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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumo anomalo Dunlop Trailmax D609 NC750X
15793312
15793312 Inviato: 11 Apr 2017 9:51
 

Cambiate proprio ieri le famigerate Dunlop di primo equipaggiamento (che comunque a me non hanno dato problemi eccessivi arrivando agli 11 mila km). Montate le Metzeler Roadtec 01 che vedrò di testare per bene con un bel giro nel fine settimana 0509_doppio_ok.gif
 
15795286
15795286 Inviato: 13 Apr 2017 18:23
 

possessori di NC gommate con ANGEL GT, una domanda facile facile: a che pressione le tenete?
mi avrebbero suggerito 2.2 (davanti) e 2.5 (dietro) indipendentemente se in solitario o in compagnia.
che mi suggerite?
grazie
 
15795305
15795305 Inviato: 13 Apr 2017 19:02
 

Personalmente la tengo come previsto dal libretto.2,5 ant 2,9 post.
 
15795571
15795571 Inviato: 14 Apr 2017 8:43
 

D71 ha scritto:
Personalmente la tengo come previsto dal libretto.2,5 ant 2,9 post.


grazie D71!
sul mio libretto cita la pressione che mi suggerisci ma riporta solo pneumatici tipo dunlop D609 o pirelli scorpion.....e per ciò avevo preso per buona l'indicazione del gommista ("mettile così - 2.2/2.5 - perché son morbide").....però se mi dici che 'giri' con le stesse gomme con pressione diversa qualche dubbio mi viene....
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15795610
15795610 Inviato: 14 Apr 2017 9:42
 

Sulla nc la pressione non varia da solo o in due.Sempre 2.5 ant e 2.9 post,qualsiasi gomma monti.Poi c'e' chi fa diversamente,ma questo è
un altro discorso.Io la tengo come dice il libretto uso e manutenzione
e anche l'officina honda.
 
15795653
15795653 Inviato: 14 Apr 2017 10:18
 

D71 ha scritto:
Sulla nc la pressione non varia da solo o in due.Sempre 2.5 ant e 2.9 post,qualsiasi gomma monti.Poi c'e' chi fa diversamente,ma questo è
un altro discorso.Io la tengo come dice il libretto uso e manutenzione
e anche l'officina honda.


convinto!
domani passo dal gommista e aggiorno la pressione!
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15796313
15796313 Inviato: 15 Apr 2017 13:07
 

nel sito Pirelli se inserisci marca e modello della moto ti suggerisce quale "scarpa" e a quale pressione 0509_up.gif
ovviamente 2.5 e 2.9
 
15797670
15797670 Inviato: 18 Apr 2017 17:43
 

Trovo assurde le prescrizioni di Honda riguardo la pressione degli pneumatici. Anche nella mia precedente CBF1000 veniva indicato 2,5/2,9 senza alcuna differenziazione tra minimo e massimo carico, asfalto bagnato ecc. E' intuitivo che la superficie d'appoggio del pneumatico vari moltissimo tra ad es. 70 kg del solo pilota e i 200 a massimo carico con passeggero, borse ecc. quindi la cosa mi è incomprensibile.
La Yamaha ad es., casa sulla cui serietà non si può dubitare, propone la differenza almeno fra minimo e massimo carico e generalmente con valori inferiori a quelli di Honda.
Io che peso circa 75 kg in ordine di marcia icon_mrgreen.gif le tengo inferiori di almeno 1 o 2 ( il mecca Honda consigliava addirittura -3) decimi se viaggio da solo e mi trovo molto meglio sia per confort che per tenuta (monto Dunlop roadsmart III che hanno un profilo leggermente appuntito) ma lo facevo anche con le pessime Dunlop di primo equipaggiamento, idem sulla CBF con Michelin Pilot road II ecc., in questo modo si evitano scodate (guidando allegri) alla minima variazione del fondo stradale.
Trovo poi strana l'asserzione del meccanico che consiglia di abbassare la pressione su gomme che ritiene "morbide", se mai è vero il contrario.
Comunque un gommista preparato, competente e naturalmente lui pure motociclista (come ad es. Massimo gomme di Garlasco) sa consigliare nel modo corretto a seconda del tipo di pneumatico e di moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
15798271
15798271 Inviato: 19 Apr 2017 12:51
 

Ho appena montato il terzo treno di Angel GT, il primo fatti 15500 km, il secondo fatti 16200 km, in entrambi i casi la gomma anteriore avrebbero fatto altri 5000 km ma preferisco sempre cambiare la coppia, tornando alla pressione, le ho sempre tenute 2.5 ant e 2.9 post sia da solo che con moglie a seguito....
mai avuto problemi. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15799607
15799607 Inviato: 21 Apr 2017 13:17
 

Ottimo risultato, ma dipende sempre da molti fattori tra cui principalmente lo stile di guida.
Se vai tranquillo delle differenze di pressione manco te ne accorgi icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15801250
15801250 Inviato: 24 Apr 2017 17:28
 

Io personalmente ci tengo a dire la mia esperienza.
Possiedo la NC750X e come tutte ho provato le Dunlop Trailmax che ho sempre considerato le gomme peggiori che io abbia mai avuto. La moto per i primi 9000km (si, sono durate solo 9000km) l'ho guidata con un basso feeling e in curva non mi era mai piaciuta sull'asciutto. Addirittura nel bagnato le ho trovate molto scarse e pericolose.
Le ho cambiate finalmente un mese fa con le Michelin Pilot Road 4 (nell'anteriore ho montato la versione GT) e devo dire che è stato come acquistare un'altra moto. Lo reputo IL pneumatico definitivo per la Honda NC750x dopo aver percorso 1000km per andare in Francia posso dire che è impossibile metterle in difficoltà.
La moto in curva è incollata all'asfalto in qualunque condizione (acqua, asciutto, terriccio, sconnessioni del manto...) e non ha MAI avuto nessun cedimento neanche millimetrico.
Percorrendo oggi i 50 km della Futa con i piedi che strisciavano nell'asfalto in curva andavo veloce quasi come altre moto sportive di gran lunga più potenti. Davvero un divertimento puro.
Le consiglio a tutti i possessori, dategli una possibilità e non ve ne pentirete.
 
15801545
15801545 Inviato: 25 Apr 2017 9:38
 

Le ho montate da 9.000km, sembrerebbe possibile toccare quota 15.000km in tutta sicurezza (salvo cedimento improvviso come mi è già successo per ben 2 volte proprio in Francia con altre marche).
Però con queste non ho piu' strisciato i fianchi delle scarpe come mi succedeva con le Z8, in qualche occasione ho sentito la moto scivolare (parlo di millimetri, non di spazzolate stile superbike) e non ero in bagarre con nessun .... soliti tornanti a andatura quasi turistica.
Boh .... magari sono troppo fermo e non riesco a scaldarle il giusto ma le pr4 non le sento incollate come le Z8 e i segnali che mi mandano non sono rassicuranti, ma la cosa strana è che succede sul misto/lento mentre sul misto/veloce sono perfette.
 
15801637
15801637 Inviato: 25 Apr 2017 13:29
 

ragazzi non andiamo OT, qui si parla solo delle gomme di primo impianto come da titolo del topic. Tutte le altre gomme e le relative esperienze vanno nei topic dedicati nella sezione pneumatici dove ci sono già topic dedicati.

non obbligatemi a far passare l'aspiratutto... icon_wink.gif

Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif

Eventuali info in MP. 0510_saluto.gif
 
15801993
15801993 Inviato: 26 Apr 2017 8:05
 

0509_up.gif .
Mi permetto di aggiungere che la suddetta sezione pneumatici potrebbe non essere visibile a tutti dopo aver effettuato il login perchè dopo essersi loggati si entra in una modalità personalizzata e l' elenco dei forum visibili è a nostra discrezione ( a sinistra-il tuo Forum-Forum visibili-barrare le caselle a piacere ).
Io sbadatamente non l' avevo in elenco, lo vedevo da cellulare e non da pc ...... beata ignoranza icon_redface.gif .
 
15802067
15802067 Inviato: 26 Apr 2017 9:23
 

grazie angelo,

per comodità e per tutti, potete leggere, partecipare a topic già aperti (o se non già aperti, aprirne di nuovi) qui: icon_arrow.gif Forum Pneumatici

nei subforum di modello, nel vostro caso "Forum Honda NC700, NC750 e Integra" si può discutere solo delle gomme di primo impianto.

0510_saluto.gif
 
15826483
15826483 Inviato: 6 Giu 2017 7:57
 

Un saluto a tutti.
Ieri ho cambiato le "famigerate" Dunlop di serie con delle nuovissime scorpio trail2

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Mai avuto problemi con le originali. Sia in estate che in inverno non posso dare un giudizio negativo.
Ho fatto 11.800km ma le ho cambiate "prima del previsto"! nel senso che potevo girarci ancora ma volevo comunque sostituirle prime del viaggio che probabilmente affronterò per la Croazia.
Gomma posteriore consumo "normale", l'anteriore invece un pò "a punta di matita" ma mai avuto feeling negativo in curva.
Spero di trovarmi ancora meglio con le Pirelli... ma ovviamente é troppo presto per un giudizio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15909564
15909564 Inviato: 30 Nov 2017 10:09
Oggetto: dunlop trailmax D609
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buongiorno a tutti ...sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore di approccio...Ho acquistato da poco una Honda NC750X DCT Travel Edition equipaggiata con scarpe Dunlop trailmax d609.....beh appena dopo 1000 Km ho dovuto cambiarle....premetto che avevo una NC700X del 2012 e percorso in 5 anni 70000 Km...cambi gomme da bridgestone a pirelli ,michelin a metzeller mai riscontrato problemi visto che uso la moto 365 giorni l'anno con pioggia e freddo..... devo dire che honda mi ha un po deluso nel montare gomme di serie che fanno a mio avviso c........e .Nota dolente che al primo tagliando, ho manifestato il problema dicendo che la moto in curva sul bagnato era ingestibile,ma mi è stato detto che honda non riconosceva la garanzia sulle gomme. Cambiate comunque con Metzeller Roadtec interact Z8 per un costo aggiuntivo di 220Euro.....tutta un'altra guida sul bagnato.....
se vi capitano queste gomme stateci alla larga..... 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
16092195
16092195 Inviato: 21 Lug 2019 20:27
 

Da qualche giorno ho sostituito le dunlop trailmax d609 di primo equipaggiamento a 10700 km. Di km ne avrebbero potuto fare ancora ma si erano "indurite" nel senso che non avevano più grip. I tasselloni erano compattissimi tipo "vetrificati". Non mi ci sono mai trovato né sull'asciutto né tantomeno con pioggia dove mi hanno fatto provare diversi brividi. Sostituite con angel gt 2 ho trovato una moto completamente diversa, più maneggevole in città, più facile in piega e nei cambi di direzione, già nei primi 200km. Questa moto merita delle buone gomme stradali, non delle on-off come quelle di serie.
 
16093833
16093833 Inviato: 26 Lug 2019 13:47
 

Betto74 ha scritto:
...Non mi ci sono mai trovato né sull'asciutto né tantomeno con pioggia dove mi hanno fatto provare diversi brividi...

Confermo e rilancio: sotto la pioggia erano dei veri - con pardòn - "cessi". Incredibile che Honda le proponesse come primo equipaggiamento.

PS
Comunque ricordo che anche le gomme di primo equipaggiamento dell'AT - ora non so come sia con le ultime versioni - davano non pochi problemi sul bagnato...
 
16273632
16273632 Inviato: 17 Mar 2022 12:32
 

Buongiorno a tutti,
purtroppo dopo due anni dall'ultimo post ci sono capitato anche io con le "famigerate" Dunlop D609, montate sulla mia nuova NC750X modello 2021 ritirata da una settimana.
Ho fatto solo 700km tra città e strade extraurbane, mai con pioggia, e già mi sono venuti i brividi!
I primi 100km sono stato attento a non stressarle e a togliere la cera, poi ho cominciato a spingere un pochino, essendo in rodaggio, ma ho sentito più volte il posteriore scivolare.
E, una volta, anche l'anteriore!
Anche mia moglie, venuta solo una volta in sella, ha notato e sentito bene uno di questi "cedimenti" con la moto che si muove in modo anomalo.
Non hanno neanche 1000km e già sembrano piuttosto consumate, farò presente la cosa al primo tagliando e non so se intraprendere una lotta serrata con il Concessionario, Honda Italia, Honda Europe e Honda Japan per farmele cambiare immediatamente.
Non si capisce perché dopo anni di lamentele, rischi, sostituzioni in garanzia e articoli sui giornali ancora oggi Honda venda le sue moto con gomme che non si vendono da nessuna parte e che nessuno, tra chi le ha provate, le rimonta!!!
Basterebbe fare un'esclusiva con la Metzeler che sarebbe l'altra gomma per la NC750X.
Cosa mi consigliate di fare?
Sapete di sostituzioni in garanzia fatte recentemente?
Grazie a tutti e buona strada!!!
 
16273664
16273664 Inviato: 17 Mar 2022 14:34
 

Secondo me puoi farlo presente al concessionario, ma loro non ci possono fare nulla. Fare la crociata contro Honda secondo me e' una perdita di tempo per te e basta.
Ho avuto queste gomme per 1 mese sulla Africa Twin (presa usata, erano il primo equipaggiamento) e le ho guidate nel diluvio, vecchie di 2 anni, e non sono morto. Certo, stavo molto attento.
Puoi sempre provare a metterti d'accordo con il concessionario se magari ti fanno un buon prezzo se decidi di cambiare le gomme prima del tempo.

Ad ogni modo, leggendo il topic, non mi capacito di come la gente riesca a fare tutti quei km. Io le Angel GT le ho avute sul Versys, sulla Hornet, e piu' di 7-8k km non son mai riuscito a fare. 9k con le Michelin Road4. Metzeler Tourance Next, 10k la posteriore, 5k l'anteriore sulla Africa icon_asd.gif . E son tutte moto tranquille, che ho guidato con un occhio ai consumi.
 
16273674
16273674 Inviato: 17 Mar 2022 15:05
 



DeepEye ha scritto:
Secondo me puoi farlo presente al concessionario, ma loro non ci possono fare nulla. Fare la crociata contro Honda secondo me e' una perdita di tempo per te e basta.
Ho avuto queste gomme per 1 mese sulla Africa Twin (presa usata, erano il primo equipaggiamento) e le ho guidate nel diluvio, vecchie di 2 anni, e non sono morto. Certo, stavo molto attento.
Puoi sempre provare a metterti d'accordo con il concessionario se magari ti fanno un buon prezzo se decidi di cambiare le gomme prima del tempo.

Ad ogni modo, leggendo il topic, non mi capacito di come la gente riesca a fare tutti quei km. Io le Angel GT le ho avute sul Versys, sulla Hornet, e piu' di 7-8k km non son mai riuscito a fare. 9k con le Michelin Road4. Metzeler Tourance Next, 10k la posteriore, 5k l'anteriore sulla Africa icon_asd.gif . E son tutte moto tranquille, che ho guidato con un occhio ai consumi.


Con le Angel GT2 sono a circa 10k km e sono ancora piuttosto buone.
 
16273787
16273787 Inviato: 18 Mar 2022 11:02
 

Leggo percorrenze delle gomme incredibilmente basse... icon_rolleyes.gif
Sulla mia California che pesa 260kg mediamente faccio 11/12k dietro e 13/14 k davanti...
Anche le pressioni 2,5 davanti e 2,9 dietro, fissi da solo o in due, su autostrada, non mi convince...
Oltre al fatto della pressione costante in tutte le situazioni la trovo molto alta...
Io sono uno che viaggio anche inferiore alla pressione di norma (dopo aver interpellato una grande casa
di gomme) e quando arrivera' senz'altro l'abbassero'...
 
16273792
16273792 Inviato: 18 Mar 2022 11:20
 

Io ho sempre tenuto 2,5 ant. e 2,9 post. Anche xchè mi trovo bene così, anzi quando sn un po sgonfie me ne accorgo subito. Ho sempre fatto finora almeno 12k km con le gomme, almeno con la posteriore, l’anteriore farebbe anche molto di più ma io preferisco cambiarle insieme. Attualmente ho bridgestone battlax e mi trovo benissimo. Avevo cambiato le gomme di primo equipaggiamento, nn ricordo ora che marca fossero, a 6k km perchè le sentivo svivolare molto, ma nn erano particolarmente usurate come battistrada, erano circa a metà. Ho avuto 2 treni di michelin (nn chiedetemi il modello xchè nn lo so,io guardo solo la marca x il resto mi fido del mio ormai 30nnale meccanico) ed ora ho le brigedtone che ripeto mi danno una grande fiducia, hanno circa 6k km e come tutte le altre sn circa a metà vita. Magari dipende anche dal tipo di guida, da come si frena, dal tipo di strade/asfalto e/o dal peso, insomma le variabili sn tante, ultimo, dipende anche da quanta autostrada si fa, d’estate col caldo l’autostrada è il posto peggiore x le gomme.
 
16273860
16273860 Inviato: 18 Mar 2022 13:33
 

7100 ha scritto:
Io ho sempre tenuto 2,5 ant. e 2,9 post. Anche xchè mi trovo bene così, anzi quando sn un po sgonfie me ne accorgo subito.

Di solito da solo o in due?
Anche autostrada?
Mi pare impossibile la stessa pressione da uno, a due, a autostrada... eusa_think.gif
E' chiaro che piu' gonfi le gomme meno si deformano e consumi meno...
Che Honda lo faccia per tenere basso il consumo visto che e' un cavallo di battaglia di NC?
Conoscete altre moto che hanno la stessa pressione per fare tutto?
Anche 6-8 anni fa sulla NC era così?
 
16273871
16273871 Inviato: 18 Mar 2022 14:01
 

NC700X di fine 2012, pressione sempre come da manuale sia da solo che in due a pieno carico (2,5bar anteriore - 2.9 bar posteriore) compresi percorsi sterrati, anche se qui una pressione minore sarebbe meglio.
Si tratta però di uso sporadico per cui "me la faccio andare bene lo stesso".
Bridgestone Battlax BT023 , più treni, percorrenza media 15/16.000Km
Pirelli Scorpion Trail II ho montato il primo treno e, oltre ad essere molto soddisfatto come tenuta su asciutto e ancor di più sul bagnato, sono a circa 14.000 Km percorsi e, più o meno, avrò ancora il 30% di battistrada utile.
Penso di arrivare vicino ai 20.000Km ...........e sicuramente le rimonterò icon_wink.gif

Autostrada pochissima per non dire nulla, al massimo strade a scorrimento veloce; uso predominante statali, provinciali, comunali e viottoli interpoderali con predilezione per strade collinari/alpine più o meno tortuose rotfl.gif
 
16273882
16273882 Inviato: 18 Mar 2022 15:16
 

dumdum11 ha scritto:

Bridgestone Battlax BT023 , più treni, percorrenza media 15/16.000Km
Pirelli Scorpion Trail II ho montato il primo treno e, oltre ad essere molto soddisfatto come tenuta su asciutto e ancor di più sul bagnato, sono a circa 14.000 Km percorsi e, più o meno, avrò ancora il 30% di battistrada utile.

Ecco, questi i consumi gomme che mi aspettavo... 0509_up.gif
 
16273886
16273886 Inviato: 18 Mar 2022 15:33
 

Sulla mia NC presa a gennaio ho trovato (e son stato contento...) le Metzeler Tourance Next, che avevano avuto un'ottima resa sulla mia ex Crosstourer da 280 kili e passa. Tenute rigorosamente a 2.5 e 2.9, le ho lasciate sulla moto all'acquirente con fatti 11500 km e con l'impressione che ne avevano per altri 2-3 k. MAI avuto dubbi o problemi di tenuta, sia asciutto che bagnato sia su quel poco sterrato affrontato. Prima di quel treno avevo provato le Metzeler Roadtec 01 (puramente stradali) che, oltre a una certa fastidiosa rumorosità, mi hanno fatto patire un paio di "scivolatine" su asciutto... ci avevo percorso circa 11000 km, praticamente al limite legale...
 
16273906
16273906 Inviato: 18 Mar 2022 17:21
 

bianco ha scritto:
7100 ha scritto:
Io ho sempre tenuto 2,5 ant. e 2,9 post. Anche xchè mi trovo bene così, anzi quando sn un po sgonfie me ne accorgo subito.

Di solito da solo o in due?
Anche autostrada?
Mi pare impossibile la stessa pressione da uno, a due, a autostrada... eusa_think.gif
E' chiaro che piu' gonfi le gomme meno si deformano e consumi meno...
Che Honda lo faccia per tenere basso il consumo visto che e' un cavallo di battaglia di NC?
Conoscete altre moto che hanno la stessa pressione per fare tutto?
Anche 6-8 anni fa sulla NC era così?



Io le tengo così sia da solo che in due, e considera che in genere in vacanza percorro almeno tra i 2 e i 3.000km carico con borse e mia moglie. Poi faccio anche qlc we sempre in due, per farla breve ti direi che la metà dei km li faccio in due e molti di questi a pieno carico.
 
16273931
16273931 Inviato: 18 Mar 2022 21:26
 

Immagino che da moto a moto le percorrenze possono variare, ma non penso piu' di tanto. Forse dipende anche dai percorsi. Personalmente, giro all'80% in montagna, quindi sicuramente questo non aiuta a consumare meno gomma. Comunque sull'Africa la Tourance Next posteriore verso i 10k (quando l'ho cambiata) ha iniziato ad essere parecchio scalettata sulle spalle, e si sentiva in curva. E su quella moto l'anteriore da 21 va tenuto a 2.0, sia da soli che con il passeggero. Dopo aver installato i sensori di pressione, presto molta piu' attenzione alla pressione, visto che in estate con il caldo puo' variare anche di tanto.
 
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