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In viaggio alla ricerca di una moto
14628136
14628136 Inviato: 10 Set 2013 17:05
Oggetto: In viaggio alla ricerca di una moto
 



Come dicevo nel messaggio di presentazione mi piace viaggiare godendo del paesaggio.
Sinora l'ho fatto con 4 ruote e vorrei ritornare a 2 ruote.
Mi piacciono le moto agili e leggere. Comode per due e di facile manovrabilità a fermo.
Il confort lo preferisco alle prestazioni pure.
Ho visto i listini attuali ma sarei orientato ad un usato che però non so individuare perché negli ultimi 20 anni mi sono disinteressato alle due ruote.
Conosco solo i must ma non ho idea di quali moto siano state prodotte nel frattempo.
Ho però appreso che moto tipo Dominator e Africa Twin non le fanno più icon_mrgreen.gif

Dal forum, oltre a individuare la mia possibile moto ideale, vorrei capire in base ai fatti, fuori dai luoghi comuni, la vostra opinione di massima su queste marche.

BMW - Honda - Kawa - Yamaha - Suzuki

Sono molto sensibile su affidabilità, consumi e praticità d'uso (comfort e polivalenza)

Spero di essere stato chiaro, nel caso domandate pure.

Nafnlaus
 
14628189
14628189 Inviato: 10 Set 2013 17:15
 

Bhe, magari dovresti anche dirci che tipo di moto ti piacerebbe (forse un enduro stradale?), che budget hai, se hai problemi di altezza, se vuoi poter caricare la moto o no, se ti piace sentire il vento in faccia o avere una maggior protezione aerodinamica, se ti vuoi orientare sul nuovo o sull'usato...

A spanne ti potrei consigliare una naked entry level bicilindrica (ER6N o Gladius) o, rimanendo su questo tipo di moto ma andando un gradino sopra una BMW F800 o una Hornet. Scendendo come potenza potresti trovare le nuove Honda CB 500 (F/N/X).

Moto più versatili e tranquille potrebbero essere le finte enduro stradali come la V-Strom (un po' più pesante), la Versys o la Honda NC 700X.

Più o meno tutte queste moto sono affidabili e ben fatte. So che la NC700, le CB500 ed anche il Bmw 800 sono motori parchi, ma anche gli altri elencati non esagerano di certo. Per la praticità le moto elencate dovrebbero essere tutte buone, caricabili, equipaggiabili con cupolini, bauletti e borse. Relativamente economiche nella gestione lo sono un po' tutte, così come sono tutte affidabili.
 
14628218
14628218 Inviato: 10 Set 2013 17:26
 

Citazione:
Mi piacciono le moto agili e leggere. Comode per due e di facile manovrabilità a fermo.


Da questa tua frase a me vengono in mente:

Ducati MTS 1100
BMW F800 GS

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14628256
14628256 Inviato: 10 Set 2013 17:40
 

tibbs ha scritto:
Bhe, magari dovresti anche dirci che tipo di moto ti piacerebbe (forse un enduro stradale?), che budget hai, se hai problemi di altezza, se vuoi poter caricare la moto o no, se ti piace sentire il vento in faccia o avere una maggior protezione aerodinamica, se ti vuoi orientare sul nuovo o sull'usato...

A spanne ti potrei consigliare una naked entry level bicilindrica (ER6N o Gladius) o, rimanendo su questo tipo di moto ma andando un gradino sopra una BMW F800 o una Hornet. Scendendo come potenza potresti trovare le nuove Honda CB 500 (F/N/X).

Moto più versatili e tranquille potrebbero essere le finte enduro stradali come la V-Strom (un po' più pesante), la Versys o la Honda NC 700X.

Più o meno tutte queste moto sono affidabili e ben fatte. So che la NC700, le CB500 ed anche il Bmw 800 sono motori parchi, ma anche gli altri elencati non esagerano di certo. Per la praticità le moto elencate dovrebbero essere tutte buone, caricabili, equipaggiabili con cupolini, bauletti e borse. Relativamente economiche nella gestione lo sono un po' tutte, così come sono tutte affidabili.


Si, scusa ... avevo accennato qualcosa nella presentazione.
Qua non mi sono ripetuto.

Copio e incollo
Citazione:
Non mi piacciono le ginocchia in bocca, i piedi di traverso, la pancia sdraiata sul serbatoio e i polsi da campionato mondiale di braccio di ferro!


Le mie preferenze vanno a moto tipo le Honda CB 500 (in tutte le versioni) oppure moto tipo la BMW GS 650 F (mi pare).

Non ho molta disponibilità di soldi in questo periodo perciò muovo ora i primi passi sperando di chiudere nell'inverno (devo anche patentarmi). Non ho particolari problemi di altezza ma eviterei selle alte .. penso che attorno agli 80-85 vadano bene, oltre forse è troppo ma devo provare ... non ricordo quanto fossero alte le moto che avevo da ragazzo. Altri tempi, altre moto ... altro fisico icon_mrgreen.gif

Possibilmente vorrei poterla equipaggiare ma non è la prima esigenza ... inizialmente la userei come moto da tutti i giorni per allargare un po' a qualche gita (ho bambini, quindi più di tanto non posso fare sennò spezzo la famiglia eusa_naughty.gif ) ...... l'idea è di una tutto fare.
 
14628268
14628268 Inviato: 10 Set 2013 17:44
 

SergenteHartman ha scritto:
Da questa tua frase a me vengono in mente:

Ducati MTS 1100
BMW F800 GS

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Mi perdonerai se ti dico che non amo molto le Ducati. Le vedo e mi piacciono ma quando sento lo sferragliare mi passa ogni poesia. 0509_si_picchiano.gif

Le BMW hanno ottima fama però gli amici che ce l'hanno qualche problemino l'hanno incontrato.
Non so ... come dicevo sopra, se riuscite a darmi anche una indicazione di massima sull'affidabilità dei marchi (so che poi ci sono modelli ottimi per ogni marca) ... qualcosa tipo, statisticamente se prendi quel/quei marchi vai a occhi chiusi.
 
14628363
14628363 Inviato: 10 Set 2013 18:31
 

Honda o yamaha vai sul sicuro.. Un Tenerè è una moto leggera e pratica, poi il motore è un muletto..
 
14628419
14628419 Inviato: 10 Set 2013 19:00
 

Sono di parte.
Per me esiste solo Honda da 30 anni.
Il meglio.
Honda NC 700 X con DCT e sei a posto per un bel poco di anni.
 
14628452
14628452 Inviato: 10 Set 2013 19:12
 

BRZLPL ha scritto:
Sono di parte.
Per me esiste solo Honda da 30 anni.
Il meglio.
Honda NC 700 X con DCT e sei a posto per un bel poco di anni.


Ciao. Quoto il messaggio anche se la NC (sarà perchè sorella della integra) non la vedo molto moto, comunque un bel V-strom sicuramente vale una prova sulla base delle tue esigenze.

Un consiglio che do sempre (al dilà della scelta che va fatta anche un po' di "pancia") è quello di andare e provarle.
Solo allora capirai. Forse non quello che vuoi ma siuramente quello che non vuoi! 0509_up.gif
 
14628551
14628551 Inviato: 10 Set 2013 19:49
 

Che non sia il caso di iniziare con un 250? Ce ne sono di tutti i tipi e ti portano dovunque con costi di gestione di manutenzione ridottissimi.
 
14628588
14628588 Inviato: 10 Set 2013 20:03
 

una 250 per girare in due è un sacrificio enorme, manca della potenza che ti serve per le salite e l'abitabilità è molto ridotta...

moto come la suzuki v-storm e la kawasaki versys sono molto versatili, comode facili da guidare, e in più rispetto alle monocilindriche e alle bicilindriche concettualmente più vecchie hanno più cavalli senza essere più difficili da guidare.

altro "mulo" instancabile, con consumi ridottissimi, comoda e facile da guidare è la cbf600, anche se sembra una moto un po anonima ha tanto da dire anche lei
 
14628627
14628627 Inviato: 10 Set 2013 20:21
 

Anche qui il meglio del meglio Honda Transalp. Usato di ottimi prezzi e ottima qualità.
 
14628666
14628666 Inviato: 10 Set 2013 20:31
 

BRZLPL ha scritto:
Anche qui il meglio del meglio Honda Transalp. Usato di ottimi prezzi e ottima qualità.


il transalp è molto enduro e meno stradale, gran moto, però ha tante vibrazioni e su strada non ha la stabilità di una v storm o di una qualsiasi enduro-stradale più turistica... la considererei solo se si intende abbandonare l'asfalto frequentemente

(se dovessi prendere io una moto del genere sarei molto orientato verso la transalp, visto che non ti pone alcun limite, fuoristrada poco impegnativo, passi di montagna e lunghi viaggi)
 
14628919
14628919 Inviato: 10 Set 2013 22:56
 

Un ritorno agli anni gloriosi? Dominator e Africa Twin non le fanno più ma c'è un ottimo mercato dell'usato! Se hai poca disponibilità, con un migliaio di euro o giù di li ti porti a casa una di queste(tranne le Africa Twin che costano icon_biggrin.gif ) perfettamente marciante, e con un piccolo sforzo la puoi trasformare in storica così paghi poco di bollo e assicurazione 0509_up.gif
 
14629079
14629079 Inviato: 11 Set 2013 6:59
 

Ferao ha scritto:
Un ritorno agli anni gloriosi? Dominator e Africa Twin non le fanno più ma c'è un ottimo mercato dell'usato! Se hai poca disponibilità, con un migliaio di euro o giù di li ti porti a casa una di queste(tranne le Africa Twin che costano icon_biggrin.gif ) perfettamente marciante, e con un piccolo sforzo la puoi trasformare in storica così paghi poco di bollo e assicurazione 0509_up.gif


Ciao.
Il Dominator è stata una gran moto (uno dei miei amori) ma non credo sia particolarmente confortevole sia per ciclistica che per tipo di motore ed in più non la trovi a meno di 1500€.
Meglio aggiungerne altri mille e portare a casa un v strom di 3/4 anni che consuma meno, va meglio, è più confortevole e più moderno. 0509_up.gif
 
14629085
14629085 Inviato: 11 Set 2013 7:02
 

Affidabile, comoda in due, maneggevole, economica! Yamaha TDM 900 usato, o nuovo, attualmente in promozione fine serie a 7.200 euro! I 100.000 km per questa moto sono solo la fine del rodaggio! 0509_up.gif
 
14629089
14629089 Inviato: 11 Set 2013 7:04
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Affidabile, comoda in due, maneggevole, economica! Yamaha TDM 900 usato, o nuovo, attualmente in promozione fine serie a 7.200 euro! I 100.000 km per questa moto sono solo la fine del rodaggio! 0509_up.gif


Sicuramente altra moto ottima il TDM anche se i prezzi dell'usato sono inavvicinabili.
Per il nuovo invece ci sono forti sconti.
Moto un po' datata di linea e di tecnologia ma con tanta sostanza! 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 11 Set 2013 7:11, modificato 1 volta in totale
 
14629099
14629099 Inviato: 11 Set 2013 7:12
 

Be non mi risulta che l'usato TDM sia inavvicinabile, forse lo scambi con BMW? Dai una occhiata sul mercatino di TDMItalia! Datata la linea, forse, ma la meccanica direi proprio di NO! Bicilindrico frontemarcia, raffreddato a liquido, bialbero, 5 valvole e che vuoi, allora Guzzi e Bmw? icon_asd.gif

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14629113
14629113 Inviato: 11 Set 2013 7:20
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Be non mi risulta che l'usato TDM sia inavvicinabile, forse lo scambi con BMW? Dai una occhiata sul mercatino di TDMItalia! Datata la linea, forse, ma la meccanica direi proprio di NO! Bicilindrico frontemarcia, raffreddato a liquido, bialbero, 5 valvole e che vuoi, allora Guzzi e Bmw? icon_asd.gif

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Fino ad due anni fa' le quotazioni erano 3/4000€ per moto di 10 anni con 80000 km.
Ora non si discostano molto.
Per me è cara e allo stesso prezzo ho portato a casa una Caponord con 15000 km e che è di categoria superiore.
Riguardo alla tecnologia intendevo che (come è normale che sia) le mancano tutte quelle novità (alcune anche importanti) che sono uscite negli ultimi 10 anni.
Si faceva il raffronto con il v-strom che è acquistabile a cifre simili con solo 3/4 anni invece di dieci ed è per questo che l'ho evidenziato. 0509_up.gif
 
14629124
14629124 Inviato: 11 Set 2013 7:28
 

a 3500 un 2008 con 35000 km l'ho fatto prendere ad un amico, credimi, si trovano! 0510_saluto.gif
 
14629150
14629150 Inviato: 11 Set 2013 7:50
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
a 3500 un 2008 con 35000 km l'ho fatto prendere ad un amico, credimi, si trovano! 0510_saluto.gif


Beh quello è un ottimo prezzo.
Se è così ben vengano!
 
14629356
14629356 Inviato: 11 Set 2013 9:18
 

milumix ha scritto:
Che non sia il caso di iniziare con un 250? Ce ne sono di tutti i tipi e ti portano dovunque con costi di gestione di manutenzione ridottissimi.


È una opzione ma le 250 di oggi mi paiono troppe sacrificate. A momenti son meglio le 125.
Il problema è che in autostrada con una 250 non ci si va ....... prestazioni troppo scarse. In montagna idem ..... vorrei ricordare a tutti che quando avevo il 125 le potenze erano sulla trentina di cv ....... 20 per un 250 mi paiono davvero pochi.
 
14629366
14629366 Inviato: 11 Set 2013 9:23
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Affidabile, comoda in due, maneggevole, economica! Yamaha TDM 900 usato, o nuovo, attualmente in promozione fine serie a 7.200 euro! I 100.000 km per questa moto sono solo la fine del rodaggio! 0509_up.gif



Mi intimorisce solo il peso. Non fosse per quello sarebbe in cima alla lista. icon_confused.gif

Rispondo anche ai consigli sulla Vstrom.
Devo valutarla. Di mio Suzuki e Kawa non sono mai state nelle mie corde (eccetto la RGV gamma 250 e 500 a metà anni 90! icon_asd.gif )

Ultima modifica di nafnlaus il 11 Set 2013 9:40, modificato 1 volta in totale
 
14629404
14629404 Inviato: 11 Set 2013 9:38
 

nafnlaus ha scritto:
Mi intimorisce solo il peso. Non fosse per quello sarebbe in cima alla lista. icon_confused.gif

Rispondo anche ai consigli sulla Vstrom.
Devo valutarla. Di mio Suzuki e Kawa non sono mai state nelle mie corse (eccetto la RGV gamma 250 e 500 a metà anni 90! icon_asd.gif )


Se dal V-strom ti aspetti un motore divertente ed energico non è così.
Per contro è assolutamente fluido, quasi elettrico (ma il mio giudizio viene dal confronto con la mia Caponord) e molto parco.

Si guida molto bene ed è comodo per due.

Provale e poi vedrai.
Sicuramente il TDM rimane un gradino sopra per prestazioni ed altro (consumi compresi). 0509_up.gif
 
14629412
14629412 Inviato: 11 Set 2013 9:44
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Se dal V-strom ti aspetti un motore divertente ed energico non è così.
Per contro è assolutamente fluido, quasi elettrico (ma il mio giudizio viene dal confronto con la mia Caponord) e molto parco.

Si guida molto bene ed è comodo per due.

Provale e poi vedrai.
Sicuramente il TDM rimane un gradino sopra per prestazioni ed altro (consumi compresi). 0509_up.gif


Ne proverò diverse credo icon_wink.gif

Se ha un motore con funzionamento quasi elettrico non è assolutamente un difetto per me. Magari se alla bisogna fa sentire che c'è anche qualche cavallo non guasta icon_mrgreen.gif

Non ho capito se secondo te il TDM consuma di più o di meno.
Che medie reali si possono fare?

Mi hanno molto colpito i dati delle Honda 500 dove pare non difficile fare i 25 (e anche più) e pure la GS 650 monocilindrica pare avere ottime percorrenze.

TDM e Vstrom ce la fanno?
 
14629469
14629469 Inviato: 11 Set 2013 10:15
 

Ciao.
Sul motore "elettrico" di dirò:

scendendo dalla mia moto che ha un motore più sgarbato e che ho acquistato anche per quello, ti dico che per me non è emozionante.
Capisco benissimo invece che chi ama anche confort di marcia (non che la mia non ne abbia, è probabilmente meglio in generale ma non certo per la fluidità del propulsore) avrà nel V-strom una moto migliore.
Ne' pregi ne' difetti, solo ricerca del meglio per se stessi.
riguardo i cavalli, il V-strom ne ha già abbastanza secondo me (da 65 a 70 a seconda degli anni di costruzione) e sono più che sufficienti pre fare tutto.

Il TDM se non altro per la cilindrata consumerà di più del V-strom ma i numeri non li conosco.
So che il "V" raggiunge senza grossi problemi i 22 km/litro e in certe condizioni fa anche meglio..
chiaramente dipende da strada e dalla guida.
Io con la mia "Capo" non supero i 16.........ma me li godo tutti! 0509_up.gif
 
14629514
14629514 Inviato: 11 Set 2013 10:31
 

io la prima moto che ho pensato date le tue richieste è stata la multistrada.
poi leggendo le marche ho optato per la supertenere..
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14629758
14629758 Inviato: 11 Set 2013 12:18
 

la multistrada vecchia ha una linea discutibile e parecchi problemi (tutti gli anni a primavera mi capita di spingerne qualcuna) quella nuova è bellissima, ma non alla portata di tutti, sia per i cavalli che non sono certo pochi che per il prezzo, che non è certo basso...

paragonare una v storm alla caponord è come paragonare una tuono a una monster 696, è un altro pianeta e un altra categoria... la "V" ha un motore niente male per la cilindrata e la categoria che ricopre, è da paragonare con cbf600s, versys 650, nc700x, multistrada 620 e al massimo al tdm che ha più motore ma paga sotto altri aspetti...

secondo me la "V" è una di quelle che risponde meglio alle esigenze insieme alla versys è praticamente sua sorella ma made in kawasaki e la cbf600s, tutte e tre inarrestabili (articolo di un mio amico che ha messo a dura prova la sua cbf)
 
14629771
14629771 Inviato: 11 Set 2013 12:23
 

_Troy_ ha scritto:
io la prima moto che ho pensato date le tue richieste è stata la multistrada.
poi leggendo le marche ho optato per la supertenere..
0509_up.gif



La Teneré senza il super? icon_razz.gif
 
14629774
14629774 Inviato: 11 Set 2013 12:25
 

nicola192 ha scritto:
la multistrada vecchia ha una linea discutibile e parecchi problemi (tutti gli anni a primavera mi capita di spingerne qualcuna) quella nuova è bellissima, ma non alla portata di tutti, sia per i cavalli che non sono certo pochi che per il prezzo, che non è certo basso...

paragonare una v storm alla caponord è come paragonare una tuono a una monster 696, è un altro pianeta e un altra categoria... la "V" ha un motore niente male per la cilindrata e la categoria che ricopre, è da paragonare con cbf600s, versys 650, nc700x, multistrada 620 e al massimo al tdm che ha più motore ma paga sotto altri aspetti...

secondo me la "V" è una di quelle che risponde meglio alle esigenze insieme alla versys è praticamente sua sorella ma made in kawasaki e la cbf600s, tutte e tre inarrestabili (articolo di un mio amico che ha messo a dura prova la sua cbf)


Ecco .... sono abituato a girare la chiave e partire. Vorrei continuare su questa linea ed evitare di essere spinto ..... magari spingere ma non esserlo! icon_cool.gif

La Kawa l'ho vista .... d'impatto mi piace ma non so dell'affidabilità.
 
14629782
14629782 Inviato: 11 Set 2013 12:31
 

Interessante la CBF ........ molto.
 
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