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Candela e carburazione forse grassa
1239589
1239589 Inviato: 26 Feb 2007 14:53
Oggetto: Candela e carburazione forse grassa
 

Ho letto le due guide per scegliere e controllare lo stato della candela...
Questa è la candela che ho appena smontato dal mio zip...

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non è per niente asciutta ed è piuttosto nera... significa che il motore non è più tanto valido o che la carburazione è troppo grassa?
invece non ho capito la questione della ceramica. Il colore è rimasto invariato rispetto a quando era nuova... è ok?

La candela in questione è una skb B9ES, montata su uno zip '96 originale (tranne variatore malossi e prossimamente marmitta arrow extreme)
La bene il suo grado termico?
 
1239800
1239800 Inviato: 26 Feb 2007 15:24
Oggetto: Re: Candela e carburazione forse grassa
 

mattewRE ha scritto:


non è per niente asciutta ed è piuttosto nera... significa che il motore non è più tanto valido o che la carburazione è troppo grassa?
invece non ho capito la questione della ceramica. Il colore è rimasto invariato rispetto a quando era nuova... è ok?

La candela in questione è una skb B9ES, montata su uno zip '96 originale (tranne variatore malossi e prossimamente marmitta arrow extreme)
La bene il suo grado termico?


le foto non sono abbastanza chiare per eseguire una lettura dei depositi

in qualsiasi caso, se la candela non è asciutta può dipendere anche dal criterio con cui è stata smontata: per una corretta lettura si dovrebbe spegnere il motore mentre è lanciato al massimo e poi smontare e non smontare la candela dopo che il motore ha rallentato e poi è rimasto al minimo per un po'!

la questione della ceramica è semplice... devi osservare quella dell'isolante interno, non quella esterna icon_wink.gif

il colore dell'isolante e anche degli elettrodi, corona compresa, (come sembra dalla foto) deve tendere al marrone scuro ma non proprio al nero.
in quest'ultimo caso la carburazione POTREBBE essere troppo grassa.
icon_arrow.gif ma se il motore prende tutti i giri senza esitazioni, neanche in discesa, grassa non è!

la marca della tua candela, anche a giudicare dalla sigla, sarà una NGK - non ho mai sentito parlare di skb.

la sua gradazione (9 scala NGK) è quella giusta

Ultima modifica di de_corsa il 26 Feb 2007 15:28, modificato 2 volte in totale
 
1239811
1239811 Inviato: 26 Feb 2007 15:26
 

Il colore nero indica una carburazione grassa, a patto che la candela sia stata pulita, montata e tirato lo scooter per circa 500-1000 metri e successivamente arrestato immediatamente il motore e smontata!!! la candela con la gradazione che ha va bene sia su un 50cc che su un 70cc base...
 
1240045
1240045 Inviato: 26 Feb 2007 16:03
 

si scusa è NGK la marca! icon_redface.gif

ora la pulisco e faccio il test come mi avete detto.. grazie per l'aiuto.
come prestazioni mi sembra sia piuttosto ok, però si nota poca differenza di velocità tra quando vado il piano e in discesa... icon_confused.gif


Grazie a tutti
 
1240096
1240096 Inviato: 26 Feb 2007 16:12
 

mattewRE ha scritto:
...
come prestazioni mi sembra sia piuttosto ok, però si nota poca differenza di velocità tra quando vado il piano e in discesa...


allora è un tantino grassa ma meglio così: il motore lavora più fresco ed in salita hai il massimo delle prestazioni.

così com'è, probabilmente prende qualche giro in più (sopratutto in discesa) quando la temperatura dell'aria scende sensibilmente, come ad esempio di sera, rispetto ad una giornata molto calda.
 
1240175
1240175 Inviato: 26 Feb 2007 16:25
 

perfetto. Grazie
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1244721
1244721 Inviato: 27 Feb 2007 15:07
 

quoto con de_corsa.. ma lo zip originale dovrebbe avere una 8 non una 9... potrebbe essere per quello che nn brucia bene...
 
1244856
1244856 Inviato: 27 Feb 2007 15:30
 

Zipper ha scritto:
... ma lo zip originale dovrebbe avere una 8 non una 9... potrebbe essere per quello che nn brucia bene...


0509_up.gif senz'altro: se la gradazione termica è troppo elevata (ovvero troppo "fredda") la candela non mantiene la temperatura di autopulitura e tende ad imbrattarsi...

eusa_think.gif ...però mi pareva di ricordare bene (sono stato rivenditore Piaggio per tutti gli anni '90) che lo Zip del '96 montava, di primo equipaggiamento, proprio una B9 o similare (Champion N2C) !!

icon_confused.gif da notare però, che in alcune tabelle comparative la Champion N2C è equiparata sia alla NGK B9ES che alla B8!

icon_smile.gif ma ogni costruttore si vanta di produrre candele più "termoelastiche" degli altri...

icon_cool.gif in definitiva: se adesso mattew sta per montare una marmitta speciale, ormai gli conviene tenere, nel dubbio, una candela un tantino più fredda.
 
1245080
1245080 Inviato: 27 Feb 2007 16:21
 

de_corsa ha scritto:
Zipper ha scritto:
... ma lo zip originale dovrebbe avere una 8 non una 9... potrebbe essere per quello che nn brucia bene...


0509_up.gif senz'altro: se la gradazione termica è troppo elevata (ovvero troppo "fredda") la candela non mantiene la temperatura di autopulitura e tende ad imbrattarsi...

eusa_think.gif ...però mi pareva di ricordare bene (sono stato rivenditore Piaggio per tutti gli anni '90) che lo Zip del '96 montava, di primo equipaggiamento, proprio una B9 o similare (Champion N2C) !!

icon_confused.gif da notare però, che in alcune tabelle comparative la Champion N2C è equiparata sia alla NGK B9ES che alla B8!

icon_smile.gif ma ogni costruttore si vanta di produrre candele più "termoelastiche" degli altri...

icon_cool.gif in definitiva: se adesso mattew sta per montare una marmitta speciale, ormai gli conviene tenere, nel dubbio, una candela un tantino più fredda.


de_corsa sai dirmi dove posso trovare una tabella comparativa con le varie marche di candele??? se ne hai una tu me la invii??? grazie e scusate se faccio tali domande in questo topic
 
1247029
1247029 Inviato: 27 Feb 2007 21:31
 

de_corsa ha scritto:
Zipper ha scritto:
... ma lo zip originale dovrebbe avere una 8 non una 9... potrebbe essere per quello che nn brucia bene...


0509_up.gif senz'altro: se la gradazione termica è troppo elevata (ovvero troppo "fredda") la candela non mantiene la temperatura di autopulitura e tende ad imbrattarsi...

eusa_think.gif ...però mi pareva di ricordare bene (sono stato rivenditore Piaggio per tutti gli anni '90) che lo Zip del '96 montava, di primo equipaggiamento, proprio una B9 o similare (Champion N2C) !!

icon_confused.gif da notare però, che in alcune tabelle comparative la Champion N2C è equiparata sia alla NGK B9ES che alla B8!

icon_smile.gif ma ogni costruttore si vanta di produrre candele più "termoelastiche" degli altri...

icon_cool.gif in definitiva: se adesso mattew sta per montare una marmitta speciale, ormai gli conviene tenere, nel dubbio, una candela un tantino più fredda.


Grazie ancora per l'interessamento...
 
1248059
1248059 Inviato: 28 Feb 2007 8:40
 

NrgMHR3 ha scritto:


de_corsa sai dirmi dove posso trovare una tabella comparativa con le varie marche di candele??? se ne hai una tu me la invii??? grazie e scusate se faccio tali domande in questo topic


credo che la tua richiesta sia perfettamente in argomento ed interessante anche in questo topic

le tabelle comparative sono pubblicate nei cataloghi di tutti i produttori: puoi provare a chiedere a qualche rivenditore che non abbia buttato via il catalogo dell'anno precedente...
io, ad esempio, li conservavo sempre e poi li regalavo - su richiesta - ai miei clienti

ho ancora diversi cataloghi cartacei di candele ma le tabelle comparative occupano diverse decine di pagg.: se mai appena ho tempo realizzo una tabella che riguarda le sole candele utilizzate sugli scooter 2T e la pubblico qui.
 
1248081
1248081 Inviato: 28 Feb 2007 8:48
 

magari !!!
credo interssino a parecchia gente !
 
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