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Consumo anomalo Dunlop Trailmax D609 NC750X
16275914
16275914 Inviato: 31 Mar 2022 9:44
 

Buongiorno a tutti,
sono andato a fare il tagliando dei 1000km con la mia NC750X DCT 2021 e, quando gli ho detto del problema di tenuta delle D609, mi hanno riconosciuto che quelle gomme fanno schifo ma non possono farci nulla!!!
Così stamattina ho preso carta e penna (cioè il PC) ed ho scritto una letterina (cioè una mail) alla Honda Europe che è a Roma.
Se avete tempo e voglia ve la allego per leggerla:

"Spett.le Honda Italia,
sono un Vostro vecchio cliente che dopo un PCX 125, un Forza 300, una CB300R e una parentesi con una Hornet, ha deciso di passare ad una NC750X DCT per poter intraprendere un lungo viaggio in Europa quest'estate.
Acquistata lo scorso mese di febbraio da HMR in Via Tiburtina a Roma l'ho ritirata il 28 dello stesso mese.
La moto va benissimo, ma quello che ho constatato è che gli pneumatici Dunlop D609 trovati in dotazione non donano per niente il feeling che dovrebbe dare uno pneumatico nuovo.
Purtroppo mi son trovato alcune volte a sentire il posteriore scivolare e una volta sola, per fortuna, mi è capitato sull'anteriore prevedendo il peggio.
Riguardo le perdite di aderenza del posteriore porto una testimonianza di assoluto valore, ovvero quella di mia moglie che ha macinato decine di migliaia di chilometri con tutti i mezzi Honda sopraelencati e che, per la prima volta, si è spaventata raccomandandomi di andare piano perché la moto "scivolava".
Della mia breve esperienza di moto e pneumatici ho avuto le Dunlop GPR300 montate in origine sulla CB300R con cui ho fatto 16000km molti dei quali in viaggio a pieno carico e con la Hornet, comprata usata con le Pirelli Diablo Strada con 7000km, ne ho fatti altri 14000 sempre in viaggio con borse, bauletto e signora.
Mai, e ribadisco MAI, un cedimento del posteriore nonostante i chilometri fatti e lo stress a cui li ho sottoposti su strade asciutte e bagnate.
Ho sempre in moto un compressore con cui controllo le pressioni e non mi è mai capitato di viaggiare con pressioni errate.
La mia guida non è sportiva ma turistica e ho una sensibilità acquisita anche da corsi di guida sicura in moto che mi ha aiutato sicuramente a non cadere quando ho sentito perdere l'anteriore.
Il 29 c.m. sono stato in HMR per eseguire il primo tagliando ed ho fatto presente tale problematica, ma mi hanno semplicemente rassicurato dicendomi che la gomma è nuova, e basta! Pur riconoscendo che non è mai stata una buona gomma...
In questo mese mi sono documentato parecchio su tale gomma ed ho scoperto, ad esempio, che le Metzeler, montate in alternativa alle Dunlop sulla NC, vanno benissimo e non ho trovato NESSUNA problematica su tali gomme.
Purtroppo per le Dunlop esiste da anni e in tutte le latitudini una lista infinita di lamentele, sia sulla scarsa tenuta che sulla durata.
La maggior parte degli utenti deve o vuole cambiarle a 4/5000 km perché o usurate in modo anomalo o perché decisamente pericolose, non avendo MAI raggiunto il feeling ideale neanche da nuove.
Sostituite tali gomme, con qualsivoglia marca o modello, la moto rinasce e cambia positivamente.
Un altro indice di "sgradimento" è il fatto che NESSUN utente rimonti le Dunlop D609, ci sarà un motivo?
La sensazione di poca sicurezza è notevole e il piacere di guidare diminuisce di pari passo oltre ad aumentare il rischio di scivolata, considerando che non l'ho ancora guidata su strada bagnata.
Non sono il tipo che vuole perdere tempo per nulla, se avessi avuto una moto sicura, soprattutto in relazione agli pneumatici, non starei qui a scriverVi ma a godermi il mezzo, felice e contento sapendo, anche dalla mia esperienza, che ad una Honda basta cambiare l'olio...
Concludendo Vi vorrei chiedere, in prima battuta, cosa ne pensate di questo comportamento anomalo, anche analizzando tutti i fattori che Vi ho elencato.
E se Honda Italia o Europa, considerando la soddisfazione e, in primis, la sicurezza dei propri Clienti possa soddisfare chi come me riporta tali serie problematiche con un cambio gomme da Dunlop a Metzeler da effettuare presso le Vostre Officine Autorizzate?
Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro anche tramite contatto telefonico al **********, Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente, Luca."

Spero che Honda possa prendere in considerazione questa sostituzione dato che inficerebbe sulla sicurezza di un suo mezzo nuovo.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda, ma mi piacerebbe ascoltare chi, dopo le lamentele, è riuscito a farsi sostituire gli pneumatici in garanzia.
E anche chi ci ha solo provato...
Grazie e buona giornata, Luca.
 
16280430
16280430 Inviato: 26 Apr 2022 14:14
 

Aggiornamento dopo lettera:
sono andato dal Concessionario che mi ha invitato a farmi scrivere tutto nero su bianco da Honda Europe Italia!!!
Il classico "scaricabarile all'italiana" che porta la maggior parte dei Clienti insoddisfatti a cedere e a rinunciare prevedendo ennesime perdite di tempo.
Ma perché?
Perché una casa "seria" come Honda non riconosce pubblicamente che c'è un problema?
Lo sappiamo tutti, Honda Europe Italia, il Concessionario, la Dunlop, Motociclismo che le ha provate e giudicate PERICOLOSE e tutti gli utenti che sfortunatamente se le sono ritrovate sulla NC nuova.
Ma nessuno fa niente! Perché a strillare saremo in due o tre e, dopo la loro tecnica di "scaricabarile", forse ne rimarrà uno solo... Ecchisenefrega!
Cosa ne pensate?
Ciao, Luca.
 
16280436
16280436 Inviato: 26 Apr 2022 15:15
 

popotato ha scritto:
Sono a 2000 km e sono già a metà, quindi sono una roba allucinante in fattoo di usura, dovro pensare a cosa mettere come sostitute....non ho idea...qualcuno ha qualche consiglio su un buon compremesso Grip / durata kilometrica...??







Ciao, io ho le Pirelli angel, non sono rimasto soddisfatto, comunque ho percorso 12 mila km , il battistrada è ancora buono, forse sono diventate un tantinello dure, vorrei montare le CONTITRAIL ATTACK 3, mi hanno riferito che è un ottima gomma, staremo a vedere quando le sostituisco.

Buona strada 0510_saluto.gif
 
16289918
16289918 Inviato: 16 Giu 2022 5:16
 

Ieri ho effettuato il primo cambio gomme alla mia NC manuale del 2020; Km fatti con le Dunlop di primo equipaggiamento: 16.800. Mario Il mio gommista di fiducia, mi ha consigliato le Pirelli Scorpio Trail 2, le ho fatte montare pagandole 280,00€.
Scriverò prossimamente le mie impressioni.
Riguardo le Dunlop, non posso parlarne male: è stata una gomma "onesta" sino alla fine.
Il gommista per come le ha trovate ha detto: l'ideale sarebbe stato cambiarle 3/4000 Km prima, ma se hai una guida tranquilla ci può stare.
Saluti
 
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