Inviato: 5 Set 2011 23:20 Oggetto: Suzuki dr 800 turbo o preparazione? [come potenziarla?]
Buongiorno, sapete dirmi se il motore 800 del DR possa sopportare la sovralimentazione?E' abbastanza resistente?Oppure per aumentare i cv è meglio fare alleggerimento pistone, carburatore 40, scarico aperto, lavorazioen condotti e valvole?
Insomma quanto potrei tirare fuori da questo supermono?
montare un torbo non è cosa da poco... anche perchè turbo significa turbocompressore, quindi una turbina in uscita dei gas di scarico che alimenta un compressore in asse per maggiorare la portate d'aria...
forse sarebbe più semplice un compressore attaccato all'albero motore o alimentato del quadro elettrico...
dipende tutto da quanto sai metterci le mani
io cambierei filtro, carburatore e camme... però considera che il 40 è davvero piccolo!
Sicuramente sovralimentare un motore che nasce aspirato non è la soluzione migliore per ottenere un aumento di prestazioni se consideri l'operazione dal punto di vista del lavoro, dei costi, dell'affidabilità e della gestibilità della moto dopo l'operazione quindi se vuoi aumentare la potenza indirizzati sulle classiche lavorazioni come ti hanno già suggerito!
pure io ho quella moto, dato che dovrei revisionare e ripulire i carburatori, che non funzionano tanto bene, pensavo di sostituirli con qualcosa di più grosso:
I carburatori sono 2 Mikuni BST33 non so come funziona l'accoppiamento se vanno in parallelo o se agiscono tipo il carburatore a doppio corpo,
Magari si potrebbero sostituire con una coppia di Mikuni 40 reperibile su ebay?
non ho mai smontato carburatori come sono gli alloggi? Si possono adattare?
(per smontare i carburatori va smontato il serbatoio?)
il motore DR Big per anni è stato il motore monocilindrico più pasticciato per le gare ... Supermono... dagli originali 50cv circa (almeno il mio 729cc) se ne ottengono con
una certa affidabilità circa 70 e spingendolo di più 80/ 85 .. ma qui i problemi non sono pochi...
montare una turbina su un mono 4 tempi è una cosa che non ho mai sentito... temo che i problemi superino abbondantemente i vantaggi.
in configurazione originale il DR 800 comunque è tutt'altro che fermo (vista la coppia) e molto affidabile.. se non ci devi fare le gare non andrei oltre le solite cose... scarico, filtro.. se prorpio devi un paio (visto che ne ha due) di carburatori... visti gli anni se vuoi qualcosa di più impegnativo c'è da lavorare parecchio....
ormai monocilindrici stradali come il 690cc KTM che ha 70cv veri.. non li prendi ugualmente.
kawav
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