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Inviato: 5 Mar 2016 16:03
Oggetto: [TEST] Speed Triple 2016.
Oggi casualmente mi sono ricordato dell'Open Day Triumph.
Chiamo velocemente per sapere se la moto in prova che mi interessa (Speed Triple R) è disponibile e la ragazza mi dà conferma.
Non ci penso due volte e mi metto in moto per andare a fare la prova.
Dopo avere firmato le varie scartoffie aspetto il rientro di chi mi precede.
La moto si presenta davvero bene, la qualità percepita (ed in fondo quella reale considerando la componentistica della moto) è elevatissima, ricordiamo che la R rispetto alla S monta sospensioni Ohlins, qualche componente in carbonio e … e basta. Mi sarei aspettato che Triumph montasse di serie dei cerchi alleggeriti (rispetto alla S) e fissasse un prezzo più basso per la versione base. Le differenze rispetto alla versione subito precedente sono lampanti avendo le due moto una accanto all'altra, specie nella zona del serbatoio, adesso è molto più snello.
La posizione in sella è buona per me che sono 1.80, non c'è molta possibilità di spostarsi longitudinalmente ma mai come nella Brutale Dragster, dove in pratica rischiavi di schiacciarti i testicoli anche da fermo. La sella è perfetta per comodità. Il manubrio largo e ravvicinato dà una piena sensazione di controllo.
La strumentazione è molto intuitiva, così come i comandi al manubrio. Non tollero gli specchietti bar-end, molto meglio quelli classici.
Mi viene consegnata la moto in modalità Road. La frizione a cavo è qualcosa di paradisiaco anche se per i miei gusti sarebbe stato meglio un attacco leggermente più deciso. Il ride by wire si sente ma non troppo, il motore non è un fulmine nel salire di giri giocando col gas in folle ma ci si fa presto l'abitudine, nel traffico l'on off è molto limitato (per esempio rispetto alla MT-09). Cambio morbido ma con corsa troppo lunga (almeno per me), gli innesti sono comunque abbastanza precisi. La cosa che subito si nota, se così si può dire, è il motore. Assolutamente perentorio ai bassi regimi, esuberante, rischia di sembrare che si sieda in alto ma non è così. La spinta è davvero portentosa.
Nulla a che vedere con la Brutale 800 Dragster o con la mt-09. Mi accorgo ben presto che c'è qualcosa che non va, la moto non va, quindi tolgo subito tutti i controlli (troppo invasivi) e mi metto in modalità Track. Da questo momento si scatena il putiferio. In prima marcia è impossibile accelerare in maniera anche solo allegra, la moto impenna in maniera quasi brutale, in seconda già la situazione migliora, sebbene sembri di stare su una fionda. Le gomme l'assetto in generale fanno sì che non sia troppo facile fare traversi di potenza (e meno male).
Ottime (manco a dirlo) le sospensioni. La taratura di base è già buona per un uso stradale spinto.
I freni sono eccezionali, la forza frenante è davvero elevata e l'ABS si fa sentire solo nelle frenate più decise; un po' troppo aggressivo l'attacco, eccellente la modulabilità.
La comprerei? Forse. E' possibile acquistare la moto in prova con uno sconto sostanzioso (a detta del negoziante) a patto di accontentarsi di una moto con pochi Km ma fatti in maniera selvaggia.
Prima dovrei provare quanto meno una Monster 1200, oppure l'arma definitiva La KTM 1290.