.
 
16217416
16217416 Inviato: 31 Mar 2021 16:50
 

Ci provo grazie poi faccio sapere
 
16270596
16270596 Inviato: 26 Feb 2022 11:46
Oggetto: Vite valvola gas carburatore Dell'Orto UB
 

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Buongiorno a tutti. Sono nuovo sia nel forum che nel mondo dei mezzi d'epoca, quindi mi scuso se il topic non fosse indirizzato correttamente. Ho un Guzzi Stornello Sport del 1963 e nel cercare di regolare a dovere il minimo che non reggeva, seguendo le istruzioni del manuale, mi è rimasta in mano la testa della vite valvola gas. Essendo riuscito perfettamente nell'operazione e dal momento che la moto gira molto bene non mi preoccupo troppo ma vorrei comprarne una di ricambio; il problema è che lo Sport monta un Dell'Orto UB20B e spulciando nei cataloghi Dell'Orto tutte le versioni UB da 20 montano la stessa vite con numero 6113-37 che non trovo, mentre i vari UB/UBF/UB2 da 22 e 24 ne una hanno indicata una con numero 1095-37. La mia domanda era quindi quali fossero le differenze tra le due viti e se queste mi impedissero di usare quella per i modelli da 22 e 24.
Grazie a tutti per la pazienza
 
16275928
16275928 Inviato: 31 Mar 2022 11:07
 

Una curiosità: il serbatoio che monta lo stornello sport è lo stesso che monta la lodola ?
 
16275931
16275931 Inviato: 31 Mar 2022 11:25
 

secondo me no, quello della Lodola così a memoria mi sembra più grande.
Guarda sui rispettivi cataloghi ricambi e se i due serbatoi hanno lo stesso codice sono uguali altrimenti no
 
16275951
16275951 Inviato: 31 Mar 2022 12:29
 

Confermo.
Il serbatoio della Lodola, seppur simile, è più grande.
Inoltre dovrebbe avere, in basso, una sorta di tubicino per spostare la benzina da una parte all'altra, con un solo rubinetto, mentre il serbatoio della Stornello Sport non ce l'ha ma ha due distinti rubinetti benzina.
I due serbatoi, comunque, sono unici per modello e non intercambiabili con altri modelli, anche non Guzzi. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16276911
16276911 Inviato: 6 Apr 2022 9:37
Oggetto: Restauro Stornello Sport
 

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Salve a tutti, si comincia una nuova avventura.
Ho trovato a pochi euri (mi vergogno a dire la cifra) uno stornello sport del 66 con libretto e traga da un signore che se ne voleva liberare e lo avrebe dato a ferraccio.
Manca di un paio di parti come servatoio e sella (quest'ultima se non erro, il telaio dovrebbe essere uguale a quello del turismo, ad eccezione della copertina che la la gobba psteriore).
Ho verificato i numeri telaio e corrispondono al modello ( TX--EG).

A breve un primo reportage di foto sullo stato iniziale.
Nel frattempo chiedo a qualche anima buona se ha una copia di motociclismo d'epoca e precisamente l'uscita n. 4 del 2002 dove appunto cè lo speciale della versione rosso fuoco.
Se foste così gentili da farmi una scansione dello speciale vi sarei grato.
 
16358560
16358560 Inviato: 8 Set 2023 12:49
 

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Buongiorno
Approfitto di questo topic.
Ho uno stornello sport 125 del 1965 che era di mio suocero
Il registro storico mi ha assegnato targa argento perché farò posteriore e clacson non di quel modello.
Qualcuno sa con certezza quali erano montati in origine?
 
16358830
16358830 Inviato: 9 Set 2023 22:42
 

Questo è il mio, Targa Oro FMI.
Spero ti possano essere utili. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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16358871
16358871 Inviato: 10 Set 2023 8:31
 

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Sono ancora più confuso.
A me sembra come il tuo!
Che ne pensi?

Complimenti bellissimo esemplare quasi gemello del mio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16358885
16358885 Inviato: 10 Set 2023 9:46
 

Già, hai ragione d'essere confuso !

L'unica cosa di differente che vedo dal mio forse sono i filetti azzurri del serbatoio, che non vedo bene.....
Ma forse è la foto. eusa_think.gif

Ultimamente ci deve essere qualche problema fra gli esaminatori.
Non sei il primo che mi scrive per problemi simili ai tuoi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16358894
16358894 Inviato: 10 Set 2023 10:21
 

Posso darvi una spiegazione per il faro posteriore della targa, originalmente l'aveva, ma una sola luce. Poi è venuta obbligatoria la luce dello stop, e il fanalino posteriore è stato modificato o sostituito, quindi non sono tutti uguali.
 
16358895
16358895 Inviato: 10 Set 2023 10:28
 

Grazie Guido. 0510_saluto.gif
Questo Stornello, però, è stato costruito nel 1965 (il mio nel 1964).
Quindi tutti i nuovi dispositivi obbligatori, entrati con il nuovo Codice della Strada del 1960 come stop e doppia luce, erano già applicati dalla Guzzi con la costruzione della moto stessa.
Se invece fosse stato un Cardellino o un Galletto avrei potuto dire di sì.......

Quello che non si capisce è perchè non gli abbiano dato la targa oro FMI.
Le due moto in foto sono identiche.....o mi sbaglio ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16358898
16358898 Inviato: 10 Set 2023 10:59
 

Non sbagli, sono identiche!
Mi contestano farò posteriore e clacson che vedo uguali ai tuoi.
Peraltro la moto era di mio suocero e i pezzi sono di origine.
Ho altre due moto da iscrivere e già mi è passata la voglia!

Devo trovare documentazione d’epoca su faro posteriore e clacson per poter ottenere la targa oro
 
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