Ciao, come da titolo volevo dare le mie impressioni d'uso sul casco X-Lite 802 R Ultra Carbon Puro, che ho preso da un paio di giorni. (Il casco che ho utilizzato fino ad ora è l'AGV K4).
Il casco ha tre misure di calotta con rispettive sei taglie: 1)XS-S 2)M-L 3)XL-XXL.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ci sono vantaggi e svantaggi nell'usare un casco nato per la pista su strada.
La ventilazione è ottima ed il peso, nel caso di questo preciso modello, risulta davvero contenuto. Rispetto ad un 802 R in multifibra è decisamente più leggero, basta prenderli in mano per avvertire la differenza.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La prima uscita con il nuovo casco è stata rivelatrice ....ho subito capito quanto una casco racing sia rumoroso, ma non solo.
A bassa velocità si percepisce distintamente sia il motore che il cambio, sembra di avere il senso dell'udito amplificato.
Quando si superano i 110Km/h i fruscii diventano evidenti e la posizione di guda da naked non aiuta affatto. Abbassando la testa, simulando la guida di una ss, la rumorosità diminuisce.
Nella zona delle orecchie è presente un vellutino nero che copre l'interno del casco, quindi non c'è nè parte della calotta rimovibile, nè parte di guanciale ad attenuare i rumori e fruscii.
Il comfort di calzata è davvero elevato, nessun indolenzimento in nessuna parte della testa. Il peso ridotto ed il buon bilanciamento aiutano ad affaticare poco i muscoli del collo, particolare non trascurabile.
La qualità percepita dell'X-lite 802 R Ultra Carbon Puro è elevata, come ci si aspetta da un casco top di gamma e da una azienda leader nel settore.
Le prese d'aria sono comode da azionare anche con i guanti e lo spoiler posteriore ha due posizioni, per ottimizzare i flussi aerodinamici. Su strada difficilmente si apprezza quest'ultima caratteristica, ma in pista si può affinare il bilanciamento del casco.
Il deflettore paranaso amovibile è decisamente pronunciato rispetto al mio precedente casco, mi ha un po' spiazzato nella guida ma l'ho rimosso e vedrò alla prossima uscita la differenza.
La visiera si rimuove facilmente premendo sui bottoncini presenti ai lati del casco e sul lato sx ha due piccoli rilievi: premendo il primo si può bloccare la visiera quando è chiusa, con il secondo la visiera non si chiude completamente, lasciando una piccola (forse anche troppo) fessura per permettere un minimo di afflusso d'aria all'interno.
Esteticamente è curato, la verniciatura trasparente sul carbonio è di ottima fattura e fa risaltare la fibra stessa.
Rifiniture cromate, retine rosse sotto gli estrattori d'aria, scritte sulla mentoniera "reparto corse Nolan" e scritta "World Champion" sul paranuca con il numero 1 tra l'alloro, sono altri dettagli pregevoli per questo casco "Made in Italy".
immagini visibili ai soli utenti registrati
La visiera è di buona qualità, ha l'appiglio per l'apertura al centro, che agevola l'azionamento sia con la mano sx che dx ed è predisposta per pinlock e tear off.
Non siamo purtroppo ai livelli di spessore di Bell, Shark o AGV Pista, Corsa e GT Veloce.
Nella confezione del casco, oltre alla garanzia ed alle istruzioni multilingue, si trova la sacca contenitore, che appare risicata nella misura e di fattura non proprio elevata per il livello del casco, si potrebbe fare decisamente meglio.
È compreso il pinlock e un kit composto da un piccolo tubetto di grasso, per lubrificare la generosa quarnizione in gomma dove appoggia la visiera, ed un piccolo panno per distribuire il grasso.
Lascia un po' perplessi la scatola di cartone del casco, (molto sottile) che sembra contenere un casco economico.
Fa tuttavia piacere avere da Nolan una garanzia extra di tre anni che, sommati ai due di legge, diventano ben cinque.
Garanzia attivabile comodamento on-line direttamente sul sito.
Peccato che non sia compresa la visiera scura (presente nella versione MotoGp edizione limitata), denominata dark green. L'ho presa unitamente al casco ed è anch'essa predisposta per pinlock e tear off.
La tinta verde è molto confortevole per la vista.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nota curiosa, per la quale ho scritto a Nolan, è l'indicazione scritta nelle istruzioni per allacciare il cinturino doppia D. Viene ben evidenziato di non slacciare completamente il cinturino, ma di allentarlo al massimo lasciandolo dentro gli anelli e, aiutandosi con i pollici, farlo avanzare per poter infilare e sfilare il casco.
Questa manovra che ho provato, risulta impossibile, rischiando di incastrare la testa nel casco stesso. Mai fatto tale operazione con caschi con cinturino doppia D.
Non è sicuramente adatto per il mototurismo, in autostrada ed in modo particolare su una naked, il fruscio aerodinamico a velocità codice alla lunga è insostenibile senza tappi.
Per chi sopporta il rumore a favore delle altre ottime caratteristiche, avrà un casco davvero ben fatto.
Il prezzo di listino è di 489,99€, la visiera dark green intorno ai 44€.
Si può trovare scontato anche nei negozi fisici.
P.S.
Le foto sono prese da internet
Buona strada.