La nuova maxi enduro ora più leggera e potente,
qualche numero della nuova BMW R1300GS:
145 cv (9 in più rispetto alla GS 1250) per 237 kg. di peso, ben 12 kg. in meno rispetto alla versione 1250. Già a prima vista dalle fotografie che circolano in rete, si nota che questo GS 1300 è molto più compatta del GS 1250. Così come il motore boxer, nato da un nuovo progetto, ora più potente e compatto. Generosa dotazione elettronica per assistenza alla guida. Tutto questo e molto di più al prezzo di listino di 20.850 euro chiavi in mano (500 euro in più del GS 1250), a cui aggiungere 850 euro per la versione GS Trophy o Triple Black, oppure 2.800 euro per la versione Style Option 719 Tramuntana.
Sarà disponibile nelle concessionarie tra dicembre 2023 e gennaio 2024.
Si potrà toccare con mano a EICMA 2023
a3521s.html
Scheda tecnica:
Misure:
- Lunghezza 2.212 mm
- Larghezza 1.000 mm
- Altezza 1.406 mm
- Altezza sella da terra min 850 mm
- Altezza sella da terra max 870 mm
- Interasse 1.518 mm
- Peso in ordine di marcia 237 kg
Motore:
- Cilindrata 1.300,0 cc
- Tipo motore termico
- Tempi 4
- Cilindri 2
- Disposizione cilindri trasversale
- Raffreddamento ad aria/liquido
- Avviamento elettrico
- Alimentazione iniezione
- Alesaggio 107 mm
- Corsa 73 mm
- Frizione multidisco
- Numero valvole 4
- Distribuzione bialbero
- Ride by wire Sì
- Controllo trazione Sì
- Mappe motore 4
- Potenza 145 CV - 107 kW - 7.750 rpm
- Coppia 149 Nm - 6.500 rpm
- Emissioni euro 5+
- Depotenziata No
- Tipologia cambio meccanico
- Numero marce 6
- Consumo medio VMTC 73 km/l
- Capacità serbatoio carburante 19 lt
- Capacità riserva carburante 4 lt
- Trasmissione finale albero
Ciclistica:
- Telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato con motore portante.
- Sospensione anteriore BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale
- Escursione anteriore 190 mm.
- Sospensione posteriore BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile.
- Escursione posteriore 200 mm
- Tipo freno anteriore doppio disco
- Misura freno anteriore 310 mm
- Tipo freno posteriore disco
- Misura freno posteriore 285 mm
- ABS Sì
- Tipo ruote integrali
- Misura cerchio anteriore 19 pollici
- Pneumatico anteriore 120/70 R19
- Misura cerchio posteriore 17 pollici
- Pneumatico posteriore 170/60 R17
Batteria:
Batteria ioni di litio
Capacità 12 V/10 Ah
Vediamo le 3 versioni proposte:
R 1300 GS TROPHY
Ottimizzata per l'offroad e pronta per l'uso sportivo in fuoristrada
R 1300 GS TRIPLE BLACK
L'Allrounder perfetta con tutto il comfort che serve
R 1300 GS OPTION 719 TRAMUNTANA
Inconfondibile ed esclusiva, con un equipaggiamento di alto livello
Amata, odiata, copiata, soprattutto copiata, può piacere o non piacere, ma non passa mai inosservata, resta da scoprire solo come va!
Fonte ricerca:
https://www.bmw-motorrad.it/it/models/adventure/r1300gs.html