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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
Messaggio Inviato: 2 Feb 2011 22:02
 

Mi è venuto in mente che se non erro il magnete ha una regolazione opposta a quanto siamo abituati, cioè la leva tutta avanti è ritardato, tutto indietro è anticipato. E' così?
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2011 22:21
 

esatto,tirando il manettino anticipi
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 12:06
Oggetto: Re: cortina fumogena
 

pierBG ha scritto:
stò rodando la mia sport14,motore completamente revisionato,valvole + guide,pistone e segmenti nuovi,cilindro rettificato,ho notato una considerevole quantità di fumo nero,tipo FIAT 131 2.5 diesel,emessa specialmente dai bassi regimi accelerando.è un fatto normale o c'è qualcosa di anomalo??

Io non mi preoccuperei del fumo adesso.
Fai almeno 500km e dai il tempo a cilindro e fasce elastiche di assestarsi, poi semmai ne riparliamo.
Se adesso ti metti a toccare dappertutto come ti consigliano non risolvi nulla perchè il cilindro è fresco di rettifica però rischi di dare del danno altrove: smonta questo, tocca quello, a spanare una vite di qell'età ci vuole niente e comunque non risolvi completamente...
Io ti consiglio di lasciar perdere, finisci il rodaggio e poi dedicati alle tarature di fino.
Tutte le Guzzi che faccio io appena rimesse in moto fumano, fai 100km e già fumano molto meno, perchè andare a menarlo al carburatore ? 0510_mina.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 15:57
 

A parte tutto, quando ci fai vedere due foto Pier?
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 21:32
 

..Purtroppo è ancora presto per la presentazione ufficiale,in quanto sono ancora alla ricerca di alcune parti,il mitico serbatoio,cassetta portaattrezzi(quando l'ho presa per le mani montava il serbatoio che grazie al mitico RenPag ho scoperto fosse di una NSU,un parafango un po'meno marcio dell'attuale...abbiate pazienza e ripagherò tutti i vostri consigli con un servizio fotografico...
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2011 21:07
Oggetto: filetti Sport 14,anche sui parafanghi??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho notato che la 14 del museo di Mandello presenta le filettature anche sui parafanghi oltretutto nera e oro,mentre invece in molte foto,anche d'epoca,presentano la filettatura solo sui serbatoi ed ambedue i filetti color oro.
Qualcuno sà dirmi quale sia la versione più fedele,oppure non c'era uno standard assoluto e si possono considerare tutte le varianti?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2011 9:46
Oggetto: Blocco motore guzzi sport 14
 

Buongiorno a tutti,
pochi giorni fa ho comprato un blocco motore Guzzi che probabilmente appartiene ad uno Sport 14 o 15 che fino ad una decina di anni fa era stato usato per mandare una pompa dell' acqua.
Sul carter anteriore riporta la numero "L10543" e per quello che ne so "L" starebbe per "luce".
C'è qualcuno di voi che può darmi alcune informazioni per capire precisamente se si tratta di un blocco Sport 14 o 15.

Grazie a tutti anticipatamente.

Foto:

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Ultima modifica di BLINDOSBARRA il 20 Set 2011 18:19, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2011 10:16
 
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2011 17:34
 

Ciao
A spanne.... Sport 14 a cavallo del 1930 !!
Saluti
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2011 18:49
 

Forse anche prima del '30 eusa_think.gif . Mi era passato tra le mani un GT16 del '31 con motore L 13*** ( tredicimila e rotti )
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2011 19:47
 

La mia S14 del '29 riporta L96XX,approsimativamente il tuo motore potrebbe essere stato prodotto nel '30..ma se vuoi esserne sicuro contatta il museo guzzi di mandello,tramite i loro registri ti sapranno dire tipo di moto e anno di produzione.
Buon lavoro e complimenti x l'acquisto!!
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2011 14:57
 

Confermo, sport14 del 30.
Io ho qui in garage un motore di un 14 degli ultimi ed è numerato L-11611
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2011 22:43
 
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2011 10:10
 

Grazie a tutti per le informazioni
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2011 13:05
 

quanto costa il motore?
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2011 9:58
 

Non sono sicuro di venderlo, sto cercando il resto della moto, ma mi sembra dura... anche economicamente. Per il valore mi hanno detto che si aggira intorno ai €4000.
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2011 13:35
 

se vuoi ricostruirti il resto della moto non ci sono grossi problemi, quelle moto lì sono disponibili in versione "replica" icon_cool.gif
adesso i puristi mi bastoneranno, ma io non sto incentivando la replica, sto dicendo solo che di sport14 in circolazione ce ne sono molti di più di quanti realmente se ne sono conservati! poi, sappiamo tutti che dopo una bella verniciata le moto diventano tutte originali ... icon_cool.gif

telaio, parafanghi serbatoio e ciclistica in generale non è un problema, c'è chi li rifà nuovi di pacca, la gran è il motore, ma quello già ce l'hai icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2011 15:13
 

Ciao
OK,OK per le bastonate!!!!
Meglio restaurare il motore e tenerlo sul comodino!!!!

Di bufale o accrocchi ce nè già abbastanza.......grazie all'onestà venti o trentennale di di falsi appassionati e pseudo commercianti!!! ........con un terzo di quello che si spende nei pezzi rifatti ci comperi una moto completa, sincera e capace di fare tanti chilometri senza bisogno di tante cure, magari di 30 anni e non 80!!!!
La bugia più grossa costruendo un falso la dici a te stesso.....e tu ne sei consapevole!!....bella soddisfazione!!
Saluti
N.B. ABBASSO I FALSI LE REPLICHE E LE BUGIE !!!!
Cento volte meglio un Dingo o un Guzzino sincero !!!!
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2011 17:38
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
OK,OK per le bastonate!!!!
Meglio restaurare il motore e tenerlo sul comodino!!!!

Di bufale o accrocchi ce nè già abbastanza.......grazie all'onestà venti o trentennale di di falsi appassionati e pseudo commercianti!!! ........con un terzo di quello che si spende nei pezzi rifatti ci comperi una moto completa, sincera e capace di fare tanti chilometri senza bisogno di tante cure, magari di 30 anni e non 80!!!!
La bugia più grossa costruendo un falso la dici a te stesso.....e tu ne sei consapevole!!....bella soddisfazione!!
Saluti
N.B. ABBASSO I FALSI LE REPLICHE E LE BUGIE !!!!
Cento volte meglio un Dingo o un Guzzino sincero !!!!

Il paradosso è che quelle repliche le vendono (ai fessi) ai prezzi degli originali.
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2011 19:31
 

il bello è che tante volte una volta che il restauro è finito, nessuno è in grado di vedere se una moto è replicata o meno...

ve ne racconto una:

tempo fa andai da un noto commerciante di cui non faccio il nome, aveva due frera 600cc del '24 una a fianco all'altra, una conservata, stpenda, l'altra replicata, con solo il motore originale (e la targa!)... la moto era sul ferro, aveva telaio nuovo, serbatoio nuovo, parafanghi, manubrio, portapacchi... tutto nuovo!
nel '24 in frera si lavorava ancora usando le mani, i telai erano fatti da tubi brasati ad ottone su giunti in ferro fuso e tornito, il telaio era rifatto "alla moda di una volta", i parafanghi e il serbatoio venivano dalla casa di un abile battilastra di torino (forse il più abile rimasto in italia), che dire? perfetti anche loro!
a quella moto mancavano solo gli accessori (manettini, gommini, cavi, faro ad acetilene ecc ecc) che si trovano originali ai mercatini!
la moto è stata commissionata e poi portata a reggio alla fiera per la consegna, pagata 15.000€, una volta riverniciata NESSUNO è in grado di dire che è un falso, ve lo assicuro, l'ho vista io, così, passano gli anni e i falsi diventan veri, la replica diventa un vecchio restauro e in giro c'è un FRERA in più!!!!!
ovviamente i falsi son da condannare, il motore era da tenere sul soprammobile, ma questo è ciò che è successo, e ciò che si rischia di comperare in giro!
il vecchio saggio diceva "le moto da corsa si comperano solo conservate" ... tra poco si inizierà a dire che anche le turismo si comperano solo conservate!
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2011 19:54
 

enricopiozzo ha scritto:
il bello è che tante volte una volta che il restauro è finito, nessuno è in grado di vedere se una moto è replicata o meno...

ve ne racconto una:

tempo fa andai da un noto commerciante di cui non faccio il nome, aveva due frera 600cc del '24 una a fianco all'altra, una conservata, stpenda, l'altra replicata, con solo il motore originale (e la targa!)... la moto era sul ferro, aveva telaio nuovo, serbatoio nuovo, parafanghi, manubrio, portapacchi... tutto nuovo!
nel '24 in frera si lavorava ancora usando le mani, i telai erano fatti da tubi brasati ad ottone su giunti in ferro fuso e tornito, il telaio era rifatto "alla moda di una volta", i parafanghi e il serbatoio venivano dalla casa di un abile battilastra di torino (forse il più abile rimasto in italia), che dire? perfetti anche loro!
a quella moto mancavano solo gli accessori (manettini, gommini, cavi, faro ad acetilene ecc ecc) che si trovano originali ai mercatini!
la moto è stata commissionata e poi portata a reggio alla fiera per la consegna, pagata 15.000€, una volta riverniciata NESSUNO è in grado di dire che è un falso, ve lo assicuro, l'ho vista io, così, passano gli anni e i falsi diventan veri, la replica diventa un vecchio restauro e in giro c'è un FRERA in più!!!!!
ovviamente i falsi son da condannare, il motore era da tenere sul soprammobile, ma questo è ciò che è successo, e ciò che si rischia di comperare in giro!
il vecchio saggio diceva "le moto da corsa si comperano solo conservate" ... tra poco si inizierà a dire che anche le turismo si comperano solo conservate!



Fortunatamente nel mio caso,sono certo della provenieza del mio ferro vecchio,in quanto ne 56 quando mio padre l'acquistò,già in condizioni non buone,non era ancora diffusa la moda delle repliche...e dopo i 4 mesi di stipendio spesi x il restauro che ho fatto,posso un po' tirarmela 0509_banana.gif concedetemelo..
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2011 9:23
 

Tutto vero, ma chi ne è consapevole ed è pronto ad ammettere di possedere una replica, e lo fa esclusivamente per mancanza di diponibilità economica, va condannato?

Il problema nasce da chi vuol truffare il prossimo: per esempio dalle mie parti ci sono alcune Morini 350 GT trasformate in Sport. Qui forse la trasformazione supera economicamente la differenza tra le due versioni. Lucro o demenza?
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2011 10:47
 

Siamo andati un po' OT.......rientriamo sul 14 ?

Grazie..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2012 19:51
Oggetto: impianto bosch
 

nessuno avrebbe a disposizione lo schema elettrico preciso dell'impianto Bosch adottato sulla Sport 14??? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2012 20:05
Oggetto: Re: impianto bosch
 

pierBG ha scritto:
nessuno avrebbe a disposizione lo schema elettrico preciso dell'impianto Bosch adottato sulla Sport 14??? eusa_think.gif

Ciao
Non è "preciso" ma gli potrebbe assomigliare molto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2012 21:12
Oggetto: Re: impianto bosch
 

se non vado errato questo dovrebbe essere l'impianto M.Marelli utilizzato sulla 14 e successive!?!Grazie!
alessandro1352 ha scritto:
pierBG ha scritto:
nessuno avrebbe a disposizione lo schema elettrico preciso dell'impianto Bosch adottato sulla Sport 14??? eusa_think.gif

Ciao
Non è "preciso" ma gli potrebbe assomigliare molto...

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Saluti
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 2:32
 

Ciao
Questi sono gli impianti Bosch

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 20:11
 

grazie alessandro!!!
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 20:15
 

Ciao
Di nulla!!
Ma il tuo problema qual'è??
Saluti
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 20:26
 

Devo fare l'impianto da nuovo,ma volevo farlo rispecchiando l'originale..la cosa strana è che la mia dinamo mi dà il positivo verso massa!!mentre lo schema dà il negativo a massa...
 
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