andrea_v ha scritto:
La questione posta da chi ha aperto il topic è "perchè esiste una curva di coppia, e non una retta?", cioè perchè il motore a scoppio non si comporta come un motore elettrico (che invece fornisce la stessa coppia a qualsiasi regime di rotazione).
L'unico a rispondere è stato alexss: dipende solo ed esclusivamente dal riempimento della camera di scoppio, che può essere ideale solo a un certo numero di giri: più ce ne allontaniamo, meno il motore "rende". Per questo hanno inventato il cambio: per sopperire al fatto che il motore a scoppio ha tutto sommato un range limitato. I motori elettrici infatti non hanno cambio.
Modifiche alla fasatura, ai condotti d'aspirazione, tutto quello di cui avete parlato finora non possono fare altro che modificare il regime di rotazione in cui si raggiunge il riempimento ideale.
scusa credo che ti stia sbagliando....
il cambio non è stato introdotto solo per quello: data una curva della spinta in funzione del numero di giri il rapporto di trasmissione finale è fissato, come tale la velocità massima è fissata. Il cambio serve a variare il rapporto di trasmissione tra i giri del motore e quelli della ruota. Anche con un motore elettrico se non hai un cambio "tradizionale" hai un variatore o qualcosa di analogo perchè il motore elettrico ha comunque un numero di giri massimo (a parte che ci sono vari tipi di motori elettrici ognuno con le sue curve coppia/giri)
Detto questo esiste una curva e non una retta per vari motivi che dipendono dal fatto che il motore sia 2T o 4T dal numero di cilindri, dal sistema di alimentazione,dagli attriti in generale e dalla distanza rispetto alle condizioni di progetto....