snowstorm ha scritto:
I pistoni non sono esattamente cilindrici , ma sono conici con la parte piu' stretta dalla parte del cielo ,
e sono ovali con la parte piu' larga lungo l'asse dello spinotto ,
naturalmente si parla di centesimi , ma che sono molto importanti su motori molto spinti ,in quanto sono la differenza tra il grippaggi o un eccessivo trafilaggio.
Tra l'altro l'usura non e' uniforme su tutto il pistone , avviene solamente sui pattini (anzi maggiormente su un pattino solo) , e quando i pistoni si usurano questi profili sono cambiati ed il contatto con la canna non e' piu' ottimale .
Anche le sedi dei segmenti che subiscono un vero e proprio martellamento da parte delle fasce potrebbero non essere piu' perfettamente parallele e garantire una corretta tenuta con il cilindro.
E per finire la sollecitazione a fatica (vedere diagramma di goodman) e per di piu' ad alta temperatura
indeboliscono in modo permanente il materiale e questo causerebbe la cosiddetta rottura per fatica
sacrosanto e condivisibile tutto quello che dici ma all'atto pratico non è del tutto impossibile riutilizzare dei pistoni sopratutto se il cilindro è in ghisa.
è infatti possibile correggere a mano (con una BUONA mano... armata di pietra abrasiva di mica o semplice tela) la circolarità del cilindro in armonia con la forma del pistone, anche senza accurate misurazioni, dopo aver provato per un pò il "nuovo" pistone, agendo sulle tracce che lascia nel cilindro.
tecnica d'emergenza da terzo mondo...