gabro74 ha scritto:
Il volano è un disco abbastanza pesante utilizzato per conservare la rotazione dell'albero motore durante la fase passiva.
E' collegato all'albero motore e questo mette in rotazione il volano girando.
Un motore a pistoni ha dei momenti morti in cui si spegnerebbe o comunque perderebbe i regimi di rotazione, pero' grazie alla rotazione che viene restituita dal volano rimane a regime.
In pratica accumula l'energia dal motore durante le fasi attive per renderla al motore durante il momento morto.
Non so se da piccolo hai mai avuto quelle macchinine a spinta, le spingevi 3 o 4 volte e le ruote continuavano a girare, le lasciavi in terra e la macchinina continuava ad andare per un po'.
Internamente c'è un volano, quel famoso disco pesante che comincia a ruotare quando spingi la macchinina, quando smetti di spingerla lui continua a ruotare per un po' grazie alla forza di rotazione e dal suo peso.
Più pesante è il volano e più energia restituisce, chiaramente più energia assorbe nelle fasi attive.
Grazie, ora ho le idee chiare...