Ebbene si, finalmente è arrivata Mukkona III
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L'ho ritirata venerdì 5 marzo pomeriggio e finora ho percorso circa 1.200Km in attesa del primo tagliando già prenotato per giovedì 10. Se interessano a qualcuno, ecco le mie prime impressioni!
Modifiche principali rispetto al modello precedente
La modifica principale è ovviamente l'adozione del nuovo motore derivato dalla serie HP2. La potenza massima è stata ridotta portandola agli stessi 110Cv della serie precedente, ma ne ha tratto beneficio la coppia che è disponibile su un intervallo di giri più ampio.
A livello di carrozzeria la carenatura laterale è leggermente ridotta, c'è un diverso disegno del parabrezza ed è diversa la presa d'aria anteriore.
I comandi montano ora blocchetti "alla giapponese", è cambiata la strumentazione ed il meccanismo di regolazione della distanza delle leve. Sono diverse anche le vaschette dei liquidi del freno anteriore e della frizione idraulica.
Impressioni di guida
La moto è più reattiva, la coppia in più si sente eccome! In partenza, si deve sfrizionare di meno e si riprende senza problemi con tutte le marce. E parlo di un motore ai primissimi kilometri, mi aspetto che quando sarà più sciolto, le differenze si faranno sentire ancora di più. Ho percorso strade che conosco bene e quindi posso parlare con cognizione di causa: questo modello è ancora più facile e divertente da guidare del precedente.
Altre osservazioni
Avendo avuto la solita fortuna di ritirare la moto sotto un acquazzone, ho poi provveduto a lavarla ed ho potuto osservare alcuni fatti. Innanzitutto, il telaio che sostiene il parabrezza rende impossibile asciugarlo nella parte bassa interna, senza smontare il parabrezza stesso. Le palpebre attorno alla strumentazione rendono più complicata l'asciugatura anche se è vero che la strumentazione è più visibile in condizioni di luce difficili.
Infine i nuovi blocchetti. Personalmente preferivo i comandi delle frecce in stile BMW, cioè separati. Invece clakson e flash erano inutilizzabili prima, quindi meglio ora. Probabilmente mi ci devo solo abituare... Le vaschette dei liquidi non sono male anche se preferivo quelle integrate del modello precedente. E' vero però che ora il livello si vede in un attimo!
Se solo BMW avesse migliorato il controllo del livello dell'olio motore... Il dannato spioncino è scomodissimo! Infine, ma è un dettaglio, il portachiavi è proprio piccolino ed il telecomando dell'antifurto e la chiave non ci stanno! In compenso ho ricevuto due chiavi più quella di emergenza e due telecomandi dell'antifurto. Con le Mukkone precedenti ho ricevuto, oltre ai due telecomandi, solo una chiave più quella di emergenza.