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Sostituzione silenziatori SS 620 ie
11641862
11641862 Inviato: 9 Apr 2011 19:03
Oggetto: Sostituzione silenziatori SS 620 ie
 

Buongiorno,

da pochi giorni possiedo una Ducati SS 620 ie, ho cercato a lungo sia sul forum che su internet in generale ma discussioni riguardanti la sostituzione dei terminali di scarico della suddetta moto se ne trovano ben pochi.

Avrei bisogno di pareri, fotografie, suggerimenti e qualsiasi altra informazione circa l'acquisto di una coppia di silenziatori nuovi, omologati e con passaggio standard basso.

Mi interesserebbe soprattutto sapere se ne avete montati e che problemi avete riscontrato (erogazione cambiata, altri interventi emergenti etc.) con maggior attenzione per l'utilizzo con il DBK installato.

Vi ringrazio per ogni aiuto.

Andrea
 
11641963
11641963 Inviato: 9 Apr 2011 19:26
 

Ciao e benvenuto tra gli SSisti! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Per gli scarichi, quelli del 620 dovrebbero essere compatibili con tutte le ss a iniezione, cioè il 750/900/800/1000ds.
Mi pare ci fosse una discussione al riguardo appena la trovo te la linko icon_wink.gif
 
11643387
11643387 Inviato: 10 Apr 2011 10:36
 

Ti ringrazio.. ho provato a cercare meglio ma non ho trovato altro rispetto a prima...

Oggi ho notato un'altra cosa, il silenziatore di sinistra, quello originale della moto, non è perfettamente accoppiato con il collettore come quello di destra, diciamo che sembra avere un minimo di lasco e se muovo il silenziatore con le mani si vede che l'innesto può ruotare un po'dentro al collettore, cosa che il destro non fa essendo perfettamente solidale.

E' normale? puo' essere che con la dilatazione termica da accesa l'accoppiamento si sistemi e sia solo un difetto che si nota da fredda?

ps: domanda OT: con il precarico originale del monoammortizzatore posso portare il passeggero o devo precaricarlo maggiormente? attualmente visivamente è precaricato per un terzo dalla ipotetica posizione di minimo (quella da tutto svitato per intenderci).
 
11643649
11643649 Inviato: 10 Apr 2011 12:01
 

Ciao..le ditte che producono silenziatori per le SS ormai sono sempre meno..una gamma completa e personalizzabile la produceva la shark (trasformandosi da alti a bassi o viceversa, solo sostituendo i 2 tubi di imbocco tra silenziatore e collettori della moto.. tenuti solo da 2 molle quindi molto semplice l'operazione) Link a pagina di Sharkitaly.it
nel catalogo on-line non c'e' piu' la gamma supersport, ma essendo produttori non penso ci siano problemi ad averne una coppia..oltretutto il motore monster 620 e' sostanzialmente uguale all'SS e dovrebbe esserci l'estensione ai 2 modelli..

oppure ci sono altri produttori che se anche non sono piu' in catalogo dovrebbero fornirli lo stesso..
Link a pagina di Galassetti.it

Link a pagina di Exan.it

marving li ha ancora in listino..
Link a pagina di Marving.com
Visti i tempi ti consiglio di lasciare su i DB,oltretutto se non li togli non devi neppure correggere la carburazione (se non di fino..ma non e' indispensabile nell'immediato)
di solito l'erogazione con i silenziatori non cambia moltissimo..da esperienza diretta con vari modelli ho sempre notato solo uno spostamento della coppia verso il basso ed un leggero allungo piu' delle originali..
 
11643693
11643693 Inviato: 10 Apr 2011 12:13
 

Dimenticavo..assicurati che ti forniscano la doppia omologazione..tutti gli scarichi per le moto euro 1,2,3 ecc.. devono avere anche la dichiarazione (oltre che per l'omologazione fonometrica) anche di rispettare la normativa assegnata,il 620 dovrebbe essere euro 2 con catalizzatori interni nei silenziatori..

Per il lasco che accusi nell'imbocco dei terminali e' un problema che ho gia' visto (anche in moto dei miei amici..monster ed SS )..potrebbe essere attenuato allargando un po' il tubo interno dove si imbocca il silenziatore,ma serve un'attrezzatura specifica..
 
11644028
11644028 Inviato: 10 Apr 2011 13:47
 

ciao,io ti consiglio per esperienza personale i roadsitalia in titanio!li ho presi perchè costano quanto dei termignoni usati ,se non ricordo male 305 se nella conferma gli ricordi che sei iscritto al tinga con il quale sono convenzionati!sono a passaggio basso,fatti bene nonostante quello che tu possa leggere da topic vecchi (infatti prima erano dei sottoprodotti della fresco e non avevano la stessa cura,oggi invece sembra siano indipendenti e ci tengono a non fare figure di m... credo), dbkiller estraibile,omologazione e suono veramente bastardo,non tanto in accelerazione quanto in rilascio,da far c****e addosso quelli a cui arrivi da dietro!!in estate e col caldo li puoi utilizzare tranquillam senza dbk perchè riescono a mantenere la carburazione (ma se ti fermano sò ca... amari), in inverno io li ho rimessi perchè era troppo magra!non ti consiglio quelli in carbonio per una questione di delicatezza e di colore (sulla mia nero dark non sarebbero stati bene) nè tantomeno quelli corti perchè a me il cerchio a tre razze non fa impazzire e quindi lo scarico lunghezza normale lo copre come l'originale mentre quello corto (visto montato) sembra un barilotto!
Link a pagina di Img863.imageshack.us
ps:nonostante ti forniscano anche dei distanziali non c'è la necessità di metterli
spero di esserti stato utile,ciao
 
11644203
11644203 Inviato: 10 Apr 2011 14:33
 



ZED73: si si avevo intenzione infatti di montarli con il DBK installato, perchè non voglio incorrere in questioni amministrative con il cds visto che non avrei tempo da dedicare a revisioni etc.. e secondariamente per questioni di civile convivenza con i vicini di casa che già a fatica tollerano le moto in generale (sono tutti anziani).

fabio800sport: avevo valutato i roads ma sono un po' scettico sulla qualità del prodotto.. con il DBK installato hanno un suono migliore rispetto gli originali o non cambia molto? riguardo il comportamento della moto sempre con dbk installato hai percepito cambiamenti nelle prestazioni, erogazione etc..?
 
11644253
11644253 Inviato: 10 Apr 2011 14:59
 

allora!
per quanto riguarda la qualità io non mi lamento affatto ma mi rendo conto 300 euro non si spendono a cuor leggero!l'ideale sarebbe vederne qualcuno montato ma so che non è semplice perchè sono poco diffusi!io ho voluto rischiare ed è andata bene ed è per questo che li consiglio!
il discorso suono non stiamo nemmeno a farlo.....anche con i dbk montati il suono è di una vera ducati mentre con quelli originali sembrava un suono troppo acuto e anche un po' metallico quindi il suono ne guadagna ma non in fastidiosità, in bellezza!
il discorso erogazione è un po' diverso da fare:non ho esatti termini di paragone per ciò che concerne l'acceleraz perchè appena montati gli scarichi sono andato in giro senza dbk e la moto mi SEMBRAVA andare meglio (non dimenticare che,se non sbaglio, noi abbiamo la funzione catalizzatrice nelle marmitte e quindi con qualunque aftermarket la sensazione di gas liberi di uscire è notevole)!quando poi ho messo i dbk per la prima volta ho avvertito uno spunto maggiore,dovuto probabilm al fatto ke i dbk creano una notevole contropressione e quindi una situazione termofluidodinamica molto simile a quella di progettazione,se non migliore!
genericam in una scala da 1 a 2 in prontezza della moto:
originali 1,5 roads senza dbk 1 roads con dbk 2 e questo significa che la sensazione avuta all'inizio è inesatta
altro discorso da fare è sulla linearità della moto e sul freno motore:con o senza dbk (ovviam in misura maggiore senza) perdi freno motore e quindi ne guadagni in linearità della erogazione e del rilascio:ti ritrovi a usare un po' + di freni ma almeno la moto non si pianta se lasci il gas ad esempio prima di un tornante o se in autostrada arrivi al punto di dire "ma a quanto c....o è il limite?"
spero di essere stato chiaro,lungo ma chiaro!chiedi e ti sarà dato icon_biggrin.gif
 
11644354
11644354 Inviato: 10 Apr 2011 15:42
 

più che esaustivo devo dire icon_wink.gif a questo punto credo proprio che ci farò un pensierino serio... alla fine 300 euro non sono molti e poi al massimo li rivendo perdendoci un pochino... giusto per curiosità sono anche più leggeri degli originali?
 
11644394
11644394 Inviato: 10 Apr 2011 16:01
 

la prova bilancia non l'ho fatta ma dato ke li ho montati ( e messo a posto i vecchi ) personalmente ti dico che sono sicuro + leggeri e leggermente + corti,quanto basta per vedere luce tra lo scarico e il portatarga,non come gli originali!diciamo un 2-4cm!dal sito roads dicono 1.8 kg a fronte di 4 e dato che ne abbiamo due avrai la moto + leggera di circa 5 kg!peccato che abitiamo lontano altrim te li farei vedere!
 
11644499
11644499 Inviato: 10 Apr 2011 16:53
 

he si, sarei stato proprio curioso di vederli dal vivo... però devo dire che sei stato convincente icon_wink.gif

curiosità: quanto tempo ci hanno messo a consegnarteli?

domanda OT: tu hai mai portato il passeggero dietro? se si mi puoi dire quanto hai precaricato l'ammortizzatore? perchè il mio di serie è precaricato per un terzo dalla posizione di tutto svitato, volevo capire se così basta o se con passeggero arriverei a toccare
 
11644588
11644588 Inviato: 10 Apr 2011 17:23
 

i tempi non li ricordo,ma sikuro meno di una settimana lavorativa,max3-4 gg!semmai tu li dovessi prendere ti do un ulteriore consiglio per un montaggio + facile e carino: le fascette che ti inviano sono fatte per essere collegate agli attakki sulle pedane tramite un distanziale che,visivamente,fa ca...are!io andai un secondo da un fabbro e gli chiesi di allargare un mm per lato le asole delle fascette!lavoro per cui non si prese soldi!inoltre anche se tu dovessi beccare un fabbro cane (come il mio) che ti rende l'asola un foro,c'è la rondella gigante sotto il perno che copre tutto!fidati che viene bene!appena posso ti posto una foto!
per quanto riguarda il discorso ammortizzatore: ho portato la mia ragazza (50kg) solo una volta e sono tornato a casa con i polsi distrutti,le dicevo "non appoggiarti sul serbatoio ke me lo graffi" "non mantenerti alla maniglia post che me la graffi".....morale della favola,la poverina si buttava addosso a me e io mi buttavo sui semimanubri........1 volta ti giuro mi è bastata,e infatti da lì la porto solo sulla guzzi e anche lì "fatti + avanti e non sederti sullo spoilerino"......che rompicoglioni che sono.....
 
11645819
11645819 Inviato: 10 Apr 2011 20:45
 

fabio800sport ha scritto:
..in estate e col caldo li puoi utilizzare tranquillam senza dbk perchè riescono a mantenere la carburazione ......


Si forse ad andatura codice non si hanno grossi problemi...ma se si usa la moto a regimi sempre alti (e con il 620 e' tutt'altro che raro) o peggio in pista, si viaggia magri e di coseguenza aumentano le temperature di esercizio..oltretutto in estate sarebbe ancora peggio (e gia' le euro 2 sono ben piu' magre delle moto euro 1..)
comunque se la marca che citi ha una qualita' buona, 300E e' un prezzo affare..le altre hanno un prezzo sicuramente piu' alto (e penso di molto)

@andreaspr assicurati che abbiano il catalizzatore interno, anche per il discorso revisione..altrimenti non la passi.. icon_asd.gif
 
11645932
11645932 Inviato: 10 Apr 2011 21:00
 

allora,il discorso ke fa zed è sensato ma non penso che tutti quelli che montano un aftermarket senza dbk con una euro 2-3 debbano preoccuparsi di ritrovarsi i cilindri forati (questo è il male estremo)!anche perchè prima di arrivare a una cosa del genere ti ritrovi la moto che scoppietta un po', gli scarichi chiari e le candele praticamente bianche con la T olio che ti schizza alle stelle.....io personalmente,quando ho sentito il primo colpo mancato in acceleraz,mi sono fermato e ho montato i dbk anche considerando che era fine novembre e quindi aria + densa e miscela + magra!una volta messi ho lasciato che la centralina restasse al minimo due minuti pe fare un piccolo apprendimento dei nuovi valori e la moto è tornata meglio di prima!
 
11648879
11648879 Inviato: 11 Apr 2011 14:52
 

fabio800sport ha scritto:
allora,il discorso ke fa zed è sensato ma non penso che tutti quelli che montano un aftermarket senza dbk con una euro 2-3 debbano preoccuparsi di ritrovarsi i cilindri forati (questo è il male estremo)!anche perchè prima di arrivare a una cosa del genere ti ritrovi la moto che scoppietta un po', gli scarichi chiari e le candele praticamente bianche con la T olio che ti schizza alle stelle.....io personalmente,quando ho sentito il primo colpo mancato in acceleraz,mi sono fermato e ho montato i dbk anche considerando che era fine novembre e quindi aria + densa e miscela + magra!una volta messi ho lasciato che la centralina restasse al minimo due minuti pe fare un piccolo apprendimento dei nuovi valori e la moto è tornata meglio di prima!


quoto:
temperatura fresca: la miscela si smagrisce;
temperatura calda: la miscela si ingrassa.

Io ho dei roads in carbonio e devo dire che il rapporto costo-look-sound è molto buono. Non ho avuto necessità di ricarburare (considerando anche il fatto che non vado in pista, quindi non stresso la meccanica a quei livelli).
Li ho pagati circa 340 euro se non ricordo male e giro sempre con DBkiller montato.
Ciao
 
11651464
11651464 Inviato: 11 Apr 2011 21:07
 
 
11720065
11720065 Inviato: 24 Apr 2011 23:57
 

Ciao a tutti, trovo solo ora il tempo di rispondere purtroppo. Intanto grazie per le foto, sono riuscito a farmi molto di più' un'idea di come stiano su quegli scarichi.. Ora pero' sonno ulteriormente indeciso avendo trovato anche delle alternative interessanti. Avrei la possibilita' di avere i ducati performances in titanio ed i leovince ad un prezzo analogo ai roads.

Mi chiedevo, i DP non sono omologati ma sono un tubo dritto dentro o hanno le camere di risonanza?

I leovince hanno le camere di risonanza, sono omologati ma hanno il dbkiller o no? Certi dicono di no proprio per via della presenza delle camere..

I roads sono tubi dritti o hanno le camere a loro volta?
Perche secondo me quelli che hanno le camere non dovrebbero dsmagrire poi molto la carburazione...
 
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