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Gioco catena Nc 750 dct
16230610
16230610 Inviato: 9 Giu 2021 14:17
Oggetto: Gioco catena Nc 750 dct
 

Buongiorno, a seguito di una foratura alla mia Nc 750 dct, l'ho lasciata al mio gommista di fiducia ( che fa anche molte moto). Ritirando la moto con la riparazione alla gomma,mi dicono che rimandando la ruota, si sono accorti che la catena aveva troppo gioco ( oltre 40mm). Mi hanno lubrificato catena e regolato gioco ed in effetti non si sente più il classico " clak" ad ogni innesto marcia, ma per un mio scrupolo ho controllato quanto fosse il nuovo gioco della catena e ricevo 30mm.
Secondo voi è troppo tirata ? Devo provvedere a riportare il gioco ai 35mm previsti dal libretto o la lascio così senza timore che sia troppo tirata? La catena originale ha 22.000 km. Grazie
 
16230613
16230613 Inviato: 9 Giu 2021 14:24
 

secondo me va bene così...l'importante che abbia un pochino di gioco, 30 mm può ampiamente bastare

icon_smile.gif
 
16230621
16230621 Inviato: 9 Giu 2021 15:00
 

Ciao, dipende anche da come hai misurato, la moto era sul cavalletto centrale o sul laterale?
Sulla mia ho circa 5mm di differenza tra le due "modalità" ( 40 sul centrale equivalgono a 35 sul laterale giusto per capirci ).
Se ne misuri 30 sul centrale potrebbe essere un pò troppo tesa, specialmente se usi la moto in coppia ( si tende ancora qualche mm con l' abbassamento del posteriore ) eusa_think.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16230626
16230626 Inviato: 9 Giu 2021 15:23
 

Personalmente a me la misura tra laterale e centrale non cambia. Comunque la misura fatta oggi era sul laterale
 
16230648
16230648 Inviato: 9 Giu 2021 16:06
 

Allora ok ( chissà perchè a me invece varia la misura icon_eek.gif ? ) ci stai quasi dentro con le tolleranze 0509_up.gif .
Io quando regolo il lasco per paura di sbagliare preferisco stare piu' sull' abbondante che sul risicato, ma stiamo parlando di un' inezia ( e di una mia fissa ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16230655
16230655 Inviato: 9 Giu 2021 16:19
 

Io l’ho sempre regolata prendendo come riferimento il punto centrale del forcallone, dove sotto c’è un piccolo rialzo rotondo (zona adesivo con i parametri) e la regolo fino a che alzandola con un dito arrivi a sfiorare quel punto, a circa 3 o 4 mm. Me lo fece vedere il mio meccanico (in cui ho piena fiducia) anni fa. Mai avuto provlemi, con la precedente catena ho fatto quasi 36.000km. Anche sulla mia tra centrale e laterale nn c’è differenza di lasco.
 
16230657
16230657 Inviato: 9 Giu 2021 16:25
 

scusa MotoGp, avevi ragione. ho provato sul cavalletto laterale e confermo una misura di gioco di 3cm scarsi, mentre sul centrale diventano 3,5 cm.
non avendola fatta io la regolazione ma un gommista ( e non un officina moto) e leggendo in giro dei rischi che si corrono tenendo la catena troppo tirata( blocco e strappo dell'albero pignone????!!/ blocco della ruota con inevitabile caduta/ catena che rompendosi provoca danni alla gamba del pilota/ etc. etc.) mi sono un pò preoccupato. è che non so se allentarla ( comunque tirando i dadi tendicatena la catena si tende ma allentandoli non penso che la catena si allenti) o se lasciarla cosi.
 
16230669
16230669 Inviato: 9 Giu 2021 17:40
 

Per allentarla smolla il perno ruota e i tendi carena poi muovi la ruota a destra e sinistra facendo forza (spingendola) in avanti, ci vuole poco. Smolla i tendicatena allo stesso modo x tenerla dritta, ad es mezzo giro uno e mezzo giro l’altro o un giro e un giro. È più facile a farsi che a spiegarlo. Comunque 3 cm vanno bene sulla nostra moto, a meno che tu nn pesi 100kg e il tuo passeggero pure, e vai in giro carico come un mulo. 35mm è il lasco massimo che lasciano appunto per la massima tolleranza di carico quando il mono è totalmente compresso e aumenta la tensione della catena. In linea di massima x un uso normale puoi stare tranquillo tra 280 e 320 mm. Esperienza personale.

Ultima modifica di 7100 il 9 Giu 2021 17:46, modificato 1 volta in totale
 
16230671
16230671 Inviato: 9 Giu 2021 17:46
 

Per tendere o allentare la catena NON basta stringere o smollare il registri della catena ma si deve anche allentare il dado dell'asse ruota.

Qui Link a pagina di Youtube.com puoi vedere come operare.
L'NC ha i registri in posizione diversa ma il sistema non cambia.

Nella 700 il gioco catena è ritenuto corretto tra i 30 ed i 40mm; nella 750S del 2014 invece i valori sono tra i 25 ed i 35mm.
Controlla sul tuo libretto di uso e manutenzione o sull'adesivo del forcellone e regolati di conseguenza.
 
16230675
16230675 Inviato: 9 Giu 2021 18:11
 

grazie per i preziosi consigli.
ho capito come fare per allentare la catena ; in effetti avrei dovuto pensarci che una volta allentato dado mozzo ruota ( 98 NM di serraggio...) e allenatati i due tendicatena, era suffciente spingere la ruota verso il davanti per allentarla.
a questo punto però mi tranquillizzo e la lascio cosi anche perchè in effetti non penso di sovraccaricarla anche quando siamo in giro in 2 ( 78 kg io e 60 kg la moglie ).
fa un pò effetto non sentire più il clack ad ogni cambiata,; sarà sicuramente perchè me hanno lubrificato la catena oltre che tirata ma adesso è molto più silenziosa.
io dall'ultima volta che l'ho ingrassata, ho fatto più o meno 2000/2500 km, ma forse sono troppi. mi sa che in attesa di cambiare il pacchetto catena/ corona / pignone ( che farò questo inverno) , ogni 1000 km una spruzzata di apposito lubrificante è meglio darla.
approfitto del topic per chiedere se è meglio riprendere kit originale o DID o altre marche ( ma non cinesate...)
 
16230713
16230713 Inviato: 9 Giu 2021 20:02
 

Il kit "originale" è un kit commerciale (di solito DID o RK) messo in una confezione marchiata Honda.
Ha l'unico "pregio" di costare di più.
Il mio concessionario di fiducia, anzi uno dei due, mi ha montato il trittico trasmissione EK/PBR; corona e pignone silenziato PBR e catena EK.
Non posso ancora dare giudizi sulla durata perchè montato da 6.000Km ma apparentemente pari al kit DID precedente; durato 36.000Km.
 
16230727
16230727 Inviato: 9 Giu 2021 20:29
 

dumdum11 ha scritto:
Il kit "originale" è un kit commerciale (di solito DID o RK) messo in una confezione marchiata Honda.
Ha l'unico "pregio" di costare di più.
Il mio concessionario di fiducia, anzi uno dei due, mi ha montato il trittico trasmissione EK/PBR; corona e pignone silenziato PBR e catena EK.
Non posso ancora dare giudizi sulla durata perchè montato da 6.000Km ma apparentemente pari al kit DID precedente; durato 36.000Km.



quoto

il kit originale costa caro e non è di buona qualità... meglio un buon aftermarket
 
16230793
16230793 Inviato: 10 Giu 2021 2:18
 

Ti consiglio anche di dargli una bella pulita con petrolio bianco ogni 3/4000 km. Lavala e asciugala bene, poi ingrassi. Se la tratti bene puoi fare tranquillamente fra i 30 e 40000 km
 
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