era da molto che mi balenava in testa
l'iidea era qualle di realizzare un impianto led sulla mia gloriosa cbr
ma non monocolore bensì...cambiacolore
per fare tutto ciò è servita molta pazienza e diverse ore di lavoro
volevo che si vedesse la luce emessa dai led ma che la striscia adesiva rimanesse accuratamente ben nascosta
questi i prodotti acquistati in precedenza (sono promoter ledmania):
110 cm di striscia cambiacolore a doppia densità (in realtà per starci largo ne ho presi 150 cm):
Link a pagina di Ledmania.it
4 connettori specifici per strisce cambiacolore:
Link a pagina di Ledmania.it
1 centralina controller per led cambiacolore, preferendo quella dotata di telecomando (vera figata):
Link a pagina di Ledmania.it
totale spesa sugli 80 euro
una volta con i prodotti ho localizzato le zone di montaggio della striscia:
- sottocodone
- 2 lateralmente attaccate al telaio (nascoste dalla carenatura)
- sotto il faro anteriore
dovevo trovare però anche il posto alla centralina che è grande grossomodo come un pacchetto di sigarette, e quì sono stato aiutato dai fianchi larghi della cicciotta cbr, che ospita pure 2 kit xenon
ho quindi provveduto a smontare la carenatura posteriore e ho fissato la centralina al telaietto posteriore:
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dato che i fili della centralina sono corti, ho provveduto ad allungarli e a portarli in zona sottosella (vicino alla batteria) usando del nastro isolante e della guaina termorestringente (sia per quanto riguarda l'alimentazione che i 4 fili del cambiacolore) servendomi di un cavo multipolare tipico da allarmi (6 per 0.22) quindi di piccola sezione:
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prima di posizionare la striscia nel sottocoda, ho provveduto al collegamento del relativo connettore, isolando poi il tutto con la guaina termorestringente:
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questa nel dettaglio la striscia sottocoda, posizionata dopo aver pulito bene la superficie:
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la striscia parte da dietro la targa per arrivare vicino alla batteria, infatti ho praticato un piccolo foro per entrare nel sottosella:
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questo il dettaglio della centralina sistemata lateralmente al telaietto:
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dopo aver sistemato le strisce lateralmente al telaio e soto il faro anteriore ho provveduto ai collegamenti:
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dato che la centralina sarebbe stata sempre alimentata, ho provveduto a mettere un interruttore sottochiave sul condotto sinistro (sopra all'altro che controlla le luci diurne sul cupolino):
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questo l'effetto fantasmagorico finale
rosso
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blu
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verde
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violetto
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giallo
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azzurro
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bianco
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la centralina prevede anche la possibilità del passaggio automatico da colore a colore sia in modalità a scatti che in dissolvenza, con la possibilità di poter regolare la velocità del cambio colore.
a breve altre foto e qualche video
nel frattempo quello che ho postato su you tube:
prossimamente ne arriveranno anche altri
l'impianto non è omologato per uso stradale (questo credo sia scontato), quindi andrà usato con molta parsimonia e in ambiti circoscritti
un saluto leddizzato a tutti