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tutti alla ricerca dell'affare perduto
16139031
16139031 Inviato: 27 Feb 2020 15:41
Oggetto: tutti alla ricerca dell'affare perduto
 

è da un pò di tempo a questa parte che ogni giorno qualcuno posta richieste di aiuto per moto improbabili, rottami, radiazioni, eccetera eccetera.
ragazzi, la moto costa.
punto.
non è un bene essenziale, se ne può fare a meno, per buona parte dei motociclisti è un mezzo ludico, e come tutti i bei giocattoli costa.
è inutile cercare rottami da sistemare convinti di risparmiare, moto "d'epoca" che poi hanno bisogno del meccanico una volta alla settimana, trapianti di telai, importazioni dall'estero, e tutte le altre boiate che ultimamente sto leggendo.
sia chiaro, non ce l'ho con nessuno personalmente, anzi chiedere è lecito, ci mancherebbe.
ma ripeto, la motocicletta è un giocattolo costoso, da comprare e soprattutto da mantenere, in particolar modo se non si hanno affinità con la meccanica.
 
16139036
16139036 Inviato: 27 Feb 2020 16:09
Oggetto: Re: tutti alla ricerca dell'affare perduto
 

pazuto ha scritto:
[...]
ragazzi, la moto costa.
punto.
non è un bene essenziale [...]


eusa_think.gif la penso esattamente all'opposto. Se qualcuno ha un determinato piacere, perché non cercare di raggiungerlo pur non vivendo condizioni economiche ottime?
Ovvio che se non è mai capitato di avere un budget molto limitato (tra cui il sottoscritto...) è più difficile capire certe situazioni che vivono gli altri.

La moto costa, è vero, ma solo se la si guarda nell'ottica in cui non sia il mezzo di trasporto principale (infatti nel caso opposto il più delle volte sarebbe un mezzo ludico e quindi un "lusso").
Il mercato dell'usato è una manna dal cielo per molti e nel nostro paese è particolarmente attivo: là fuori è pieno di moto che non hanno raggiunto nemmeno un quarto della loro vita utile e costano veramente poco per via della svalutazione. È quindi possibile acquistare una moto spendendo solo qualche migliaio d'euro.

Io stesso ho acquistato una moto usata, sono stato fortunato ad aver avuto in quel momento un budget sufficiente da permettermi di avere una discreta scelta tra i modelli, ma è anche vero che avrei potuto scegliere solo modelli che rispettassero i limiti della patente A2 (ed è stato un grosso limite per la scelta). Risultato dopo due anni? Ho venduto la moto ad un prezzo più alto rispetto a quando l'ho comprata.
Questa estate mi passava l'idea di tornare in sella e, credimi, ho visto veramente tante moto con al massimo 10-20.000 km che costavano poco più di una piozza e mezzo icon_mrgreen.gif

Per il resto, condivido le tue precedenti affermazioni. Acquistare una moto già con problemi, che magari richiede interventi meccanici, è sempre un rischio e la possibilità di risparmiare diventa concreta solo se si può rimediare da soli (almeno) ai più banali problemi meccanici.

Lamps
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16139039
16139039 Inviato: 27 Feb 2020 16:32
Oggetto: Re: tutti alla ricerca dell'affare perduto
 

Allrossx ha scritto:
eusa_think.gif la penso esattamente all'opposto. Se qualcuno ha un determinato piacere, perché non cercare di raggiungerlo pur non vivendo condizioni economiche ottime?
Ovvio che se non è mai capitato di avere un budget molto limitato (tra cui il sottoscritto...) è più difficile capire certe situazioni che vivono gli altri.

La moto costa, è vero, ma solo se la si guarda nell'ottica in cui non sia il mezzo di trasporto principale (infatti nel caso opposto il più delle volte sarebbe un mezzo ludico e quindi un "lusso").
Il mercato dell'usato è una manna dal cielo per molti e nel nostro paese è particolarmente attivo: là fuori è pieno di moto che non hanno raggiunto nemmeno un quarto della loro vita utile e costano veramente poco per via della svalutazione. È quindi possibile acquistare una moto spendendo solo qualche migliaio d'euro.

Io stesso ho acquistato una moto usata, sono stato fortunato ad aver avuto in quel momento un budget sufficiente da permettermi di avere una discreta scelta tra i modelli, ma è anche vero che avrei potuto scegliere solo modelli che rispettassero i limiti della patente A2 (ed è stato un grosso limite per la scelta). Risultato dopo due anni? Ho venduto la moto ad un prezzo più alto rispetto a quando l'ho comprata.
Questa estate mi passava l'idea di tornare in sella e, credimi, ho visto veramente tante moto con al massimo 10-20.000 km che costavano poco più di una piozza e mezzo icon_mrgreen.gif

Per il resto, condivido le tue precedenti affermazioni. Acquistare una moto già con problemi, che magari richiede interventi meccanici, è sempre un rischio e la possibilità di risparmiare diventa concreta solo se si può rimediare da soli (almeno) ai più banali problemi meccanici.

Lamps
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


la frase "se qualcuno ha un determinato piacere" dimostra prorpio il fatto che la moto non è un bene essenziale al quale non si può fare a meno, ma appunto una voglia da soddisfare.
naturalmente, oltre alla mera situazione economica, bisogna anche considerare quella familiare, un'auto in famiglia ormai è essenziale.
naturalmente non sto parlando del ragazzo che vive ancora coi genitori, ci mancherebbe, ma di persone adulte, magari con famiglia e figli.
 
16139042
16139042 Inviato: 27 Feb 2020 16:46
Oggetto: Re: tutti alla ricerca dell'affare perduto
 

pazuto ha scritto:
la frase "se qualcuno ha un determinato piacere" dimostra prorpio il fatto che la moto non è un bene essenziale al quale non si può fare a meno, ma appunto una voglia da soddisfare.

Beh? icon_smile.gif Che male c'è se qualcuno cerca di soddisfare i propri piaceri spendendo il meno possibile oppure se, nonostante non viva in una situazione economica agiata, cerchi di fare qualche sacrificio e cerchi comunque di soddisfarlo nei limiti della sua situazione attuale?*
L'importante è essere consapevoli che se qualsiasi cosa costa molto poco magari può nascondere qualche sorpresa e, nel caso della moto, si facciano valutazioni adeguate circa i costi di gestione e le spese accessorie che questo mezzo comporta (es: abbigliamento tecnico protettivo).

*: cioè non mettendo a repentaglio la propria stabilità finanziaria... Ma se parliamo invece di giovani che non hanno nulla da perdere: chi può giudicarli?

pazuto ha scritto:
naturalmente, oltre alla mera situazione economica, bisogna anche considerare quella familiare, un'auto in famiglia ormai è essenziale.
naturalmente non sto parlando del ragazzo che vive ancora coi genitori, ci mancherebbe, ma di persone adulte, magari con famiglia e figli.

Conosco persone adulte che usano la moto come mezzo principale perché costa meno dell'auto e perché permette di risparmiare molto tempo. C'è anche un utente famoso su questo forum, credo sia anch'esso un adulto, che usa la moto come unico mezzo. Ogni persona vive una situazione diversa e, credimi, se la situazione economica è veramente problematica allora l'auto diventa un lusso e la moto diventa una necessità.
 
16139045
16139045 Inviato: 27 Feb 2020 16:56
 

ecco stai parlando di UN utente, UN nucleo familiare con problemi, le solite eccezioni che confermano la regola.
se hai un figlio che non sta bene, lo porti al pronto soccorso in moto?
no.
se tua moglie è incinta, la porti a partorire in moto?
no.
e che l'auto costi più della moto è tutto da dimostrare.
soprattutto se si parla appunto di comprare scassoni da riparare, moto guaste/radiate/importate, che poi è il fulcro del topic.
 
16139048
16139048 Inviato: 27 Feb 2020 17:25
 

Per me la.moto in ordine perfettamente funzionante ma soprattutto affidabile è tutto, ma solo se parliamo della prima moto! di solito il motociclista è sempre stato un trafficone gli piace riparare,aggiustare e modificare qualsiasi cosa abbia due ruote ... Una delle principali differenze con i normali patentati secondo me è proprio questa, poi non importa il risultato conta averci provato e aver passato un po' di tempo. Poi ovviamente uno con i tentativi si migliora sempre e alla fine prendendo gli giusti scassoni e non contando le ore di lavoro riesce anche a guadagnarci qualcosa poi vuoi mettere la soddisfazione di dire questa l.ho riparata io??! Ovviamente ci sono moto e situazioni in cui non bisognerebbe mai iniziare perché è tempo perso... Ma se non fosse così circolerebbero solo moto nuove ma per fortuna non è così.
 
16139050
16139050 Inviato: 27 Feb 2020 17:33
 

vale5-0 ha scritto:
Per me la.moto in ordine perfettamente funzionante ma soprattutto affidabile è tutto, ma solo se parliamo della prima moto! di solito il motociclista è sempre stato un trafficone gli piace riparare,aggiustare e modificare qualsiasi cosa abbia due ruote ... Una delle principali differenze con i normali patentati secondo me è proprio questa, poi non importa il risultato conta averci provato e aver passato un po' di tempo. Poi ovviamente uno con i tentativi si migliora sempre e alla fine prendendo gli giusti scassoni e non contando le ore di lavoro riesce anche a guadagnarci qualcosa poi vuoi mettere la soddisfazione di dire questa l.ho riparata io??! Ovviamente ci sono moto e situazioni in cui non bisognerebbe mai iniziare perché è tempo perso... Ma se non fosse così circolerebbero solo moto nuove ma per fortuna non è così.



ecco, quindi se arriviamo a parlare di seconda moto, è chiaro che è uno sfizio.
io parlavo di tutte quelle persone che ultimamente vedo moltiplicarsi, tutti a cercare moto da iscrivere d'epoca per risparmiare sull'assicurazione, per poi accorgersi che una volta alla settimana sono dal meccanico, oppure quelle richieste di trapianti di telaio proveniente da chissà quale paese, par far "resuscitare" una moto del 90 radiata, o robe simili.
quello del motorino abbandonato dell'altro giorno, che voleva rimettere in sesto un motorino 50 del 2000 abbandonato da anni in un campo sotto la pioggia.......
 
16139053
16139053 Inviato: 27 Feb 2020 17:48
 

pazuto ha scritto:
[...]
io parlavo di tutte quelle persone che ultimamente vedo moltiplicarsi, tutti a cercare moto da iscrivere d'epoca per risparmiare sull'assicurazione, per poi accorgersi che una volta alla settimana sono dal meccanico, oppure quelle richieste di trapianti di telaio proveniente da chissà quale paese, par far "resuscitare" una moto del 90 radiata, o robe simili.
quello del motorino abbandonato dell'altro giorno, che voleva rimettere in sesto un motorino 50 del 2000 abbandonato da anni in un campo sotto la pioggia.......

Se ti riferisci a questi casi ti dò pienamente ragione, anche se mi sembrano casi un po' estremi ma magari è solo una mia percezione personale.

Controbbatto solo le affermazioni: "la moto costa. Punto", "come tutti i bei giocattoli costa" perché non sono vere. Se non si cerca il risparmio assoluto ovvero si è anche disposti a spendere qualche centinaio di euro in più rispetto al valore di mercato per un mezzo che sembra messo davvero bene, ecco che è possibile andare in moto anche con qualche migliaio d'euro comprendendo tutto e, verosimilmente, senza brutte sorprese.

Volendo essere più concreti: non sei d'accordo con me se affermassi che con 2-3.000€ è possibile portarsi a casa una moto usata in ottime condizioni che farà almeno il quadruplo dei km che figurano nel contakm probabilmente senza mai chiedere spese extra?
 
16139056
16139056 Inviato: 27 Feb 2020 17:53
 

Allrossx ha scritto:
Se ti riferisci a questi casi ti dò pienamente ragione, anche se mi sembrano casi un po' estremi ma magari è solo una mia percezione personale.

Controbbatto solo le affermazioni: "la moto costa. Punto", "come tutti i bei giocattoli costa" perché non sono vere. Se non si cerca il risparmio assoluto ovvero si è anche disposti a spendere qualche centinaio di euro in più rispetto al valore di mercato per un mezzo che sembra messo davvero bene, ecco che è possibile andare in moto anche con qualche migliaio d'euro comprendendo tutto e, verosimilmente, senza brutte sorprese.

Volendo essere più concreti: non sei d'accordo con me se affermassi che con 2-3.000€ è possibile portarsi a casa una moto usata in ottime condizioni che farà almeno il quadruplo dei km che figurano nel contakm probabilmente senza mai chiedere spese extra?



certo, di questo ne sono sicuro, come sono sicuro che con 3000 euro ci compri pure una utilitaria.
e tornaimo al punto di prima, se non hai nessun mezzo di trasporto e famiglia, cosa prenderesti?
 
16139060
16139060 Inviato: 27 Feb 2020 18:06
 

io la penso al 100% come "pazuto" capisco che la moto è libertà, svago,divertimento ecc... qualcuno la usa come unico mezzo di trasporto,ma siamo pratici, anch'io usavo la moto come unico mezzo di trasporto, ma quando? quando avevo 20 anni e sapevo di poter contare sulle 2 auto di mio padre,ora che un nucleo familiare abbia una moto per scelta come unico mezzo di trasporto mi fa sorridere, manco più in India ci sono queste realtà...poi ognuno è libero di fare come crede ovviamente,poi quando vedo che qualcuno cerca moto avendo a disposizione 1000-2000€ cosa deve trovare se non rottami,nessuno regala niente,poi se non si ha dimestichezza e conoscenza con la meccanica,sono cose che neanche vorrei sentire dire, gente che chiede consiglio su come cambiare l'olio e poi vorrebbe sistemare una moto ferma da anni....la moto è un lusso che sia piccola o grande,ovviamente più si sale di cilindrata e più lo è,tutto quello che riguarda il mondo della moto costa di più rispetto al mondo auto, ovviamente intendo auto utilitarie e medie.
 
16139063
16139063 Inviato: 27 Feb 2020 18:22
 

pazuto ha scritto:
certo, di questo ne sono sicuro, come sono sicuro che con 3000 euro ci compri pure una utilitaria.
e tornaimo al punto di prima, se non hai nessun mezzo di trasporto e famiglia, cosa prenderesti?

Non è l'argomento del topic ma voglio risponderti lo stesso. Io, che ho 22 anni e la passione per le moto che mi brucia dentro ( 0509_mitra.gif ), non ho figli e nemmeno una sistemazione stabile, dovendo scegliere un solo mezzo di trasporto prenderei senza dubbio una moto (infatti presi la patente A2 prima della B).
Avessi una famiglia (compagna stabile e figli) ovviamente mio malgrado prenderei una macchina.

Questo però non esclude completamente il ragionamento che ho fatto prima: credo che, quando il budget si abbassa troppo, sia più probabile trovare moto in condizioni nettamente migliori rispetto alle auto.
L'ho speriamentato sulla mia pelle: al di sotto di una certa cifra, almeno nel mercato dell'usato italiano, si trovano solo auto con problemi o con relativamente tanti km (> 100.000) e, in quest'ultimo caso, occorre fidarsi veramente di quel che ti dice il venditore circa la cura con cui ha trattato il mezzo perché il rischio di dover affrontare spese importanti, nel caso di un utilizzo sconsiderato, è molto più alto rispetto alla controparte moto. Non perché le moto siano più affidabili ma perché, al netto di possibili truffe (che non risparmiano nemmeno il mercato delle auto usate), le moto che trovi nell'usato hanno mediamente una vita utile residua molto superiore (cioè hanno molti meno km rispetto alle auto).
Con le auto usate ho notato che o si acquistano modelli relativamente recenti così da poter trovare mezzi con pochi km oppure, se si vogliono modelli meno recenti, ci si deve accontentare di mezzi con kilometraggi importanti, perché quasi tutte le auto in vendita hanno avuto una percorrenza media di almeno 10.000 km annui.

Tuttavia, in Italia le famiglie che stanno così male economicamente da non poter permettersi di alzare un pelo il budget per acquistare un'auto in discrete condizioni, invece che una moto, sono veramente pochissime. E allora sì che il tuo discorso fila al 100% icon_smile.gif
 
16139066
16139066 Inviato: 27 Feb 2020 18:26
 

mar66 ha scritto:
la moto è un lusso che sia piccola o grande,ovviamente più si sale di cilindrata e più lo è,tutto quello che riguarda il mondo della moto costa di più rispetto al mondo auto, ovviamente intendo auto utilitarie e medie.

Fate queste affermazioni perché voi paragonate le auto utilitarie con le moto medie: potenti, veloci, irrazionali. Ma nel mercato sono sempre esistite le moto "razionali", utilitarie, solo che non hanno mai avuto molto successo (chissà perché...).
 
16139068
16139068 Inviato: 27 Feb 2020 19:05
 

Allrossx ha scritto:
Fate queste affermazioni perché voi paragonate le auto utilitarie con le moto medie: potenti, veloci, irrazionali. Ma nel mercato sono sempre esistite le moto "razionali", utilitarie, solo che non hanno mai avuto molto successo (chissà perché...).

in Italia solo negli ultimi tempi vengono considerate le moto razionali che sarebbero di cilindrata 250-300, ma esistono anche altre moto ancor più razionali che in Italia non vengono importate, tranne scooter cioè le moto 150-200 cc le 125 non le considero neanche perchè pagano tariffe assicurative più alte di quelle da me prima menzionate ed ancora non possono accedere a tangenziali ed autostrade, forse in futuro...
 
16139070
16139070 Inviato: 27 Feb 2020 19:16
 

Tornando IT e lasciando perdere il paragone con il mondo auto (che secondo me ci azzecca sempre poco), in effetti noto anch'io un certo arrabattarsi per cercare di coronare il proprio sogno con un piatto di lenticchie.

Capisco che i soldi sono pochi, le assicurazioni costano, le moto pure, ma in effetti certe volte si ha l'impressione che la gente si lasci un po' prendere dalla fregola dell'occasione. Oh, magari qualcuno riesce anche a coglierla, ma la maggior parte degli acquirenti - temo - finisce con il rimanere con l'amaro in bocca.

Gente che cerca moto trentennali pensando di usarle tutti i giorni per risparmiare sull'assicurazione, gente che vuole acquistare moto estere dall'ivoriano di turno, moto incidentate, con fermo amministrativo, con telaio danneggiato, con impianti elettrici distrutti... Sicuramente vi sarà chi riuscirà a venire egregiamente a capo della situazione risparmiando bei soldini e coronando il proprio sogno, ma la maggior parte mi pare corrano dietro il miraggio dell'affare (ed i truffatori lo sanno benissimo) e dietro l'angolo c'è ad attenderli la sòla.

Per carità, se si hanno a disposizione competenze, tempo libero, pazienza, manualità si può davvero riuscire, ma concordo nel dire che tanta gente si muove con troppa faciloneria e spesso ha delle idee incoerenti, come pensare di spender poco scegliendo mezzi che, per loro natura, hanno bisogno di molta manutenzione o hanno problemi di affidabilità conosciuti.
 
16139076
16139076 Inviato: 27 Feb 2020 19:38
 

Penso che tutti quelli che cercano questi "affari improbabili" lo facciano per cercare di permettersi un lusso che in realtà non si posso permettere.
Il "lusso" non è solo nell'acquisto del mezzo, ma e sopratutto in quello che ci sta attorno.

Finchè sei giovane e vivi con i tuoi puoi anche farcela, ma quando metti su famiglia diventa molto più difficile.
 
16139181
16139181 Inviato: 28 Feb 2020 10:12
 

gilberto36 ha scritto:
Penso che tutti quelli che cercano questi "affari improbabili" lo facciano per cercare di permettersi un lusso che in realtà non si posso permettere.
Il "lusso" non è solo nell'acquisto del mezzo, ma e sopratutto in quello che ci sta attorno.

Finchè sei giovane e vivi con i tuoi puoi anche farcela, ma quando metti su famiglia diventa molto più difficile.


esatto, sembra così anche a me.
 
16139208
16139208 Inviato: 28 Feb 2020 10:50
 

gilberto36 ha scritto:
Penso che tutti quelli che cercano questi "affari improbabili" lo facciano per cercare di permettersi un lusso che in realtà non si posso permettere.
Il "lusso" non è solo nell'acquisto del mezzo, ma e sopratutto in quello che ci sta attorno.

Finchè sei giovane e vivi con i tuoi puoi anche farcela, ma quando metti su famiglia diventa molto più difficile.
e quindi? Sta a noi guardare nelle tasche altrui?
Se non se lo possono permettere è una cosa.
Se vogliono spendere un po' meno perchè vorrebbero una ss a 3000€ invece che a 10000... le condizioni ci sono.
Non esiste solo quello che non riesce a fare la spesa a fine settimana o quello che si compra la Panigale.
Di mezzo c'è circa il restante 95% di persone che si barcamena tra auto..famiglia... e magari una moto che gli faccia provare le sensazioni di una moto senza doverci lasciare giù l'anima.
Spendendo un po' meno di manutenzione e di tasse varie.
Non per forza tutta questa gente NON può permettersela...
 
16139217
16139217 Inviato: 28 Feb 2020 11:05
 

Secondo me bisogna finirla di considerare la moto un lusso.

Alcune moto sono di lusso, altre no. Questo leitmotiv che tutte le moto sono un lusso è profondamente sbagliato ed alla lunga ce lo mette pure in saccoccia (tipo tassa sul lusso 1992)

Io, senza vergognarmene, posso dire di essere al momento in difficoltà economica, non ho famiglia alle spalle e non trovo un lavoro decente, e questo nonostante una laurea in ingegneria ed un master (grazie terramia). Purtroppo il successo è fatto anche di conoscenze e fortuna, ed entrambe al momento mi mancano.

Detto ciò, io un macchina NON me la posso permettere, perchè una macchina costa molto.
Rispetto ad una moto, costa di più perchè devi pagare il parcheggio, perché gli interventi di manutenzione sono piú complessi da fare in autonomia, perché in linea di massima consuma di piú eccetera eccetera.

Dunque io ho una moto, ho solo una moto e non ho nessuna remora a dire che l'ho presa di trent'anni anche per abbassare tutti i costi amministrativi che sono improponibili. Sono un ladro? No, non credo proprio, io la mia moto comunque la amo, la curo e la conservo. Paradossalmente il legame che ho con lei é anche piú speciale di quello che puó avere un collezionista puro di mezzi d'epoca, perché per lui una moto é un pezzo di una collezione, per me é il mezzo fedele che mi accompagna tutti i giorni in un momento di difficiltá.

Al miglioramento della mia condizione economica cambieró moto? Sicuramente prenderó una moto piú moderna, viste le migliorie in fatto di consumi e sicurezza, ma dico anche che certamente terró questa che ho ora, la terró proprio per il legame speciale che si é creato. Prenderó una macchina? Fino a che non sará strettamente necessario NO. La macchina é un lusso, non la moto! Un mezzo enorme, usato per il 90% del tempo da un solo passeggero e che durante la sua vita resta piú tempo fermo che in moto.

Io a chi con pochi soldi chiede come fare ad avere una moto cerco di rispondere sempre e dare i miei consigli, perché se uno vuole realizzare un piccolo sogno, anche se non é Paperone de Paperoni, questo non fa di lui un irresponsabile che vuole vivere al di sopra delle sue possibilitá, ma sono una persona che con una passione.

Poi ha ragione chi dice che una moto vecchia richiede manutenzione, che se uno non ci sa fare un po' ci spende piú soldi che a comprarne una nuova ma, appunto, questo é proprio il tipo di informazione che noi che ci siamo passati dobbiamo dare.

"lo puoi fare a queste condizioni, e comunque puoi avere sfiga"

Basta con sta storia che la moto é da ricchi!

Ci credo che l'etá media del motociclista si alza sempre di piú, oramai l'immagine che passa del motociclista non é piú il ribelle, sporco di grasso e squattrinato, ma il notaio in GS che va in concessionaria pure per fare il tagliando.

Questo ovviamente porta anche ad una nostra totale irrilevanza dal punto di vista politico.

A titolo informativo, la mia moto l'ho pagata 1200 euro, 70000km in condizioni generali molto buone, tant'é che ci giro da un anno e oltre manutenzione ordinaria, qualche lavoretto estetico ed un cambio gomme non ho fatto. É dunque perfetta? No, ha tanti piccoli lavoretti da fare che, appena mi é possibile, faccio poco alla volta.

Ultima modifica di efus il 28 Feb 2020 11:20, modificato 2 volte in totale
 
16139219
16139219 Inviato: 28 Feb 2020 11:06
 

KIMO ha scritto:
e quindi? Sta a noi guardare nelle tasche altrui?
Se non se lo possono permettere è una cosa.
Se vogliono spendere un po' meno perchè vorrebbero una ss a 3000€ invece che a 10000... le condizioni ci sono.
Non esiste solo quello che non riesce a fare la spesa a fine settimana o quello che si compra la Panigale.
Di mezzo c'è circa il restante 95% di persone che si barcamena tra auto..famiglia... e magari una moto che gli faccia provare le sensazioni di una moto senza doverci lasciare giù l'anima.
Spendendo un po' meno di manutenzione e di tasse varie.
Non per forza tutta questa gente NON può permettersela...



ok, ma il discorso non era tra una moto da 3000 e una da 10000.
solo la presunzione di risparmiare qualcosa comprando rottami da aggiustare, o importare dalla romania una ss che l'anno scorso un altro italiano ha demolito per esportazione visti i 100000 km, per poi rivederla in vendita bella lustra con 19000 km segnati, e cose del genere.
per la cronaca, per me 3000 euro sono tanti soldi, e ci compri dei bei mezzi.
diverso è spenderne 1000 per poi trovarsi un rottame che ne ha bisogno altri 3000 per poter circolare senza rimanere a piedi o ammazzarsi alla prima frenata.
 
16139236
16139236 Inviato: 28 Feb 2020 11:58
 



E' un discorso vero ma non in senso assoluto, andrebbe forse un poco meglio "focalizzate" le richieste, più che altro è che le moto tendono tutte ( quale più quale meno ) a dar piacere utilizzandole e spesso un consiglio dato viene fin troppo dal cuore, quindi quel che ha senso per me non lo ha per un altro
Ipotizziamo per un secondo che questo fosse un forum di auto, ci troveremmo gente che compra Punto 1100 base sperando di metterci mano il meno possibile da qui all'eternità come gente che si rivenderà delle skoda station aziendali dopo 2-3 anni, se non quello che si prende una Golf gti e non vede l'ora di tuninzarla ma anche chi si prende una Cayenne semplicemente perché a quel costo riesce a metterci su la spesa mentre sulla boxster no e quello che ha la Zonta per il Mugello, e tutti che consigliano l'ultimo pensionato arrivato che magari trova la pace dei sensi con un fiorino a metano del '87 che ci carica le gabbie dei conigli ...
 
16139398
16139398 Inviato: 29 Feb 2020 1:08
 

beh la moto sarebbe economica se il bollo e le assicurazioni fossero meno costose. Io sulla mia vetusta GSX600F del 2002 pago 120€ di bollo mentre un Harley Street glide nuova di pacco appena 90€ icon_asd.gif Poi non scordiamoci che l'Italia del 1950 è ripartita proprio grazie a moto e vespe. Sono le tasse ed il costo dei ricambi a far diventare di lusso il motomezzo nato per l'economia. (eccetto ovviamente le sportive) Facendo un confronto frà quanto costa una Royal Enfield 500 in India ed in Italia si può rimanere davvero sorpresi.

0510_saluto.gif
 
16139441
16139441 Inviato: 29 Feb 2020 12:17
 

Sono anch'io d'accordissimo con pazuto, penso di aver capito cosa intendesse originariamente nel topic e se così non fosse perdonatemi, ma il problema risiede nel DNA dell'italiano che tendenzialmente (attenzione, non sto facendo di tutta l'erba un fascio, anch'io da sbarbato ci sono caduto) è sempre in cerca dell'affare, della moto che desidera al prezzo di un panino e una cipolla, non è disposto ad accontentarsi. E questa matrice si può riportare ad auto, cellulari, ecc.
Poi si stupiscono e si lamentano se prendono le "cetriolate", ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Chi ad esempio compra una moto d'epoca come moto di tutti i giorni per pagare poco di bollo e assicurazione è un folle: primo non hanno ABS e in mezzo al traffico nell'uso 365 giorni/anno capita troppo spesso di averne bisogno e poi statisticamente potrebbero avere bisogno di più manutenzione rispetto a un mezzo più nuovo. Il ragazzo che voleva riesumare il 50: o vuole cimentarsi in questo restauro conscio del fatto che potrebbe finire in nulla se non si arrangia a fare da sé, oppure se dovesse farlo sistemare a un professionista del mestiere, conviene prenderne uno usato di pochi anni.
Chi invece compra moto d'epoca per passione per le due ruote e, perchè no, anche perchè non potrebbe permettersi la nuova V-STROM ben venga, massimo rispetto 0509_campione.gif
 
16139473
16139473 Inviato: 29 Feb 2020 15:10
 

Beh allora anch'io riporto la mia esperienza : Benche' avrei potuto prendere anche un hayabusa nuova di pacco, per me' sarebbe stato un salto nel vuoto perche' di motociclette e di guida motociclistica ero allo zero assoluto. Quindi il ragionamento e' stato : vabbbene anche un "rottame" a carburatori che riparo grazie alla mia esperienza meccanica. Investo poco, ho speso poco e nel peggiore dei casi e' una perdita limitata a poche migliaia di euro. Eppoi comunque gia' dagli anni 2000 avevo nel quore la bandit-600 sacs e simili, ma per vari motivi ho sempre rimandato. Tutto sommato e' stata un esperienza positiva perche' la moto ora va' come un orologio, e' raffreddata ad aria e non ha problemi di radiatori e guarnizioni della testata. L'unico fastidio sono le tasse sproporzionate per il valore del mezzo. Un Harley Street glide nuova da 27k € (ovviamente con gli scarichi modificati eusa_whistle.gif ) paga solo 90 € di bollo annuale. Io invece 122 € eusa_whistle.gif A questo punto diventa inevitabile passarla ASI o FMI.

0510_saluto.gif
 
16139478
16139478 Inviato: 29 Feb 2020 15:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh allora anch'io riporto la mia esperienza : Benche' avrei potuto prendere anche un hayabusa nuova di pacco, per me' sarebbe stato un salto nel vuoto perche' di motociclette e di guida motociclistica ero allo zero assoluto. Quindi il ragionamento e' stato : vabbbene anche un "rottame" a carburatori che riparo grazie alla mia esperienza meccanica. Investo poco, ho speso poco e nel peggiore dei casi e' una perdita limitata a poche migliaia di euro. Eppoi comunque gia' dagli anni 2000 avevo nel quore la bandit-600 sacs e simili, ma per vari motivi ho sempre rimandato. Tutto sommato e' stata un esperienza positiva perche' la moto ora va' come un orologio, e' raffreddata ad aria e non ha problemi di radiatori e guarnizioni della testata. L'unico fastidio sono le tasse sproporzionate per il valore del mezzo. Un Harley Street glide nuova da 27k € (ovviamente con gli scarichi modificati eusa_whistle.gif ) paga solo 90 € di bollo annuale. Io invece 122 € eusa_whistle.gif A questo punto diventa inevitabile passarla ASI o FMI.

0510_saluto.gif


Ma guarda, io sul bollo ci voglio pure stare....

il problema è

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16139486
16139486 Inviato: 29 Feb 2020 15:41
 

efus ha scritto:
Ma guarda, io sul bollo ci voglio pure stare....

il problema è

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

mizzica ! icon_redface.gif Probabilmente con alcuni parametri sfavorevoli risultano cifre proibitissime. A questo punto si puo' agevolare con vari decreti istituzionali, oppure intestando a parenti, nonni di 90 anni su Ducati V4, altro che attacco di panigale ! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16139488
16139488 Inviato: 29 Feb 2020 15:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mizzica ! icon_redface.gif Probabilmente con alcuni parametri sfavorevoli risultano cifre proibitissime. A questo punto si puo' agevolare con vari decreti istituzionali, oppure intestando a parenti, nonni di 90 anni su Ducati V4, altro che attacco di panigale ! icon_asd.gif

0510_saluto.gif


14 classe, patente A e 0 incidenti così parti in campania...poi gira e rigira fra varie agenzie arrivi a 1000 euro con sola RCA....ma resta proibitivo. (non che 13 o 12 sia meglio eh)

Io che non posso usufruire della Bersani e non ho nonni praticamente senza FMI sarei "Fxxxxxo"
 
16139896
16139896 Inviato: 2 Mar 2020 12:18
 

Sticà! icon_eek.gif Scusa, ma adesso con la RCA famigliare non riesci ad avere una classe migliore?
Tornando al topic, sì ho notato anch'io ultimamente gente che va ad incasinarsi la vita per risparmiare dei soldi (molto pochi IMHO), io sono il primo a cercare l'affare, ma cum grano salis. Poi la moto è sì superflua, ma non un lusso, se la usi col sale in zucca che ho citato. Conosco gente che lavora per la moto, non il contrario, e so che appena andranno fuori casa o faranno un figlio...addio moto quando invece potrebbero ancora permettersela.
 
16140027
16140027 Inviato: 2 Mar 2020 19:33
 

KIMO ha scritto:
e quindi? Sta a noi guardare nelle tasche altrui?
Se non se lo possono permettere è una cosa.
Se vogliono spendere un po' meno perchè vorrebbero una ss a 3000€ invece che a 10000... le condizioni ci sono.
Non esiste solo quello che non riesce a fare la spesa a fine settimana o quello che si compra la Panigale.
Di mezzo c'è circa il restante 95% di persone che si barcamena tra auto..famiglia... e magari una moto che gli faccia provare le sensazioni di una moto senza doverci lasciare giù l'anima.
Spendendo un po' meno di manutenzione e di tasse varie.
Non per forza tutta questa gente NON può permettersela...


Forse non hai letto bene il post iniziale.
Non si sta parlando di chi cerca una ss da 3000 euro, ma di chi cerca risparmi improbabile, come comprare una moto di 30 anni per iscriverla come moto storica con l'unico scopo di risparmiare su bollo e assicurazione, o di chi cerca il modo di re immatricolare una moto radiata per l'espatrio che magari ultimamente ha fatto solo pista perchè costa meno della stessa moto regolarmente immatricolata e tagliandata.
 
16140029
16140029 Inviato: 2 Mar 2020 19:38
 

efus ha scritto:


La macchina é un lusso, non la moto! Un mezzo enorme, usato per il 90% del tempo da un solo passeggero e che durante la sua vita resta piú tempo fermo che in moto.


La macchina è un lusso se sei giovane e non hai famiglia, quando diventi un po' più vecchio la macchina diventa indispensabile e la moto un lusso.

Non puoi accompagnare i figli all'asilo, o dal pediatra in moto, così come non puoi accompagnare un anziano dal medico o fare una visita senza auto.
 
16140120
16140120 Inviato: 3 Mar 2020 0:14
 

Le opinioni diverse sono causate dal concetto non uniforme di "lusso" icon_smile.gif

gilberto36 ha scritto:
Forse non hai letto bene il post iniziale.
Non si sta parlando di chi cerca una ss da 3000 euro, ma di chi cerca risparmi improbabile, come comprare una moto di 30 anni per iscriverla come moto storica con l'unico scopo di risparmiare su bollo e assicurazione, o di chi cerca il modo di re immatricolare una moto radiata per l'espatrio che magari ultimamente ha fatto solo pista perchè costa meno della stessa moto regolarmente immatricolata e tagliandata.

Ok questi sono casi estremi, cioè sono casi di persone che pur di risparmiare qualche centinaia d'euro vanno ad infognarsi in problemi burocratici e/o meccanici oggettivamente difficili da risolvere (soprattutto senza vanificare il risparmio che quell'affare possa aver comportato). Ma siete sicuri di voler fare di tutta l'erba un fascio?
Se l'autore del topic si riferiva solo a questi casi (cui, mi sembra, trova tutti d'accordo), perché fare poi un discorso più generico?
 
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