Moto
Il Burnout, come esegurlo con scooter e moto!
Scritto da Gian - Pubblicato 04/03/2007 22:42
Il burnout è una delle pratiche distruttive che può mettere in atto il buon motociclista che vuole bene alla sua moto...

Facendo dei burnout si consumano precocemente in primo luogo i pneumatici, in particolar modo quello posteriore. In modo minore si consumano anche gli organi della trasmissione (pignone, corona e catena) e le forcelle che sono sottoposte ad uno stress sensibilmente maggiore all' ordinario.

Si possono effettuare burnout praticamente con tutti i mezzi che hanno una potenza almeno di 5-6 cv infatti con il mio scooter bloccato non lo riuscivo a fare, con lo scooter sbloccato si e con la moto un po' truccata adesso viene che è una goduria.

Inoltre se vi dovesse per disgrazia scappare il freno davanti se siete fortunati la moto vi scapperà da sotto le gambe con conseguenze disastrose per lei e per voi che cercherete il suicidio respirando gli scarichi!

Dopo avervi avvisato dei danni che può fare il burnout vi spiego come farlo sia con un mezzo a marce manuali, sia con un mezzo a marce automatiche.


Il burnout con marce manuali

Dovete innanzitutto assicurarvi che la ruota anteriore sia su una porzione di asfalto in buone condizioni, alzatevi dalla sella e stringete un po' la moto tra le cosce, pinzate forte con il freno anteriore e quindi mettete la prima marcia, date gas fino al punto di coppia della vostra moto e quindi mollate la frizione come se dovreste fare una partenza veloce.
per favorire lo slittamento della gomma potete abbinare a ciò anche un colpo sul manubrio/semimanubri per fare sì che il peso si sbilanci ancora di più sull' anteriore e faccia slittare il posteriore.

Una volta che la gomma inizia a slittare sarà sufficiente una forza minima per fare sì che mantenga il suo moto. Volendo ed essendo molto bravi e magari aiutandosi appoggiando la ruota davanti contro ad un muro è possibile anche cambiare marcia durante il burnout aumentando così ancora di più la velocità di slittamento!


Il burnout con marce automatiche

Come con le marce manuali ci si deve assicurare dello stato di aderenza dell' asfalto sul quale poggia la gomma anteriore, quindi alzarsi dalla sella e (io facevo cosi) cercare di stringere la moto tra le cosce e alleggerire così ancora di più il posteriore mettendosi in punta di piedi, quindi pinzare forte il freno anteriore e dare tutto il gas.

Nel momento in cui si sente la frizione che prova ad attaccare, dare un forte colpo sul manubrio con il petto sbilanciando in avanti il peso del corpo, cosi facendo la ruota posteriore inizierà a slittare e voi sarete felici e contenti!


Spero di avervi illuminato nell' arte del burnout

Gian!
 

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Commento di: el_deco_racing il 05-03-2007 20:44
sinceramente io non ho bisogno di metter la moto contro un muro x cambiare marce...la tengo anke con una mano sola...fino in sesta..
lamps
Commento di: pupo75 il 26-09-2007 17:18
scusa la mia ignoranza, solo x curiosità, ma per fare il burn-out la frizione bisogna lasciarla completamente?
grazie e ciao
Commento di: bjorzr7 il 06-03-2007 16:38
Sinceramente con quanto costano le gomme e con quanto costa un didietro nuovo... il burnout lo lascio fare a voi... e mi godo lo spettacolo!!! :))
Commento di: SKAVISS69 il 08-03-2007 09:06
Bell'articolo...ma al pensiero di appoggiare la moto contro un muro per il burnout .......brrrrrr mi viene freddo .
Commento di: camaino il 08-03-2007 10:56
Anch'io non lo farei mai. Non lo vedo emozionante ed il gioco non vale la candela.
Commento di: Gian il 10-03-2007 19:58
io lo faccio solo con il mio mezzo da sfascio ovvero il bravo!
Commento di: danibarge il 12-03-2007 14:02
Io rispetto tutte le scelte,
ma credo che chiunque sia predisposto a godersi la propria moto al 100%, almeno una volta nella vita avrà provato a fare un burn-out, indipendentemente dalla riuscita..
A chi non lo fa per paura di consumare la gomma posteriore dico solo che, come me, potrebbe farlo prima di andare dal gommista per il cambio di routine dei pneumatici (tra l'altro a gomma finita viene meglio)..
Sinceramente appoggiato al muro non lo farei nemmeno io, ma è sufficiente avere freni in buono stato.
Vi assicuro che se poteste farlo di fronte ad uno specchio, vedreste riflesso un bimbo con un sorrisone a 64 denti e gli occhi pieni di gioia. Capisco che "l'ordinaria normalità" è tutt'altro, ma a volte bisogna pure godersela, 10 secondi di sana "pazzia" 1 volta l'anno non sono la fine del mondo, sempre che non si rechi danno agli altri..
(certo se lo fate tutti i giorni la moto non gode..)
Commento di: LucaD93 il 11-10-2009 13:56
concordo...nn puoi dire di aver vissuto na moto al 100% senza aver almeno provato ad impennare e fare un burnout