Dalle foto si sarebbero visti molti particolari. Comunque c'e' un test facile: se ricordi che il motore è a tre marce, allora e' anteriore al '53 e probabilmente del '52, altrimenti deve essere a 4 marce.
Per il motore a tre marce la sella deve essere monoposto, se sul tuo telaio c'è il sellino lungo allora il telaio non è congruente con il motore.
Inviato: 9 Feb 2015 21:22 Oggetto: Info Rumi bicarburatore
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Buonasera, vi contatto in quanto sono un giovanissimo appassionato alla ricerca di informazioni sui Rumi, in particolar modo il modello bicarburatore. Volevo chiedervi info su come o dove poter reperire informazioni del tipo numeri di telaio e motore dei vari modelli e info in generale. vi ringrazio anticipatamente,e in attesa di sicura risposta vi porgo cordiali saluti Piero
Ciao Piero e benvenuto;
non mi risulta un archivio ufficiale dei numeri di telaio/motore, ma molti appassionati hanno i loro punti di riferimento e quindi se indichi i numeri che ti interessano forse qualcuno puo' aiutarti nella datazione.
Mettendo "rumi" "formichino" e "bicarburatore" su Google trovi abbastanza materiale tra club dedicati e forum, soprattutto in inglese e francese. Considera che le Rumi sono state esportate in molti paesi tra cui Francia, Inghilterra, Stati Uniti ed Argentina. Dal sito formichino.com puoi scaricare molta manualistica, bicarburatore incluso.
Poi ci sono Legend Bike e Motociclismo d'Epoca che hanno trattato nel passato molte Rumi ed infine c'è il libro "Rumi, la moto dell'artista" di Riccardo Crippa. C'è poi Marzio Lavetti ed altri collezionisti che spesso trovi ai mercatini a discutere attorno ad una vecchia Rumi in vendita.
Sui bicarburatore, in particolare, c'è da stare molto attenti perchè, date le quotazioni, le contraffazioni sono frequenti e, dal momento che non ci sono registri ufficiali, la certezza dell' originalità è piuttosto rara.
Grazie mille per l accoglienza e le informazioni datomi. Purtroppo però non sono riuscito a trovare alcuna informazione ulteriore a quelle generiche. Avrei bisogno di informazioni più tecniche, nel caso qualcuno che ha a disposizione manuali di uso e manutenzione,guide all acquisto... Comunque ancora grazie
cerca bene, su formichino.com ci sono tutti i manuali che vuoi piu' le pubblicita' dell'epoca. Guide d'acquisto vere e proprie non ne ho viste ma gli articoli sulle riviste ti danno un'idea (col beneficio dell'inventario perche' sono piene di errori). Comprati poi il libro che e' molto ricco di informazioni e foto, lo trovi nelle librerie su web e te lo mandano a casa in pochi giorni.
La pappa pronta non c'e', ma forse per questo e' piu' divertente
Lo so lo so...a me piace cucinare XD il problema è che su dformichino se non sei registrato non pui vedere gli allegati, e non so perchè ma non mi fa registrare,ho provato piu volte ma nulla. Comprero il libro, ti ringrazio lo stesso, cordialmente Piero
Inviato: 17 Set 2015 13:56 Oggetto: Rumi consigli meccanici help.
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Salve ragazzi, volevo chiedere a quanti di voi possiedono un Rumi (il mio è un Rumi bicarburatore) se è normale che nel passaggio dalla prima alla seconda marcia si verifichino difficoltà di inserimento. Come olio motore sto usando il castrol MTX ( il migliore dicono). tale difficoltà di inserimento si verifica solo tra la prima e la seconda, e non tra le altre marcie; inoltre solo all' inserimento e quindi non quando si scala (passaggio dalla seconda alla prima).
Potrebbe essere che ho il minimo troppo alto? (a motore freddo freddo il problema sembra scomparire, presentandosi a motore caldo).
grazie a tutti per i preziosi consigli
Inviato: 18 Ott 2015 18:04 Oggetto: Cambio marce Rumi bicarburatore
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buonasera,
vi contatto nuovamente per chiederle informazioni in merito ai Rumi. Ultimamente ho iniziato finalmente ad utilizzare il mio bicarburatore ma ahimè credo ci sia qualche problema con il cambio. Delle volte la prima marcia non entra ( e quando entra dà un duro colpo), e spesso la seconda se non trova il giusto numero di giri. Tali problemi si presentano non sempre e per la maggior parte dei casi a motore caldo (quindi con un aumento dei giri al minimo). Premetto che ho di recente sostituito l olio motore con 0,8 L di MTX 10W40 castrol.
Quale potrebbe essere il problema? e poi è un problema o è una caratteristica di questi motori? grazie mille per il suo aiuto
Sembrerebbe un problema di frizione che stacca male, ma è strano che lo faccia solo a caldo. In ogni caso inizierei a cercare lì, forse c'è dello sporco che gira nel carter.
potrebbe essere che sia perchè la frizione è nuova? io ho acquistato la moto restaurata, potrebbe essere che sia stata sostituita.
Inoltre io ho messo 800 ml di olio, sul libretto cè scritto di introdurre 800 grammi. Quindi credo che dovrò effettuare un rabbocco. anche se non so 1l di olio a quanti grammi corrispondono
che ne pensate?
L'olio lubrificante pesa 0,90-0,93 Kg/lt
Il tuo problema, come già detto, dipende dalla frizione che non stacca bene. A caldo i dischi normalmente hanno piccole dilatazioni e quindi il problema si aggrava. Prova a tirare di più il cavo frizione con il registro a manubrio
se fosse la frizione il problema non si dovrebbe verificare per ogni marcia? grazie per i consigli
I problemi alla frizione solitamente sono più evidenti con le marce basse.
Tieni presente che il cambio di queste moto non è come quello delle moto moderne: il tempo di cambiata è molto più lungo quindi devi restare più tempo con la "frizione in mano" rispetto ad una moto recente.
Mi è venuta una perplessità a seguito della segnalazione di un amico. Quale olio usare per il motore? Castrol Mtx 10w40 (specifico per cambio di moto due tempi con cambio separato); oppure olio motore 20w50? grazie ancora a tutti
Inviato: 15 Feb 2016 15:34 Oggetto: Motore 2 tempi magro o grasso? [ Rumi 125]
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Salve a tutti, vorrei chiedervi un informazione. Ieri ho fatto un giro con il mio 125, (motore 2 tempi, bicilindrico), aperto l'acceleratore 4/4 (al rapporto piu alto, cioe la quarta marcia), il motore dopo qualche secondo ha perso coppia come se si spegnesse..e poi si riaccendesse ad intermittenza. Ho notato che in terza non ho questo problema. Credo sia un problema di carburazione, ma è magra o grassa?
Io ho ipotizzato fosse grassa perchè ho avuto l impressione che le candele smettessero di funzionare...creando appunto un effetto a singhiozzo e poi perche tornando a 3/4 il motore tornava regolare.
Voi che dite? grazie a tutti
Concordo con Federosso e aggiungo che potresti provare ad utilizzare il comando dell' arricchitore ( la cosiddetta "aria" ) mentre il motore manifesta il menzionato vuoto di potenza .
Se mentre lo azioni il vuoto si riduce o scompare , è un chiaro indice di carburazione magra .
In tal caso conviene subito "ingrassare" abbondantemente , per evitare guai .
Vi ringrazio, ma purtroppo non riesco a mettere lo starter mentre sono in marcia sicuri che sia magro? io credevo che le candele andassero a massa XD... spiego meglio i sintomi: accelero e la moto sale bene...passando dai 3/4 a 4/4 sale un pò e poi cala e si mette a un cilindro, poi si riaccende... decelerando torna tutto ok... se fosse magra, decelerando non dovrebbe mancare ancora di piu la benzina? grazie
scusami, ti garantisco che lo dico senza voler offendere, ma forse hai qualche lacuna sul funzionamento del motore che non ti fa comprendere bene il problema.
Certo che la candela "va" a massa ... chi ha detto il contrario?
Quando parlavo della candela è perchè, smontandola, osservando il colore dell'a parte interna alla testa se ne può dedurre con una certa buona approssimazione la situazione della carburazione.
Che moto è?
il problema sei sicuro che sia su un cilindro?
Il probelma, se è carburazione (ripeto che potrebbe pure non essere quello) ti si presenta quando tiri perchè è in quel momento che il motore richiede maggiore carburante. Se non arriva tende a spegnersi o girare male. Manifestando anche problemi come quelli da te descritti.
In rilascio, il motore non "chiede" carburante... stai chiudendo la manetta! sei tu che decidi che non deve avere benzina.
ultratwins ha scritto:
... si mette a un cilindro, poi si riaccende... decelerando torna tutto ok... se fosse magra...
Se va a un cilindro , potrebbe pure essere che ha problemi di accensione (candela/bobina, etc.) o che i problemi riguardano un solo carburatore.
E quindi più che starato... è da revisionare.
Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma solo oggi ho potuto fare delle prove. Allora, la moto è un Rumi bicarburatore, con 2 dell'orto UB20, vaschetta centrale. Montano diffusore da 260, e getto max 82, senza filtro con conetti. Dato il verificarsi del problema ho sostituito con un getto max di 94..ho fatto diverse prove 90 e 92.. non sono riuscito ad ottenere il colore nocciola alla candela, bensi la stessa si presenta scura con getto da 94 (grassa), chiara con getto da 90(magra), quindi ho optato per getto da 92( la colorazione è chiara tra l'elettrodo di massa e il centrale- scuretta (variegatata) nella restante parte..MA NO NOCCIOLA.
Purtroppo nonostante i vari cambiamenti il problema rimane, dopo qualche secondo al max scende di potenza. Come candela monto una B9ES, nuova, a freddo parte benissimo e anche a caldo, il problema è solo quello suddetto. HELP
Premesso che non ho mai avuto occasione di lavorare su quel modello di moto , da come hai descritto il problema mi verrebbe da ipotizzare un problema di livello carburante in uno dei 2 carburatori.....
Quindi andrei ad "indagare" sulla salute dei galleggianti e delle altre componenti che ne stabiliscono la posizione ( spillo in primis ) .
Non escludo comunque la possibilità di un problema di natura elettrica , anche se , in considerazione del suo manifestarsi solo col rapporto più alto , lo lascerei come seconda ipotesi .
Considerato il modello di moto , forse troveresti maggior competenza nella sezione del forum dedicata ai mezzi d' epoca .
Magari potrebbe farlo il primo Moderatore che passa di quà.....
Capito, e spero di aver risolto, oggi ho fatto un giro e sembra ok. era il livello carburante nella vaschetta, galleggiante troppo leggero. Grazie a tutti.
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