Moto
Kawasaki ER-6F
Scritto da Niko - Pubblicato 11/08/2007 09:33
Dati tecnici, caratteristiche principali e immagini della Kawasaki ER-6F

  • Motore: bicilindrico in linea, 4 tempi
  • Raffreddamento: a liquido 
  • Cilindrata: 649 cc 
  • Alesaggio corsa: 83 x 60 mm 
  • Massima potenza: 53 kW (72,1 cv) a 8.500 giri/min 
  • Coppia massima: 66 Nm a 7.000 giri/min 
  • Iniezione: digitale 
  • Avviamento: elettrico 
  • Trasmissione: 6 rapporti 
  • Tipo di telaio: a diamante, in acciaio ad alta resistenza 
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica da 41 mm 
  • Sospensione posteriore: ammortizzatore singolo asimmetrico a elevata incidenza con precarico regolabile 
  • Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 300 mm a margherita, a doppio pistoncino 
  • Freno posteriore: disco singolo da 220 mm a margherita, a singolo pistoncino 
  • Altezza della sella: 790 mm 
  • Serbatoio: 15,5 litri 
  • Peso a secco: 178 kg 
  • Euro: 3
     

Kawasaki ER-6F

Vestire una nuda non è quasi mai un’impresa facile, ormai lo si sa, ma è indubbio che i tecnici giapponesi abbiano fatto un ottimo lavoro e la nuova ER-6F ("F" è l'iniziale della parola "faring", cioè carena) è stata da subito apprezzata nel mercato motociclistico: la carenatura rimane infatti piuttosto attillata attorno al motore, per allargarsi poi nella parte superiore, con l’intento di offrire la migliore protezione aerodinamica possibile.

All'interno della strumentazione, si nota subito che è presente una coppia di strumenti analogici (al posto del cruscottino con contagiri e display multifunzione digitale presente sulla "n"). Per il resto l’estetica resta immutata, con l’ammortizzatore in bella mostra sul lato destro, il codino sottile e lo scarico che spunta da sotto il motore.

L'altezza da terra è sicuramente ragionevole, e permette senza troppe difficoltà di appoggiare bene i piedi al suolo; inoltre il peso della ER-6F (178 kg dichiarati a secco) si avverte solo da ferma, dovuta più che altro dagli ingombri della carena, che danno l’impressione di un maggior ingombro del mezzo. Appena si è in movimento, ci si rende conto che questa sensazione è solo passeggera....

Precisa e stabile in ogni condizione, nei cambi di direzione è leggermente meno rapida della sorella naked. L’ingresso in traiettoria è pulitissimo e, grazie ai suoi freni, si riesce comunque a tenere la traiettoria impostata, anche se si dovesse arrivare un po' lunghi.

Il motore è brillante: anche ripartendo a regimi bassi non soffre e rimonta in modo regolare: quando però entra in coppia piena, la ER-6F si trasforma, schizzando rapidamente fino oltre i 10.000 giri; nella guida più sportiva però, è generalmente consigliato cambiare marcia appena varcati i 9.000 giri, per sfruttare al meglio la ottima rapportatura del cambio.

Disponibile nelle colorazioni blu e nero, la Kawasaki ER-6F viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 6.990 chiavi in mano per la versione equipaggiata con sistema ABS, € 6.390 per quella sprovvista.

Kawasaki ER-6F
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Motosega il 11-08-2007 16:39
Una VERA tuttofare, dalla città all'autostrada, per i lunghi viaggi o per la pista... ;-)
Commento di: laprof il 18-08-2007 21:42
Ultimamente la Kawasaki sta facendo delle moto veramente belle, e questa non fa eccezione: la trovo bella e sfruttabile sia da soli sia in due, da usare tutti i giorni ed anche d'inverno, grazie alla carenatura che, pur non eccesiva, protegge a sufficienza. E' una moto interessante e dal prezzo accessibile, un progetto ben riuscito.
Commento di: maxribes il 20-08-2007 01:36
L'ho vista oggi per la prima volta in movimento.
Il sound allo scarico non le si addiceva proprio:
mi sembrava un trattore.
Max
Commento di: rx8driver il 20-08-2007 09:03
che velocità max raggiunge?
Commento di: emmeciTO il 20-08-2007 15:59
ciao...bè io i 210 km/h li ho raggiunti ( se pur per pochi secondi).
Non è una moto da "smanettoni" ma ti ci diverti .Se cerchi SOLO le prestazioni ...cambia moto!
Commento di: redalert il 26-11-2011 12:42
Stiamo valutando l'acquisto della prima moto (usata, per la zavorrina) e qualcosa non quadra con i dati tecnici dichiarati da Kawasaki: peso 211 kg, potenza 63 Kw equivalenti a circa 86 cv. Vi risulta?
Commento di: Rockzeta il 22-04-2012 14:46
No no, assolutamente. La potenza rimane la stessa della versione nuda, sia delle versioni precedenti, 53Kw e 72 cavalli. Nella versione 2012 è stata migliorata l'erogazione ai bassi e medi regimi ma i numeri son sempre quelli.