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Risoluzione perdita olio coperchio punterie/testata
16138781
16138781 Inviato: 26 Feb 2020 16:22
Oggetto: Risoluzione perdita olio coperchio punterie/testata
 

Salve a tutti
La mia zx6r 2007 come quasi tutte quelle del suo anno perde olio dal coperchio, la regola vorrebbe la sostituzione della guarnizione e le rondelle delle 6 viti che lo chiudono, ma molti non risolvono il problema perchè poi perde di nuovo

Mi è stato consigliato di aggiungere rondelle extra alle rondelle che stanno sotto le 6 viti del coperchio sostenendo che così esse schiaccino di più il coperchio. eusa_think.gif

Il punto infatti è che la guarnizione sta bene, è morbida al tatto, quindi non so quanto sia sensato cambiarla, ho anche pensato di sostituire solo le rondelle sotto le 6 viti che magari si sono schiacciate e quindi hanno allentato la tenuta delle viti stesse

Voi che ne pensate?

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queste sono prese dal manuale per farvi orientare meglio, dove indica "B" consiglia di applicare pasta sigillante, ma la perdita tanto si verifica sulla parte anteriore della guarnizione, lato collettori insomma

Grazie
 
16138828
16138828 Inviato: 26 Feb 2020 20:26
 

Dal momento che l'hai smontato non ha molto senso non sostituire la guarnizione, anche perchè se poi perde ancora non puoi escludere a priori che il problema sia la guarnizione.
Mettere una rondella in più non so come possa schiacciare di più il coperchio, se stringi ad una determinata coppia lo schiacciamento che ottieni è quello.
Se ho capito bene le rondelle hanno una parte in gomma che fa tenuta e per questo vanno sostituite al pari della guarnizione.
A mio parere il problema potrebbero essere tre:
Le viti vengono serrate in modo non uniforme.
I due piani dove appoggia la guarnizione non sono perfettamente "piani"
Le viti, per un errore di progetto, sono "poche" e quando il tutto si scalda e si deforma non riescono a mantenere la pressione necessaria.

Visto che dici che è un problema comune, la causa più probabile potrebbe essere la terza.
 
16138858
16138858 Inviato: 26 Feb 2020 21:52
 

No il fatto é che non ho ancora aperto nulla, a breve devo tirar giu serbatoio e airbox quindi pensavo di agire su questo problema. Resta il fatto che per aprire e togliere il coperchio devo anche tirar via corpo farfallato e roba varia (candele, pipette, cavi) quindi diventa un lavoro un bel po’ differente dal semplice togliere le 6 viti e sostituire le rondelle vecchie con rondelle nuove.
Sicuramente alla base c’è un difetto di progettazione, su siti esteri ho trovato che in UK fecero un richiamo e sostituirono guarnizione e rondelle con una guarnizione piu spessa e rondelle fatte in maniera diversa. Tuttavia la gente continua a cambiarla tutt’ora e poi gli perde ancora, quindi le cose sono due:
O neanche le nuove guarnizioni e rondelle sono sufficienti
O la gente che sento che cambia guarnizione se ne sbatte del manuale e di spendere 20€ extra di rondelle e magari quelle non le cambia, quindi per quello poi gli ri-perde
In ogni caso sto sentendo o concessionari kawasaki in regione E ho scritto a kawasaki italia, spero che martellando molto i loro maroni sul fatto che al tempo la passavano in garanzia e fecero richiami MAGARI riesco quanto meno a farmi mandare le nuove guarnizione gratis
 
16139267
16139267 Inviato: 28 Feb 2020 14:07
 



Vedendo il disegno delle viti mi sa che avvitandole a dinamometrica van a lavorare in battuta sulla zona dove finisce il filetto
Potrebbe essere si che da nuovo funzioni tutto "abbastanza" bene, ma che appunto scaldandosi dopo un minimo di irrigidimento della guarnizione ci siano delle perdite
Se le viti lavorano in battuta con le rondelle calibrate, aumentando lo spessore di queste si potrebbe comprimere leggermente di più la guarnizione, ma anche generare delle lievi deformazioni sul coperchio che potrebbero dar il via a nuove perdite nel tempo, come appunto ha detto anche Gilberto
 
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