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Nuovo Shoei X-spirit III - Impressioni e commenti
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15509515 Inviato: 4 Dic 2015 17:16
Oggetto: Nuovo Shoei X-spirit III - Impressioni e commenti
 

Ammetto che all'EICMA me lo sono perso purtroppo. Shoei completa il rinnovamento della gamma presentando il successore dell'ottimo X-Spirit II.
Vedendo video e caratteristiche semrba molto studiata l'aerodinamica, addirittura con delle alette regolabili e la lavorazione sulla visiera.
Non ho trovato ancora nulla in merito al prezzo, ma penso sarà... da top di gamma (cioè vicino al millino 0510_sad.gif ). Probabilmente adesso si potranno fare ottimo affari con il 2...

X-spirit-iii.shoei-europe.com

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15509728 Inviato: 4 Dic 2015 21:41
 

Ciao, probabilmente le foto non rendono appieno, ma appare più un casco touring che racing .... eusa_think.gif
 
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15510467 Inviato: 6 Dic 2015 16:39
 

Le foto in nero non rendono, vero. Qui di seguito il video e qualche foto più evidente...

Link a pagina di Vimeo.com

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15581495 Inviato: 20 Mar 2016 15:12
 

Nessuno ha provato in moto questo casco? Lo comprerei anche a scatola chiusa, se non fosse per il timore della rumorosità...

Sto cercando un degno successore del XR1100 che dopo 5/6 anni di servizio inizia a soffrire l'età. Ma vorrei un casco che non mi rimbambisca in autostrada. Forse è meglio l'NXR?
 
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15581525 Inviato: 20 Mar 2016 16:51
 

urano88 ha scritto:
Nessuno ha provato in moto questo casco? Lo comprerei anche a scatola chiusa, se non fosse per il timore della rumorosità...

Sto cercando un degno successore del XR1100 che dopo 5/6 anni di servizio inizia a soffrire l'età. Ma vorrei un casco che non mi rimbambisca in autostrada. Forse è meglio l'NXR?


Essendo un casco racing probabilmente la silenziosità non sarà uno dei suoi punti di forza.
L'nxr è molto simile al 1100.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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15581942 Inviato: 21 Mar 2016 10:11
 

biondob ha scritto:
Essendo un casco racing probabilmente la silenziosità non sarà uno dei suoi punti di forza.

Sì, sono d'accordo, ma cercavo informazioni un po' più quantitative tipo esperienza di chi l'ha provato un po' in autostrada. Oltretutto ho visto anche che è piuttosto pesante eusa_think.gif

Insomma tra NXR e X-Spirit 3 ballano circa 300 € di differenza. Cosa li giustifica? Peso e rumore sono probabilmente punti a favore del NXR, forse l'X-Spirit ha una ventilazione migliore? Stabilità e penetrazione in velocità (>200km/h)?
 
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15582059 Inviato: 21 Mar 2016 12:12
 

urano88 ha scritto:
Insomma tra NXR e X-Spirit 3 ballano circa 300 € di differenza. Cosa li giustifica? Peso e rumore sono probabilmente punti a favore del NXR, forse l'X-Spirit ha una ventilazione migliore? Stabilità e penetrazione in velocità (>200km/h)?

Come tutti i prodotti commerciali, la differenza di prezzo è essenzialmente una questione di frammentazione dell'offerta.

È il casco di Marquez, con soluzioni più costose (es.: numero di pezzi maggiore) seppure con rendimenti marginali, e prodotto in numero di esemplari ben più ridotto dell'NXR. Lo vuoi? Paghi.

Se vuoi un casco silenzioso, meglio se guardi il GT-Air, tra gli Shoei. E' molto silenzioso e lo tengo senza i pad per il bluetooth (ho le orecchie a sventola). Nota che in Europa, ahimè, lo vendono con cinturino a sgancio rapido in acciaio, e calza teste strette e allungate.
 
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15583125 Inviato: 22 Mar 2016 15:05
 

urano88 ha scritto:
Sì, sono d'accordo, ma cercavo informazioni un po' più quantitative tipo esperienza di chi l'ha provato un po' in autostrada. Oltretutto ho visto anche che è piuttosto pesante eusa_think.gif

Insomma tra NXR e X-Spirit 3 ballano circa 300 € di differenza. Cosa li giustifica? Peso e rumore sono probabilmente punti a favore del NXR, forse l'X-Spirit ha una ventilazione migliore? Stabilità e penetrazione in velocità (>200km/h)?


Il peso è relativo, tutti i caschi shoei perdono peso con la velocità (già a 60 km/h)
Probabilmente x-spirit ne perde di più dell'nxr.

Personalmente non credo sia un casco molto adatto al turismo e/o all'autostrada.

Poi Merz andò a caponord con il ciao icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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15583281 Inviato: 22 Mar 2016 17:21
 

sigsegv ha scritto:
Se vuoi un casco silenzioso, meglio se guardi il GT-Air, tra gli Shoei. E' molto silenzioso e lo tengo senza i pad per il bluetooth (ho le orecchie a sventola). Nota che in Europa, ahimè, lo vendono con cinturino a sgancio rapido in acciaio, e calza teste strette e allungate.

Non lo voglio necessariamente ultra silenzioso, né con la visierina interna. Ma soprattutto non lo voglio senza il cinturino a doppio anello e con meno di 4 stelle Sharp. Dunque il GT-Air è scartato.

L'X-Spirit 3 ha un po' di novità tipo nuovo profilo, spoilerini intercambiabili e generatori di micro-vortici: tutte caratteristiche che ne dovrebbero migliorare la penetrazione e la stabilità. Quanto queste cose siano benefiche a velocità da codice, e quanto si paghi in termini di peso e rumorosità rispetto all'NXR, resta un bel dilemma.

Purtroppo la rete non aiuta granché: sembra che l'unico possessore di questo casco sia Marquez!!
 
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15583327 Inviato: 22 Mar 2016 18:06
 

urano88 ha scritto:
Purtroppo la rete non aiuta granché: sembra che l'unico possessore di questo casco sia Marquez!!

Si chiama X-Fourteen negli USA Link a pagina di Webbikeworld.com icon_smile.gif
 
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15584213 Inviato: 23 Mar 2016 17:32
 
 
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15584263 Inviato: 23 Mar 2016 19:04
 

Appena preso l'NXR. Silenzioso e molto avvolgente nella calzata. In testa è molto leggero e stabile quando le velocità aumentano. La visiera è spettacolare con una visuale da riferimento. Consigliatissimo. Xspirit 3 top di gamma con prezzo top di gamma. Su strada lo vedo un po sprecato anche se veramente bello
 
15584839
15584839 Inviato: 24 Mar 2016 15:00
 

Il prezzo è un grande ostacolo. Magari non necessariamente all'acquisto, ma nell'uso quotidiano senza dubbio. Basta pensare di dover fare una commissione: IMPOSSIBILE lasciare un tale casco attaccato alla moto (in assenza di un baulettone)! E volendoselo portare dietro risulta ingombrante, pesante e si rischia di sbatterlo o rovinarlo eusa_think.gif
 
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15604538 Inviato: 20 Apr 2016 20:30
 

urano88 ha scritto:
L'X-Spirit 3 ha un po' di novità tipo nuovo profilo, spoilerini intercambiabili e generatori di micro-vortici: tutte caratteristiche che ne dovrebbero migliorare la penetrazione e la stabilità. Quanto queste cose siano benefiche a velocità da codice, e quanto si paghi in termini di peso e rumorosità rispetto all'NXR, resta un bel dilemma.


Ho un XR1100 con cui mi trovo veramente benissimo, per cui le evoluzioni Shoei le guardo voelentieri.
Il confronto che proponi secondo me è un filo "malposto", nel senso che uno è un casco racing, l'altro è uno sport-touring diciamo così. In effetti il 1100 è rumoroso, sulle prime mi aveva stupito, ma penso che se lo si voglia areato ci sia poco da fare, l'X-spirit immagino sia lo stesso se non peggio, tanto in pista la rumorosità aerodinamica non è un fattore che interessa (in GP hanno addirittura i tappi).
Ricordo però di aver provato l'X-spirit2: stessa taglia del 1100 che ho, la calzata è decisamente più stretta, non fastidiosa (una taglia in più si sentiva che non mi andava bene), ma semplicemente più precisa, anche questa cosa che ci sta tutta per un prodotto racing. Per cui occhio a provarlo bene, potrebbe dare qualche fastidio in più tenendolo in testa tutto il giorno.
Ah, l'NXR ha perso una stella rispetto al 1100, vedremo questo...
 
15611728
15611728 Inviato: 30 Apr 2016 14:04
 

PaoloG ha scritto:
Ho un XR1100 con cui mi trovo veramente benissimo, per cui le evoluzioni Shoei le guardo voelentieri.

idem!

PaoloG ha scritto:
Il confronto che proponi secondo me è un filo "malposto", nel senso che uno è un casco racing, l'altro è uno sport-touring diciamo così.

Io questa distinzione così netta tra racing e sport sinceramente non la vedo. I miglioramenti di caratteristiche come: comfort, peso, stabilità aerodinamica (e di conseguenza anche turbolenza e silenziosità) e aerazione sono ben accetti in entrambe le applicazioni. Chiaro che magari un casco da corsa spinge un po' di più sull'ventilazione che sulla silenziosità o che l'ottimizzazione aerodinamica può essere incentrata a velocità più alte, ma l'overlap a mio avviso è tanto. Il problema è che è estremamente difficile trovare dei confronti oggettivi senza dover andare a naso o affidarsi a trafiletti partoriti dal settore marketing.

PaoloG ha scritto:
Ah, l'NXR ha perso una stella rispetto al 1100, vedremo questo...

Già, questo mi ha fatto storcere un po' il naso.
 
15612222
15612222 Inviato: 1 Mag 2016 11:09
 

urano88 ha scritto:
l'overlap a mio avviso è tanto. Il problema è che è estremamente difficile trovare dei confronti oggettivi senza dover andare a naso o affidarsi a trafiletti partoriti dal settore marketing.

Certo, hai ragione, il 1100 in pista col caldo svolge più che egregiamente il suo lavoro, così come con "sottomento" e visiera pin-lock lo usi senza problemi col freddo. Per questo come confronto ti ho riportato una mia esperienza, soggettiva, ma testata e raccontata, evidenziando quella che secondo me è una differenza marcata di calzata, dettata dal diverso target di utilizzo. L'altra grossa differenza è il prezzo, l'X-spirit2 lo paghi anche il doppio del 1100 (che già non è proprio un entry-level)! E per la mia idea di spesa per un casco è già fuori budget, contando che non è che se lo paghi 1000 euro allora ti dura di più di uno da 500.

urano88 ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Ah, l'NXR ha perso una stella rispetto al 1100, vedremo questo...

Già, questo mi ha fatto storcere un po' il naso.

Penso sia l'aerodinamica. Calotte più affusolate sui lati riducono un po' la resisteza assoluta. In effetti il 1100 è "grosso"...
 
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