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[Passaggio a] Monster s4 o 900 i.e. [consigli?]
15265415
15265415 Inviato: 24 Feb 2015 18:41
Oggetto: [Passaggio a] Monster s4 o 900 i.e. [consigli?]
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum, visto che la mia fzs mi sta abbandonando dopo anni di onorat servizio volevo salire di cilindrata e passare al bicilindrico ed ho deciso per il monster, ora il dilemma per uso prevalentemente turistico ogni tanto aumento il ritmo, mai uso in coppia il 900 i.e. mi basta o vado sull's4 che mi attizza di più...
 
15265989
15265989 Inviato: 25 Feb 2015 10:24
Oggetto: Re: monster s4 O 900 i.e.
 

dante85 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, visto che la mia fzs mi sta abbandonando dopo anni di onorat servizio volevo salire di cilindrata e passare al bicilindrico ed ho deciso per il monster, ora il dilemma per uso prevalentemente turistico ogni tanto aumento il ritmo, mai uso in coppia il 900 i.e. mi basta o vado sull's4 che mi attizza di più...


GIà IL 900 ie è un buon mezzo.... ma già che ci sei e se ti piace di più vai sull s4 o se vuoi esagerare s4rs icon_wink.gif
 
15266095
15266095 Inviato: 25 Feb 2015 12:13
 

Il Monster s4rs ha quotazioni ancora scandalose. Ci prendi tranquillamente una Streetfighter 1098 con quella cifra.
Quindi se trovi un S4rs a prezzo davvero concorrenziale vai di s4rs.
Altrimenti S4r.
 
15266347
15266347 Inviato: 25 Feb 2015 15:53
 

Io ti posso rispondere per il 900 S i.e.

E' una moto ancora superba, considerati gli anni che ha sul groppone.

Forcella Showa completamente regolabile, mono Ohlins regolabile anche lui, doppio freno a disco Brembo serie Oro da 320 mm, bello e reattivo il telaio a traliccio di derivazione SBK anni '90...insomma, rispetto alla vecchia FZ siamo già un passo avanti.

Il motore, un trattorino affidabile, ha circa 80 CV o giù di li...pochini?....vero ma ti assicuro che hanno un bel carattere!

Per andare a spasso in città non è che sia l'ideale, considerato anche che la frizione a a secco è dura e la moto ai bassi regimi scalpita come un cavallo impaziente...

Il suo terreno di caccia ideale sono i passi montani ricchi di curve.

Li grazie all'elasticità del pompone ti divertirai un sacco.

I consumi sono soggettivi, ma mediamente siamo sui 17/18 Km/L.

Fino al m.y. 2001 zero elettronica, salvo l'iniezione...

Manutenzione: fondamentale ogni 20000 Km sostituire le cinghie di distribuzione, per il resto vale la manutenzione che facevi sulla FZ.

Per quanto riguarda l'S4 monta l'unità a 4 valvole raffreddata a liquido del mitico 916, penso rivisto nei rapporti e in qualche altro particolare.

Qui i CV sono circa 100...

Sicuramente beve di più e il motore gradisce qualche controllo in più.

Il telaio è leggermente rivisto e al posteriore non c'è più il vecchio archetto ma un più moderno puntone.

Bellissima la versione Senna.

Insomma, energico ma non difficile il 900, energico e scorbutico l'S4.

Provali entrambi e soprattutto non avere fretta e lascia stare moto troppo taroccate....

..e di Monster taroccati è pieno!!

Buon acquisto. 0509_up.gif
 
15266421
15266421 Inviato: 25 Feb 2015 17:09
 

Allora. Innanzi tutto vuoi un desmodue o un desmoquattro? Perchè cambia, e ci hai proposto due Monster sostanzialmente diversi a livello di motore, e non parlo solo di potenza! icon_smile.gif
Poi. Il 900 i.e. di sicuro ti basta, è una gran moto e non credere che non sia abbastanza potente perchè è pure parecchio leggero e fila via come un licaonte affamato.
Per quanto riguarda l'S4... pessimo! Secondo me è il peggiore dei Monster desmoquattro! Innanzi tutto esteticamente ha dei limiti, tipo il forcellone dietro che non è monobraccio! E poi monta il desmoquattro della 916, che soffre di un problemino cronico conosciuto come "scromatura dei bilanceri"... che è stato poi sistemato sui motori 998 Testastretta 0509_up.gif

Io comunque ti consiglierei,
- se vuoi un desmodue prendi l'S2R 800 o 1000
- se vuoi un desmoquattro prendi S4R trattato mooolto bene a livello di motore, oppure S4Rs se vuoi morire giovane e se ti puoi permettere economicamente il suicidio 0509_pernacchia.gif
 
15266536
15266536 Inviato: 25 Feb 2015 18:36
 



grazie a tutti per i consigli, non penso assolutamente che gli 80 cv del 900 siano pochi perchè avendo un amico con il 620 ss e fuori dalle curve per 100-200 mt sparisce e li ne ha solo 64 di cv, devo dire che l's4 mi attira di più sabato ne vado a provare uno, il 900 che ho trovato non è assicurato e non si può provare ma solo accendere...
 
15266543
15266543 Inviato: 25 Feb 2015 18:39
 

per le versioni s4r o rs la mia compagna mi appende al muro se sa che spendo una cifra simile per una moto e comunque per me sono troppo a livello di prestazioni per l'uso stradale non ne ho assolutamente bisogno di certe cavallerie...
 
15268869
15268869 Inviato: 27 Feb 2015 19:12
 

Io giro con un 900 ie del 2002... non posso che quotare in toto sia Dak620 che Neo.
Il 900 è una gran motazza, bella dura e ruspante, molto divertente e piantato a terra (anche se stancante, se vuoi andare forte). Gran coppia, frenata da paura, tenuta di strada infinita, divertente, consuma pure poco ma è scomodo come pochi e duro come una tavola in città.
Oltre tutto, è vecchio.... nel senso che i più giovani 900 che puoi trovare hanno comunque (come il mio Bastardo Giallo) ben 13 anni sul groppone, cosa che li rende adatti a chi li ha sempre mantenuti come si deve da anni o a chi è dotato di infinita pazienza e manualità per risolvere mille problemini dovuti all'età (cablaggi non più stagni e piccoli guai elettrici soprattutto).
Scartando l'S4 per i noti difetti e l'S4R per il costo (e per i consumi da portaerei icon_asd.gif ) ti direi di orientarti su un bellissimo 800 S2R (ok, i freni anteriori sono di qualità inferiore rispetto al 900, non ha la frizione a secco, la forcella è un po' più morbida, ma comunque rispetto a quello che cavalchi adesso è un altro pianeta) oppure su un millone S2R (e allora lì sì che sei a Disneyland...).
In ogni caso, indipendentemente dalla scelta, i soliti ormai triti consigli, che andrebbero però scolpiti nel marmo ad imperitura memoria
1) EVITA moto taroccate, con scarichi non omologati, elaborazioni casalinghe: sono fonti inesauribili di rotture di palle
2) CERCA moto più originali possibili
3) INFORMATI bene sui modelli e sulle varie serie: si trovano facilmente dark spacciati per S o moto con forcelle o con colori mai previsti di serie, a volte riverniciate per sfizio ma più sovente per incidente... in questo caso occhio alla posizione degli adesivi sul serbatoio. Nove su dieci, chi rivernicia il serbatoio li piazza storti o troppo bassi
4) PRETENDI tutti i pezzi originali, se proprio trovi l'occasione della tua vita ma è stata elaborata o modificata in qualche modo
5) LE TRE CHIAVI di accensione, due nere ed una rossa (importantissima per la codifica della centralina) non devono mancare. Se proprio ti va male puoi fare a meno di una delle due nere, ma la rossa ci deve essere assolutamente- La code card serve, ma non è indispensabile. La chiave rossa sì.

Per qualsiasi domanda, come hai visto, siamo tutti qui. Ciao
 
15268970
15268970 Inviato: 27 Feb 2015 20:43
 

Desmopier ha scritto:
Io giro con un 900 ie del 2002... non posso che quotare in toto sia Dak620 che Neo.
Il 900 è una gran motazza, bella dura e ruspante, molto divertente e piantato a terra (anche se stancante, se vuoi andare forte). Gran coppia, frenata da paura, tenuta di strada infinita, divertente, consuma pure poco ma è scomodo come pochi e duro come una tavola in città.
Oltre tutto, è vecchio.... nel senso che i più giovani 900 che puoi trovare hanno comunque (come il mio Bastardo Giallo) ben 13 anni sul groppone, cosa che li rende adatti a chi li ha sempre mantenuti come si deve da anni o a chi è dotato di infinita pazienza e manualità per risolvere mille problemini dovuti all'età (cablaggi non più stagni e piccoli guai elettrici soprattutto).
Scartando l'S4 per i noti difetti e l'S4R per il costo (e per i consumi da portaerei icon_asd.gif ) ti direi di orientarti su un bellissimo 800 S2R (ok, i freni anteriori sono di qualità inferiore rispetto al 900, non ha la frizione a secco, la forcella è un po' più morbida, ma comunque rispetto a quello che cavalchi adesso è un altro pianeta) oppure su un millone S2R (e allora lì sì che sei a Disneyland...).
In ogni caso, indipendentemente dalla scelta, i soliti ormai triti consigli, che andrebbero però scolpiti nel marmo ad imperitura memoria
1) EVITA moto taroccate, con scarichi non omologati, elaborazioni casalinghe: sono fonti inesauribili di rotture di palle
2) CERCA moto più originali possibili
3) INFORMATI bene sui modelli e sulle varie serie: si trovano facilmente dark spacciati per S o moto con forcelle o con colori mai previsti di serie, a volte riverniciate per sfizio ma più sovente per incidente... in questo caso occhio alla posizione degli adesivi sul serbatoio. Nove su dieci, chi rivernicia il serbatoio li piazza storti o troppo bassi
4) PRETENDI tutti i pezzi originali, se proprio trovi l'occasione della tua vita ma è stata elaborata o modificata in qualche modo
5) LE TRE CHIAVI di accensione, due nere ed una rossa (importantissima per la codifica della centralina) non devono mancare. Se proprio ti va male puoi fare a meno di una delle due nere, ma la rossa ci deve essere assolutamente- La code card serve, ma non è indispensabile. La chiave rossa sì.

Per qualsiasi domanda, come hai visto, siamo tutti qui. Ciao


Pier è il mio guru, non manco di nulla! doppio_lamp_naked.gif eusa_clap.gif

Che cosa aggiungere se non "buona ricerca"?
Cerca una moto con tagliandi regolari, non lasciarti ingolosire da moto lasciate a prendere polvere con la solita scusa dei "pochi km" e ovviamente prova la moto quando è possibile.

Vai di 2 valvole (900ie, S2r1000) doppio_lamp_naked.gif consumi parchi e una manutenzione poco dispendiosa

doppio_lamp_naked.gif
 
15269126
15269126 Inviato: 27 Feb 2015 23:55
 

Postilla al mio discorso di prima (Aenima mi ha ricordato un argomento, grazie e grazie per la stima).
IL chilometraggio di una moto è un problema per molti, ma in realtà è moooooolto meglio una moto con un numero di km adeguato all'età piuttosto di un mezzo lasciato fermo per anni in un garage. Una moto di dodici anni con 65000 km ha un chilometraggio ragionevole... prova a far la media (65000:12=5416,666) e otterrai una percorrenza inferiore ai 6000 km annui: per una moto con una giusta manutenzione e tenuta con cura è il minimo.
Un mezzo di dieci/dodici anni con 15.000 km (se ne trovano, purtroppo... c'è gente che compra la moto per fare il giro dell'isolato) è un affare solo se uno ha molti soldini per rimetterla in sesto. Normalmente tutte le guarnizioni si sono seccate, i contatti pure, e molte parti che avrebbero dovuto essere sostituite al tagliando dei 20.000 km non sono mai state sostituite.... tipo le cinghie o l'olio delle forcelle. Normalmente le gomme sono ancora quelle di primo equipaggiamento o al massimo sono state sostituite una volta: in ogni caso saranno ormai di legno. Quindi è un mezzo poco sicuro, che richiede subito una spesa importante per renderlo agibile (e godibile).
Non aver paura di un chilometraggio "importante". Il motore due valvole, ben tenuto, è molto longevo.
 
15270534
15270534 Inviato: 2 Mar 2015 8:37
 

Grazie a tutti per le informazioni, sabato dopo aver visto le due moto, per le condizioni in cui si presentano sono più orientato sull's4 perchè è tenuto moooolto meglio e tratta un pochino sul prezzo, il 900 sembrava tirato fuori da un fienile e poi molto sporco d'olio nella zona motore e nn ha mai fatto un tagliando in 20000km, mentre l's4 ha già sostituito le cinghie e gli alberi a camme che perdevano la cromatura, è ferma da un anno, accesa un pò ogni tanto per far girare il motore la colorazione è la classica senna grigio con cerchi marchesini rossi non ha segni di trafilaggi di olio ne dai cilindri ne dalla forcella secondo me come moto è in ordine, dovrei solo cambiare le gomme che sono quasi finite e cosa che avrei fatto comunque olio filtro e olio freni.

voi cosa dite? è il pacco del secolo oppure posso andare tranquillo? sabato la vado a provare perchè aveva la batteria a terra ed il propietario non aveva avuto tempo di cambiarla e ne prende una questa settimana.

grazie
 
15270679
15270679 Inviato: 2 Mar 2015 11:42
 

Boh, pacco non direi... ma chi può sapere?! Sicuramente non noi che non l'abbiamo vista icon_asd.gif
Se la tua impressione è che sia a posto allora dev'essere così, e stando a quanto ci hai detto, direi che va bene! In sostanza: se sei convinto e ti piace, buttati... è l'unica cosa da fare. Se non sei convinto prendi tempo e cerca ancora qualcos'altro 0509_up.gif
 
15271427
15271427 Inviato: 2 Mar 2015 22:19
 

dante85 ha scritto:
...è ferma da un anno, accesa un pò ogni tanto per far girare il motore...

Cazzarola, questa è una delle cose peggiori che si possa fare su una moto... sempre meglio farle fare un giretto, anche solo dell'isolato, anche solo del cortile, piuttosto che accenderla sul cavalletto e tenerla su di giri. Comunque in un anno di fermo si spera non abbia fatto grossi danni. Nel mio BG, fermo da più tempo, questa insulsa pratica (il precedente proprietario lo faceva regolarmente) mi è costata una valvola!
Comunque se la moto è originale, e i lavori che hai detto sono documentati, potrebbe essere un buon acquisto. Purtroppo non si può mai sapere fino in fondo, bisogna buttarsi un po'.
Personalmente avrei continuato a cercare un 900 (o un 1000 ds, che alla fine ha quasi gli stessi cv dell's4 senza averne i difetti) ma se il cuore ti dice così....
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15271602
15271602 Inviato: 3 Mar 2015 8:27
 

Desmopier io del 900 ne avrei abbastanza visto che non devo fare le corse, il problema è che essendo alto 1.87 il 900 ha la sella più bassa rispetto all's4 non so se sia perchè hanno due telai diversi xo il 900 ha la sella scavata e mi trovo rannicchiato sulla moto e non credo che si possa alzare la sella per arrivare alla stessa altezza, comunque sto ancora guardando in giro cosa c'è, nella mia zona reggio emilia e province vicine di 1000 ds (che poi era la moto che volevo acquistare inizialmente) non se ne trovano più lontano si però non voglio farmi 150 km per vedere una moto che poi magari non compro...
 
15271698
15271698 Inviato: 3 Mar 2015 10:34
 

vedendo alcune foto di annunci e confrontandole con quella che ho visto ho notato che le 900 che vedo non hanno una sella così bassa come quella che sono andato a vedere io, può essere che il venditore abbia fatto mettere una sella più bassa? il primo proprietario era un signore di circa 50 anni e aveva fatto mettere direttamente dal concessionario un manubrio più alto che poi l'attuale proprietario ha fatto togliere per rimontare l'originale. sedendomi ho l'impressione di essere su un chopper rispetto all's4 dove mi trovo in una posizione più naturale
 
15271973
15271973 Inviato: 3 Mar 2015 15:31
 

dante85 ha scritto:
Desmopier io del 900 ne avrei abbastanza visto che non devo fare le corse, il problema è che essendo alto 1.87 il 900 ha la sella più bassa rispetto all's4 non so se sia perchè hanno due telai diversi xo il 900 ha la sella scavata e mi trovo rannicchiato sulla moto e non credo che si possa alzare la sella per arrivare alla stessa altezza, comunque sto ancora guardando in giro cosa c'è, nella mia zona reggio emilia e province vicine di 1000 ds (che poi era la moto che volevo acquistare inizialmente) non se ne trovano più lontano si però non voglio farmi 150 km per vedere una moto che poi magari non compro...

Dante, il 900 ha la sella scavata perché probabilmente hai visto dei dark. Il mio, che è un modello 900 2002, ovvero quello senza archetto e con l'allestimento della versione S di serie (sospensioni regolabili, forcellone in alluminio ecc.) ha la sella più alta ed è anche 3 cm più alto come assetto rispetto al dark.
Basta quindi non cercare dei dark, e sono tutti più alti.
Comunque, se preferisci l'S4 non c'è niente di male, non è necessario cercare scuse (come quella dell'altezza)...
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PS: occhio che il tuo profilo indica che tu sei donna. Visto che sei alto 1,87 e ti chiami Dante, non credo sia corretto. Forse devi modificarlo... icon_biggrin.gif
 
15272138
15272138 Inviato: 3 Mar 2015 18:22
 

Desmopier ha scritto:
PS: occhio che il tuo profilo indica che tu sei donna. Visto che sei alto 1,87 e ti chiami Dante, non credo sia corretto. Forse devi modificarlo... icon_biggrin.gif

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Quoto! ... forse dovrebbe farlo! icon_asd.gif
 
15272611
15272611 Inviato: 4 Mar 2015 8:38
 

Grazie per l'info sul mio dubbio sesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , quella dell'altezza sella non è una scusa infatti io ho provato un dark e non un S, infatti ho chiesto se pova essere che avesse sostituito la sella il proprietario, qui in zona di 900 s non se ne trovano, è possibile sul 900 dark mettere la sella della versione S?
 
15274237
15274237 Inviato: 5 Mar 2015 15:06
 

dante85 ha scritto:
Grazie per l'info sul mio dubbio sesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , quella dell'altezza sella non è una scusa infatti io ho provato un dark e non un S, infatti ho chiesto se pova essere che avesse sostituito la sella il proprietario, qui in zona di 900 s non se ne trovano, è possibile sul 900 dark mettere la sella della versione S?


La sella è l'unica parte del Monster che in tanti anni non è mai cambiata, ed è perfettamente sostituibile su tutti i modelli (tranne ovviamente la serie dal 696 in poi).
 
15274248
15274248 Inviato: 5 Mar 2015 15:12
 

grazie mille per l'info, sapere che posso mettere una sella più alta senza doverla imbottire rimette in gioco la 900, ora sta solo a me decidere...
 
15275352
15275352 Inviato: 6 Mar 2015 12:24
 

Se trovi un 900 ie modello 2002 come il mio, sappi che è dotato di regolazione in altezza del retrotreno... agendo sull'asta di reazione, puoi sollevarlo di 3 cm.
 
15302522
15302522 Inviato: 2 Apr 2015 15:28
 

ciao a tutti ho risolto il mio dubbio sull'acquisto dell's4 o del 900, ho fatto proprio stamattina il passaggio di proprietà e alla fine ho comprato il 1000 ds
 
15318165
15318165 Inviato: 17 Apr 2015 18:29
 

dante85 ha scritto:
ciao a tutti ho risolto il mio dubbio sull'acquisto dell's4 o del 900, ho fatto proprio stamattina il passaggio di proprietà e alla fine ho comprato il 1000 ds


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Saggia decisione...

Il motore va di più rispetto al 900...hai un telaio più moderno e un filo di elettronica in più.
Specialmente quella che gestisce chiave-cruscotto e centralina.

Ti sei fatto dare chiave rossa, chiave nera di riserva e magari la code-card?

Controllato se la trasmissione è ok?..catena moscia?..gomme?

Su dai..postaci qualche foto!!!

E comunque, congratulazioni!!
 
15321691
15321691 Inviato: 21 Apr 2015 15:52
 

catena corona e pignone li ho dovuti sostituire il vecchio proprietario non li aveva curati molto, dalle condizioni dello sporco attorno al pignone penso che abbia sempre dato grasso su grasso senza mai pulire la catena, le cinghi le ha sostituite l'anno scorso, appena ho finito di togliere tutto lo sporco accumulato sul motore posto qualche foto, diciamo che a livello di pulizia non l'ha curata molto, ma nelle mie mani verrà trattata come merita
 
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