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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]
11813881
11813881 Inviato: 11 Mag 2011 20:56
 

Leggo solo ora che ho sbagliato qualcosa, la mia non era tentata vendita ma un'offerta d'aiuto. Non lo faccio più! Mi duole dirlo ma ognuno s'arrangi come può anche se non credo sia nello spirito del forum, ciao
 
11968673
11968673 Inviato: 12 Giu 2011 13:16
Oggetto: Cambio olio
 

Ciao a tutti!
Ho una kawasaki z400 dell'83 (mod. G3) a cui devo fare un cambio olio.
Il manuale di istruzioni riporta molto genericamente di usare un olio di classe SAE tra 10w40,10w50,20w40 o 20w50 mentre sul tappo di rabbocco c'è scritto "use only SAE 10w40".
Premesso che vivo in Sardegna e tra qualche settimana quì si toccheranno i 40 gradi, mentre in generale non si scende quasi mai sotto i 5 gradi, qualcuno mi saprebbe consigliare un olio adatto ad una moto di quei tempi, in termini di base, classe e magari anche marca?
Possibilmente non vorrei spendere una fucilata: a discapito degli anni è una moto praticamente nuova ed inoltre non intendo certo "maltrattarla" o farle fare i lavori forzati!
 
11969025
11969025 Inviato: 12 Giu 2011 15:27
 

Salve a tutti i possessori di z400 icon_biggrin.gif

Personalmente possiedo una kawasaki z400 OHC (z400-D del 1975) rossa.

La mia moto viaggia molto bene, ho solo qualche domanda tecnica:

- Quanti km/l vi fanno le vostre z400?
Con il prezzo di adesso io ci faccio circa 80km con 10 euro di benzina (quindi calcolando 1.60€ al litro ci faccio poco più di 12km a litro.. mi sembra che il consumo non sia poco icon_sad.gif )


- E' normale che in quinta a circa 6000 giri-motore faccio un po' meno di 100km/h?
Io non ci ho mai girato in autostrade o strade ad alta velocità per ora, ma vorrei capire come cavolo faccio ad affrontare un viaggio in autostrada a 120 - 130km/h fissi se con 6000 giri vado a 100..
Devo viaggiare a 8000 giri motore costanti?? icon_eek.gif Considerando i consumi e il freno motore assurdo di questa moto in pratica in autostrada dopo 50km devo rifarmi un pieno? icon_mrgreen.gif

Apparte tutto io amo questa moto, l'ho portata da 2 meccanici differenti per farmi sistemare i consumi, la carburazione e i carburatori (cambiando spilli conici, dubito che me li abbia puliti), e mi preoccupano un po' le performance che sembrano bassine, soprattutto con le marce alte (tra quarta e quinta non noto quasi punta differenza icon_sad.gif ) sia i consumi..

PS: Voi usate il filtro dell'aria? Il proprietario precedente della mia moto non l'ha mai usato e diceva che la moto andava meglio e che andando in città non c'erano problemi di filtraggio dell'aria.. io per ora l'ho rimesso il filtro.

Aspetto consigli da voi saggi!! 0510_inchino.gif


PPS: Il mio freno a disco (anteriore) fischia da far paura a basse velocità, poi dopo un po' che vado e dopo varie frenate smette di fischiare (fischia sempre e comunque quando freno).
Entrambi i meccanici mi hanno detto che è normale che fischi, per la composizione delle pasticche moderne che non è del tutto compatibile coi vecchi dischi che usavano pasticche contenenti materiali cancerogeni..
Ma se il freno fischia anche se non tocco la leva del freno non vuol dire che la pasticca è sempre a contatto col disco? Magari va regolato? (addirittura fischia quando sposto la moto a mano per metterla in garage!) O forse sono solo le pasticche che sono finite? (anche se i meccanici dicono che vanno bene.. ma io mica mi fido icon_mrgreen.gif ).

Trall'altro ho provato una kawasaki z400 del 77 (credo) di un mio amico, che ha il disco diverso dal mio (è forato) e ho notato che la leva del freno è molto più morbida, il freno non fischia, e la moto frena veramente molto meglio (ed è più dosabile la frenata).

Il mio freno sembra un bottone, ha una corsa piccolissima, finché non termini la corsa frena poco, e quando la termini devi tirare un sacco per frenare (e la leva resta pressoché immobile, riesci solo a fare forza senza spostarla, e solo in questo modo si ottiene una pseudo-frenata).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Magari devo cambiare anche il liquido dei freni? o addirittura i tubi che vanno alle pinze?? o devo cambiare tutto l'impianto frenante?? 0509_doppio_ok.gif

Grazie in anticipo per le eventuali risposte icon_smile.gif
 
11972892
11972892 Inviato: 13 Giu 2011 13:17
 

Ciao Masaki!
Anche io sto cercando di risolvere un problema di consumi alti, per questo volevo iniziare con un cambio d'olio, visto che quello che ho ora sotto ha pochissimi chilometri ma molti anni!Dovrei comunque anche dare una bella pulita ai carburatori perchè ogni tanto mi si inchioda un galleggiante; comunque io sto messo un po' meglio: con 10 euro faccio 120km @1,45E/litro.
Inutile dire che sono consumi assurdi, praticamente pari ad un'utilitaria, mentre il successo della z400 è consistito nell'essere uscita in un periodo di crisi del petrolio con dei consumi ridottissimi, tipo 27Km/l.
Se la moto va "meglio senza filtro" ed hai quei consumi direi che sarebbero i classici sintomi di carburazione grassa; dopo aver fatto un bel giro smonta le candele e guarda di che colore sono: se è tutto ok dovrebbero essere color nocciola, mentre se sono color carbone dovresti smagrarla un po' e poi vedere.
Quanto ai giri alti non preoccuparti, questa moto è proprio un muletto e sale sino ai 9000 senza fare tante storie; le marce sono corte e la ripresa è sempre pronta.
Nel mio caso lo stile di guida non infuisce molto: consuma sempre un botto!
Comunque in 6a ad 8000 giri dovresti essere almeno a 160!
 
11973832
11973832 Inviato: 13 Giu 2011 15:54
 

Ouch.. Giuvan hai toccato un tasto dolente.. la 6° io non ce l'ho icon_sad.gif
Anche questo mi ero scordato di dire, alcune z400 hanno la sesta, altre no.. un mio amico ci ha montato il motore della z440 (che ha marce 6 e va veramente molto di più del mio motore).
Se fosse possibile mettere una sesta marcia cambiando solo la scatola del cambio mi metterei alla ricerca di un motore z400 con la sesta.. oppure ci metto anche io un 440 che viaggia veramente un sacco e c'ha molto meno freno motore a giri medi alti 0509_doppio_ok.gif (sarà che ha qualche problema la mia? se lascio in terza a 6000 giri mi frena tanto tanto tanto.. )

Ho controllato poi sul mio libretto di circolazione e dice che la moto ha 31CV, non 36 come dicono ovunque nelle caratteristiche di questa moto icon_confused.gif Ho gli scarichi della SITO, e un tizio mi disse che gli originali vanno meglio (me li voleva vendere, forse per questo diceva che andavano meglio? icon_biggrin.gif )

Comunque apparte gli scarichi che secondo me non possono cambiare molto l'erogazione di potenza, non so da che parte rifarmi.. Forse dovrei smontare e dare una ripulita a tutto? O magari mettere degli additivi alla benzina per ripulire (ma dubito che funzionino).


Per quanto riguarda la carburazione dovrebbe andare.. dopo aver rimesso il filtro dell'aria l'ho fatta ricarburare da un meccanico e i consumi erano sui 110km/10€ con la benzina a 1.45 circa (prima del rincaro della benzina).
Successivamente ho avuto un piccolo incidente in moto e l'ho riportata da un altro meccanico che fa solo moto d'epoca e sembra davvero molto esperto, mi ha ricarburato i carburatori e mi ha sistemato sempre altre cose nei carburatori. La moto dopo questo intervento tira un po' di più con la 1° ingranata (prima dell'intervento a circa 4.500 - 5000 giri di prima iniziava a perdere potenza completamente, adesso arrivo anche a 6000 - 7000 giri prima di perdere potenza in prima, ma comunque devo aprire tanto gas e non ha molto senso) ma con la seconda e le altre non noto grandi differenze.

Dopo questo intervento ho ricominciato ad usare la moto (dopo 2 mesi di fermo causa incidente e piede rotto icon_mrgreen.gif ) e intanto c'è stato il rincaro di benzina.. Adesso con 10 euro ci faccio 80 - 90km con la benzina oscillante tra 1.53 e 1.60 (in verità ne ho sempre fatti 90 fino all'ultima volta che ad 80 è entrata in riserva e mi è preso lo sconforto, ma forse l'ho tirarla un po' di più del normale).
In effetti mi sono stupito, io dopo aver messo il motore nelle mani di questo meccanico pensavo di risolvere almeno i consumi, dato che comunque avevo gli spilli conici finiti e li ho messi nuovi, e lui mi diceva che se gli spilli perdano la carburazione è sempre e comunque un po' grassa (perché cade la benzina anche quando chiudo l'acceleratore).
Trall'altro prima perdeva anche benzina dai tubetti di scarico del carburatore a causa degli spilli, e un altro po' di benzina mi scendeva direttamente nella coppa dell'olio che poi trafilava dal carter sinistro dove ci sta l'alternatore (effetti a catena 0509_doppio_ok.gif ). (Ho risolto da solo il trafilaggio pulendo tutto, levando la vecchia pasta termica per guarnizioni e svuotandoci quasi un tubetto intero a tappare quei fili che escano dal carter dell'alternatore icon_mrgreen.gif ).

Quindi insomma, nonostante il rincaro mi aspettavo di fare più o meno gli stessi chilometri con 10 euro, invece sembra quasi che adesso la moto consumi uguale a prima se non di più icon_confused.gif icon_confused.gif


Vorrei levarmi questo problema dei consumi perché c'ho sempre il timore di bruciare troppa benzina mentre vado icon_mrgreen.gif ormai ho il vizio per risparmiare benzina: dopo una bella accelerata tiro la frizione e vado di inerzia fino a che non necessito di nuova accelerazione o frenata - semaforo 0509_campione.gif In questo modo 5 - 10 km li guadagno, ma non si può mica sempre stare a guidare al risparmio..

Insomma vorrei andare in moto senza stare a pensare troppo ai consumi, e ho paura ad aprire i carburatori per pulirli perché so che sono molto delicati, e ho paura di non risolvere (non sono certo nemmeno lontanamente comparabile al meccanico che mi ci ha messo le mani l'ultima volta).

Voi che mi consigliate? dovrei provare ad aprire i carburatori per pulirli? E poi devo riportarla a far ricarburare dal meccanico ? (dato che io non so neanche da dove cominciare.. a parte le vitine sopra quella del minimo.. eusa_think.gif )

0510_help.gif 0510_saluto.gif

Grazie della risposta Giuvan icon_smile.gif
 
11976406
11976406 Inviato: 13 Giu 2011 22:40
 

Masaki ha scritto:
Salve a tutti i possessori di z400 icon_biggrin.gif

Personalmente possiedo una kawasaki z400 OHC (z400-D del 1975) rossa.



ciao Masaki, inizio dicendoti che pure io ho una OHC del 75 rossa.
Inutile dire che ne sono soddisfattissimo e ti posso riportare qualche mia impressione.
Premetto che non ne faccio un uso frequentissimo ma comunque giretti nel weekend.
Sul consumo io faccio una media di 18 km/litro anche se ho fatto queste misurazioni solo poche volte. Certo pensavo di consumare un poco meno...cerco comunque di viaggiare al limite prima che si apra il secondo carburatore per tre motivi: il consumo minore, una velocità di crociera per me ideale ( circa 90 km/h) e minor rumore...
..poi le sgasate ci scappano eccome icon_twisted.gif

Sul freno a disco non so dirti molto . Quel fischio la mia non lo fa però non si può certo definirlo "efficace"....ma credo sia un male comune a molte dell'epoca. Sulla modulabilità della leva , anche qui non si parla di eccellenza. La mia è un poco pastosa ma , tuttosommato, la corsa e lo sforzo non mi danno noie.

Discorso velocità...beh, anche qui grandi numeri non si fanno. Non ricordo ai 100 quanti giri faccia però so che se sono ai 100 in quinta , per riprendere bene è meglio scalare marcia.
Io, per ottenere la velocità massima a cui sono arrivato ( ma non mantenibile , per me, in quanto col petto d'aria che si riceve mai e poi mai ci farei un viaggio) ho tirato fino quasi al rosso tutte le marce per sentire comunque che con la quinta si scende fino a 7500 o poco più... e comunque si supera di poco i 130 km/h.....magari abbassandosi si arriva a quei 150 km/h che "Motociclismo" del 75 , durante la prova su strada, raggiunse......mah!

...questa è la mia zetina ( che poi dovrebbe essere identica alla tua)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un saluto a te e agli altri possessori di questa splendida moto

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11976694
11976694 Inviato: 13 Giu 2011 23:32
 

Si la mia è identica (apparte serbatoio ridipinto e anche ammaccato.. dovrebbe arrivarmene uno ""nuovo"" dagli USA icon_mrgreen.gif )

18km/l è già meglio della mia..
Ma come fa ad esserci tanta differenza.. eusa_think.gif
Probabilmente devo pulire tutto icon_rolleyes.gif (non l'ho mai pulita dentro da quando l'ho comprata, ma il precedente proprietario la teneva bene e la usava)
O magari c'è un qualche problema più meccanico, tipo che devo tirare la catena, o qualche attrito strano nella distribuzione.. so solo che quando giro la ruota a moto ferma (spostandola a mano) in un punto preciso cigola.. dite che un giorno potrebbe partirmi la ruota posteriore mentre viaggio? 0509_campione.gif

Scusa la mia ignoranza, cosa intendi con "cerco di viaggiare al limite prima che si apra il secondo carburatore"...? non viaggiano sempre e comunque entrambi in parallelo? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Per il freno mi devo decidere a comprare delle pasticche nuove, perché del giudizio dei miei meccanici mi fido ogni giorno sempre meno icon_mrgreen.gif non saprei che tipo di pasticche prendere (non ne so niente di pasticche ma penso che per le moto vecchie si debbano usare delle pasticche un po' più adatte invece di prendere le prime che capitano al negozio).


Comunque molto bella la tua moto, sembra tenuta veramente bene icon_smile.gif
La mia ha qualche problema minore di colorazione, non originali sia serbatoio e fianchetti, colori simili ma un po' sbavati e meno brillanti, inoltre il mio telaio e i comandi sul manubrio hanno un nero molto "smorto" ed a tratti scolorito/graffiato.
Per il telaio sarebbe da ridargli una riverniciata completa di nero opaco dopo averlo trattato un po' e levata la ruggine da quei pochi punti in cui è presente, e anche ai comandi + contagiri ecc dovrei ritoccarli di nero in dei punti, anche se non so bene che tinte usare e non voglio fare danni
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11978809
11978809 Inviato: 14 Giu 2011 13:11
 

Masaki ha scritto:


Scusa la mia ignoranza, cosa intendi con "cerco di viaggiare al limite prima che si apra il secondo carburatore"...? non viaggiano sempre e comunque entrambi in parallelo? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif



Infatti ...ho sparato un minkiata.. in effetti volevo dire che sopra a quella velocità la moto accentua il rumore, che credo ( a questo punto uso il condizionale perchè non ne sono sicuro) sia il doppio corpo dei carburatori. Infatti il rumore è lo stesso di alcune auto a carburatori doppio corpo che uso ogni tanto ...quando si apre il secondo "corpo" (...e non carburatore eusa_wall.gif ) aumenta il rumore e la potenza ma anche il consumo.
A questo punto spero che qualche esperto mi illumini.. eusa_doh.gif..giusto per sapere se questi carburatori sono a doppio corpo o no... eusa_think.gif

IL serbatoio e i fianchetti sono lucidi perchè chi me l'ha venduta l'ha fatta ricolorare ( e devo ammettere che gli han fatto davvero un bel lavoro) . Magari quando puoi posta una foto della tua....verniciate o no son sempre un bel vedere 0509_up.gif
 
11985026
11985026 Inviato: 15 Giu 2011 14:27
 

Quanto ti è costato ricolorare fianchetti e serbatoio (se puoi dirmelo.. è solo curiosità per capire se i carrozieri nei miei dintorni sono dei ladri o no eusa_think.gif )

Comunque per i carburatori non ne ho idea, è la parte della moto che conosco meno forse icon_mrgreen.gif

Ho appena fatto un controllo alle candele.. sono.. NERE.. ma proprio NERE NERE NERE 0509_down.gif

Mi sa che ho la carburazione obesa 0509_doppio_ok.gif

Accidenti a quel meccanico.. eppure sembra bravo.. anche se è vecchio e scorbutico perché non ha più voglia di lavorare. Mi sa che devo farla ricarburare per bene oltre che pulirla dentro eventualmente 0509_doppio_ok.gif
 
11986285
11986285 Inviato: 15 Giu 2011 18:46
 

Masaki ha scritto:
Quanto ti è costato ricolorare fianchetti e serbatoio (se puoi dirmelo.. è solo curiosità per capire se i carrozieri nei miei dintorni sono dei ladri o no eusa_think.gif )



Come ho scritto nel post precedente l'ho comprata già riverniciata ma credo che il tizio che me l'ha venduta abbia speso circa 200 euro ( però quel suo carrozziere ha fatto un gran bel lavoro nel rifare le strisce bianche che contornano le bande oro e nere)
0510_saluto.gif
 
11986678
11986678 Inviato: 15 Giu 2011 19:56
 

Ah ok svista mia 0509_doppio_ok.gif

Comunque si, sembra un gran bel lavoro.
Anche il mio serbatoio è stato ridipinto ma non è assolutamente paragonabile al tuo.

Il mio oltre ad avere i colori smorti ha le linee bianche un po' sbavate di rosso... non sono belle nette e precise, sembra quasi che il rosso lo abbiano applicato dopo il bianco..

Ed inoltre non è presente la striscetta rossa tra la linea bianca e la fascia dorata (come è presente nei colori originali e nella tua).

A me i carrozieri di qua mi prendono minimo 400 euro per levarmi una piccola ammaccatura e rifarmi tutto il colore.. icon_sad.gif

Comunque ho già comprato un serbatoio "nuovo" dall'America coi colori originali e senza ammaccature (pagato niente, 50$ + spedizioni, anche se le spedizioni sono moooolto lente).
L'unico problema è che ha la fascia dorata destra scolorita verso la parte più larga del serbatoio (quella frontale) e quindi SPERO di poter far ridipingere solo quel pezzo o al limite solo la fascia dorata, ad un prezzo ragionevole.

Del vecchio serbatoio (che adesso ha collezionato anche la seconda ammaccatura..) non so cosa farne, probabilmente continuerò ad utilizzarlo per paura di sciupare quello nuovo perfetto (lo so è un peccato avere una moto d'epoca e maltrattarla così, chiedo venia 0510_inchino.gif )
 
11987688
11987688 Inviato: 15 Giu 2011 22:54
 

Masaki ha scritto:


Comunque ho già comprato un serbatoio "nuovo" dall'America coi colori originali e senza ammaccature (pagato niente, 50$ + spedizioni, anche se le spedizioni sono moooolto lente ).
)


Io in America ho comprato il parafango posteriore più corto e ho anch'io aspettato un sacco ( oltre un mese da quando il venditore l'ha spedito).
Credo comunque che il prezzo di 200 euro il carrozziere l'abbia fatto in quanto chi mi ha venduto la moto è uno che commercia in moto d'epoca e gliene posta parecchie da verniciare.

Io ancora non l'ho mai incontrato ma ho ricontattato chi mi ha venduto la moto per avere il suo indirizzo poichè gli voglio far sistemare alcune piccole crepe sulla carena dell'altra mia moto ( kawasaki zxr ). Mi ha detto che è uno comunque che si accontenta. Non so di dove sei, in caso tu abitassi in zona bassa Emilia quando ci vado, dopo l'estate, potresti venire anche tu icon_wink.gif
 
11989217
11989217 Inviato: 16 Giu 2011 10:55
 

Io abito a Firenze, quindi non troppo ontano da te! Se non riesco a trovare un carroziere onesto nella mia zona vengo volentieri icon_mrgreen.gif

Comunque dagli USA ci ho comprato mezza moto 0509_doppio_ok.gif
Oltre al serbatoio ho preso una sella, i fianchetti, parafanghi (anteriore+posteriore), ammortizzatori, airbox, le 4 frecce, 2 specchietti originali (che io non ho), manubrio e maniglione cromato eusa_whistle.gif

Questo svendeva tutti questi pezzi perché sta trasformando la z400 in un bobber, e per risparmiare sulle spedizioni (che costavano in ogni caso quasi 300 dollari) gli ho preso tutto.

Quindi se vi serve qualcosa chiedetemelo 0509_doppio_ok.gif

Apparte questo, ho un po' di paura perché ho acquistato 3 mesi fa icon_mrgreen.gif
Però continuiamo a sentirci e dovrebbe inviarmi la roba in settimana (non lo rifarei mai, ho sbagliato ad andare oltre i tempi di sicurezza di ebay e paypal eusa_wall.gif ).

Quando mi arriverò questo carico di roba, mi resterà da sistemare solo il cruscottino dei comandi, un po' scolorito qua e la, oltre che il faro (un po' spaccato) e il portafaro attaccato alla forcella anteriore sinistra che è spaccato.. e per finire ho la coppetta di metallo del tachimetro ammaccata icon_mrgreen.gif il resto è praticamente perfetto (motore a parte icon_mrgreen.gif )

Se non avessi quei maledetti esami universitari starei tutto il giorno a restaurarla 0509_banana.gif
 
11993675
11993675 Inviato: 17 Giu 2011 7:00
 

Masaki ha scritto:
Io abito a Firenze, quindi non troppo ontano da te! Se non riesco a trovare un carroziere onesto nella mia zona vengo volentieri icon_mrgreen.gif


Beh...spero che tu lo possa trovare ( visto che tra Firenze e Ferrara ci stanno circa 180 km)...comunque sia quando ci andro ti mando MP.

In bocca al lupo per gli esami
0510_saluto.gif
 
12004772
12004772 Inviato: 19 Giu 2011 19:21
 

citronuevo ha scritto:


Beh...spero che tu lo possa trovare ( visto che tra Firenze e Ferrara ci stanno circa 180 km)...comunque sia quando ci andro ti mando MP.

In bocca al lupo per gli esami
0510_saluto.gif


Si spero di trovarne uno qua icon_mrgreen.gif
Crepi il lupo per gli esami icon_smile.gif

Ma su questo thread ci siamo solo noi due? icon_sad.gif
 
12005465
12005465 Inviato: 19 Giu 2011 21:37
 

Masaki ha scritto:
.....(..).....Ma su questo thread ci siamo solo noi due? icon_sad.gif


Per ora sì....oltre a noi Mod che vi leggiamo........

Fate pubblicità e proseliti.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12005720
12005720 Inviato: 19 Giu 2011 22:33
 

gippiguzzi ha scritto:


Per ora sì....oltre a noi Mod che vi leggiamo........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


beh..allora rinnovo la mia richiesta di aiuto tecnico
citronuevo ha scritto:

A questo punto spero che qualche esperto mi illumini.. eusa_doh.gif..giusto per sapere se questi carburatori sono a doppio corpo o no... eusa_think.gif



0510_saluto.gif
 
12015047
12015047 Inviato: 21 Giu 2011 16:30
Oggetto: Mi Aiutate? (kawa ohc 400 vs 400 ignota)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati




ciao a tutti qualcuno di voi sa se posso mettere il motore completo della moto in foto su un kawasaki 400 ohc?

eventualmente potrei anche mettere il telaio della mia su questa moto?

grazie mille

Edoardo
 
12015138
12015138 Inviato: 21 Giu 2011 16:54
 

La prima volta che ti fermano ti confiscano il mezzo... fossi in te lascerei perdere... a parte il rischio di ammazzarsi creando simili Frankenstein...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12015173
12015173 Inviato: 21 Giu 2011 17:00
 

io volevo sapere se gli attacchi motore (e il motore) sono uguali

se lo fossero potrei tranquillamente intercambiarli

ciaooooo
 
12019214
12019214 Inviato: 22 Giu 2011 11:31
 

Un mio conoscente ha messo un motore della z440 su una z400 del 77 (come quella verde nella tua figura) ma non so se il motore della z400 è compatibile con quello della OHC 400, ma penserei di si.

Comunque si sarebbe illegale viaggiare con mezzi "ibridi", ma sinceramente non penso proprio che se ti fermano se ne accorgono.
Forse se ne accorgono confrontando il numero del motore sul libretto di circolazione o qualcosa di simile??

PS: Se vendi qualche pezzo in buono stato della z400 verde dimmelo icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
12021110
12021110 Inviato: 22 Giu 2011 17:37
 

E' quello che penso anch'io perchè non credo che abbiano cambiato i telai negli anni (nelle schede tecniche alla voce cambiamenti non è mai menzionato il telaio)

Per l'illegalità è vero che cambia il numero motore ma devi trovare il pignolo (credo che sia molto più visibile cambiare qualche sovrastruttuta)

ciaoooooo
 
12023310
12023310 Inviato: 23 Giu 2011 0:05
 

Ciao, scrivo per conto di un mio amico, che circa 1 anno fa a preso una Kawasaki Z400 OHC del 1975, un pò scassata.
Meccanicamente è tornata come nuova, manca solo una riverniciata... e il cavo del contakm!
questo cavo non si riesce a trovare da nessuna parte. Alla kawasaki non lo fanno più, nei magazzini dei negozi di ricambi non si trovano. Nei negozi hanno provato tutti i cavi che avevano ma non vanno bene. Alla strumentazione riescono ad avvitarsi, ma non al rinvio, alla ruota. La parte filettata qui, ha un diametro inferiore rispetto a quella sul cavo.
Cosa si può fare? trovare il cavo giusto mi sa che è impossibile e bisognerebbe perdere troppo tempo. Esiste qualche adattatore? o qualche altra soluzione per poter usare un altro cavo... suggerite qualcosa, per favore eusa_wall.gif
 
12023432
12023432 Inviato: 23 Giu 2011 2:13
 



GuidoN ha scritto:
Ciao, scrivo per conto di un mio amico, che circa 1 anno fa a preso una Kawasaki Z400 OHC del 1975, un pò scassata.
Meccanicamente è tornata come nuova, manca solo una riverniciata... e il cavo del contakm!
questo cavo non si riesce a trovare da nessuna parte. Alla kawasaki non lo fanno più, nei magazzini dei negozi di ricambi non si trovano. Nei negozi hanno provato tutti i cavi che avevano ma non vanno bene. Alla strumentazione riescono ad avvitarsi, ma non al rinvio, alla ruota. La parte filettata qui, ha un diametro inferiore rispetto a quella sul cavo.
Cosa si può fare? trovare il cavo giusto mi sa che è impossibile e bisognerebbe perdere troppo tempo. Esiste qualche adattatore? o qualche altra soluzione per poter usare un altro cavo... suggerite qualcosa, per favore eusa_wall.gif


Link a pagina di Cgi.ebay.com

Questo??
Sembra che non spedisca fuori dagli USA, ma puoi provare a chiederlo al venditore ebay!
Comunque in qualche modo si trovano.

altrimenti c'è questo: Link a pagina di Cgi.ebay.com

che ha anche spedizioni verso italia icon_biggrin.gif
Risolto? 0509_banana.gif
 
12028802
12028802 Inviato: 24 Giu 2011 1:32
 

no, non è il cavo giusto icon_asd.gif
questo qui ha tutte e due le estremità quadrate... mentre al mio amico, al rinvio è a forchetta eusa_wall.gif (o come cavolo si chiama...)
 
12041802
12041802 Inviato: 27 Giu 2011 11:36
 

ciao a tutti ho iniziato a montare le due moto

i carburatori della ohc non hanno le membrane (modello con il coperchio alto)

quelli della z 400 le hanno (o meglio le avevano visto che sono crepate...e magari se riuscite mi date una mano a reperirle?)

non sono molto e sperto le misure delle due coppie di carburatori sono identiche?

l'interasse è diverso ma potrei fare una modifica

grazie mille

Edaoardo


Preferirei fare la modifica cosi' da avere carburatori senza membrane (di più facile manutenzione)
 
12062781
12062781 Inviato: 30 Giu 2011 19:58
 

Altra domanda (sperando di avere una risposta 0510_inchino.gif )

se smonto la testa e segno il riferimento sulla cinghia di distribuzione ,non sposto le bielle dei pistoni, pulisco e poi rimonto tutto com'era mi rimane in fase?

grazie
 
12072109
12072109 Inviato: 2 Lug 2011 17:35
 

ciao a tutti nel frattempo i lavori continuano

abbiamo smontato il motore e stiamo revisionando l'altro (sto aspettando le guarnizioni..sabbiato esternamente e poi verniceròdi nero opaco)

nel frattempo procede anche l'elaborazione estetica

eccovi alcune fotografie (con serbatoio originale o con altro tirato a ferro)

ciaooooooo

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12072119
12072119 Inviato: 2 Lug 2011 17:39
 

scusate ho fatto casino con le foto

Ultima modifica di Edo2 il 2 Lug 2011 17:41, modificato 1 volta in totale
 
12072123
12072123 Inviato: 2 Lug 2011 17:41
 
 
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