Purtroppo è così.
Frase scontata e prima di un qualsivoglia significato, ma è questo il fatto.
Purtroppo i soldi non ci sono, o se ci sono non vengono usati per la manutenzione stradale, vedo anche nell'alto Mantovano com'è la storia: strade statali e provinciali con il limite dei 50km/h e parecchi pezzi interdetti alla circolazione delle moto, ma non si muove nulla, sono state scritte lettere di protesta ma nulla.
Spostiamoci verso Parma: il ponte di Colorno chiuso da due anni.
Spostiamoci sull'Appenino Parmense/Piacentino: buche e strade dissestate da paura.
Saltiamo sul Bresciano: uno schifo in parecchie strade a partire dalle famose Coste di San Eusebio.
Andiamo abbastanza bene in trentino ma basta svalicare in Veneto e la storia riparte uguale.
(Ho citato solo alcune zone, ma se andiamo a vedere nella bassa Toscana, Lazio ecc ecc siamo messi così ovunque...)
Purtroppo le strade, come tante altre cose in questo Paese, risentono della situazione politica, una polita che (senza voler entrare nel merito, anche perchè
contro il regolamento del Forum) è più incentrata a fare campagna elettorale e/o ostruzionismo piuttosto che preoccuparsi delle vere emergenze.
Le strade devastate sono sono uno dei tanti problemi.
In oltre dopo la tragedia di Genova tanti soldi verranno, inevitabilmente e GIUSTAMENTE, dirottati li con buona pace delle strade.
Che poi in alcuni punti mettono in ordine ma buttano solo nuovo asfalto, chiariamo il concetto che così NON si risolve il problema, in quanto per garantire la solidità ed uniformità del manto stradale deve essere fatto un buon fondo con lati solidi ed infine una buona copertura, in Italia i fondi delle strade quanti anni hanno? E quando sono stati posati il traffico com'era? Pensiamo solo al numero di macchine che circolava 30 anni fa ed al loro peso medio.
Ed ora andiamo verso il freddo, auguri a tutti.