gilberto36 ha scritto:
La macchina è un lusso se sei giovane e non hai famiglia, quando diventi un po' più vecchio la macchina diventa indispensabile e la moto un lusso.
Non puoi accompagnare i figli all'asilo, o dal pediatra in moto, così come non puoi accompagnare un anziano dal medico o fare una visita senza auto.
Beh allora a maggior ragione dovrebbe costare meno mantenere una moto, perchè sono proprio i giovani senza famiglia, qui in Italia, la categoria più debole, fra contratti ridicoli, disoccupazione mostruosa e possibilità irrisorie di mobilità sociale...tant'è che non si sposano e non fanno figli perchè tanto non li potrebbero mantenere.
Potremmo stare tranquilli che se i costi di mantenimento di una moto semi nuova fossero paragonabili con quelli di una di 20 anni fa, leggermente superiori certo ma non 6 volte tanto, allora sicuramente le richieste di "affaroni" sarebbero certamente minori.
Poi, se vogliamo dirla tutta, qui con le auto abbiamo proprio dei problemi di fondo, oramai sono minimo due per famiglia, le usiamo pure per andare a prendere le sigarette sotto casa, le vogliamo sempre più grosse, tant'è che oramai trovare parcheggio è diventata un'impresa. E comunque io il 90% continuo a vederle con dentro il solo guidatore...anche se il top per me restano la madre con un solo figlio/il "professionista" fighetto dentro una land rover discovery/porsche cayenne, in centro città.
La verità è che andrebbe rivisto l'intero sistema di trasporto, potenziando i mezzi pubblici e bisognerebbe tornare a spingere il mercato su utilitarie e monovolume, invece che sti cacchio di suv inutili.
(vale pure per le moto, 400-600cc intelligenti invece che 1200-1400)
Questo non significa che i suv siano sempre inutili o le 1200 siano di per se stesse inutili, sono inutili per la maggior parte dei loro acquirenti.
Come quello che per mettere un chiodo nel muro compra un intera cassetta di attrezzi ultra specialistici, che non userà mai, con il pensiero "ehh ma se poi devo costruire l'arca di Noè sto apposto".