Io giro con un 900 ie del 2002... non posso che quotare in toto sia Dak620 che Neo.
Il 900 è una gran motazza, bella dura e ruspante, molto divertente e piantato a terra (anche se stancante, se vuoi andare forte). Gran coppia, frenata da paura, tenuta di strada infinita, divertente, consuma pure poco ma è scomodo come pochi e duro come una tavola in città.
Oltre tutto, è vecchio.... nel senso che i più giovani 900 che puoi trovare hanno comunque (come il mio Bastardo Giallo) ben 13 anni sul groppone, cosa che li rende adatti a chi li ha sempre mantenuti come si deve da anni o a chi è dotato di infinita pazienza e manualità per risolvere mille problemini dovuti all'età (cablaggi non più stagni e piccoli guai elettrici soprattutto).
Scartando l'S4 per i noti difetti e l'S4R per il costo (e per i consumi da portaerei
) ti direi di orientarti su un bellissimo 800 S2R (ok, i freni anteriori sono di qualità inferiore rispetto al 900, non ha la frizione a secco, la forcella è un po' più morbida, ma comunque rispetto a quello che cavalchi adesso è un altro pianeta) oppure su un millone S2R (e allora lì sì che sei a Disneyland...).
In ogni caso, indipendentemente dalla scelta, i soliti ormai triti consigli, che andrebbero però scolpiti nel marmo ad imperitura memoria
1) EVITA moto taroccate, con scarichi non omologati, elaborazioni casalinghe: sono fonti inesauribili di rotture di palle
2) CERCA moto più originali possibili
3) INFORMATI bene sui modelli e sulle varie serie: si trovano facilmente dark spacciati per S o moto con forcelle o con colori mai previsti di serie, a volte riverniciate per sfizio ma più sovente per incidente... in questo caso occhio alla posizione degli adesivi sul serbatoio. Nove su dieci, chi rivernicia il serbatoio li piazza storti o troppo bassi
4) PRETENDI tutti i pezzi originali, se proprio trovi l'occasione della tua vita ma è stata elaborata o modificata in qualche modo
5) LE TRE CHIAVI di accensione,
due nere ed una rossa (importantissima per la codifica della centralina) non devono mancare. Se proprio ti va male puoi fare a meno di una delle due nere, ma
la rossa ci deve essere assolutamente- La code card serve, ma non è indispensabile. La chiave rossa sì.
Per qualsiasi domanda, come hai visto, siamo tutti qui. Ciao