Allrossx ha scritto:
la penso esattamente all'opposto. Se qualcuno ha un determinato piacere, perché non cercare di raggiungerlo pur non vivendo condizioni economiche ottime?
Ovvio che se non è mai capitato di avere un budget molto limitato (tra cui il sottoscritto...) è più difficile capire certe situazioni che vivono gli altri.
La moto costa, è vero, ma solo se la si guarda nell'ottica in cui non sia il mezzo di trasporto principale (infatti nel caso opposto il più delle volte sarebbe un mezzo ludico e quindi un "lusso").
Il mercato dell'usato è una manna dal cielo per molti e nel nostro paese è particolarmente attivo: là fuori è pieno di moto che non hanno raggiunto nemmeno un quarto della loro vita utile e costano veramente poco per via della svalutazione. È quindi possibile acquistare una moto spendendo solo qualche migliaio d'euro.
Io stesso ho acquistato una moto usata, sono stato fortunato ad aver avuto in quel momento un budget sufficiente da permettermi di avere una discreta scelta tra i modelli, ma è anche vero che avrei potuto scegliere solo modelli che rispettassero i limiti della patente A2 (ed è stato un grosso limite per la scelta). Risultato dopo due anni? Ho venduto la moto ad un prezzo più alto rispetto a quando l'ho comprata.
Questa estate mi passava l'idea di tornare in sella e, credimi, ho visto veramente tante moto con al massimo 10-20.000 km che costavano poco più di una piozza e mezzo
Per il resto, condivido le tue precedenti affermazioni. Acquistare una moto già con problemi, che magari richiede interventi meccanici, è sempre un rischio e la possibilità di risparmiare diventa concreta solo se si può rimediare da soli (almeno) ai più banali problemi meccanici.
Lamps
la frase "se qualcuno ha un determinato piacere" dimostra prorpio il fatto che la moto non è un bene essenziale al quale non si può fare a meno, ma appunto una voglia da soddisfare.
naturalmente, oltre alla mera situazione economica, bisogna anche considerare quella familiare, un'auto in famiglia ormai è essenziale.
naturalmente non sto parlando del ragazzo che vive ancora coi genitori, ci mancherebbe, ma di persone adulte, magari con famiglia e figli.