yoda52 ha scritto:
Nel febbraio del 1993 ho acquistato la mia NTV 650 M, colore blù e sella grigia, usata nel tempo libero, per andare al lavoro da solo e viaggi con mia moglie; mete importanti Livigno via Passo del Tonale e Pescasseroli AQ. Ad oggi ho percorso solo 45.000 Km causa lavoro, dal 2010 è ferma causa lavoro (trasferte estero), ora in pensione a breve la potrò riusare non appena finito il lavoro di ripristino totale. Si smontata tutta, è stata 10 anni ferma in garage ed ora ha presentato i segni del tempo. Punti di ruggine sotto il telaio, il cavalletto e stampella laterale, svariata bulloneria ossidata come pure leva del freno posteriore e leveraggi cambio; inoltre tubi del raffreddamento induriti. Mi sono procurato il manuale d'officina della versione "M" in italiano e sono partito per la revisione totale. Verniciato telaio, ripristinate le parti in lega d'alluminio dall'ossido, sostituito paraolio perno mono braccio e perno cambio, tubazioni raffreddamento, tubi benzina e sfiato, membrane e valvola vaschette carburatori, cavi gas aria e frizione, tubi freno ed olio, parapolveri ed olio forcelle, manopole, gommino leva de freno, filtro relè e pompa benzina, controllo e pulizia di tutti i contatti elettrici, sostituito ammortizzatore posteriore, tutte le lampadine, insomma tutto il possibile. Per alcuni può essere un lavoraccio, per me è un piacere, quando avrò finito posterò le foto, naturalmente tutta originale per poi fare l'iscrizione FMI. Ovvio ho intenzione di tenerla ed il lavoro che stò facendo è per conservare sia l'estetica quanto l'affidabilità, visto che a 68 anni ho ancora intenzione di fare dei viaggetti. Ci tengo a sottolineare che non mi ha mai dato problemi, fatto sempre manutenzione dal meccanico e spesso ho provveduto personalmente. Avete già capito perchè non l'ho mai cambiata, mi ha dato solo soddisfazioni. Tutti dicono che il motore è il medesimo della Transalp ed Africa Twin, sbagliato, nel sito UK dedicato alla NTV specificano che l'erogazione è diversa per le cammes e l'elettronica differenti, per il cambio e relativi ingranaggi nonchè per i carburatori. Insomma il motore ha un carattere diverso. Mi fermo quì, sono stato prolisso anche troppo, prometto ancora appena finito il lavoro pubblicherò le foto. Un saluto a tutti.
Benvenuto nella tana dei Reveristi Yoda52, penso, che se hai deciso di tenere la tua REVERE un motivo c'è, una moto così non la troverai mai. Bella esteticamente, parca nei consumi, gestibilissima e a bassissima manutenzione. Comoda nei viaggi e robusta nel tempo. Sfogliando questo Topic, troverai gran parte delle soluzioni e notizie su di essa. Puoi chiedere e sarò felicissimo di risponderti. La Revere, dopo tutti i lavori che dovrai dedicargli, ti ripagherà macinando kilometri su kilometri senza battere ciglio. Gli anni passano per noi ma essa sarà sempre una birbante ragazzina da tenere con due mani Un forte abbraccio, Ferdy.