
Questo nuovo gioiello della casa bavarese è progettato per offrire ottime prestazioni sia su strada che in fuoristrada, incarnando il significato dell'acronimo G/S: "GeländeStraBe" (fuoristrada/ strada).
Design e caratteristiche tecniche
La R 12 G/S si distingue per il suo design classico, ispirato alla tradizione, ma arricchito con tecnologie all'avanguardia. È equipaggiata con un motore boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc, capace di erogare 109 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min. Questo motore garantisce una potenza fluida e affidabile. ideale per affrontare qualsiasi tipo di terreno.
I| telaio in acciaio tubolare monoblocco offre stabilità e robustezza, mentre la forcella telescopica rovesciata e le sospensioni a lunga escursione assicurano una guida confortevole anche nelle condizioni più impegnative. La ruota anteriore da 21 pollici e quella posteriore da 17 pollici (con opzione da 18 pollici) conferiscono alla moto una capacità off-road superiore.
Ergonomia e comfort
La nuova R 12 G/S è progettata per adattarsi a diverse esigenze di guida. La sella monoposto piatta è ideale per l'enduro, mentre l'opzione biposto e la sella Rallye offrono ulteriori configurazioni per il comfort del pilota e del passeggero. Inoltre, il manubrio regolabile e le pedane enduro garantiscono un'ergonomia ottimale per lunghe avventure.
Innovazione e tradizione
BMW Motorrad ha saputo combinare elementi di design retrò, come il richiamo alla R 80 G/S, con tecnologie moderne. La moto è dotata di un sistema di scarico posizionato lateralmente, fari a LED e opzioni di connettività avanzate per migliorare l'esperienza di guida.
In conclusione
La BMW R 12 G/S rappresenta un'evoluzione significativa nel segmento delle moto enduro, mantenendo viva la tradizione del marchio e offrendo prestazioni di alto livello. È una scelta ideale per gli appassionati di avventura che cercano una moto versatile, affidabile e dal design iconico.
La nuova R 12 G/S monta il tanto amato motore boxer raffreddato ad aria/olio, con alesaggio di 101 mm, corsa di 73 mm e cilindrata di 1.170 cc, già adottato in numerosi modelli BMW, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min sistema di scarico posizionato sul lato sinistro, con silenziatore posteriore montato in alto.
La BMW R12 G/S parte da 17.900 € e sarà disponibile in 3 colorazioni diverse; Night Black, Light White e Mineral Grey
E ora diamo un po' di numeri con la scheda tecnica :
Motore
- Tipo: Boxer raffreddato ad aria/ olio.
- Cilindrata: 1.170 cc.
- Potenza: 109 CV a 7.000 giri/min.
- Coppia massima: 115 Nm a 6.500 giri/min.
- Emissioni: Euro 5+.
Ciclistica
- Telaio: Tubolare in acciaio monoblocco.
- Sospensione anteriore: Forcella telescopica rovesciata da 45 mm, completamente regolabile.
- Sospensione posteriore: Forcellone Paralever con ammortizzatore regolabile. - Escursione sospensioni: 210 mm anteriore, 200 mm posteriore.
Dimensioni e Peso
- Peso a secco: 216 kg.
- Altezza sella: 860 mm (standard), fino a 895 mm con opzioni.
- Ruote: Anteriore da 21 pollici, posteriore da 17 pollici (18 pollici con Enduro Package Pro).
Tecnologia
- ABS Pro: Frenata sicura anche in curva
- Modalità di guida: Rain, Road, Enduro (Enduro Pro opzionale).
- Controllo di trazione: Dinamico (DTC).
- Shift Assistant Pro: Cambio marcia senza frizione opzionale.

* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla BMW R 12 G/S scrivete nei commenti

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