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NC 750 X: quali secondo voi le gomme migliori?
16092198
16092198 Inviato: 21 Lug 2019 20:44
 

angelo963 ha scritto:
Fatta la prima uscita con le GT2, cautela per qualche km sulle prime rotonde e poi via, direzione laghi icon_smile.gif .
Ho cercato di capire le differenze con le rs3 in ogni occasione e in effetti piu' di qualche cosa cambia, riassumendo in brevissimo queste gomme sono piu' "morbidose" delle Dunlop, tipo le Michelin ( ho avuto le pr4 ) però senza dare ( finalmente ) l' impressione di andare alla deriva.
Molto confortevoli ( piu' delle rs3 ) e silenziosi sul diritto, sui curvoni si fanno invece " sentire " perchè vanno in appoggio i numerosi e generosi intagli del battistrada.
Piccola parentesi ... non capisco perchè si continui a privilegiare la prestazione sul bagnato, come se ad ogni uscita si dovesse per forza prendere acqua a secchiate.
Ritornando alle prime impressioni, queste mi danno la sensazione di essere meno sportive, piu' da turismo tranquillo, anche se poi quando arrivano le curve hanno molto da dare.
Si può fare quello che si vuole durante la "piega", accellerare o rallentare o addirittura correggere la traiettoria ( e quest' ultima cosa con le Dunlop non era cosi scontata ) ma ... con la dovuta calma.
E' la prima impressione, devo prenderci confidenza e il paragone è con le rs3, quelle mi hanno dato il massimo della fiducia già dalle prime curve, con queste arrivano meno sensazioni sia in positivo sia in negativo, non si capisce subito se si può osare e se c' è ancora margine.
Qualche imprecisione sui tagli longitudinali ( il punto di incontro di due asfalti dopo un rattoppo all' italiana ), pochissima cosa ma in quella circostanza le Dunlop sono a dir poco fenomenali.
Altra cosa che ho notato è che si scaldano poco, appena tiepide anche dopo un bel pò di km e di curve e questo mi fa pensare che possano dare ancora molto e che dureranno parecchi km ( le rs3 in autostrada diventavano roventi ).
Per ora stop, ... una foto è meglio di mille parole, questo è quello che ho capito in 300km di queste gomme ( vietato fare insinuazioni eusa_whistle.gif ) e con moglie al seguito, quindi in piena sicurezza.

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com


Montate angel gt 2 al posto delle dunlop di primo equipaggiamento. Quest'ultime sono arrivate a 10700km ma a detta anche del gommista non avevano più grip. Peraltro non mi erano mai piaciute, le avrei volute cambiare appena presa la moto, ma un amico mi convinse a tenerle e finirle e impiegare i soldi in accessori. Così feci e mi è andata bene (😜 per fortuna) considerando che non mi sono mai piaciute su asciutto e con pioggia mi hanno fatto rinsaldare la mia religiosità(con la riscoperta di dimenticate preghiere).
Ho percorso circa 200km con le Angel Gt 2 ed è stato come scoprire una nuova moto, anche in città e nelle rotonde. In collina prima erano molte le correzioni con freno posteriore, ora mi sento di usare anche marce più alte. Su superstrada veloce ho notato un anteriore meno stabile, ma forse è dovuto alla maggiore maneggevolezza generale della moto con le nuove gomme e ci dovrò prendere la mano.
Insomma sono soddisfatto anche se i vostri report sui dubbi del consumo delle spalle mi hanno un po' rammaricato. Ma poi ho pensato che sono un fermone e che il cm della vergogna non lo temo 😂.
Ah, pagate 290 montate e con in regalo un bel coprimoto continental (non so perché ...). A 250 montate mi avevano proposto le angel gt ma ho optato per la novità.
 
16092544
16092544 Inviato: 22 Lug 2019 19:15
 

Tranquillo che quello che devono fare lo fanno alla grandissima 0509_up.gif , con gomme di questa categoria la nc fa cose impensabili rotfl.gif !
Il cm della vergogna non è un indicatore di bravura/coraggio, la foto che ho postato è solamente indicativa e riferita alla nostra moto .... nel senso che fino "li" con la nc750x e con le GT2 ci puoi arrivare quasi a occhi chiusi e senza nessun segnale di essere al limite.
Il consumo eccessivo rilevato sulla spalla non è purtroppo dovuto a una guida pistaiola, talvolta allegra sicuramente ... ma il grosso è ad andatura turistica e SEMPRE in coppia.
Certo, il feedback che trasmette la gomma è un invito a fare le curve allegramente ( ripeto che mi ci è voluto del tempo per fidarmi ciecamente ) e magari è quello il problema, si va forte senza accorgersi e di conseguenza il battistrada sulle spalle ne risente.
Comunque a parte il dubbio sulla durata, confermo quello che ha scritto KRide69 sulle GT2, con il caldo infernale prestare un pizzico di attenzione al posteriore nelle pieghe piu "estreme" perchè la mescola in appoggio va in sofferenza.
E' una sensazione strana, c'è aderenza ma si sente che la traiettoria allarga al posteriore se si chiede di piu', l' anteriore invece rimane piantato sull' asfalto.
A temperature piu' umane nessun problema, la traiettoria resta quella anche se si apre tutto.
Non ricordo quella sensazione con le precedenti Dunlop rs3, però ad onor del vero non ricordo nemmeno le temperature infernali di quest' anno.
 
16092564
16092564 Inviato: 22 Lug 2019 21:10
 



U
angelo963 ha scritto:
Tranquillo che quello che devono fare lo fanno alla grandissima 0509_up.gif , con gomme di questa categoria la nc fa cose impensabili rotfl.gif !
Il cm della vergogna non è un indicatore di bravura/coraggio, la foto che ho postato è solamente indicativa e riferita alla nostra moto .... nel senso che fino "li" con la nc750x e con le GT2 ci puoi arrivare quasi a occhi chiusi e senza nessun segnale di essere al limite.
Il consumo eccessivo rilevato sulla spalla non è purtroppo dovuto a una guida pistaiola, talvolta allegra sicuramente ... ma il grosso è ad andatura turistica e SEMPRE in coppia.
Certo, il feedback che trasmette la gomma è un invito a fare le curve allegramente ( ripeto che mi ci è voluto del tempo per fidarmi ciecamente ) e magari è quello il problema, si va forte senza accorgersi e di conseguenza il battistrada sulle spalle ne risente.
Comunque a parte il dubbio sulla durata, confermo quello che ha scritto KRide69 sulle GT2, con il caldo infernale prestare un pizzico di attenzione al posteriore nelle pieghe piu "estreme" perchè la mescola in appoggio va in sofferenza.
E' una sensazione strana, c'è aderenza ma si sente che la traiettoria allarga al posteriore se si chiede di piu', l' anteriore invece rimane piantato sull' asfalto.
A temperature piu' umane nessun problema, la traiettoria resta quella anche se si apre tutto.
Non ricordo quella sensazione con le precedenti Dunlop rs3, però ad onor del vero non ricordo nemmeno le temperature infernali di quest' anno.


Due aspetti che tu hai e avevi evidenziato li posso confermare: si va più forte senza accorgersene e a parità di ritmo/percorso i consumi sono anche calati.
 
16092894
16092894 Inviato: 23 Lug 2019 19:58
 

L' amico/collega di lavoro con nc700 manuale ha montato oggi le Dunlop rs3, ovviamente l' avevo messo a conoscenza del possibile "imprevisto".
News a breve eusa_whistle.gif .
 
16099615
16099615 Inviato: 19 Ago 2019 17:00
 

GT2 posteriore arrivata a cottura dopo 'soli' 7000 Km (e qualche spicciolo). Il mio gommista mi ha detto che raschiando il fondo del barile posso tirarci avanti altri 1000 km 0510_sad.gif 0510_sad.gif
La durata non e` certo da gomma turistica, ma le sensazioni sono talmente belle che la rimonto, anche considerando il fatto che all'anteriore ne ha ancora per molto.

Domanda : alcuni veterani del Tinga mi hanno parlato molto bene delle Michelin Road 5. Buon Grip in qualsiasi condizione e durata abbondantemente superiore ai 12000 Km.
Qualcuno ha esperienza di NC 750 X + Road 5 ?
 
16099659
16099659 Inviato: 19 Ago 2019 20:42
 

KRide69 ha scritto:
GT2 posteriore arrivata a cottura dopo 'soli' 7000 Km (e qualche spicciolo). Il mio gommista mi ha detto che raschiando il fondo del barile posso tirarci avanti altri 1000 km 0510_sad.gif 0510_sad.gif
La durata non e` certo da gomma turistica, ma le sensazioni sono talmente belle che la rimonto, anche considerando il fatto che all'anteriore ne ha ancora per molto.

Domanda : alcuni veterani del Tinga mi hanno parlato molto bene delle Michelin Road 5. Buon Grip in qualsiasi condizione e durata abbondantemente superiore ai 12000 Km.
Qualcuno ha esperienza di NC 750 X + Road 5 ?


Anche io ho finito le GT2 sulle Alpi a circa 7.000km, troppo pochi per una gomma " turistica " 0510_sad.gif .
Niente da ridire sulla tenuta, non mollano un millimetro anche nelle pieghe piu' estreme ( si fa per dire ... ), però tutto quel grip lo si paga in durata.
Magari per girare da soli si supera anche la soglia dei 10.000km ma in coppia e carichi la mescola sulla spalla non resiste e si consuma a vista d' occhio icon_eek.gif !! sui valichi alpini mi sembrava di vedere la gomma di una motogp dopo un turno di qualifiche .

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ritornando alla tua domanda, per il solo posteriore proprio oggi ho ordinato la Michelin Road 5, se hai pazienza eusa_whistle.gif .
N.B.
Lo so e ne sono consapevole che non sarebbe da fare .... ho cercato di affiancare all' anteriore ancora in ottime condizioni un posteriore di pari caratteristiche, poi mi sa che ritorno alle Dunlop ( o alla Michelin se ho buoni riscontri ).
 
16099783
16099783 Inviato: 20 Ago 2019 9:56
 

Grazie Angelo ! Aspettero' impaziente le tue impressioni.
Per il fatto di avere 2 gomme diverse all'anteriore e al posteriore, e` una cosa comune a molti pistaioli. Per quanto ne so io l'unica ragione per evitarlo potrebbe essere dovuta ad una forma diversa dei pmeumatici che potrebbero influenzare l'entrata in piega della moto. Ma non penso che la forma delle road 5 sia poi cosi' diversa da quella delle GT2
Comunque in bocca al lupo per l'esperimento e mi raccomando ..facci sapere qualcosa !
Io nel frattempo mi consumero' la seconda GT2.. spero che con l'inverno duri qualche km in piu'..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16099793
16099793 Inviato: 20 Ago 2019 10:48
 

KRide69 ha scritto:
Grazie Angelo ! Aspettero' impaziente le tue impressioni.
Per il fatto di avere 2 gomme diverse all'anteriore e al posteriore, e` una cosa comune a molti pistaioli. Per quanto ne so io l'unica ragione per evitarlo potrebbe essere dovuta ad una forma diversa dei pmeumatici che potrebbero influenzare l'entrata in piega della moto. Ma non penso che la forma delle road 5 sia poi cosi' diversa da quella delle GT2
Comunque in bocca al lupo per l'esperimento e mi raccomando ..facci sapere qualcosa !
Io nel frattempo mi consumero' la seconda GT2.. spero che con l'inverno duri qualche km in piu'..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0509_up.gif , esperimento già fatto in altra occasione per il medesimo problema, non ho avuto nessun problema ad adattarmi alla situazione.
Anche a me ( e al gommista ) è sembrata la road 5 un buon compromesso per la " strana coppia ", se hanno migliorato/indurito veramente la carcassa come leggo nei vari topic potrei trovarmi bene ( con le precedenti Michelin pr4 non mi ero trovato al 100%, sembrava di andare in barca, però 14.000km e si poteva andare anche oltre ).
 
16099801
16099801 Inviato: 20 Ago 2019 11:24
 

Si potrebbe pensare anche ad una Metzeler Z8 al posteriore (mantenendo Angel GT all'anteriore), tanto per stare in casa Pirelli...
 
16100098
16100098 Inviato: 21 Ago 2019 18:46
 

LukeM .... prova a indovinare per colpa di quale pneumatico ho già girato con una " strana coppia " ( per qualche migliaio di km, il tempo di finire anche l' anteriore ) eusa_whistle.gif ?!
Ottima gomma anche la Z8 ( tanto lo sapevi che parlavo di quelle ... ), ma anche quella è andata in crisi sullo stesso identico percorso e molto piu' rapidamente, almeno le GT2 con le dovute attenzioni mi hanno riportato le ciapet a casa perchè la parte centrale è davvero tosta e l' autostrada se la sono bevuta senza battere ciglio, con le Z8 ho rischiato invece il carro atrezzi 0509_lucarelli.gif .
Ho l' impressione che Pirelli con le GT2 abbia sfornato una gomma esageratamente sportiva e poco/pochissimo turing icon_evil.gif !!
 
16100936
16100936 Inviato: 26 Ago 2019 7:48
 

KRide69 ha scritto:
Grazie Angelo ! Aspettero' impaziente le tue impressioni.
Per il fatto di avere 2 gomme diverse all'anteriore e al posteriore, e` una cosa comune a molti pistaioli. Per quanto ne so io l'unica ragione per evitarlo potrebbe essere dovuta ad una forma diversa dei pmeumatici che potrebbero influenzare l'entrata in piega della moto. Ma non penso che la forma delle road 5 sia poi cosi' diversa da quella delle GT2
Comunque in bocca al lupo per l'esperimento e mi raccomando ..facci sapere qualcosa !
Io nel frattempo mi consumero' la seconda GT2.. spero che con l'inverno duri qualche km in piu'..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora, eccomi con le prime impressioni .... le road5 non centrano nulla con le precedenti pr4, nessuna deriva o movimenti del posteriore dovuto a gomma/carcassa/lamelle in curva, è un altro pneumatico ( per fortuna ).
Grip identico alle GT2, indistinguibili dalle Pirelli anche tirando al massimo, queste però con le stesse pieghe non arrivano alla chiusura come le GT2, sicuramente hanno un' altro profilo della spalla e riuscire a sfruttare la parte slick è un' impresa che con la nc richiede tanto " pelo "... l' ho solo assaggiata.
Comunque non bisogna arrivare fino li per avere il massimo del grip, la mescola morbida parte già molto prima e la si vede anche a occhio. Nessun problema con la strana coppia su percorsi misti e in solitaria, resta da provare in coppia ma non penso in chissà quale stravolgimenti.
Quindi in definitiva ( me ne assumo la responsabilità ) GT2 anteriore e road5 al posteriore possono tranquillamente convivere sotto la nc senza problemi, qualche decina di curve per capire come la moto "scende in piega " ( non è rotondissima come con la GT2 ) e poi si può macinare km ... speriamo tanti ovviamente eusa_whistle.gif !
 
16100993
16100993 Inviato: 26 Ago 2019 11:23
 

Grazie delle info. Ti auguro di percorrere tanta strada con la nuova scarpetta..
Nel frattempo ho rifatto meglio i conti e ho visto che ad ora ho superato i 9000 km con la GT2 post. ma viaggio quasi sempre da solo (raramente in coppia), Ora comunque e` alla frutta e andro' a cambiarla in settimana. Purtroppo ho gia` ordinato una nuova GT2 altrimenti ti avrei copiato spudoratamente. icon_redface.gif
Grazie ancora!
 
16101161
16101161 Inviato: 26 Ago 2019 22:55
 

Beh, ti stai avvicinando ai 10.000km .... mi piacerebbe vedere con una foto in che condizioni è arrivata al traguardo, il profilo della mia faceva pietà già dai 5.000km ( le Dunlop a 10.000km erano messe meglio ).
Certo che qualche millimetro di battistrada in piu' lo potrebbero anche mettere, c' è piu' "ciccia" sul copertoncino di una bici ormai 0509_mitra.gif !!!
 
16129995
16129995 Inviato: 14 Gen 2020 20:33
 

Arrivato a 10.500 km, visto le condizioni delle strade padane, anche se si poteva fare ancora un migliaio di chilometri, mi sono deciso a sostituire le gomme.
Visto che con il bandit 1250 ne ero rimasto assolutamente soddisfatto, mi sono orientato verso le Michelin Pilot Road 4. Pur essendo più "datate" ho ritenuto che per questo tipo di moto potessero essere più adatte delle Road 5 che avevo montato sulla Tracer 900, sopratutto per la struttura più morbida della carcassa.
le prime impressioni sono state assolutamente favorevoli: ottima maneggevolezza e ottimo assorbimento delle sconnessioni stradali rispetto alle rigide Bridgestone di serie.
Con il 1250 avevo fatto 12.000 chilometri con un treno. Con questa moto, che ha la metà dei cavalli, la metà della coppia e che persa trenta chili in meno la durata non dovrebbe essere un problema.

Per chi volesse saperlo, 250 eurini montate.
 
16130317
16130317 Inviato: 16 Gen 2020 11:06
 

Le Pr4 sono gomme da 17/18.000km con una nc ( in solitaria ), è il treno di gomme che ha macinato piu' km sotto la mia belva, oltre 14.000km 0509_up.gif
Però non le ho mai apprezzate al 100%, il "morbido" che caratterizza la pr4 non mi ha mai trasmesso quella sicurezza che invece mi trasmette l' attuale R5, piu' reattive e sincere ... ma questa è un' opinione soggettiva e parzialmente falsata perchè ho solamente sul posteriore la Michelin R5 ( la gt2 sull' anteriore sembra di granito e non si consuma nemmeno con la carta vetrata ), se con la R5 sull' anteriore il feedback rimane almeno cosi comè adesso .... sono delle gomme da riferimento.
Lo erano anche le Pirelli gt2 se avessero fatto 5.000km in piu 0510_sad.gif !!
Tienici aggiornati doppio_lamp_naked.gif .
 
16132749
16132749 Inviato: 29 Gen 2020 9:07
 

angelo963 ha scritto:
.....se con la R5 sull' anteriore il feedback rimane almeno cosi comè adesso .... sono delle gomme da riferimento.


In realtà non sarà una R5 che andrà a sostituire la Pirelli ma una Power5, mi era sfuggito la news della Michelin che ha presentato la nuova "linea" 2020 0509_up.gif
 
16138579
16138579 Inviato: 25 Feb 2020 21:10
 

Fino ad ora ho fatto quasi un migliaio di chilometri, gran parte dei quali per le colline del Monferrato.
Come immaginavo, per ora sono assolutamente soddisfatto. Nonostante l'asfalto viscido (anche di più) di questo periodo, mi hanno sempre trasmesso una grande confidenza. Il comfort sulle strade sconnesse è aumentato sensibilmente e la maneggevolezza è ottima.
 
16159307
16159307 Inviato: 29 Mag 2020 21:50
 

Finite le D609 di serie dopo 7000 km con anteriore liscio e posteriore alle tacche. Mai successo di consumare di più il davanti... Boh...
Messo le Angel GT 1, dal primo giro posso dire che sono fenomenali.
Assomigliano molto alle Scorpion Trail 2, le migliori gomme da me provate finora, con le quali feci 14.000 km. Spero di ripetere con le GT...
 
16159417
16159417 Inviato: 30 Mag 2020 11:10
 

Che cosa ne pensate delle nuove Metzeler Roadtec 01 SE? Qualcuno di voi le ha provate?
 
16159453
16159453 Inviato: 30 Mag 2020 15:01
 

Helixpomatia ha scritto:
Finite le D609 di serie dopo 7000 km con anteriore liscio e posteriore alle tacche. Mai successo di consumare di più il davanti... Boh....
.

Mi sembra di aver letto che anche altri hanno avuto questo "problema" ... boh ?!
Di solito a me succede di fare 1 anteriore e 2 posteriori, il problema di questo è che mi trovo quasi sempre con le "strane coppie" perchè mi piace provare le novità eusa_wall.gif.
Non ho comunque mai avuto grossi problemi nemmeno con le gomme spaiate.
Curioso di sapere quanto ti durano le GT 1 perchè come avrai letto la mia GT 2 posteriore ha alzato bandiera bianca sulle Alpi francesi a 7.000km 0509_mitra.gif .

x Eurus
Chi ha provato le 01 non si è trovato benissimo ( LukeM mi sembra ), ti consiglio al prossimo cambio di provare le nuove Michelin road 5 ( o le nuovissime power 5), tengono come le Pirelli GT 2 ( grip favoloso ) e come durata le hanno già raggiunte senza problemi, si può pensare di raggiungere i 12/13.000km viaggiando in coppia, staremo a vedere 0509_up.gif .
 
16162016
16162016 Inviato: 9 Giu 2020 18:34
 

montate proprio oggi le Mitas Touring Force sulla NC 750 X di mia moglie... esco dal gommista sotto un temporale, gomme nuove con cera e asfalto bagnato... il massimo della vita icon_asd.gif ... vado più lento di un bradipo, naturalmente... scendo verso Salò e lascio il temporale alle mie spalle, la strada è asciutta e mi fermo a toccare le gomme, sono abbastanza calde e completamente asciutte... oso un pochino di più e accenno le prime pieghette, le prime impressioni sono buone, svelte ma non danno l'impressione di cadere a centro curva, carcassa molto rigida ma bella comunicativa (specialmente l'anteriore), come consigliato dalla tabella Mitas, ho abbassato leggermente le pressioni... 2,3 ant. e 2,6 post. x uso in solitario...
aggiornerò, per chi è interessato, le sensazioni al primo giro serio.

ps
le 160/60/17 sono monomescola, la doppia mescola inizia dalla misura 170 a salire... costo 190 al treno, montate e bilanciate.


icon_smile.gif
 
16162437
16162437 Inviato: 10 Giu 2020 18:48
 

Certo che DEVI aggiornare dopo il 1° giro "serio" 0510_five.gif .
Ma le hai ordinate tu e poi hai trovato il gommista disponibile o ha fatto tutto il gommista ??
Mi interessa anche la durata ( anche se ovviamente ci vorrà tempo ... ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16162445
16162445 Inviato: 10 Giu 2020 19:27
 

angelo963 ha scritto:
Certo che DEVI aggiornare dopo il 1° giro "serio" 0510_five.gif .
Ma le hai ordinate tu e poi hai trovato il gommista disponibile o ha fatto tutto il gommista ??
Mi interessa anche la durata ( anche se ovviamente ci vorrà tempo ... ).
doppio_lamp_naked.gif



non mancherò, tranquillo...

queste gomme mi hanno incuriosito, aldilà dell'ottimo prezzo, perchè un mio conoscente le ha montate (erano da poco sul mercato) su di una Kawa Z900 e ne è molto soddisfatto, tra l'altro è un buon manico e sono certo che non le ha risparmiate e testate come si deve... non ne sono sicuro, causa anche coronavirus, ma dovrebbe aver superato abbondantemente gli 8000 km e le ha su ancora... vedremo, da quel che si legge in giro, provate su tante tipologie di moto diverse, ben pochi se ne sono lamentati, perlopiù sono commenti più che positivi.

le gomme le ho ordinate e montate dal mio solito gommista, no web.


icon_smile.gif
 
16162477
16162477 Inviato: 10 Giu 2020 21:36
 

Montate anche io settimana scorsa...
Arrivo da Michelin Pilot Road 4. Le prime impressioni sono di una gomma forse un pò meno rapida a scendere che però non "cade" come il PR4.
Provata in montagna su strada asciutta/umida, nessuno scherzo.
Comprate su Pneusgiovo.it a € 120,00.
Montate a km 28.200 con kit trasmissione ad € 70,00.
Anche io, per ora ho percorso circa 500 km, non posso fare previsioni di durata. Con il PR4 ho percorso 14.000 Km... Troppi!!! Alla fine mi aveva stancato... Fino ai 10.000 niente da dire... poi è progressivamente peggiorato tant'è che avrei potuto percorrere almeno un altro migliaio di km però era diventata brutta da guidare. Per ora la gomma migliore che ho provato è la MITAS Sport Force+... E' durata 10.000 km ma dall'inizio alla fine sempre uguale... e costa poco più del 50% delle PR4. Inutile avere gomme con cui fai un sacco di km se hai paura di piegare!!!
Bye
 
16163321
16163321 Inviato: 14 Giu 2020 9:27
 

eccomi di ritorno da un giro di circa 200 km con le nuove Mitas TF...

la prima osservazione che mi sento di fare è questa... occhio alle pressioni, sembrano molto sensibili al variare, anche di pochi decimi di BAR, dando sensazioni decisamente diverse se usate con pressioni diverse.

sono partito con 2.3 ant. e 2.6 post, dopo poco sentivo l'anteriore (molto comunicativo, si sente tutto ma proprio tutto ciò che succede sotto la ruota, comprese le imperfezioni stradali) troppo rigido, mi ero portato dietro compressorino e manometro proprio per cercare di trovare il setting migliore, su alcuni forum tedeschi, dove la gomma in questione viene montata da parecchi motociclisti, ci sono decine di post al riguardo... ho abbassato di 2 decimi l'anteriore e 1 decimo il posteriore, le cose sono cambiate in meglio...sempre rigida la carcassa, ma la moto si è "addolcita", meno sensazione di galleggiamento e miglior entrata in curva...trovata (per i miei gusti) la giusta formula ho cercato di spremerle un pochino, senza esagerare...mi sono piaciute ma non mi hanno esaltato... forse avranno bisogno di un migliaio di km per dare il meglio, rodarle per bene insomma...parecchio rumoroso l'anteriore, ma gli intagli sono veramente profondi e credo siano la causa del rumore di rotolamento, sul posteriore nessun problema da segnalare... comportamento: tenuta generale molto buona, meglio l'ant. che il post., dove metti la ruota davanti lì ci sta, alcune volte (poche per la verità) ho avuto la sensazione che il post. facesse fatica a seguire l'anteriore, ma nulla di drammatico... spingendo un pochino di più sembra che le cose addirittura migliorino, nessun segno di cedimento o di perdita di aderenza, probabilmente aiutato dal magnifico asfalto delle strade trentine... per quel poco che le sto usando, il rapporto qualità/prezzo mi pare ottimo, non mi sento di paragonarle a gomme tipo le Continental Roadattack3 che monto sulla Tiger, ma nemmeno posso dire che siano delle ciofeche... solo usandole capirò, anche se la moto la usa quasi sempre mia moglie, se il risparmio all'atto dell'acquisto sarà valso a qualcosa.

non sono tra le gomme più confortevoli che io abbia mai provato, confermo la rigidezza della carcassa.

da verificare assolutamente, appena avrò occasione di farlo lo farò, il comportamento su strade bagnate e l'effettiva durata senza perdita di "prestazioni" degli pneumatici.

se non guidate sempre con il coltello tra i denti, mi sento di consigliarle (pur con i "difettuci" di cui sopra)
altrimenti, probabilmente, ci sono gomme sempre touring più performanti... se avessi sbagliato qualche mio iniziale giudizio, sicuramente aggiornerò!
 
16163331
16163331 Inviato: 14 Giu 2020 9:54
 

eusa_think.gif eusa_think.gif ..... in pratica solo turing, niente sport-turing garantito dalle "solite" gomme ( che confermo ).
Da provare insomma, mettendo in conto qualche limite a fronte di un "centone" di risparmio.
Vediamo sulla distanza come tengono e soprattutto se il posteriore diventa quadrato, cosa che purtroppo a me succede sulle bimescola ma al contrario eusa_wall.gif, mi ritrovo sempre con i fianchi alle tele e la parte centrale ancora in buono stato, magari con queste riesco a consumarle in modo uniforme.
Tienici informati 0509_up.gif .
 
16163332
16163332 Inviato: 14 Giu 2020 10:03
 

angelo963 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif ..... in pratica solo turing, niente sport-turing garantito dalle "solite" gomme ( che confermo ).
Da provare insomma, mettendo in conto qualche limite a fronte di un "centone" di risparmio.
Vediamo sulla distanza come tengono e soprattutto se il posteriore diventa quadrato, cosa che purtroppo a me succede sulle bimescola ma al contrario eusa_wall.gif, mi ritrovo sempre con i fianchi alle tele e la parte centrale ancora in buono stato, magari con queste riesco a consumarle in modo uniforme.
Tienici informati 0509_up.gif .



sicuramente... 0509_up.gif

prima avevo su le Continental Roadattack2 (non evo) buone gomme, ma spiattellate subito da nuove, causa 400 km in autostrada con borse e bauletto pieni di roba...colpa mia, lo ammetto... ricordo che per le nostre NC il posteriore non è bimescola, solo dal 170 in su... se durano (in buone condizioni) almeno 9/10 k km, offrendo delle buone performance, direi che possiamo essere soddisfatti...vedremo.

icon_smile.gif

ps
Angelo, una curiosità... a che pressioni tieni abitualmente le tue varie gomme?... usi i valori consigliati da Honda o altro?
 
16163339
16163339 Inviato: 14 Giu 2020 10:28
 

Beh, 10.000km in solitaria non dovrebbero essere un traguardo irrangiungibile icon_wink.gif , di solito arrivo sui 12.000 viaggiando in coppia ( tranne che con Pirelli e Metzeler .... 7.000 km ).
Mi puoi spiegare meglio quello spiattellamento in autostrada? Perchè dici che è stata colpa tua?
Pressioni sbagliate ?
Ricordo con le Z8 di aver visto i fianchi lisciarsi anche in autostrada ( pressione 2.9 come da manuale ) .... non ho mai capito il perchè, mentre le GT2 sembravano fatte apposta per andarci in autostrada.

P.s.
Si, pressioni sempre come da manuale.
 
16163346
16163346 Inviato: 14 Giu 2020 11:00
 

angelo963 ha scritto:
Beh, 10.000km in solitaria non dovrebbero essere un traguardo irrangiungibile icon_wink.gif , di solito arrivo sui 12.000 viaggiando in coppia ( tranne che con Pirelli e Metzeler .... 7.000 km ).
Mi puoi spiegare meglio quello spiattellamento in autostrada? Perchè dici che è stata colpa tua?
Pressioni sbagliate ?
Ricordo con le Z8 di aver visto i fianchi lisciarsi anche in autostrada ( pressione 2.9 come da manuale ) .... non ho mai capito il perchè, mentre le GT2 sembravano fatte apposta per andarci in autostrada.

P.s.
Si, pressioni sempre come da manuale.



avevo programmato un viaggetto fino in Puglia, prima tratta Brescia-Castiglione della Pescaia, per un ritardo della consegna delle gomme, le ho montate la sera prima della partenza... nessuna possibilità di rodarle, dritti in autostrada (con pressione 2,9 post.) fatto sta che arrivati a Castiglione mi sono subito accorto che la gomma già aveva i primi segni di spiattellamento, l'avessi potuta rodare, forse e dico forse, non sarebbe successo, le cose poi sono peggiorate al ritorno, causa forte pioggia, ci siamo messi in autostrada a Pescara e dritti fino a casa e il danno era fatto, anche se avevo ritoccato al ribasso la pressione, tutti i bagagli erano sulla moto di Giovanna.

forse il tuo problema è inverso... di solito si consumano i fianchi prima del centro per pressioni troppo basse, viaggi spesso in 2 e carico, magari aumentando i valori di 1/2 decimi miglioreresti le cose, non so, è un'idea mia...l'anteriore come si consuma?... metti poi in conto che il mono delle NC non è di qualità eccelsa e questo incide molto, magari un giro di indurimento, quando vai a pieno carico, potrebbe aiutare.
 
16163384
16163384 Inviato: 14 Giu 2020 15:11
 

L' anteriore si comporta sempre perfettamente, regge sempre oltre i 20.000km. E' il posteriore che soffre e il mono l' ho già indurito ( quasi subito, in officina durante uno dei primi tagliandi ) di due giri circa, però salire a 3 - 3.1 a freddo mi sembra un tantino troppo perchè tutto sommato sono state 2 gomme che hanno ceduto a 7.000km ... le altre reggono bene icon_smile.gif .
Sarà comunque il monoammortizzatore la prima cosa da valutare nel 2021, per quest' anno priorità alle molle dei materassi ( e reti ) icon_cool.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
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