News dal mondo delle Moto
Prova della BMW R1200R 90th anniversary
Scritto da Stefano149 - Pubblicato 16/09/2013 08:43
Provata in assenza dell'RT... prime impressioni e giudizio

Oggi alle 15 sono andato in BMW dopo aver preso appuntamento da qualche mese per questa prova, l'addetto vendite mi ha accolto con molte scuse per non avere a disposizione la moto da me richiesta e mi ha "lasciato" la R per tutto il pomeriggio.

Dopo la burocrazia siamo passati ai fatti, spiegazioni frecce, ESA, TC+ABS, e altre cosine.
Accende la moto, mi preparo, la tiro giù dal centrale e via.

Spunta un po' di dolore alle anche per la nuova posizione (ho una enduro stradale) ma poi sparisce, le marce entrano bene come sul Supertenerè ma qui c'è più "spinta" ai bassi e affronto il traffico senza troppi cambi marcia.

Prendo la strada divertente consigliatami prima di lasciare la concessionaria e ne apprezzo subito la maneggevolezza e stabilità in una serie di curve dx-sx molto lunga e l'ESA su NORMAL.
Dopo un po' c'è un tratto tutto dissestato e qui apprezzo il lavoro dell'ESA su CONF ma tintinnii strani provengono dal cruscotto Think Think (anche sui sampietrini), procedo lentamente e mi fermo per qualche foto.

Riparto con l'ESA su SPORT visto che devo affrontare un bel tratto di curve miste con asfalto nuovo a grana grossa ma essendo la prima volta su un boxer la paura di "grattare" il boxer a terra mi limita.
Torno in concessionaria e dopo gli apprezzamenti e opinioni mi fanno compilare il modulo di valutazione del veicolo, dicendomi di passare con la mia per una valutazione.

La moto non è perfetta, freccia sinistra nascosta dal clakson (toccato accidentalmente molte volte) buona protezione per le gambe ma non per il busto, io che sono 1,83 ogni volta che metto i-il piedi-e a terra sbatto con lo stinco sul boxer... AIA!!, quei "clock" alla fine mi han stancato e mamma mia quanta aria... devi starci aggrappato a quel manubrio.

La comprerei... NO
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 16-09-2013 11:53
ma vuoi passare dal supertenere' alla RT ???....
Commento di: Stefano149 il 16-09-2013 16:42
no GIXXER600 sono andato a provare il Tenerè agli open days per curiosità io ho un versys 650.
Ciauz
Commento di: Stefano149 il 16-09-2013 16:43
però RT è il mio sogno
Commento di: Marinaio87 il 16-09-2013 12:04
Beh, da un supertenerè ad una r1200r ne passa ASD ci credo che non ti sei trovato come avevi previsto.
Pensa se per alternativa ti "lasciavano" la s1000rr Picchia
Commento di: Stefano149 il 16-09-2013 16:44
mamma........ancora più "sacreficato" Very Happy
Ciauz
Commento di: jackseba il 16-09-2013 12:42
Ho avuto la R1200R, e prima anche la R1150R, dalla 1200R sono passato al GS, ovvero il passo inverso a quello che hai ipotizzato... Da quel che capisco la tua idea però è per una RT, ovvero, una moto mooooooolto diversa sia dal Tenerone che ora guidi che dalla "naked" che ti hanno fatto provare Brick wall Brick wall Brick wall
Penso che il concessionario sia stato un po' superficiale e anche impreparato... mai avrei fatto provare una naked a chi cerca un RT, è come se uno cerca un Suv e gli fanno provare un coupè Embarassed Embarassed Embarassed
inoltre, anche io sono 1,83 e mai ho toccato i cilindri mettendo i piedi a terra... ma il venditore ha controllato che la sella fosse cofigurata per la tua altezza Question Question Question
Per quanto riguarda i comandi, diversi dal solito, è solo questione di abitudine...
La R1200R è una gran moto nel suo settore, la RT è una gran moto in tutt'altro settore! Comunque se arrivi dal Tenerone, prova il GS, non necessariamente l'ultimo, anche un mod. 2011/2012 da grandi soddisfazioni Up
Buona scelta..... e cambia concessionario Up
Commento di: Stefano149 il 16-09-2013 16:56
no jackseba...provai il Tenerone agli open days ma ho un versys 650, e i suoi 110cv mi sembravano molto più tranquilli di questo 1200r, forse la diversa posizione e riparo aerodinamico han influito sulla percezione delle prestazioni.
Non l'avevano disponibile e mi ha fatto provare quella per "prendere confidenza col boxer" Think Think
Secondo me non ha controllato nulla, pensa che mi ha detto "se si accende la spia della riserva la faccia lei" Think Think Think
Son d'accordo con te... R e RT son due cose totalmente diverse, la freccia e le botte sui cilindri ci vuole solo pratica ma sicuramente proverò altri conce.
Grazie.
Ciauz
Commento di: jackseba il 17-09-2013 07:36
Il Tenerone lo puoi paragonare al GS, l'RT, secondo me, non è paragonabile, nemmeno al GS, figuriamoci ad una R (che, ripeto, è moto fantastica per un determinato tipo di uso)... per le botte sui cilindri, il venditore ti ha sicuramente lasciato la sella in configurazione bassa, direi che è evidente. E' un problema che sull'RT non avrai mai proprio per la configurazione della moto!
Buona strada Doppio Lamp Green
Commento di: Skioneday il 27-09-2013 08:49
Mi piace molto la tua valutazione, quando puoi prova anche l'RT e fammi sapere. Grazie, ciao
Commento di: darkup il 30-09-2013 08:57
Ciao a tutti!

Quei strani "clock-clock" quando passi su terreno sconnesso li sento pure sulla mia R1200R prima versione... quindi stai dicendo che il forcellone del nuovo modello non cambia questa senzazione?

Anch'io sono 1,83.. ma a parte stare attento nello sgranchire in avanti la gamba, non ho mai dato calci ai cilindri...

Parlate di regolare la moto per l'altezza del conducente... e come?