Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Prime impressioni sulla R1200RT [MY 2010]
9461507
9461507 Inviato: 10 Mar 2010 16:11
Oggetto: Prime impressioni sulla R1200RT [MY 2010]
 

Ebbene si, finalmente è arrivata Mukkona III 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho ritirata venerdì 5 marzo pomeriggio e finora ho percorso circa 1.200Km in attesa del primo tagliando già prenotato per giovedì 10. Se interessano a qualcuno, ecco le mie prime impressioni!

Modifiche principali rispetto al modello precedente
La modifica principale è ovviamente l'adozione del nuovo motore derivato dalla serie HP2. La potenza massima è stata ridotta portandola agli stessi 110Cv della serie precedente, ma ne ha tratto beneficio la coppia che è disponibile su un intervallo di giri più ampio.
A livello di carrozzeria la carenatura laterale è leggermente ridotta, c'è un diverso disegno del parabrezza ed è diversa la presa d'aria anteriore.
I comandi montano ora blocchetti "alla giapponese", è cambiata la strumentazione ed il meccanismo di regolazione della distanza delle leve. Sono diverse anche le vaschette dei liquidi del freno anteriore e della frizione idraulica.

Impressioni di guida
La moto è più reattiva, la coppia in più si sente eccome! In partenza, si deve sfrizionare di meno e si riprende senza problemi con tutte le marce. E parlo di un motore ai primissimi kilometri, mi aspetto che quando sarà più sciolto, le differenze si faranno sentire ancora di più. Ho percorso strade che conosco bene e quindi posso parlare con cognizione di causa: questo modello è ancora più facile e divertente da guidare del precedente.

Altre osservazioni
Avendo avuto la solita fortuna di ritirare la moto sotto un acquazzone, ho poi provveduto a lavarla ed ho potuto osservare alcuni fatti. Innanzitutto, il telaio che sostiene il parabrezza rende impossibile asciugarlo nella parte bassa interna, senza smontare il parabrezza stesso. Le palpebre attorno alla strumentazione rendono più complicata l'asciugatura anche se è vero che la strumentazione è più visibile in condizioni di luce difficili.
Infine i nuovi blocchetti. Personalmente preferivo i comandi delle frecce in stile BMW, cioè separati. Invece clakson e flash erano inutilizzabili prima, quindi meglio ora. Probabilmente mi ci devo solo abituare... Le vaschette dei liquidi non sono male anche se preferivo quelle integrate del modello precedente. E' vero però che ora il livello si vede in un attimo!
Se solo BMW avesse migliorato il controllo del livello dell'olio motore... Il dannato spioncino è scomodissimo! Infine, ma è un dettaglio, il portachiavi è proprio piccolino ed il telecomando dell'antifurto e la chiave non ci stanno! In compenso ho ricevuto due chiavi più quella di emergenza e due telecomandi dell'antifurto. Con le Mukkone precedenti ho ricevuto, oltre ai due telecomandi, solo una chiave più quella di emergenza.
 
9465961
9465961 Inviato: 11 Mar 2010 10:42
 

0509_doppio_ok.gif Complimenti caro Marco,

Se va già così con solo pochi kilometri, c'è da aspettarsi molto di più quando avrai il motore slegato.

Non ho ancora visto la serie nuova da vicino, apparentente non sembra abbia modifiche sostanziali -motore a parte- rispetto alla serie precedente.

L'unica cosa, che (come del resto in altri modelli Bmw) non mi piace troppo, pur essendo alla fine pratici, sono i serbatoietti dell'olio uso "barattolo della marmellata" , che fanno molto racing in moto sportive, mentre, parere del tutto personale, s'intende, provocano una piccola caduta di stile in una tourer blasonata come la Rt, fermo restando il fatto, che probabilmente avendo adottato dei blocchetti nippon-style, la scelta non sia stata obbligata.

Non è certo e comunque questo a deporre negativamente nel giudizio complessivo, anche se come dici tu, hai scoperto altre piccole defaillance, sono cose di rilevanza irrisoria, alla fine un sistema tecnologico per asciugare il parabrezza si trova...

Se non nevica ancora, forse riusciremo a darci una stretta di mano al TWT, al quale conto di esserci, per vedere da vicino Mukkona lll !!!

Ciao Marco, alle prossime e complimenti!!! Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13268791
13268791 Inviato: 22 Apr 2012 8:39
Oggetto: Delusione inaspettata da un mito: BMW R1200 RT
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti...
Premetto che questa moto l'ho sempre SOGNATA sin da quando ero giovane nei suoi allestimenti precedenti e che quando ne vedevo una mi fermavo sempre ad ammirarla...
Inoltre sono stato "appiedato" per diversi anni e che solo quest'anno (sotto forte spinta di mia moglie) mi sono deciso a risalire in sella acquistando una SUZUKI GSX-F 750 del 2000.
Ieri ho avuto l'occasione di provarla grazie ad una promozione che la BMW faceva, e visto che ERA il mio sono, ero alle stelle per poterla provare. Ho fatto un giro di una ventina di minuti, ma appena messa in moto e fatto i primi metri, ho avuto la BRUTTA senzazione di guidare uno scooterone!!!! Anche mia moglie, che non guida ma che è la mia zavorrina fin da quando eravamo fidanzati (circa 20 anni...) appena fermati ad un semaforo mi ha confermato la sensazione...
Esteticamente è fantastica, ha una protezione aerodinamica ottima, vibrazioni quasi assenti, ma la guida è da scooterone, non da moto!!!! Il concessionario mi ha detto che ero il primo a dire una cosa del genere, ma io ci credo poco.... Dice che nel settore è la migliore che esiste, appena avrò la possibilità proverò le sue pari livello JAP a vedere se la senzazione è la stessa.
Sarà che al momento sto guidando un 4 in linea JAP e che il boxer BMW è un mondo a parte, ma la posizione di guida ed il rumore del motore sono stati deludenti!!!
Ora capisco perchè i possessori di BMW spesso non salutano.... rotfl.gif
Rimango per sempre fedele alle JAP, specialmente a quelle prodotte in EUROPA!!!!
doppio_lamp.gif
 
13268824
13268824 Inviato: 22 Apr 2012 8:56
 

A me era capitata una cosa simile, ero andato ad un Bmw days a Ponte dell'Olio ( PC ) e avevo provato una f800R, una K1300R e una K1300S.

Premesso che avevo l'R6 ( a carburatori ) da circa un anno, l'F800R gliela ho riportata indietro dopo 5 minuti perchè troppo moscia per i miei gusti, invece la K1300R ( e la versione S subito dopo ) me la sono tenuta una mezz'oretta su per le colline.
Ora, considerando che io avevo 22 anni e c'era gente di 30-40 ( alcuni pure motociclisti da tempo ) che ammetteva pubblicamente di aver paura a salire sul mostro ( cosi la chiamavano ) arancione ( k1300r ), io dopo esattamente un paio di minuti ero li che tiravo la moto a più non posso, piegando, aprendo tutto nei rettilinei ed in generale lasciando indietro lo pseudo-istruttore.
La moto è veramente fantastica ed ha una potenza che arriva non appena sfiori la manopola, però in generale mi è sembrata poco emozionante, sarà che venivo anche io da una 4 cilindri jap ma mi è sembrata proprio facile facile !
Infatti poi ho ripreso in mano la mia, e ripercorrendo la stessa strada mi sono divertito molto di più ! icon_razz.gif

Tutto questo per dire che anche secondo me le moto bmw sono un pò un mondo a parte, hai sicuramente delle moto costruite e progettate in maniera impeccabile, però si rivolge bò ad un certo tipo di utenza, diciamo più "facilona" ( non trovo termine adatto, ma spero di aver reso l'idea ).
 
13268853
13268853 Inviato: 22 Apr 2012 9:09
 

E' una moto che ha sempre fatto sognare anche me, non l'ho mai guidata, ma la sensazione da te descritta l'ho avuta quando un mio amico l'ha accesa ed è partito. Poi che dire...... icon_biggrin.gif
 
13268884
13268884 Inviato: 22 Apr 2012 9:22
 

Mi state ricuorando... pensavo di essere anormale perchè avevo avuto una opinione negativa di una BMW...
Tra l'altro al concessionario, che in precedenza aveva HONDa ed ora è passato a BMW gli ho chiaramente detto "MA PERCHE' HA LASCIATO LA HONDA PER LA BMW!!!!!!" Lui c'è rimasto male!!!! 0509_up.gif
 
13268915
13268915 Inviato: 22 Apr 2012 9:36
 

Io vengo da una Jamaha FJ e sono passato alla GS che mi ha deluso profondamente, poi sono salito sulla RT e me ne sono innamorato.
Il 4 cilindri in genere è imbattibile nell'allungo ma nell'uso turistico, il 2 cilindri (parlo del 1200 e non del 1150) offre veramente il meglio possibile.
La FJ ha un motore senza fine, un motore prestazionale, un baricentro più alto dell RT, una protezione inferiore ed una minore maneggevolezza totale.
Certo che per uno che viene da una sportiva, salire su una turistica è, al primo contatto una delusione, un pò come se si passasse da una Porsche ad una Mercedes, ma oggi, rispetto a qualche anno fà il traffico e le limitazioni sono diverse, tanto è vero che all'estero la potenza delle moto è limitata a 100 cv, pertanto la RT è perfetta per l'uso turistico ed una volta presa la mano è in grado anche di dare molte sodisfazioni.
Dipende da cosa si cerca in una moto, io non mi troverei bene su una R1 cosi come chi guida una Aprilia RSV non si troverebbe bene su una RT, ripeto, dipende dall'uso che se ne vuole fare, per il turismo a lungo raggio ed anche veloce, magari in coppia, la RT è quanto di meglio il mercato possa offrire, anche in termini di peso e dimensioni. doppio_lamp.gif
 
13268952
13268952 Inviato: 22 Apr 2012 9:53
 

#superprudente, io sono per il mototurismo, la velocità massima che ho mai preso con una moto è stato i 150, ma solo per provare com'era, la mia moto è da turismo, è una F, non una R, il mio sogno è sempre stato una RT della BMW (pensa che il giorno che ho compiuto 18 anni ho preso dal padre di un mio vecchio amico una Guzzi V65 SP dell'82!!!)
Nella ricerca della mia attuale moto ero orientato per il Varadero dell'Honda, ma questioni economiche (e perchè alla mia zavorrina piacciono di più la sportive) siamo venuti ad un compromesso con la GSX-F....
Ripeto, R 1200 RT è bella, comoda, silenziosa, ma mi sembra più vicino ad uno scooterone che una moto... Appena avrò la possibilità proverò altre simili, tipo la GTR 1400 di Kawasaki, la Pan European di Honda e la FJR1300A di Yamaha.... Queste penso siano di pari livello con la RT, anche se sono tutte delle 4 cilindri
 
13268964
13268964 Inviato: 22 Apr 2012 9:58
 

in sostanza hai provato una moto turistica (anzi una delle icone delle moto da turismo) e stai qui a dire che è facile e comoda come uno scuterone, e allora?
Il progetto era proprio quello creare una moto che nonstante il peso e la potenza trasmettese una guida facile e confortevole.
Magari domani provi un R1 e t'incazzi perchè nell'enduro non va come vorresti! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13268982
13268982 Inviato: 22 Apr 2012 10:06
 

Sotto certi aspetti, le moto da Te menzionate sono anche superiori alla RT, penso alla Kawa 1400 che sicuramente ha una potenza incredibile, ha addirittura un limitatore attivabile o no per potenza e consumo,ha un cambio migliore, ma pesa un accidente, è meno protettiva ecc., penso alla Pan che ha un motore assolutamente privo di vibrazioni, che è gigantesca, ha una protezione inferiore ed un baricentro più alto,un cambio eccellente ma quello che ti da la RT è il meglio nel campo delle cose che poi veramente ti servono. Vorrei sottolineare che non lavoro per BMW, che non sono un fanatico del marchio e che vengo dalle Jap. Nella RT, come ci sali e parti, ti sembra per la leggerezza, di portare una 250, i consumi, sono praticamente ridicoli in confronto al tipo di moto, la sicurezza che ti infonde è totale, le dimensioni e la guidabilità sono eccellenti e telo dice uno che la guida sulle strade di Roma, insomma per trovare qualche difettuccio, ci si deve proprio sforzare.
Chi comincia ad andare in RT difficilmente cambia tipo di moto, perchè ci sono senza dubbio moto che eccellono per uno o più aspetti rispetto alla RT ma nel complesso delle cose che servono a soddisfare il mototurista, è a mio avviso e non solo, il top.
Ti aggiungo la protezione incredibile dal calore del motore, dalle intemperie ecc. doppio_lamp.gif

Ultima modifica di sempreprudente il 22 Apr 2012 10:12, modificato 1 volta in totale
 
13268992
13268992 Inviato: 22 Apr 2012 10:10
 

Se voglio uno scooterone mi compro un Burgman 650 e spendo quasi la metà di una RT, una moto deve essere MOTO, non un clone di uno scooterone!!!!
A questo punto mi viene da pensare che qusta moto sia una moda (come gli scooteroni) e che nessuno abbia il coraggio di dire che non gli piace per non andare contro tutti....
Io ho detto la mia, pure al concessionario, pensavo di trovare un tipo di moto, ne ho trovata una del tutto diversa, si vede che sono fatto per la Jap e che le moto europee non fanno per me.... Del resto a me non piacciono neanche le Ducati che tutti dicono essere fantastiche!!!!
Personalmente rimango di quest'idea....
doppio_lamp.gif
 
13269007
13269007 Inviato: 22 Apr 2012 10:15
 

FabioXL74 ha scritto:
Personalmente rimango di quest'idea....
doppio_lamp.gif


E fai bene, ci mancherebbe altro, che cambi idea!!!!!!
Per cambiare idea ci vogliono ben altre cose nella vita !!!! doppio_lamp.gif
 
13269189
13269189 Inviato: 22 Apr 2012 11:14
 

Registro OT in questa pagina.
Vi invito a dare le vostre impressioni esclusivamente sulla moto in oggetto.
 
13269240
13269240 Inviato: 22 Apr 2012 11:37
Oggetto: Re: Delusione inaspettata da un mito: BMW R1200 RT
 

FabioXL74 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti...
Premetto che questa moto l'ho sempre SOGNATA sin da quando ero giovane nei suoi allestimenti precedenti e che quando ne vedevo una mi fermavo sempre ad ammirarla...
Inoltre sono stato "appiedato" per diversi anni e che solo quest'anno (sotto forte spinta di mia moglie) mi sono deciso a risalire in sella acquistando una SUZUKI GSX-F 750 del 2000.
Ieri ho avuto l'occasione di provarla grazie ad una promozione che la BMW faceva, e visto che ERA il mio sono, ero alle stelle per poterla provare. Ho fatto un giro di una ventina di minuti, ma appena messa in moto e fatto i primi metri, ho avuto la BRUTTA senzazione di guidare uno scooterone!!!! Anche mia moglie, che non guida ma che è la mia zavorrina fin da quando eravamo fidanzati (circa 20 anni...) appena fermati ad un semaforo mi ha confermato la sensazione...
Esteticamente è fantastica, ha una protezione aerodinamica ottima, vibrazioni quasi assenti, ma la guida è da scooterone, non da moto!!!! Il concessionario mi ha detto che ero il primo a dire una cosa del genere, ma io ci credo poco.... Dice che nel settore è la migliore che esiste, appena avrò la possibilità proverò le sue pari livello JAP a vedere se la senzazione è la stessa.
Sarà che al momento sto guidando un 4 in linea JAP e che il boxer BMW è un mondo a parte, ma la posizione di guida ed il rumore del motore sono stati deludenti!!!
Ora capisco perchè i possessori di BMW spesso non salutano.... rotfl.gif
Rimango per sempre fedele alle JAP, specialmente a quelle prodotte in EUROPA!!!!
doppio_lamp.gif


Prima di aprire un nuovo topic, ti invito ad utilizzare uno dei due mezzi di ricerca per vedere se l'argomento è già trattato.
Ciao e grazie.
 
13270049
13270049 Inviato: 22 Apr 2012 17:11
 

Poche le cose che migliorerei in questa magnifica moto:
1) In certe condizioni, la visibilità della strumentazione è scarsa a causa di molti riflessi
2) Gli specchetti retrovisori hanno un pericoloso angolo morto, ci vorrebbe uno specchio
grandangolo alle estremità
3)Il clakson per una moto del genere è ridicolo, metterei le trombe elettriche tipo auto
doppio_lamp.gif
 
13514042
13514042 Inviato: 26 Giu 2012 18:12
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Tralasciando a chi piace e a chi non piace. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
I gusti e le impressioni di guida non si discutono, la moto in questine mi fa diventare matto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif appena posso la compro e mi placo.
Vorrei sapere da Marko60 Ulteriori pareri sul consumo di carburante e sul consumo di olio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Per FabioXL74 prova la nuova triumph trophy Il frontale è brutto che piega, ma il resto sembra di sostanza

Sono pienamente D'accordo con semprePrudente aggiungerei per essere pignoli che il cupolino
in alcune posizioni e di sera crea riflessi fastidiosi, ma forse sono io storto eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

sempreprudente ha scritto:
Poche le cose che migliorerei in questa magnifica moto:
1) In certe condizioni, la visibilità della strumentazione è scarsa a causa di molti riflessi
2) Gli specchetti retrovisori hanno un pericoloso angolo morto, ci vorrebbe uno specchio
grandangolo alle estremità
3)Il clakson per una moto del genere è ridicolo, metterei le trombe elettriche tipo auto
doppio_lamp.gif
 
13514956
13514956 Inviato: 26 Giu 2012 21:31
 

Al momento guido una GSX 750 F del '00 con tris di valigie Givi sempre montate. La uso tutti i giorni per andare al lavoro (anche se nell'ultima settimana sono fermo a causa di un infortunio ad una mano che non mi consente di guidare la moto). Ho provato questa moto in un breve tragitto cittadino, posti dove sono passato più volte con la mia attuale moto e con le moto precedenti.
Ho avuto la sensazione di guidare uno scooter, non ho sentito il feeling che ho avuto con la mia attuale moto che con quelle precedenti (da notare che il giorno del compimento del mio 18esimo compleanno ho comprato una Guzzi V65SP...), mi sentivo alla guida di una NONmoto, troppi confort, rumore troppo soffocato, tropppa tecnologia automobilistica riversata su 2 ruote... Di una cosa sono quasi certo... Non sarà la mia prossima moto!!! Starò sempre sulle tourer o sport tourer ma certamente non BMW...
 
13518338
13518338 Inviato: 27 Giu 2012 17:09
 

FabioXL74 ha scritto:
Di una cosa sono quasi certo... Non sarà la mia prossima moto!!! Starò sempre sulle tourer o sport tourer ma certamente non BMW...


E meno male che è così !!!!!!
Il mondo è bello perchè è a....variato, altrimenti le moto sarebbero tutte uguali!
Molto interessanti le valutazioni tecniche,....complimenti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©