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BMW R1200RT dopo 51231Km
3489186
3489186 Inviato: 23 Gen 2008 21:39
Oggetto: BMW R1200RT dopo 51231Km
 

Dopo mesi di mancato foraggiamento alle riviste motociclistiche, oggi ho dovuto razzolarmi in tasca per tirar fuori 1,90€; mi era giunta una soffiata irresistibile di un test di durata di R1200RT my 2007.

51231Km fatti; quelli segnati dal tachimetro che con l'errore strumentale fanno 50220Km effettivi. (quindi le nostre RT hanno un 2% di errore circa)

Tralasciando i soliti elogi strombettanti entro nei particolari oggettivi.

PROBLEMATICHE RISCONTRATE. (quelle rilevanti)

5133Km; Difficoltà di avviamento per problemi di contatto elettrico poi risolti. R1200 GS fermo improvviso

8627Km; Moto ferma per antenna anulare guasta. EWS che fa le bizze

9632Km; Moto ferma per disco posteriore distorto.
PROBLEMI ai dischi freno anteriori [BMW R1200GS]

10000Km; Batteria che inizia a far fatica a mettere in moto l'RT e ha difficoltà di ricarica. Sostituita.

40000Km; Batteria che dopo 2 giorni di fermo non mantiene la carica. Sostituita.

CONTROLLO DIMENSIONALE MOTORE DOPO 51231Km.

Il paraolio lato cambio perde leggermente.
Per il resto tutti i componenti in piena tolleranza e minimamente usurati.

Unico problema riscontrato un usura accentuata alla bronzina della biella Dx (forse l'avviavano sempre dopo averla tenuto a lungo ferma sul laterale?).


CONCLUSIONI MIE;

Mi sarei aspettato più ad occhi chiusi un paraolio dell'asse ruota posteriore saltato.

Viene evidenziata comunque l'ottima qualità meccanica.

Viene confermata la tesi che queste 1200 (parliamo di un 2007 e non 2005) si portano ancora sulle spalle dei problemi cronici che ancora BMW non è riuscita a risolvere e che ne compromettono l'affidabilità.
Sono tutti problemi stra-noti all'interno di questo forum e che ognuno di noi ha espresso.

In totale in 50000Km per 3 volte la moto si è dovuta fermare per questi problemi (antenna, dischi, problemi elettrici) oltre a confermare un livello qualitativo delle batterie BMW pessimo. (2 batterie KO e senza il servo elettrico...)

Mi dovrò convincere a comprare un'antenna di scorta da portarmi dietro con un cavetto di prolunga....troppi casi.

Secondo voi il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Ultima modifica di starman882 il 23 Gen 2008 22:06, modificato 1 volta in totale
 
3489382
3489382 Inviato: 23 Gen 2008 21:56
 

vedo che hai preso InSella! il mese prossimo cè il risultato del test di durata della Moto Guzzi Norge
 
3489430
3489430 Inviato: 23 Gen 2008 22:00
 

Marcus89 ha scritto:
vedo che hai preso InSella! il mese prossimo cè il risultato del test di durata della Moto Guzzi Norge


Io per altri 10 anni sono apposto per quanto riguarda le riviste di moto. icon_mrgreen.gif
 
3489432
3489432 Inviato: 23 Gen 2008 22:01
 

icon_mrgreen.gif Mai avuto problemi di batteria su nessuna delle 2 RT avute ..una 1150 2003 e una 1200 2005..!! e che di KM ne avevo assai..!!adesso staremo a vedere con la nuova RT1200 del 2008.. icon_mrgreen.gif

icon_eek.gif La RT 1200 è la migliore moto da turismo del mondo...non trovate dei problemi che non esistono...Usatele ste moto ragazzi.....in compagnia abbiamo delle RT 1200 del 2005 col contachilometri a 6 cifre....con nessun problema..!!!
 
3489950
3489950 Inviato: 23 Gen 2008 22:59
Oggetto: Re: BMW R1200RT dopo 51231Km
 

starman882 ha scritto:

10000Km; Batteria che inizia a far fatica a mettere in moto l'RT e ha difficoltà di ricarica. Sostituita.

40000Km; Batteria che dopo 2 giorni di fermo non mantiene la carica. Sostituita.



Io allora devo ritenermi fortunato.... RT MY 2005, 49.900 Km.. servo+antifurto, usata molto in climi freddi..... batteria originale mai staccata e sempre in ottimo stato.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3490745
3490745 Inviato: 24 Gen 2008 8:33
 

una curiosità, i 50.000km in quanto tempo li hanno percorsi?
 
3490857
3490857 Inviato: 24 Gen 2008 9:03
 

Mi iscrivo al partito dei possessori fortunati di rt1200 my2005,ho ripreso ieri, dopo uno stop di circa un mese dovuto a cause neurologiche,a macinare km,ora sono a 49500 e mai un problema,anche la batteria dopo 4 settimane ha tirato fuori gli attributi e ha avviato,con un po' di fatica, il possente bilicindrico.Quindi il bilancio ad oggi e'largamente positivo,con buona pace di tutti quelli che pronosticano sciagure e guasti con cadenza settimanale .Saluti a tutti.
 
3494135
3494135 Inviato: 24 Gen 2008 15:16
Oggetto: Fortunato ma ...
 

Anche la mia mukka my 05 stà arrivando a quota 50.000.
A parte gli interventi x i classici tagliandi, ho dovuto ricorrere un paio di volte al mecca x interventi definiti seri, uno è stato necessario x la sostituzione dei dischi freni anteriori ovalizzati (20Kkm), e l’altro per la prematura dipartita del controller della pompa benzina (e qui siamo dovuti ricorrere al carro attrezzi a 30Kkm).
In definitiva devo dire che sono abbastanza soddisfatto.......la batteria è ancora l’originale, non consuma tanto olio e in generale non presenta grossi problemi.
Unica nota dolente....è che ormai ritengo gli ammo alla frutta, per cui tra un pochino mi vedrò costretto a farli revisionare o a far montare dei nuovi WP/Ohlins.
Stavo pensando di far sostituire le molle con delle progressive Hyperpro.....ma ho ancora qualche piccolo dubbio in merito (si accettano volentieri consigli), comunque è una decisione che dovrò prendere alla svelta, perchè la mukka, in curva, stà iniziando a darmi segni di insofferenza .....

Saludos
Piero
 
3495807
3495807 Inviato: 24 Gen 2008 17:57
Oggetto: Re: Fortunato ma ...
 

Peter_Paper ha scritto:

..... l’altro per la prematura dipartita del controller della pompa benzina (e qui siamo dovuti ricorrere al carro attrezzi a 30Kkm).

......... in generale non presenta grossi problemi.


Non per portare sciagura, ma cosa intendi per "gravi problemi"?.....
francamente rimanere a piedi e chiamare il carro attrezzi con una moto nuova nel 2007 non mi sembra "piccolo" come problema....
 
3496022
3496022 Inviato: 24 Gen 2008 18:16
 

Io non volevo ricominciare con gli stessi discorsi della serie "la mia in 50000Km ha avuto l'unico problema che ogni tanto si svuota il serbatoio benzina"....da quello che in 50000Km "ho avuto più problemi di COMM73".

I dati oggettivi sono il 18% in più di difettosità che causano fermi nei modelli 1200 dal 2004 al 2006 rispetto ai precedenti modelli 11XX....e questi parlano chiaro.

Ciò che volevo sapere era il vostro parere su questa prova.
 
3496043
3496043 Inviato: 24 Gen 2008 18:18
 

mariano ha scritto:
una curiosità, i 50.000km in quanto tempo li hanno percorsi?


Circa 6 mesi....
 
3496299
3496299 Inviato: 24 Gen 2008 18:39
 

starman882 ha scritto:

Ciò che volevo sapere era il vostro parere su questa prova.


Il mio parere è identico all'idea che mi ero fatto nei primi chilometri di guida, e che si è puntualmente confermato:
1) motore boxer oramai supercollaudato nelle geometrie e meccanica.... probabilmente indistruttibile (o quasi... ecco che me la sono chiamata)..
2) eccesso di elettronica, in parte non collaudata edingiustificata in un mezzo da "grandi viaggi" ... le conseguenze sono evidenti.....
3) meccanica e trasmissione non all'altezza del motore... per cui cambi sotto sforzo e spesso in crisi, trasmissioni assolutamente inadeguate, impianto frenante da naked..... compensato in sensazione da un servofreno brutale ma con l'effetto devastante su parti consumabili e superfici d'attrito....
4) problemi non acora evidenziati ma che non tarderanno ad arrivare (ne ho già qualche sentore) e relativi alla forma, alla qualità ad agli accoppiamenti delle carene..... sono in attesa dei cigolii......
 
3497041
3497041 Inviato: 24 Gen 2008 19:43
Oggetto: Re: Fortunato ma ...
 

COMM73 ha scritto:


Non per portare sciagura, ma cosa intendi per "gravi problemi"?.....
francamente rimanere a piedi e chiamare il carro attrezzi con una moto nuova nel 2007 non mi sembra "piccolo" come problema....


Giusto per chiarire... un grave problema, per me, è rompere una valvola, fondere una bronzina, spaccare il cardano......

Quando mi và in tilt il chip del controller della pompa benzina....è una cosa seria (tant'è che ho dovuto chiamare il carro attrezzi) ma non la reputo gravissima.
Ci son guasti che, con l'elettronica così spinta come sulle ns moto, ci possono anche stare, un chip, un sensore che và in avaria, può anche capitare....l'importante è, che il guasto venga rilevato subito e riparato nel giro di un paio di ore (come è successo con la mia mukka)

Poi...... che il motore sia ormai supercollaudato, che la trasmissione faccia sorgere un pochino di dubbi, così come l'impianto frenante, questo la dice lunga sui progettisti che ci hanno lavorato sopra e sui nuovi materiali utilizzati rispetto ai modelli 11xx.

Hanno ancora da lavorarci sù, per fornire un prodotto nuovo + affidabile e che risponda almeno ai vecchi standard a cui ci eravamo abituati.
 
3498345
3498345 Inviato: 24 Gen 2008 21:35
Oggetto: Re: Fortunato ma ...
 

Peter_Paper ha scritto:


Giusto per chiarire... un grave problema, per me, è rompere una valvola, fondere una bronzina, spaccare il cardano......



a parte che io il cardano l'ho inkiodato.... icon_eek.gif

comunque cambia poco, e mi spiego meglio:
la RT nasce come touring, e per questo dovrebbe essere affidabile.
io, come tanti, la uso per viaggi lunghi e francamente non mi interessa il motivo per cui ci rimango a piedi. Il riultato è il medesimo. Se solo mi immagino di poter rimanere a piedi a capo nord, od in un'isola del nord, o in mezzo alla turchia, mi viene di non partire....
Del resto l'affidabilità è globale e la catena si spezza nell'anello debole. Se rimani a piedi butti un viaggio e, in alcuni casi, hai enormi problemi per il rientro. Se questa elettronica non è in grado di funzionare a dovere la si mette in un CBR da pista, non in una touring.
Poi, francamente, con l'attuale tecnologia, ci mancherebbe anche il grippaggio di un boxer che ha 70 anni di vita e meno di 100 cavalli/litro....

Ultima modifica di COMM73 il 26 Gen 2008 1:44, modificato 1 volta in totale
 
3507933
3507933 Inviato: 25 Gen 2008 22:13
Oggetto: Re: Fortunato ma ...
 

COMM73 ha scritto:


...... e meno di 1 cavallo/litro....
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

e come li porti a spasso quasi 300 Kg con 1 cv?????? Ti sarai mica dimenticato 2 zeri......... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3512805
3512805 Inviato: 26 Gen 2008 19:44
 

no, no, è un cavallo solo, ma molto grande, grossissimo... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
3540563
3540563 Inviato: 30 Gen 2008 0:16
 

Sbaglio o uno dei tester, mi sembra di ricordare qualcosa del giro a Caponord, è stato Riccardino????
 
3540885
3540885 Inviato: 30 Gen 2008 8:24
 

matt68 ha scritto:
Sbaglio o uno dei tester, mi sembra di ricordare qualcosa del giro a Caponord, è stato Riccardino????


Ricordi bene, era il mitico riccardino 0509_up.gif
 
3541917
3541917 Inviato: 30 Gen 2008 11:22
 

La sostituzione di un cilindro, a soli 200Km, per una perdita di olio è cosa seria o solo una piccola ca***ata????
 
3557246
3557246 Inviato: 31 Gen 2008 22:37
 

E' inutile che continui a tessere lodi a questa moto ma posso dirvi per aver appoggiate il sedere per 7 giorni da Milano A Capo Nord e ritorno (parlo del 17 ottobre 2006) neve e ghiaccio dal Circolo Polare a Capo Nord, che è una moto senza pari, sicuramente con il Golwing avrei sputato molto più sangue di quanto non abbia fatto con la Mukka.
E' comunque vero che a differenza della Guzzi che non ha avuto problemi di fermo mezzo la mia rt ad Amburgo non è più partita per un problema all'immobilaizer (non so se è scritto correttamente).
Comunque parlo a quei pochi sfortunati che hanno avuto delle rogne (ci sono sempre i crauti se non ricordo male) è meglio guidare una signora moto ed incappare in qualche probblemino che viaggiare in 3° classe senza guai (senza guai è poi tutto da vedere)
 
3610139
3610139 Inviato: 6 Feb 2008 23:31
 

Sbaglio o con la stessa RT hai fatto un elefantentreffen in giornata icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3637451
3637451 Inviato: 10 Feb 2008 18:32
 

matt68 ha scritto:
Sbaglio o con la stessa RT hai fatto un elefantentreffen in giornata icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sarebbe stato troppo facile con la Mukka avevo una Yamaha Fazer 600,
confermo Novara Sola Novara in giornata.
 
3643303
3643303 Inviato: 11 Feb 2008 14:31
 

riccardino ha scritto:
matt68 ha scritto:
Sbaglio o con la stessa RT hai fatto un elefantentreffen in giornata icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sarebbe stato troppo facile con la Mukka avevo una Yamaha Fazer 600,
confermo Novara Sola Novara in giornata.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif complimenti alla resistenza fisica!
 
3725626
3725626 Inviato: 20 Feb 2008 15:24
 

COMM73 ha scritto:


3) meccanica e trasmissione non all'altezza del motore... per cui cambi sotto sforzo e spesso in crisi, trasmissioni assolutamente inadeguate ..


46.000 km....domenica 17/02 girello con giornata primaverile....triste fine x il cambio della mia RT1200....


immagini visibili ai soli utenti registrati



"esploso" in fase di sorpasso..............effettivamente, questo è un guasto "serio"......specialmente perchè non imputabile ad un chilometraggio eccessivo ed al fatto che io non sia uno smanettone.....mi chiedo, questo cambio, quanto sarebbe durato, in mano ad una persona che ha una guida + disinvolta della mia.............e a questo punto quale sarà la vita media di queste trasmissioni ???
Mi sà che BMW ha da lavorarci su'......anche perchè mi sono arrivate parecchie segnalazioni di amici che hanno avuto lo stesso problema....(quasi tutti durante il periodo di garanzia, e purtroppo la mia è un my05 icon_evil.gif )
 
3727337
3727337 Inviato: 20 Feb 2008 18:03
 

icon_biggrin.gif Mai sucesso niente alla mia era una RT 2005 ...e io si che l'ho sfuttata a fondo..mai un cedimento grande RT..noi nella nostra compagnia mai rotture con RT....anche con chilometraggi ben superiori..!!

icon_biggrin.gif Nel caso tuo..proprio perche non lavrai mai sfruttata non si è presentato prima questo problema.(.DIFETTO DI FABBRICA.!!!).. dovrai portarla in concessionario.. icon_eek.gif .fammi sapere dettagliatamente dove e come questa rottura.....vedrai che ti cambieranno tutto in garanzia anche se sei fuori.. icon_asd.gif icon_asd.gif Ma non credo tu sia fuori garanzia....non dovrebbe essere 5 Anni sulle parti lubrificate.........???????

icon_biggrin.gif Ciao..
 
3728358
3728358 Inviato: 20 Feb 2008 19:39
 

Peter_Paper ha scritto:


46.000 km....domenica 17/02 girello con giornata primaverile....triste fine x il cambio della mia RT1200....


Immagine: Link a pagina di Farm3.static.flickr.com

"esploso" in fase di sorpasso..............effettivamente, questo è un guasto "serio"......specialmente perchè non imputabile ad un chilometraggio eccessivo ed al fatto che io non sia uno smanettone.....mi chiedo, questo cambio, quanto sarebbe durato, in mano ad una persona che ha una guida + disinvolta della mia.............e a questo punto quale sarà la vita media di queste trasmissioni ???
Mi sà che BMW ha da lavorarci su'......anche perchè mi sono arrivate parecchie segnalazioni di amici che hanno avuto lo stesso problema....(quasi tutti durante il periodo di garanzia, e purtroppo la mia è un my05 icon_evil.gif )


Ciao Pietro.....cosa mi tocca leggere icon_cry.gif mi dispiace un casino oltretutto perche' poi uno perde la fiducia....facci sapere mi raccomando! ciao
 
3729281
3729281 Inviato: 20 Feb 2008 21:08
 

Aspide che danno...ma se il tuo fosse un conce serio chiederebbe l'intervento di un ispettore per valutare la possibilità di un intervento straordinario in garanzia...anche se è scaduta.

A volte in casi particolari lo fanno.
 
3729366
3729366 Inviato: 20 Feb 2008 21:14
 

OTTORENATO ha scritto:
:dovrai portarla in concessionario.. icon_eek.gif .fammi sapere dettagliatamente dove e come questa rottura.....vedrai che ti cambieranno tutto in garanzia anche se sei fuori.. icon_asd.gif icon_asd.gif Ma non credo tu sia fuori garanzia....non dovrebbe essere 5 Anni sulle parti lubrificate.........???????

icon_biggrin.gif Ciao..


Iess, la moto è stata recuperata da Europ Assistance, da Lunedì mattina è dal conce, il quale mi ha confermato di aver fatto la segnalazione in sede centrale, si tratta di attendere e vedere la loro risposta.
Le prospettive sono diverse, ma spero che il tutto si risolva per il meglio.

Grazie a todos per le informescion ! e la solidarietà
 
3729412
3729412 Inviato: 20 Feb 2008 21:17
 

BMW non ho parole !!!! 0509_lucarelli.gif

tienici informati sul tipo di guasto, a questo punto mi fa paura girare !!1

Ho fatto in 3 anni 65.000 km. usandola come una stradale sempre al massimo e spesso con il limitatore dei giri con seconda - terza - quarta - e a volte anche la quinta marcia confidando sempre sulla robustezza della moto, non ho mai avuto nessun problema serio !!!!!! 0509_lucarelli.gif ,UN CASO COME IL TUO E' INSPIEGABILE??
 
3729599
3729599 Inviato: 20 Feb 2008 21:36
 

chips ha scritto:
BMW non ho parole !!!! 0509_lucarelli.gif

tienici informati sul tipo di guasto a questo punto mi fa paura girare !!1

Ho fatto in 3 anni 65.000 km. usandola come una stradale sempre al massimo e spesso con il limitatore dei giri con seconda - terza - quarta - e a volte anche la quinta marcia confidando sempre sulla robustezza della moto, non ho mai avuto nessun problema serio,UN CASO COME IL TUO E' INSPIEGABILE??


Pensa che io stavo stavo programmando la NordKapp x questa estate........... icon_eek.gif

il difetto si è presentato la domenica mattina quando stavo raggiungendo il gruppo x l'uscita....ho notato una certa "durezza" in scalata delle prime 3 marce....ho fatto in tempo a percorrere 15 km sempre con l'orecchio teso, cercando di percepire qualche rumore strano.....e alla prima accelerata per eseguire un sorpasso, sbadabrang......ho sentito improvvisamente una botta vicino alla leva del cambio, il motore ha "sfollato" e si è sentita una gran puzza di olio....
Ho premuto subito frizione e mi son buttato a sx in una traversa laterale con la moto che iniziava a scodinzolare....quando mi son fermato ho avuto conferma del danno....e della fortuna che avevo avuto....infatti la ruota post. era completamente inzuppata di olio.......mi fosse successo 5 km + avanti mi sarei trovato a percorrere la litoranea x Villasimius, tutta curve e a picco sul mare......io, la mia compagna e la mukka, avremo fatto un bel salto !!! icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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