Coil ha scritto:
E' un metodo ridicolo di calcolare la potenza perchè applicabile solo in un universo fisicamente perfetto, senza attriti e dispersioni...
Solo la trasmissione finale, anzi addirittura la sola catena, falsa enormememnte il rislutato del calcolo
per non parlare dell'aderenza all'asfalto, della deformazione dello pneumatico, gli attriti della trasmissione, gli attriti interni del motore...
Non a caso per aumentare la potenza di un propulsore spesso e volentieri si agisce per ridurre tutte queste dispersioni...
Tra l'altro la misura effettuata da un qualsiasi banco prova è basata su questo metodo, tutto sommato. Sono però introdotti dei valori dei risultati...
Calcolare la potenza di un motore in una situazione dinamica è deciamente il metodo più grossolano, per quanto sia il più facilmente applicabile, di determinarne la massima potenza teorica.
Adesso mi spieghi perchè gli attriti interni non dovrebbero essere conteggiati se metto il motore al banco?
Hai ragione su trasmissione, slittamento pneumatici ma tutte le altre perdite interne al motore ci sono sempre e comunque e vanno conteggiate! Altrimenti il motore a combustione interna avrebbe un rendimento decisamente più alto del 25% (in condizioni ottimali)