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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 8:53
 

Praticamente cambiando, con un colpetto prima entri in folle e poi inserisci la seconda marcia.
Anche se in NF è stato progettato per essere guidato con gli anfibi, non tutto è riuscito alla perfezione ed il cambio è un po' il suo "tallone d'achille".
Vedrai che, con un po' di pratica, t'abituerai presto.......... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Lug 2013 10:11, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 10:04
 

Cardelllino ha scritto:
Buongiorno a tutti, ieri sono stato ad un raduno ad una trentina di chilometri da casa, il falconcino mi ha portato avanti e indietro senza problemi, mi sono proprio divertito.
Vicino al mio piccolo c'era un falcone civile e uno militare, quello militare non ha le scritte evidenziate in rosso sul carter mentre il mio si, sapete dirmi se devo procedere con lo svernicatore o se è giusto così? Visto che i Carabinieri hanno la divisa blu con le strisce rosse lì per lì ho pensato fosse coerente ma guardando da vicino mi sembra una cosa posticcia...
In effetti non ho trovato granchè di foto (a colori) ufficiali da usare come riferimento.
Anche il volano ha la striscia rossa... che devo fare?
Ora mi metto alla ricerca delle puntine, il meccanico dice che sono da sostituire.
Caio a tutti!


Evidenziare col colore rosso la scritta guzzi sui entrambi carter e sul volano. è una bella pagliacciata.....complimenti al padrone.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 10:12
 

icon_redface.gif sarà mia premura ripristinare il tutto come in origine.
Quindi il volano va "lucidato" senza colore e le scritte devono essere nere.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 11:17
 

Cardelllino ha scritto:
icon_redface.gif sarà mia premura ripristinare il tutto come in origine.
Quindi il volano va "lucidato" senza colore e le scritte devono essere nere.


No.
I carter debbono essere al naturale, le scritte "moto guzzi" non vanno dipinte.
Il volano sarebbe un bianco sporco, poi è da vedere con foto come è ora. Però niente colori circensi o cromato.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 11:24
 

Giusto per il volano. 0509_up.gif

Anche per le scritte, è corretto non siano evidenziate, nemmeno in nero.......sia sui modelli militari che sul Civile.

Unico caso ammesso è quello del Nuovo Falcone Sahara che ha le scritte riempite di nero.
...e questa è una differenza che pochi conoscono.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 11:26
 

Cavolo volano bianco.... eusa_think.gif Devo trovare una foto!
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 11:41
 

Cardelllino ha scritto:
Cavolo volano bianco.... eusa_think.gif Devo trovare una foto!


Anche su questo forum trovi foto dei nostri NF e ti rendi conto de visu.
Ho detto bianco sporco, perchè il mio volano è dipinto, diciamo bianco, ma è pure vecchio, quindi dirti che è un bianco sporco è per farti avvicinare all'originale.
Per fortuna o sfortuna, il coprivolano cela quasi totalmente il volano, quindi a livello cromatico, gli dai una verniciatina di bianco ..........invecchiato icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 15:38
 

Sono partito con lo sverniciatore, a presto i risultati.
Tornando un attimo al discorso puntine, leggendo sul manuale si vede che serve una dima per allinearle correttamente. Sapete se si trova in commercio?
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 17:54
 

Quale dima?
Toglie le vecchie rimonti pari pari le nuove, poi gli fai la regolazione.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 17:58
 

Si per regolare le fasi. E' nell'elenco degli "optionals" si fissa al motore e indica.....qualcosa..... non so bene cosa, il dottore dice che sul volano c'è una tacca e sul motore ce ne dovrebbe essere un'altra. Serve questa dima per avere il riferimento.
Quanto sono ignorante eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:33
 

Ho capito è un attrezzo dell'epoca, per regolare l'anticipo, che si avvitava sul monoblocco a fianco del volano.
Forse se hai fortuna in qualche mercatino, ma ci credo poco.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:33
 

sarei fortunato se riuscissi ad andarci al mercatino... icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:39
 

Sul monoblocco non ci sono riferimenti, quindi serviva l'attrezzo, mentre sul volano trovi 2 tacche, di cui una scritto "AF".
E' meglio che ti appoggi a qualche vecchio meccanico, per questo lavoro.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:40
 

Tranquillo, ho la persona giusta! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:41
 

0509_up.gif Ora sono più tranquillo icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 19:59
 

Il riferimento fisso, coincide perfettamente con il centro dell'albero del pignone.
Siccome i volani che si montavano erano di due tipi, con il tipo più piccolo il centro del pignone era visibile, con il volano più grande, non era visibile, e in questo caso era necessario l'attrezzo.
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 8:07
 

Bungiorno giovani! Quiz della mattina: La settimana scorsa ho sostiruito le gomme con delle Metzeler che avrebbero dovuto essere le 77 invece mi sono ritrovato con le 22. In questi giorni in cui ho usato il Falchetto mi sono accorto che la ruota posteriore tocca, in un bullone probabilmente, attaccato al parafango in zona sottosella. Sono tornato dal gommista il quale mi dice che la ruota è montata correttamente poiche essendoci le boccole la posizione è obbligata.
Ieri sera ho fatto il bagnetto al piccolo e mentre diligentemente spennellavo il nero per le gomme mi sono accorto che la "rear" è stata montata davanti e la "front" dietro!
So che i due pneumatici sono uguali ma mi chiedo perchè sia specificato un FRONT e un REAR se non c'è differenza, se possa essere questa la causa dello sfregamento e se comporta qualcosa il fatto che non sia stato rispettato.
Grazie a tutti, ciao!
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 8:13
 

Beata gioventù....... eusa_wall.gif

Se c'è scritto Front e Rear, un motivo ci sarà....o no ?

Ma da che razza di gommista sei andato a rifornirti ?
Siamo sicuri che sia un......gommista e non un.....gommaio ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 8:16
 

Guarda, ha un magazzino talmente grande che ha fa provincia....eppure!
Che differenza c'è tra la gomma rear e front?
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 9:38
 

Cardelllino ha scritto:
Guarda, ha un magazzino talmente grande che ha fa provincia....eppure!
Che differenza c'è tra la gomma rear e front?


Dalla descrizione tecnica, le ME22 sono anteriori-posteriori, quindi possono essere montate davanti o dietro, quello che hai visto sulla gomma è probabilmento il verso di rotolamento, che è diverso se montata davanti o dietro.

Mi pare comunque una gomma non adatta all'NF soprattutto per il codice di carico, e poi è una gomma molto economica, se te l'ha quotata come la ME77 ti ha fregato.

Per lo sfregamento, dopo aver verificato che le misure della gomma siano quelle a libretto, controlla che non ci sia montato un bullone più lungo dell'originale nella zona di azione della gomma.
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 10:45
 

Ho speso 206 euro per le gomme. Le 22 costano circa 45 euro le 77 intorno ai 70. Li ho chiamati esponendo il problema, mi hanno detto che mi richiamano in mattinata....
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 10:57
 

Ok, la porto oggi per mettere le 77! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 18:56
 

mar54 ha scritto:
Dalla descrizione tecnica, le ME22 sono anteriori-posteriori, quindi possono essere montate davanti o dietro, quello che hai visto sulla gomma è probabilmento il verso di rotolamento, che è diverso se montata davanti o dietro.

Mi pare comunque una gomma non adatta all'NF soprattutto per il codice di carico, e poi è una gomma molto economica, se te l'ha quotata come la ME77 ti ha fregato.

Per lo sfregamento, dopo aver verificato che le misure della gomma siano quelle a libretto, controlla che non ci sia montato un bullone più lungo dell'originale nella zona di azione della gomma.


...quoto in pieno quanto detto da mar54 0509_up.gif


Cardelllino ha scritto:
Ok, la porto oggi per mettere le 77! icon_smile.gif


guarda caso si sono accorti dell'errore...mah! 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 19:29
 

Allora Cardellino il gommista ha sistemato la .......svista?
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 7:43
 

Sono andato ieri sera per chiudere la benzina (non si sa mai) e la gomma posteriore era montata, oggi entro mezzogiorno vado a ritirarla. Vi farò sapere!
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 8:29
 

Vorrei acquistare le Champion N9Yc che mi avete suggerito. Vorrei solo la certezza che esiste un solo tipo di questa candela e non passo lungo o corto.
Ignorando completamente il significato del termine passo lungo chiedo, prima di far esplodere un motore.... icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 9:56
 

La candela con quella siglia è solo di un tipo...non puoi sbagliare.
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 9:56
 

procedo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 9:59
 

Abituati a chiudere sempre i rubinetti della benzina, per evitare che magari nel lungo periodo, ti trovi con la benzian nella coppa olio, sempre sperando che chiudano bene icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 10:13
 

Si lo faccio già, in ogni caso ho ordinato due rubinetti nuovi. Quello della riserva perde e non mi va di scherzare con la benzina. L'unica noia è che ho appena fatto il pieno! icon_biggrin.gif
 
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