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NC700X: richiamo ufficiale Honda [UK/IT - Catena difettosa]
13907460
13907460 Inviato: 6 Nov 2012 17:51
 

Con raccomandata in mano,controllo effettuato presso l'officina della concessionaria.
Tutto ok!!
Con tanto di bollino di conferma.
 
13907482
13907482 Inviato: 6 Nov 2012 18:02
 

Ragazzi, a me l'hanno controllata ma non mi hanno messo nessun bollino: mi hanno solo detto che ho una DID Japan e quindi poso stare tranquillo.

Mi spiegate meglio cos'e' questo bollino per capire se mi conviene andare da un altro conce!? grrrr!!! icon_evil.gif
 
13908584
13908584 Inviato: 6 Nov 2012 23:53
 

Settimana scorsa ho ricevuto la raccomandata, dopo aver controllato la catena (ho la DID JAP) ho chiamato il concessionario che mi ha detto di passare ugualmente con la garanzia.

La mia moto è stata immatricolata a settembre (NC700S), forse ad un certo punto si sono accorti del problema le ultime moto hanno tutte catene ok.
 
13919441
13919441 Inviato: 11 Nov 2012 15:53
 

ciao... o un nc700x con quasi 1500 km e stamattina la controllavo la catena e una did japan pero mi sembra bloccata.. grasso e olio ci sono pero se la piego ... rimane storta icon_eek.gif col richiamo spero la canbino 0509_mitra.gif
 
13920070
13920070 Inviato: 11 Nov 2012 20:17
 

turbolentoo ha scritto:
ciao... o un nc700x con quasi 1500 km e stamattina la controllavo la catena e una did japan pero mi sembra bloccata.. grasso e olio ci sono pero se la piego ... rimane storta icon_eek.gif col richiamo spero la canbino 0509_mitra.gif


Le DID JAPAN non sono interessate alla sostituzione.
Comunque falla controllare e se difettosa chiedi la sostituzione in garanzia.
0510_saluto.gif
 
13920186
13920186 Inviato: 11 Nov 2012 20:56
 

turbolentoo ha scritto:

.... pero se la piego ... rimane storta .......


Da quello che scrivi sembrerebbe "grippata", io le darei una bella lavata con petrolio bianco e poi la ingrasserei con l'apposito grasso icon_wink.gif
 
13920725
13920725 Inviato: 12 Nov 2012 5:34
 

Grazie dei consigli
 
13923432
13923432 Inviato: 13 Nov 2012 7:59
 

Raccomandata ricevuta, secondo voi c'è una scadenza per portare la moto in officina?
Al momento ce l'ho impacchettata in garage fino a giorni migliori..
 
13924485
13924485 Inviato: 13 Nov 2012 15:23
 

catena cambiata
solo quella km 10.000
 
13924781
13924781 Inviato: 13 Nov 2012 17:14
 

sono passato oggi dal concessionario verificata la catena è tra quelle da sostituire

mi contatteranno tra qualche giorno per portargli la moto e effettuare la sostituzione
 
13924802
13924802 Inviato: 13 Nov 2012 17:21
 

massymino ha scritto:
catena cambiata
solo quella km 10.000


Ma 10.000 km non sono tanti per sostituire solo la catena?.....non occorrerebbe sostituire anche pignone e corona?........chiedo ai più esperti.......
 
13924928
13924928 Inviato: 13 Nov 2012 18:00
 

si forse a 10000 km anche se sono sempre pochi per aver problemi di usura era meglio sostituire anche corona e pignone
 
13925143
13925143 Inviato: 13 Nov 2012 19:21
 

E' arrivata la catena nuova, domattina se non piove porterò la moto x la sostituzione dal concessionario. Un cordiale saluto a tutti.
 
13926835
13926835 Inviato: 14 Nov 2012 12:25
 

Mea871 ha scritto:
si forse a 10000 km anche se sono sempre pochi per aver problemi di usura era meglio sostituire anche corona e pignone


non so che dirVi
hanno detto che corona/pignone non erano usurati, quindi niente sostituzione.
 
13926849
13926849 Inviato: 14 Nov 2012 12:31
 

E' comunque un miglioramento, dopo la sostituzione della catena il complesso corona/pignone/catena non dura meno, e quasi sicuramente nemmeno uguale.
 
13927319
13927319 Inviato: 14 Nov 2012 15:26
 

provvix ha scritto:
E' comunque un miglioramento, dopo la sostituzione della catena il complesso corona/pignone/catena non dura meno, e quasi sicuramente nemmeno uguale.

Concordo. Al 90% la parte che si usura per prima è sempre la catena, quindi alla fine ci si guadagna sempre...
 
13927717
13927717 Inviato: 14 Nov 2012 17:52
 

Mah,se ipotizziamo una durata del complesso in 30.000 km(raggiungibili dietro attenta e scrupolosa manutenzione)allora averne percorsi 10.000 equivale aver consumato il complesso(catena corona e pignone)per un terzo......non sono al corrente del motivo che ha indotto Honda al richiamo(quale parte della catena non ha rispettato i requisiti standard imposti dal costruttore),ma un conto è sostituire una catena che ha percorso poche migliaia di km,altro è sostituire una catena con 10.000 km o più.......sicuramente honda avrà previsto che il difetto non ha nulla a che vedere con un consumo anomalo.
 
13927757
13927757 Inviato: 14 Nov 2012 18:07
 

piegopocopoco ha scritto:
Mah,se ipotizziamo una durata del complesso in 30.000 km(raggiungibili dietro attenta e scrupolosa manutenzione)allora averne percorsi 10.000 equivale aver consumato il complesso(catena corona e pignone)per un terzo......non sono al corrente del motivo che ha indotto Honda al richiamo(quale parte della catena non ha rispettato i requisiti standard imposti dal costruttore),ma un conto è sostituire una catena che ha percorso poche migliaia di km,altro è sostituire una catena con 10.000 km o più.......sicuramente honda avrà previsto che il difetto non ha nulla a che vedere con un consumo anomalo.

Una trasmissione ben trattata su un 4 cilindri di 45cv dura generalmente ben più di 30'000 km...
Io direi sui 40-50'000 mediamente.
doppio_lamp_naked.gif
 
13927815
13927815 Inviato: 14 Nov 2012 18:24
 

i cilindri nel nostro caso sono soltanto 2 ma 50000 km sono una meta troppo ottimistica da raggiungere per una trasmissione anche se perfettamente tenuta
 
13927843
13927843 Inviato: 14 Nov 2012 18:32
 

Ottimistica non so quanto, perchè io ho cambiato catena-corona-pignone a 41363km e apparte la catena che altri 2k km li avrebbe retti corona e pignone sicuramente raggiungevano i 50k km perchè erano in buono stato nonostante avessero preso acqua, neve, fango, ecc... Tieni conto che ho percorso circa 29k km con moto depotenziata e per il resto a piena potenza. Quindi con una buona manutenzione penso che sulle nc700 i 45k km li si possano raggiungere. doppio_lamp_naked.gif
 
13927933
13927933 Inviato: 14 Nov 2012 18:57
 

Ovviamente scrivere 4 cilindri e non 2 era un lapsus... 0509_vergognati.gif
Intendevo che su un 2 cil da 100-150cv magari 30'000 km è la media (di solito strappano parecchio ai bassi e la catena ne risente), ma quando i cavalliin gioco sono "solo" 45, la catena dura molto di più.
Io sul DR650 (mono da 43 cv) cambiai la trasmissione a 48'000 km, e di certo non ero un maniaco di pulizia e ingrassaggio (ho "scoperto" il petrolio bianco piuttosto tardi... ingrassavo sopra al vecchio grasso eusa_doh.gif ).
Ora sulla Shiver (che di cavalli ne ha 90) ho cambiato la trasmissione a 32'000km, e tutti mi hanno detto che in effetti sono pochi, ma usando la moto anche d'inverno, con acqua e sale sulle strade,... e continuando a non essere un maniaco di pulizia e ingrassaggio eusa_wall.gif icon_xd_2.gif , la catena si usura prestino. 40'000 km sono la normalità, non un'eccezione.

Scusate se ho portato OT la discussione, ma era per spiegare che a parer mio a vedersi cambiare gratis la catena a 10'000 km si hanno solo vantaggi perchè la trasmissione vi durerà quasi 10'000 km in più icon_wink.gif . Certo, se avessero cambiato anche corona e pignone sarebbe stato meglio, ma io non mi lamenterei 0509_up.gif
 
13928529
13928529 Inviato: 14 Nov 2012 22:16
 

Mea871 ha scritto:
i cilindri nel nostro caso sono soltanto 2 ma 50000 km sono una meta troppo ottimistica da raggiungere per una trasmissione anche se perfettamente tenuta


Mi auguro che abbiate ragione,che il gruppo trasmissione possa arrivare tranquillamente a 50.000 km......,personalmente non credo,per questo quoto il messaggio qua sopra.
 
13929565
13929565 Inviato: 15 Nov 2012 14:25
 

tenete presente che se è vero che una moto meno potente stressa meno gli organi meccanici in questo caso la catena di trasmissione è anche vero che le moto più potenti ne montano una ben più grossa e resistente quindi le due situazioni si equivalgono abbastanza
Ho percorso più di 30000 km anche con la catena del mio cbr 954 con ben 150 cv facendoci anche molta pista
la cosa più importante è fargli una accurata manutenzione e tenerla sempre alla giusta tenzione
 
13929680
13929680 Inviato: 15 Nov 2012 15:07
 

Mi piacerebbe chiedere a un concessionario di cambiarmi la catena per motivi miei dopo 10.000 Km non in garanzia. Voglio vedere se non mi consiglia di cambiare anche corona e pignone...
 
13929825
13929825 Inviato: 15 Nov 2012 16:06
 

Mea871 ha scritto:
tenete presente che se è vero che una moto meno potente stressa meno gli organi meccanici in questo caso la catena di trasmissione è anche vero che le moto più potenti ne montano una ben più grossa e resistente quindi le due situazioni si equivalgono abbastanza
Ho percorso più di 30000 km anche con la catena del mio cbr 954 con ben 150 cv facendoci anche molta pista
la cosa più importante è fargli una accurata manutenzione e tenerla sempre alla giusta tenzione


Ma hai notato quanto è esile la catena nei modelli NC?....ad un certo punto diventa anche un discorso di fiducia........spezzare una catena non proprio il massimo come esperienza.......

Giustamente tu facevi notare la differenza con le moto più potenti.....io ho visto una NCX accanto ad una Crossrunner........praticamente al catena è il doppio!!!!!!!

Ecco sarei disponibile a pagare la differenza se Honda desse la possibilità di avere un cardano,la più grossa lacuna per questo tipo di moto,a mio avviso.
 
13929857
13929857 Inviato: 15 Nov 2012 16:17
 

AlbertoSSP ha scritto:

Al 90% la parte che si usura per prima è sempre la catena, quindi alla fine ci si guadagna sempre...


Concordo, infatti continuo a non capire dove starebbe il problema. Nel momento in cui esci dal concessionario con una catena nuova invece che quella vecchia (che avesse 1000 o 10000 km non importa) la tua moto è comunque meglio di prima.
Inoltre prima di aver paura che si spezzi la catena... Se ne sarà spezzata a uno un Srylanka che ci faceva moto-cross, e giù raccomandate a tutti, Ah, i richiami giapponesi icon_smile.gif
 
13930016
13930016 Inviato: 15 Nov 2012 17:15
 

catena corona e pignone si usurano insieme la catena è soltanto la più evidente
è per questo motivo che se avessi 10000 km o più cambierei anche corona e pignone a mie spese per riavere tutta la trasmissione nuova che si usura insieme
io ne ho meno di 5000 quindi lascio perdere e cambio soltanto la catena
 
13930089
13930089 Inviato: 15 Nov 2012 17:47
 

Concordo.
Per quello che ne so io pignone e corona usurati tendono a rovinare precocemente una catena nuova. Questo perché il pignone e corona usurati tendono ad avere un passo (distanza fra 2 denti consecutivi) maggiore di quello della catena nuova.
 
13931481
13931481 Inviato: 16 Nov 2012 10:01
 

provvix ha scritto:
Inoltre prima di aver paura che si spezzi la catena... Se ne sarà spezzata a uno un Srylanka che ci faceva moto-cross, e giù raccomandate a tutti, Ah, i richiami giapponesi icon_smile.gif

Veramente io avevo visto un paio di forum inglesi dove se ne erano spezzate alcune. Una a 5-6000giri in tangenziale, e a vedere i danni... un botto da paura con danni ingenti ("esploso" carter pignone, piegato pignone e albero pignone, fatto un solco sul forcellone, disintegrato copricatena e parte del sottocoda,...) e fortuna che non ha mozzato un pezzo di polpaccio a chi guidava icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
Con lunga attesa da parte del proprietario (mesi) per riavere i ricambi che non sono "di tutti i giorni" e dovevano arrivare dal giappone (chi mai cambia un albero pignone?). icon_eek.gif
 
13931679
13931679 Inviato: 16 Nov 2012 11:19
 

A me la moto è pronta già da 2 giorni, solo che non posso andare a ritirarla perchè piove da 2 giorni. La catena è arrivata dopo circa 4-5 giorni dall'ordine, quindi un tempo più che ragionevole a mio avviso.
 
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