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NC 750 X: quali secondo voi le gomme migliori?
16037472
16037472 Inviato: 1 Gen 2019 16:34
Oggetto: NC 750 X: quali secondo voi le gomme migliori?
 

Ciao a tutti!
Dopo un due ore di giro (al 1° dell'anno ci vuole) e qualche "sbandatina" (capita, se vai a spasso sottozero con gomme consunte: soprattutto se non te ne accorgi prima di partire) vengo al punto.
Ho comprato la moto nel 2015: il famoso anno con le gomme di serie (Dunlop) da spararsi.
Sostituite con le Metzeler Roadtec Z8 Interact, mi pareva di avere un'altra moto.
Consumate anche queste, ho provveduto con l'ultimo grido di Metzeler: le Roadtec 01. E devo dire che con queste non mi sono trovato bene quanto le Z8.
Prima domanda.
Voi che esperienze avete con la vostra NC?
Seconda domanda.
Avete mai preso le gomme in internet e fatte montare da un gommista che non fosse meccanico moto? Com'è andata?
Grazie a quanti interverranno.
 
16037483
16037483 Inviato: 1 Gen 2019 17:37
Oggetto: Mitas Sport Force +
 

Ciao a tutti e buon anno...
Brevemente, NCX modello DCT Aprile 2018...
Gomme originali Dunlop, niente da dire ma troppo "morbide"... solo 6.000 Km... Cambiate a metà Luglio.
La scelta delle gomme successive è stata, diciamo un pò complicata, nel senso che non sapevo se montare un tipo di gomma, tipo le Dunlop originali e cioè con il profilo da "enduro" oppure montare un tipo di gomma con il profilo stradale...
Visto che nel frattempo ho cambiato le molle sia davanti che dietro, Kit HyperPro € 350,00 montate, e la moto ha cambiato faccia, ho deciso per la seconda opzione e montare le Mitas Sport Force +, già provate precedentemente ed ampliamente soddisfatto.
Come è andata? Tutto sommato bene... La moto ha perso forse un pò di agilità ma ha guadagnato un sacco di stabilità... Ora vado veramente bene e forte... Ho percorso fin'ora 7.500 km ed entrambe le gomme sono di poco al di sotto del 50%... Diciamo che a 12.000 km ci arrivo sicuramente.
Le gomme vanno bene... anche adesso con il freddo non hanno mai fatto brutti scherzi... Confronto a prima, con le gomme e le molle originali, per esempio, l'ABS non interviene più... l'angolo di piega è aumentato... La spalla della Dunlop originale posteriore era fatta tutta... Con le Mitas, rimane quel mezzo centimetro di sicurezza!!!
Cosa monterò dopo???
Probabilmente monterò le Michelin Pilot Road 4... Le usa un mio amico con la Tracer 700 che esce spesso con me... Stesso ritmo... stessa velocità... stesse pieghe.
Differenza??? Lui ha percorso 22.000 km. Inoltre, quella gomma, che tra parentesi è sempre una bimescola, ha disegno particolarmente adatto alla guida sul bagnato.
E' vero che costa 60 € in più, 190 contro i 130 delle Mitas, ma fai il doppio dei km... E' questa la considerazione che mi spinge a provare queste gomme...
Poi, ognuno ha le sue idee, preferenze e paranoie...
 
16037507
16037507 Inviato: 1 Gen 2019 20:38
 

Io ho messo le z6 sia anteriori che posteriori quando le originali dunlop finito a 6k km... moto di aprile 2018...
Ora sono al limite dusura con la posteriore, le gomme hanno circa 12000 km... quindi direi una durata più che ragiobevole.
Ottine si asciutto e più che buone sul bagnato, rispetto alle originali la moto ha guadagnato precisione in curva e scesa in piega più veloce...
Penso rimontero la stessa...
Post e ant le avevo pagate montate 250€...
Lamps
 
16037514
16037514 Inviato: 1 Gen 2019 21:10
 

Guarda, le Z8 le ho avute ..... semplicemente fantastiche, sarebbero state le mie gomme definitive non fosse che a 7.000km il posteriore lasciasse intravedere le tele icon_eek.gif !!
Alla fine ho trovato ( su consiglio icon_wink.gif ) nelle Dunlop roadsmart 3 una validissima alternativa, stessa tenuta e ancora piu' feeling, se ti sono piaciute le Z8 facci un pensierone icon_smile.gif !!!
Nessuna sbavatura in nessuna condizione per oltre 20.000km, della serie " squadra che vince non si cambia " monterò nel 2019 ancora rs3 ( 3° treno ).
290 euro montate, il posteriore ti porterà a spasso per almeno 11.000km ( sempre in coppia ), l anteriore il doppio.
 
16037541
16037541 Inviato: 1 Gen 2019 22:53
 

angelo963 ha scritto:
Guarda, le Z8 le ho avute ..... semplicemente fantastiche, sarebbero state le mie gomme definitive non fosse che a 7.000km il posteriore lasciasse intravedere le tele icon_eek.gif !!


Diavolo, sulla durata delle Z8 devo darti proprio ragione: 7-8.000, e dietro l'ho dovuta cambiare (davanti credo sui 10-11.000). Ma che tenuta, ragazzi!
Dunlop, dici? Caspita, devo ancora riprendermi da quelle due porcherie di primo equipaggiamento (moto nuova di maggio 2015): se penso alla strizza - anzi: alle strizze - che mi han fatto prendere sul bagnato... Ma lo farò un "pensierone", thank!

PS
A proposito delle Metzeler: la Roadtec 01 posteriore si è consumata altrettanto velocemente della Z8 che avevo prima; ma con molta meno piacevolezza di guida, devo dire...

Ultima modifica di LukeM il 2 Gen 2019 10:03, modificato 1 volta in totale
 
16037602
16037602 Inviato: 2 Gen 2019 8:55
 

Buon anno a tutti!
Io monto le pirelli scorpion trail 2... mi trovo bene. Provate sull'Appennivo Lucano con coltello tra i denti! 0509_up.gif
Devo dire che non ho avuto grossi problemi con le dunlop di primo equipaggiamento (tranne l'usura precoce il feeling non era così malvagio) la differenza l'ho "sentita" cambiandole!" 0509_up.gif
Non ricordo da quanti km le ho monatate e quindi non posso "sbilanciarmi" sulla durata delle italiane eusa_think.gif
Ho preferito montare le pirelli per 2 motivi:
1 - ho cercato/voluto gomme da "adventure" e non "totalmente stradali" (per una questione di estetica più che di vero utilizzo su strade bianche);
2 - letto un'articolo su una comparativa di qualche anno fa dove ne uscirono "vincenti"!
Le rimontero?... non lo so eusa_think.gif non perché mi trovo male ma... chissà forse proverò qualcosa di totalmente stradale!... sono ancora indeciso eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16037609
16037609 Inviato: 2 Gen 2019 9:36
 

Si... ma ragazzi... parliamo di gomme da oltre 200 € per massimo 10.000 km, se non ho capito male...
Così, sono quasi 2 treni all'anno...
Ne vale la pena? D'altronde l'hondina che abbiamo cambiato, gira e rigira ha sempre e solo 56 CV...
Se dovessi fare questo ragionamento, monto ancora le Mitas... e questo punto ve le consiglio anche!!!
 
16037610
16037610 Inviato: 2 Gen 2019 9:38
 

Sulle gomme nn mi esprimo, ogniuno ha il suo feeling con le gomme. Ma sul montaggio ti consiglio molto vivamente un buon meccanico di moto, i gommisti “generalmente” nn capiscono una cippa di moto, e per personale esperienza ti dico di evitarli.
Ciao e buon anno a tutti
 
16037613
16037613 Inviato: 2 Gen 2019 9:58
 

Eziola1510 ha scritto:
Si... ma ragazzi... parliamo di gomme da oltre 200 € per massimo 10.000 km, se non ho capito male...
Così, sono quasi 2 treni all'anno...
Ne vale la pena?


Per me sì. Io in 25.000 chilometri ho fatto fuori tre treni di gomme (compreso il primo, che però era una schifezza: la posteriore l'hanno addirittura cambiata in garanzia, e comunque ha fatto un totale di 8.000 km a stento), ma la qualità della guida con le Z8 è impagabile. Tornanti fatti strisciando la pedana con una moto che rimane in riga come su un binario, non hanno prezzo. Poi, lo sappiamo tutti, la NC 750 X - almeno la mia del 2015 - ha delle sospensioni (soprattutto la forcella) che è meglio lasciar perdere.
Ma perché precludersi un piacere di guida migliore?

Ultima modifica di LukeM il 2 Gen 2019 10:00, modificato 1 volta in totale
 
16037614
16037614 Inviato: 2 Gen 2019 9:59
 

7100 ha scritto:
... Ma sul montaggio ti consiglio molto vivamente un buon meccanico di moto, i gommisti “generalmente” nn capiscono una cippa di moto, e per personale esperienza ti dico di evitarli


E' la mia paura, infatti. So di motociclisti che ne sono usciti con giochi di catena da brivido (sia in un senso che nell'altro...)
 
16037628
16037628 Inviato: 2 Gen 2019 10:41
 

LukeM ha scritto:
Per me sì. Io in 25.000 chilometri ho fatto fuori tre treni di gomme (compreso il primo, che però era una schifezza: la posteriore l'hanno addirittura cambiata in garanzia, e comunque ha fatto un totale di 8.000 km a stento), ma la qualità della guida con le Z8 è impagabile. Tornanti fatti strisciando la pedana con una moto che rimane in riga come su un binario, non hanno prezzo. Poi, lo sappiamo tutti, la NC 750 X - almeno la mia del 2015 - ha delle sospensioni (soprattutto la forcella) che è meglio lasciar perdere.
Ma perché precludersi un piacere di guida migliore?


Se la pensi così, fai l'investimento più importante... cambia le molle... io l'ho fatto e adesso sì che è un'altra moto...
Dimenticavo... è diventata anche più comoda... nonstante le molle e l'idraulica sia più frenata, le buche, le senti meno... sopratutto dietro...
Poi, dammi retta... prova le Mitas...
Bye
 
16037629
16037629 Inviato: 2 Gen 2019 10:46
 

LukeM ha scritto:
....Dunlop, dici? Caspita, devo ancora riprendermi da quelle due porcherie di primo equipaggiamento: se penso alla strizza - anzi: alle strizze - che mi han fatto prendere sul bagnato... Ma lo farò un "pensierone", thank!....


Eh si, lo scoglio maggiore è proprio quello, dimenticare lo scotto iniziale icon_rolleyes.gif .
Ma come ho scritto in qualche post, non centrano niente con il primo equipaggiamento ( anche se come tenuta non erano affatto male ), se ne fai un uso totalmente stradale provale ... ti stupiranno di quanto feeling possano trasmettere.
La mia percorrenza è riferita a viaggi esclusivamente in due, non dico che il chilometraggio si dimezzi sul posteriore in quelle condizioni ma sicuramente se viaggiassi da solo penso che l' asticella si sposterebbe verso i 15.000km ( anche oltre ), per la cronaca il massimo è stato circa 14.000km con le michelin ( non mi hanno mai convinto al 100% ).
La Roadtec 01 era ovviamente la candidata essendo l' evoluzione dello Z8 che mi era piaciuto, attendendo riscontri sulla percorrenza nel frattempo ho "conosciuto" le rs3, mi serviva proprio un giudizio come il tuo per togliermi tutti i dubbi, qualcuno con la stessa moto e evidentemente lo stesso stile di guida visto che anche con le Z8 abbiamo fatto gli stessi km 0509_up.gif .
Provale, sembrano fatte apposta per la nostra moto icon_wink.gif .

P.S.
Giusta la preoccupazione di trovare un buon gommista, se però vai in Honda a montarle aggiungi almeno altri 50 eurozzi ( esperienza personale che non ho piu' ripetuto ).

Ultima modifica di angelo963 il 2 Gen 2019 11:00, modificato 1 volta in totale
 
16037634
16037634 Inviato: 2 Gen 2019 10:57
 

Eziola1510 ha scritto:
Se la pensi così, fai l'investimento più importante... cambia le molle... io l'ho fatto e adesso sì che è un'altra moto...
Dimenticavo... è diventata anche più comoda... nonstante le molle e l'idraulica sia più frenata, le buche, le senti meno... sopratutto dietro...Bye


Devo dirti la verità. Sto aspettando il 2020 (la partenza dell'euro 5) per cambiare la moto. E sto seriamente pensando all'Africa Twin (più che altro per avere quel quid in più in due, ma mantenendo comunque il DCT che trovo una goduria). Quindi sono un po' in forse sullo spendere soldi per la mia attuale (soprattutto considerando il fatto che dalle mie parti non ci sono meccanici all'altezza di un lavoro come quello...)
 
16037678
16037678 Inviato: 2 Gen 2019 15:18
 

Oggi faccio il facilone: domanda delle domande....meglio roadetec 01 o roadsmart 3?
 
16037705
16037705 Inviato: 2 Gen 2019 17:48
 

Betto74 ha scritto:
Oggi faccio il facilone: domanda delle domande....meglio roadetec 01 o roadsmart 3?


Non so se può aiutare: ma tra le Roadtec 01 e le Z8, io preferisco le seconde...
 
16037975
16037975 Inviato: 3 Gen 2019 23:09
 

LukeM ha scritto:
Non so se può aiutare: ma tra le Roadtec 01 e le Z8, io preferisco le seconde...


Si, avevo letto le tue considerazioni. Che dire, un po' di confusione in piu'....
 
16038036
16038036 Inviato: 4 Gen 2019 0:53
 

Invece a me le considerazioni di LukeM hanno tolto IL DUBBIO ( l' ho scritto in maiuscolo apposta ), se mi diceva che le 01 erano almeno uguali alle Z8 come piacere di guida e duravano almeno 11.000km avrei potuto prenderle in considerazione per un eventuale testa a testa con le rs3, invece non si sono dimostrate all' altezza dello scontro.
Quindi per rispondere alla tua domanda "meglio roadetec 01 o roadsmart 3" rispondo .... senza ombra di dubbio rs3 ( anche in base alle considerazioni di LukeM ) 0509_up.gif .
 
16038102
16038102 Inviato: 4 Gen 2019 15:49
 

Ragazzi, ho un aggiornamento.
Ho appena sentito il mio amico fuoristradista, che m'ha raccontato di un tizio che gira col 1190 come fosse una Panigale (lasciando striscie nere per terra in uscita dalle curve strette).
Ebbene: per il tizio - che possiede e usa 7 moto: tanto per dire -, le gomme migliori in assoluto sono queste:
Contitrail Attack 2

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno ne sa qualcosa?

Ultima modifica di LukeM il 4 Gen 2019 15:57, modificato 1 volta in totale
 
16038104
16038104 Inviato: 4 Gen 2019 15:57
 

angelo963 ha scritto:

Quindi per rispondere alla tua domanda "meglio roadetec 01 o roadsmart 3" rispondo .... senza ombra di dubbio rs3 ( anche in base alle considerazioni di LukeM ) 0509_up.gif .


Angelo963, ho trovato un articolo dove le Dunlop Roadsmart 3 hanno battuto le Roadtec 01 (hanno battuto tutti a dire il vero)
Link a pagina di Gommeblog.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16038262
16038262 Inviato: 5 Gen 2019 10:48
 

Non le ho montate casualmente icon_wink.gif , su consiglio di Lino46 e leggendo delle ottime impressioni di molti utenti, che ho poi riscontrato personalmente anche io.
Da quello che ho letto non ho trovato uno che esprimesse feedback negativi, il peggiore è stato un " senza lode e senza infamia ", la maggior parte ne è molto soddisfatta ( soprattutto l' anteriore ).
Ho lasciato anche io le mie impressioni su questo pneumatico, se cerchi bene le trovi ( sempre nella sezione pneumatici andando indietro una pagina .... ).
Anche delle Mitas se ne parla bene, soprattutto per il prezzo molto invitante, ma da quello che ho capito sono gomme che possono competere con le "top" solamente 6 mesi all' anno.
 
16038317
16038317 Inviato: 5 Gen 2019 17:41
 

Mah... io sono sempre più perplesso...
Con i Dunlop originali, non mi ero trovato male... ma soltanto 6.000 km... non ha senso... nemmeno sul CBR...
Poi con le Mitas, idem... però almeno a 10.000 ci arrivo... e prezzo ottimo, solo € 120,00 + montaggio.
Ora sono veramente indeciso... le scelte sono 2:
MICHELIN PILOT ROAD 4 oppure METZELER TOURANCE NEXT.
Io non le ho mai provate ma le montano 2 miei amici che escono con me e ne parlano un gran bene...
Il prezzo è simile, balla un deca a favore del Michelin... il kilometraggio è ancora a favore del Michelin... ma, scartare il Metzeler che mi permetterebbe di guidare tranquillo anche su strade bianche, rotte, sporche etc. come ormai sono quasi la maggioranza...
Non lo so... mi sono dato ancora un mese di tempo...
Bye
 
16038324
16038324 Inviato: 5 Gen 2019 18:45
 

Guarda che a me le Dunlop di primo equipaggiamento sono durate 2.000km icon_evil.gif .
Michelin pilot road 4 .... provate anche quelle, feeling 0509_down.gif .
Carcassa troppo morbida e troppi intagli, vanno troppo alla deriva in curva e nemmeno con le nuove pilot road 5 non ci sono commenti untusiastici, che ci fai una marea di km si, in quello sono imbattibili 0509_up.gif .
Perchè non prendi in considerazione le Pirelli scorpion trail 2?
Se non sbaglio sono attualmente le migliori per un uso a 360° ( mi pare di aver capito che fai anche strade bianche ).
Che non siano solo 500 metri all' anno però le strade bianche, altrimenti resta sulle stradali che danno altre sensazioni icon_cool.gif.
Con le rs3 ho fatto decine di km sul brecciolino in Francia ( non ho ancora capito se era una cosa voluta o era proprio l' asfalto che si sgretolava perchè occupava entrambi i sensi di marcia, ho provato a fare ricerche per capirne il motivo ma con esito negativo ) e sono ancora qui tutto intero, anzi mi stupivo di quanto tenessero nonostante le condizioni precarie ... ma veramente molto precarie, incontravo motociclisti che viaggiavano con i piedi a raso asfalto come quando sei in colonna e prosegui a velocità bassissime.
 
16038328
16038328 Inviato: 5 Gen 2019 19:14
 

Tu viaggi sempre in coppia?
Non per farmi gli affari vostri, ma quanto pesate?
Io sono un bel porcellino di 90 kg.
Hai scritto prima, se non sbaglio che con il posteriore ci hai fatto 11.000 km... Giusto?
Se voi in coppia e magari con i bagagli siete un bel 140/160 kg. quegli 11.000 diventano quasi 15.000.
Allora è tutta un'altra storia!!!
 
16038340
16038340 Inviato: 5 Gen 2019 19:49
 

Sempre in coppia, uso la nc solo per turismo ( Alpi e Dolomiti sono le mete preferite ).
Beato te che sei "solo" 90kg eusa_whistle.gif , diciamo che i 160kg li raggiungiamo tranquillamente senza i bagagli ( Infatti l' ho detto che in solitaria i 15.000km potrebbero essere la norma )!!
Ah, cosa altrettanto importante .... nessuna perdita di feeling fino alla fine, tengono sempre come il primo giorno.
 
16038434
16038434 Inviato: 6 Gen 2019 11:11
 

Io sono sui 90 kg, mia moglie 60. 1/3 dei km in coppia, 2/3 da solo. Da solo, tendenzialmente corro (per quanto lo possa fare con le mie abilità e la nostra "motina"), ma le "corsette" me le sparo quasi esclusivamente su è giù per le strade di montagna: e lì le gomme si consumano un bel po'.

PS
Sto aspettando che l'ultimo dei miei figli superi almeno i 16 anni, per cominciare a fare del mototurismo serio (e lasciarli a casa più giorni senza che combinino disastri): ma si parla del 2021...
 
16038506
16038506 Inviato: 6 Gen 2019 20:20
 

LukeM ha scritto:
...sto aspettando che l'ultimo dei miei figli superi almeno i 16 anni, per cominciare a fare del mototurismo serio (e lasciarli a casa più giorni senza che combinino disastri)...
.

Non basta superare i 16 .... meglio 20 eusa_whistle.gif rotfl.gif !!
 
16038579
16038579 Inviato: 7 Gen 2019 9:25
 

angelo963 ha scritto:
LukeM ha scritto:
...sto aspettando che l'ultimo dei miei figli superi almeno i 16 anni, per cominciare a fare del mototurismo serio (e lasciarli a casa più giorni senza che combinino disastri)...
.

Non basta superare i 16 .... meglio 20 eusa_whistle.gif rotfl.gif !!


Allora mai...
Io sono per un certo verso fortunato... a mia moglie, non piace venire in moto e non rompe le balle se esco anche più giorni con gli amici... Per dirla tutta, settembre scorso, siamo andati a Santa Maria di Leuca... 3.600 Km senza fare un Km in autostrada... 2 giorni per andare, via Emilia e SS Adriatica e 3 giorni per tornare, tutto sugli appennini...

Comunque, se con il Dunlop, si riescono a fare 15.000 km, si può prendere in considerazione... Questo è il mio kilometraggio annuale... così è perfetto...

Bye
 
16038806
16038806 Inviato: 7 Gen 2019 19:21
 

angelo963 ha scritto:
.

Non basta superare i 16 .... meglio 20 eusa_whistle.gif rotfl.gif !!


Eh, m'hai "sgamato": diciamo ho scritto 16 in uno slancio di puro ottimismo...
 
16039799
16039799 Inviato: 10 Gen 2019 19:53
 

O hai fretta di passare all' africona ? eusa_whistle.gif ...
Hai scelto quale gomma montare ?
 
16041874
16041874 Inviato: 20 Gen 2019 12:34
 

angelo963 ha scritto:
O hai fretta di passare all' africona ? eusa_whistle.gif ...


Eh, mi sa anche a me...

Circa le gomme, sono in pausa. Nel senso che m'è pigliato un raffreddore che non ne vuole sapere di passare: e in questo stato di salute, l'ultima cosa che posso fare è pensare alla moto (purtroppo...)
 
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