Moto
Gli scooter a meno di 1000 euro: quelli usati
Scritto da Ark91 - Pubblicato 18/02/2007 08:33
I controlli da effettuare per valutare lo stato di uno scooter usato e alcuni esempi di scooter che si possono trovare al di sotto dei 1000 euro

Nel mio ultimo articolo mi ero concentrato a mostrarvi tutti gli scooter odierni, in listino a meno di 1000 euro. Come ricorderete nell’ampia introduzione avevo accennato agli scooter usati che si trovano a meno di questo prezzo, dicendovi poi che sarebbero stati trattati in un altro articolo.
Oggi, infatti mi soffermerò su questo argomento.

Molti di voi magari sono titubanti sull’acquisto degli scooter che vi ho mostrato la volta scorsa, se sì l’unica soluzione per spendere relativamente poco è un buon usato. Dico buon perché esistono anche i “cattivi”, infatti dopo analizzeremo che controlli fare prima dell’acquisto di uno di questi scooter.

La scelta sul mercato è buona, ma bisogna fare attenzione perché i cinquantini sono spesso maltrattati e tirati al massimo (ehhhh... noi ragazzi!)

Ma come riconoscere l’affare? Vediamo...
Principalmente i controlli da fare sono cinque:

  1. Alla carrozzeria: sugli scooter è la prima cosa a rovinarsi. Infatti se sono presenti graffi estesi o vernice malmessa è meglio cominciare a sospettare. Un’ altra cosa che fa insospettire è l’assenza in alcuni punti di adesivi originali: saranno stati tolti in seguito a una brutta caduta?... mah!

  2. Alla sella: se il rivestimento è ridotto male (si nota a vista d’occhio) lo scooter molto probabilmente è stato sfruttato molto.

  3. All’impianto elettrico: è molto importante, bisogna verificare il buon funzionamento di luci, frecce e spie sul cruscotto. Se c’è un problema può essere sia banale ma anche molto costoso da riparare... quindi attenzione!

  4. Ai dischi-freno: se ci sono solchi ben visibili o colorazioni bluastre, vuol dire che lo scooter è stato usato senza riguardi e quindi maltrattato;

  5. Alla marmitta: attenzione anche allo scarico, potrebbe essere anche non catalitico o in cattivo stato: ad esempio arrugginito. La spesa per la sistemazione potrebbe anche farsi salata.


Questi, secondo me sono i punti di cui dovete fare più attenzione nell’acquisto di uno scooter usato. Naturalmente non sono gli unici, ma quelli più importanti per verificare la condizione di uno scooter: se è stato maltrattato, se è sempre stato “curato”, ecc.

Ma ora passiamo a vedere qualche esempio di scooter usato sotto i 1000 euro o più o meno intorno a questo prezzo:

  • Aprilia Scarabeo50

  • Aprilia SR 50

  • Gilera Runner

  • Malaguti Ciak

  • Piaggio NRG MC3

  • Yamaha Neo’s 50


Naturalmente sapere quanto vale ora uno scooter è relativamente semplice: basta solo prendere un listino eurotax e fare la media tra il valore che viene dato nel listino giallo e quello che invece è dato nel listino blu. Comunque nel caso vogliate sapere quanto valga uno scooter del 2002, 2003 o qualsiasi anno, io sono sempre disponibile.

Ciao,
psssssssssssss

 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: libertyx2t il 06-09-2007 18:59
ottima giuda
sul mio secondo mezzo ho trovato tutti i 5 punto che hai descritto tu a posto
poi il vecchio proprietario non era uno smanettone..
Ben detto anche se...
Commento di: Fantomas il 04-11-2007 15:58
Se ci si guarda intorno è pieno di scooter usati pochissimo a prezzi a dir poco bassi, dai 300 ai 600 euro.
Sono spesso mezzi appartenuti a signori che gli han sempre tenuti in garage ed ora stufi dell'ingombro cercano di sbarazzarsene.
Vi consiglio, prima di comprare uno scooter di sfogliare una rivista di annunci della vostra città non si sa mai che troviate quello che fa per voi...
Commento di: Jafar il 06-05-2008 22:24
Non hai citato il Booster.. io trovai 4 anni fà un buon usato a 750 €... veramente messo bene.. con soli 6000km ;)